• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnalazione problemi sui canali Rai

Da stamane l'epg sui canali Rai non si aggiorna. E' solo un mio problema?
 
A proposito dell’audio, è possibile mettere l’indicazione italiano sulle tracce Dolby digital dei canali Rai su tivusat in modo da poterle far selezionare automaticamente dalla tv?
 
Ultimamente avete notato anche voi squadrettamenti su rai 1 hd e rai 2 hd?
Vorrei capire se é un problema mio o generale, l’ho notato su due dispositivi completamente diversi
 
Ultimamente avete notato anche voi squadrettamenti su rai 1 hd e rai 2 hd?
Vorrei capire se é un problema mio o generale, l’ho notato su due dispositivi completamente diversi
Da me anche ieri tutto ok sui Rai. Probabilmente hai problemi di impianto.
 
Qualcuno che lascia spesso sintonizzato fisso Rai News 24 HD, riscontra strani problemi?

Lo riscontro solo con un decoder (F777 con fw E2).

In pratica dopo che rimane sintonizzato a lungo, diciamo qualche ora, ad un certo punto si blocca il video... ma non l'immagine singola, diciamo rimane in loop tra alcuni fotogrammi vicini che si ripetono all'infinito (un effetto simile al fermo immagine dei vecchi VCR quando si metteva la cassetta "in pausa", per intenderci), lo stesso l'audio, rimane in loop tra due parti vicine, producendo un fastidioso suono. L'unico rimedio è scollegare l'alimentazione e riavviare il decoder.

Premetto che questo problema mi si era presentato dopo la configurazione del dicembre 2020 dei transponder Rai, per qualche tempo... non so dire quanto, non ci diedi peso perché poi non lo notai più e pensavo fosse uno dei tanti problemi "ereditati" dalla riconfigurazione, poi sistemato. Ora lo sto rinotando dall'ultima riconfigurazione dei transponder Rai di qualche mese fa.
Con gli altri tv e decoder non mi succede, anche se l'anno scorso riscontravo problemi simili col tv LG, sempre su Rai News 24 HD subito dopo la riconfigurazione tp; in quel caso però bastava spegnere e riaccendere il tv dal telecomando, senza necessità di staccare pure la spina.
 
Ultima modifica:
Noto problemi nel televideo di alcuni canali Rai come Rai 2 HD. Le pagine non si caricano correttamente. Su Rai 2 SD tutto ok invece.

Ho utilizzato il Televideo su Rai 2 HD e direi che non ha più problemi.
Sui canali Rai via sat, almeno sui principali come Rai 1 HD e Rai 2 HD che consulto il Televideo, direi che funziona in modo impeccabile e veloce, che se paragonato al dtt degli ultimi tempi non è solo veloce ma ultraveloce.


Qualcuno che lascia spesso sintonizzato fisso Rai News 24 HD, riscontra strani problemi?

Lo riscontro solo con un decoder (F777 con fw E2).

In pratica dopo che rimane sintonizzato a lungo, diciamo qualche ora, ad un certo punto si blocca il video... ma non l'immagine singola, diciamo rimane in loop tra alcuni fotogrammi vicini che si ripetono all'infinito (un effetto simile al fermo immagine dei vecchi VCR quando si metteva la cassetta "in pausa", per intenderci), lo stesso l'audio, rimane in loop tra due parti vicine, producendo un fastidioso suono. L'unico rimedio è scollegare l'alimentazione e riavviare il decoder.

Premetto che questo problema mi si era presentato dopo la configurazione del dicembre 2020 dei transponder Rai, per qualche tempo... non so dire quanto, non ci diedi peso perché poi non lo notai più e pensavo fosse uno dei tanti problemi "ereditati" dalla riconfigurazione, poi sistemato. Ora lo sto rinotando dall'ultima riconfigurazione dei transponder Rai di qualche mese fa.
Con gli altri tv e decoder non mi succede, anche se l'anno scorso riscontravo problemi simili col tv LG, sempre su Rai News 24 HD subito dopo la riconfigurazione tp; in quel caso però bastava spegnere e riaccendere il tv dal telecomando, senza necessità di staccare pure la spina.

Non mi capita di lasciare su un canale così a lungo, per caso Rai News 24 HD a volte codifica ancora i notiziari sportivi e quindi potrebbe essere imputabile al togli-metti della codifica?

Sui Rai HD o forse in generale sui canali HD, sul decoder Clarke Tech a volte mi trovavo i canali scattosi, del tipo visione fluidissima per pochi secondi e poi un veloce fermo immagine, sempre così in loop. Non so se dipendeva che avessi appena fatto zapping tra i canali, se avevo guardato uno spezzone di una registrazione o cosa, comunque appena mi accorgevo di quella visione poco fluida, cambiavo canale, tornavo su quello di prima e per la durata dell'intero programma non avevo più nessunissimo problema.
 
Non mi capita di lasciare su un canale così a lungo, per caso Rai News 24 HD a volte codifica ancora i notiziari sportivi e quindi potrebbe essere imputabile al togli-metti della codifica?
Uhm non credo, l'anno scorso non c'era certamente il togli metti della codifica, e quest'anno durante quelle ore che lo lascio sintonizzato non c'è lo sport (sono piuttosto allergico e cambio canale nel caso). Poi il problema è troppo invadente, praticamente fa mandare in tilt il decoder, lo avrei notato già su Rai 2 HD, che spesso cripta / toglie il criptaggio, invece il decoder in tal caso non batte ciglio...

Sui Rai HD o forse in generale sui canali HD, sul decoder Clarke Tech a volte mi trovavo i canali scattosi, del tipo visione fluidissima per pochi secondi e poi un veloce fermo immagine, sempre così in loop. Non so se dipendeva che avessi appena fatto zapping tra i canali, se avevo guardato uno spezzone di una registrazione o cosa, comunque appena mi accorgevo di quella visione poco fluida, cambiavo canale, tornavo su quello di prima e per la durata dell'intero programma non avevo più nessunissimo problema.
Ecco il problema che ho, è molto simile se non lo stesso che hai descritto del CT. Solo che interessa solo Rai News 24 HD. Altra cosa, spesso, ma non sempre, poi si manifesta questo problema, quando entro nel menu principale (che non appare, perché va in quel loop), ieri sera però mi è successo anche senza premere alcun tasto. Non posso escludere che possa anche essere un problema del fw, però di certo si manifesta solo su RaiNews 24 HD, da oltre un anno l'ho notato solo su questo; stessa cosa sul tv LG (ma ancora no quest'anno, è anche vero che non lo lascio a lungo su questo canale sull'LG).
Il sospetto che viene visto che succede dopo tanto che è sullo stesso canale, è che qualche parte vada in una sorta di "overflow"; ricorda un po' quello che succede col pc con alcuni programmi quando smettono di funzionare e di non rispondere più ai tasti e la memoria e/o la cpu schizzano alle stelle per cui si è costretti a una chiusura forzata per uscirne.
 
Indietro
Alto Basso