• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnalazione problemi sui canali Rai

zanzibar

Digital-Forum Master
Registrato
9 Luglio 2003
Messaggi
603
Località
Formia(latina)
Come da titolo da un paio di giorni ho problemi su rai1,2,3 sul satellite con continui scatti e blocchi audio video.Sulle altre frequenze su hotbird a 13 gradi est non ho problemi cosi' come sul digitale terrestre.Tutto questo accade con decoder diversi e tv diverse collegate ad una unica antenna satellitare(no dual feed).Suggerimenti sulle eventuali cause e possibili soluzioni sono molto gradite, grazie.
 
In caso di "scatti" o squadrettamenti fugaci, una delle prime cose da fare è di accertarsi che la parabola sia puntata correttamente.

Hai problemi su Rai 1,2 e 3. E su Rai news o Rai 4 e Movie...? E' la stessa la frequenza; quindi dovresti averli anche su questi ;)
 
In caso di "scatti" o squadrettamenti fugaci, una delle prime cose da fare è di accertarsi che la parabola sia puntata correttamente.

Hai problemi su Rai 1,2 e 3. E su Rai news o Rai 4 e Movie...? E' la stessa la frequenza; quindi dovresti averli anche su questi ;)
Si allora il problema li ho su tutti i canali da te citati(presenti sulla frequenza 10992V).Praticamente la qualita' del segnale su questi canali si alza e sopratutto si abbassa continuamente provocando ovviamente continui blocchi audio video(anche assenza di segnale in parabola etc...)L'installatore tra l'altro mio amico ed installatore di sky e' venuto a verificare la situazione, ha provato a cambiare l'illuminatore(ma quello vecchio a suo dire andava bene) ma non ha cavato un ragno dal buco...Tra l'altro mi ha detto che anche altre 5 persone lo hanno chiamato per problemi simili...Non so cosa pensare...
 
Dovresti far verificare con un misuratore di campo se ci sono interferenze di magari qualche ponte radio ,già successo
 
Scusa Ercolino ed eventualmente accertata l'interferenza come si risolve il problema?Ti prego di parlare semplice perche' non sono un tecnico...Grazie per l'aiuto.
 
Prima bisogna capire che tipo di interferenza è e cosa la provoca ,poi si vede
 
Scusa Ercolino ma un normale installatore di Sky ha gli strumenti per verificare se c'e' interferenza ma sopratutto la possibilita' e la capacita' di individuare la causa della stessa?in pratica il mio amico installatore cose deve fare in concreto?Grazie ancora.
 
scusate se uso questa discussione.
Poco fa, per qualche minuto, ho riscontrato squadrettamenti di brutto, blocchi ed effetto mosaico nero (tipo digitale terrestre) sulla frequenza di Rai Storia (11804 se non sbaglio). Ma forti..
su entrambi i decoder di casa (telesystem ts9000 e humax hd 5400s), poi a posto all'improvviso. Non ho problemi di segnale, la parabola ha solo pochi mesi e ho 100% di segnale e qualità costante.
E' successo solo a me?
 
E 3 giorni che guardo Reazione a catena su Rai1 e in tutte e 3 le sere per un attimo ho notato problemi... (su 3 decoder diversi). E cosa di un attimo...
Sia sull'ADB Ican1850s sia sul Fuba c'è stato un attimo di scricchiolio (segnale debole) anche se il segnale non ha problemi.
Stasera l'ho notato anche con lo Humax Combo anche se qui in questo caso ho avuto solo un leggero problema (parte dell'immagine leggermente spostata) tipico di alcuni decoder con segnale debole.

Comunque la cosa è di un attimo e poi non si presenta più. Penso sia un problema loro alla fonte... ;)
 
In pratica noti a video un effetto come quando c'è un calo del segnale del transponder, ma in realtà non si nota alcun calo dagli indicatori di segnale?
Potrebbe essere un problema più "a valle"... a livello di codec.
 
Si esatto... Però essendo una cosa da 1 secondo non riesco a controllare se c'è realmente un calo di segnale (comunque sempre problema loro sarebbe) perchè problemi non ne ho... :)
Comunque anche sul dtt tempo fa sentivo dire che c'erano problemi simili sui canali rai. E quindi probabile che sia un problema loro ;)
 
Riporto in "vita" il thread per segnalare che poco fa su Rai2 (10992) è andato spesso a "nero". Il problema sul dtt non era presente. Tra l'altro non è la prima volta che capita questo problema. Era capitato anche la scorsa settimana durante gli ultimi 2 minuti dell'episodio finale di under the dome...
Pensavo fosse un problema generale... ma invece sembra interessare solo il sat ;)
 
Riporto in "vita" il thread per segnalare che poco fa su Rai2 (10992) è andato spesso a "nero". Il problema sul dtt non era presente. Tra l'altro non è la prima volta che capita questo problema. Era capitato anche la scorsa settimana durante gli ultimi 2 minuti dell'episodio finale di under the dome...
Pensavo fosse un problema generale... ma invece sembra interessare solo il sat ;)

Ciao Ale89

Infatti avevo segnalato la cosa sulla discussione di RadioItaliaTV.

http://www.digital-forum.it/showthr...dioItalia-TV&p=3701484&viewfull=1#post3701484

Anche 11765 fa le bizze.
Sembrano spariti i canali Radio.

Ciao ;)
max
 
Indietro
Alto Basso