• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Ferrara] Problemi locali di ricezione e consigli LTE

umaz50

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
25 Aprile 2011
Messaggi
123
qualcuno mi puo' consigliare marche e modelli di antenne che escludono già Lte per la banda 21-60 ?
devono avere caratteristiche simili alla Blu 10 hd o sigma 6hd

se un'antenna 21-69 è nell'ingresso di 4a banda devo cambiare anche quella ?

non voglio assolutamente usare filtri per Lte ma antenne di banda .

prima di rispendere ancora soldi mi voglio documentare sul lavoro per evitare brutte sorprese .

sui vari siti Fracarro e Offel non ho trovato nulla . solo antenne 21-69

grazie e mi scuso per eventuali cavolate scritte
 
In attesa che ti risponda qualcuno che ne sappia più di me, non vorrei dire castronerie, ma mi sembra che non ci siano ancora in commercio antenne per canali dal 21 al 60 UHF, se mi sbaglio chiedo venia. ;)

Poi cosa intendi con "se un'antenna 21-69 è nell'ingresso di 4a banda" ?

Se intendi che hai inserito il cavo proveniente da quest'antenna nell'ingresso di IV banda di un amplificatore da palo, sappi che è tecnicamente sbagliato, semmai puoi prendere un'antenna di IV banda che riceva i canali 21-37 ed inserirla in quell'ingresso, una di V banda per i canali 38-69 ed inserirla nell'ingresso di V banda, se vuoi ricevere canali di IV banda da una direzione e quelli di V banda da un'altra, mentre miscelare due antenne larga banda UHF (21-69) inserendo una nell'ingresso UHF, ed un'altra nell'ingresso di IV o V banda, comporta annullamenti ed interferenze a causa della ricezione contemporanea di doppioni di segnale (es. ch 26 UHF mux 3 Rai ricevuto due volte da Ripetitore X e Ripetitore Y).

Se si vuol fare una cosa del genere bisogna utilizzare filtri, lo dico non solo nel tuo caso che non so se così sia effettivamente (perché potrebbe non essere il tuo caso, e questo naturalmente non lo so ancora), ma anche per chiunque legga, poiché repetita iuvant, ed in molti casi per molti inesperti (era così anche per me all'inizio), si è soliti fare quest'operazione tecnicamente scorretta. ;)
 
Ultima modifica:
qualcuno mi puo' consigliare marche e modelli di antenne che escludono già Lte per la banda 21-60 ?
devono avere caratteristiche simili alla Blu 10 hd o sigma 6hd

se un'antenna 21-69 è nell'ingresso di 4a banda devo cambiare anche quella ?

non voglio assolutamente usare filtri per Lte ma antenne di banda .

prima di rispendere ancora soldi mi voglio documentare sul lavoro per evitare brutte sorprese .

sui vari siti Fracarro e Offel non ho trovato nulla . solo antenne 21-69

grazie e mi scuso per eventuali cavolate scritte

Guarda un pò questi link:

http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/Aerials/DS SIGMA 6HD LTE _ita.pdf
http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/Aerials/DS BLU 10HD LTE.pdf
http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=166&idcat=36
http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=169&idcat=37
http://www.sistemi-integrati.eu/tvdgt18/news_prod/SI_TV0312_170-173_OFFEL.pdf

In banda IV non è necessario il filtro perché già l'amplificatore o il miscelatore provvedono al taglio di banda all'ingresso preposto di solito 21-35/37. Ma in banda V 38-69, se avrai problemi con l'LTE, dovrai adottare il filtro, la sola antenna con dipolo filtrato aiuta ma non è sufficiente.
Esistono comunque i centralini con filtro LTE negli ingressi UHF.

Niente altro?:D
 
Ultima modifica:
... Se intendi che hai inserito il cavo proveniente da quest'antenna nell'ingresso di IV banda di un amplificatore da palo, sappi che è tecnicamente sbagliato, semmai puoi prendere un'antenna di IV banda che riceva i canali 21-37 ed inserirla in quell'ingresso, una di V banda per i canali 38-69 ed inserirla nell'ingresso di V ...
Cerchiamo di non fare disinformazione, non è assolutamente vero che è sbagliato.
Un antenna di IV banda riceve comunque (un po' peggio) i canali di V, così come un antenna di V riceve quelli di IV. Il mestiere "costruttivo" in questo contesto, lo fa il centralino con i suoi ingressi dedicati che tagliano in canali che non devono transitare.
 
Ultima modifica:
In attesa che ti risponda qualcuno che ne sappia più di me, non vorrei dire castronerie, ma mi sembra che non ci siano ancora in commercio antenne per canali dal 21 al 60 UHF, se mi sbaglio chiedo venia. ;)

Poi cosa intendi con "se un'antenna 21-69 è nell'ingresso di 4a banda" ?

Se intendi che hai inserito il cavo proveniente da quest'antenna nell'ingresso di IV banda di un amplificatore da palo, sappi che è tecnicamente sbagliato, semmai puoi prendere un'antenna di IV banda che riceva i canali 21-37 ed inserirla in quell'ingresso, una di V banda per i canali 38-69 ed inserirla nell'ingresso di V banda, se vuoi ricevere canali di IV banda da una direzione e quelli di V banda da un'altra, mentre miscelare due antenne larga banda UHF (21-69) inserendo una nell'ingresso UHF, ed un'altra nell'ingresso di IV o V banda, comporta annullamenti ed interferenze a causa della ricezione contemporanea di doppioni di segnale (es. ch 26 UHF mux 3 Rai ricevuto due volte da Ripetitore X e Ripetitore Y).

Se si vuol fare una cosa del genere bisogna utilizzare filtri, lo dico non solo nel tuo caso che non so se così sia effettivamente (perché potrebbe non essere il tuo caso, e questo naturalmente non lo so ancora), ma anche per chiunque legga, poiché repetita iuvant, ed in molti casi per molti inesperti (era così anche per me all'inizio), si è soliti fare quest'operazione tecnicamente scorretta. ;)

Chi l'ha detto?
Mi è capitato di usare antenne UHF a banda intera con partitore a due uscite per entrare negli ingressi IV e V di un centralino.
Non c'è nessuna controindicazione.

Scusa Flash54 sono arrivato lungo.:D
 
Ultima modifica:
Quindi contrariamente a quanto credevo, sono già in commercio antenne che ricevano i canali dal 21 al 60.

Insisto però sull'inopportunità di inserire un'antenna UHF larga banda in un ingresso di IV banda, certo se lo scopo è quello di ricevere i canali di IV banda lo scopo potrà anche essere raggiunto, ed ovviamente saranno tagliati fuori i canali di V banda, ma con quali garanzie nel tempo specie se l'antenna è miscelata ad altra UHF senza filtri ?

Altrimenti perché esistono gli ingressi UHF larga banda ?

Non avrebbero ragion di esistere gli ingressi UHF larga banda se tutti inserissero una UHF larga banda in un ingresso di IV o V banda, che sono ingressi invece questi ultimi riservati alle antenne dedicate a ricevere quelle bande, come la BLU224, e la BLU225, ad esempio, pensate per ricevere rispettivamente la IV e la V banda.

Io personalmente una UHF larga banda, la inserisco sempre nell'ingresso UHF, poi esistono amplificatori con tagli di canale appositi, ad esempio con l'ingresso di IV banda ch 21-35 e V banda 36-60 che possono risultare utili qualora i mux Rai trasmessi in IV banda siano trasmessi da un sito X, e Mediaset, TIMB, Rete A/L'Espresso, ed il mux 4 Rai (ch 40) si debbano ricevere da un sito Y. ;)

EDIT : @flash54 ed apollo13

In parte ho già risposto ancor prima di leggere i vostri rispettivi post, lo so che un'antenna di IV banda riceve comunque anche quelli di V anche se un pò peggio dell'antenna apposita, e stessa cosa dicasi per un'antenna di V banda che riceverà anche se un pò peggio quelli di IV banda, ma perché utilizzare antenne e/o ingressi non dedicati alle apposite porzioni di banda ?

Ripeto, io personalmente una UHF larga banda la inserisco in un ingresso dedicato a questa, cioè nell'amplificatore quello con la dicitura UHF, mentre se il mio scopo è di ricevere solo canali di IV banda, uso un'antenna di IV banda e la inserisco nell'ingresso di IV banda, altre soluzioni forse non saranno tecnicamente scorrette, e magari ho sbagliato a dire che sia tecnicamente scorretto, ma non vedo perché utilizzare un'antenna di IV banda per ricevere anche quelli di V o inserire un'antenna UHF larga banda in un ingresso di IV banda, specie in situazioni dove i segnali sono deboli, oppure laddove si voglia ricevere da due ripetitori diversi senza filtri. ;)
 
Ultima modifica:
Quindi contrariamente a quanto credevo, sono già in commercio antenne che ricevano i canali dal 21 al 60.

Insisto però sull'inopportunità di inserire un'antenna UHF larga banda in un ingresso di IV banda, certo se lo scopo è quello di ricevere i canali di IV banda lo scopo potrà anche essere raggiunto, ed ovviamente saranno tagliati fuori i canali di V banda, ma con quali garanzie nel tempo specie se l'antenna è miscelata ad altra UHF senza filtri ?

Altrimenti perché esistono gli ingressi UHF larga banda ?

Non avrebbero ragion di esistere gli ingressi UHF larga banda se tutti inserissero una UHF larga banda in un ingresso di IV o V banda, che sono ingressi invece questi ultimi riservati alle antenne dedicate a ricevere quelle bande, come la BLU224, e la BLU225, ad esempio, pensate per ricevere rispettivamente la IV e la V banda.

Io personalmente una UHF larga banda, la inserisco sempre nell'ingresso UHF, poi esistono amplificatori con tagli di canale appositi, ad esempio con l'ingresso di IV banda ch 21-35 e V banda 36-60 che possono risultare utili qualora i mux Rai trasmessi in IV banda siano trasmessi da un sito X, e Mediaset, TIMB, Rete A/L'Espresso, ed il mux 4 Rai (ch 40) si debbano ricevere da un sito Y. ;)

Miscelando insieme una IV, una V e una UHF alla brutta, i guai sono assicurati. Utilizzando invece appositi filtraggi, ecco che puoi utilizzare tutti gli ingressi livellando al meglio i segnali di ciascuna antenna. Ma ripeto si può tranquillamente dividere il segnale di una UHF sugli ingressi di IV e V. La garanzia che tutto funzioni, anche nel tempo, te la deve dare il centralino, non l'antenna.
 
Ultima modifica:
... non voglio assolutamente usare filtri per Lte ma antenne di banda .
Un antenna tv, per certi versi, è un "pezzo di alluminio" che non sa assolutamente che non deve ricevere segnali al di fuori della banda desiderata.
Li riceverà, forse, più attenuati ma non sarà in grado di "reiettarli".
Mi spiace per te ma nel caso di interferenze LTE, non riuscirai ad evitare l'installazione di opportuni filtri.
 
Ma ripeto si può tranquillamente dividere il segnale di una UHF sugli ingressi di IV e V. La garanzia che tutto funzioni, anche nel tempo, te la deve dare il centralino, non l'antenna.

Aaaah dividere, allora si. Io dicevo non è tecnicamente corretto, miscelare due antenne UHF larga banda, senza filtri, mettendo una sull'ingresso di IV banda e l'altra, sull'ingresso UHF del centralino, forse mi ero espresso male in precedenza.

Se invece parliamo di dividere i segnali in IV e V banda magari con un partitore a due uscite ma di un'unica antenna UHF larga banda, per entrare con due cavi negli ingressi di IV e V banda, allora certo che è tecnicamente corretto, alla fine sempre tutti i canali saranno ricevuti correttamente. ;)

Io però avevo avuto come l'impressione che il nostro amico umaz50 parlasse di due antenne UHF collegate l'una sull'ingresso di IV banda, e l'altra sull'ingresso UHF, in tal modo ci saranno solo annullamenti di segnale e la ricezione non sarà corretta. Poi se invece umaz50 intendeva riferirsi ad una sola antenna, no problem. ;)
 
... Io però avevo avuto come l'impressione che il nostro amico umaz50 parlasse di due antenne UHF collegate l'una sull'ingresso di IV banda, e l'altra sull'ingresso UHF, in tal modo ci saranno solo annullamenti di segnale e la ricezione non sarà corretta. Poi se invece umaz50 intendeva riferirsi ad una sola antenna, no problem. ;)
umaz50 aveva scritto:
... se un'antenna 21-69 è nell'ingresso di 4a banda devo cambiare anche quella ?

non voglio assolutamente usare filtri per Lte ma antenne di banda ....
 
@flash54

Ho letto cosa ha scritto umaz50, però converrai con me che quell'espressione "se un'antenna 21-69", può essere equivocabile e far pensare alla presenza di due antenne UHF ossia 21-69, una sull'ingresso di IV banda, ed un altra sull'ingresso UHF dell'amplificatore, il che se avvenisse con l'utilizzo di filtri sarebbe anche corretto.

A questo punto solo umaz50 potrà chiarire la cosa. ;)
 
Francamente, non è che sia propriamente sensato collegare un antenna per UHF all'ingresso di B4 (meglio un'antenna per B4), così come non lo è collegarla a quello di B5 (meglio un'antenna di B5).
Chiarito ciò, dato che il filtro dell'amplificatore sull'ingresso di B4 attenua fortemente la B5, attenua anche gli eventuali segnali LTE in banda 800Mhz, pertanto, il filtro specifico per LTE è superfluo.
Entrando negli ingressi UHF o di B5, gli eventuali segnali LTE, invece passano tranquillamente, per cui, al bisogno va sicuramente montato l'apposito filtro. (che, non dimentichiamolo, attenua un po' anche i segnali UHF TV, quindi va montato solo se serve)
Antenne fornite come specifica da 21-60 avranno, comunque, ancora un discreto guadagno (altro che attenuazione...) fino al CH69, laonde per cui, in presenza di segnali LTE tali da creare un disturbo, l'apposito filtro sarà indispensabile.
Il filtro, eventualmente, va montato a monte dell'ingresso UHF o di B5, ma personalmente sconsiglierei le antenne col filtro incorporato, perchè l'antenna è il componente più scomodo da raggiungere ed anche quello più esposto agli sbalzi termici ed alle intemperie, cose che si sposano assai male con le carateristiche di fitri passa basso molto ripidi, come appunto quelli adatti ad attenuare (significativamente) i segnali LTE a 800MHz senza compromettere anche i canali più alti della banda UHF TV.

se un'antenna 21-69 è nell'ingresso di 4a banda devo cambiare anche quella ?
 
grazie per le risposte .
no le 2 antenne 21-69 sono collegate rispettivamente ingresso 4-5a banda.

ho 2 antenne UHF perchè una aggiunta in seguito e per usi futuri .
il mio era una domanda se dovevo acquistare 2 o 1a antenna con filtro incorpoato ?

per Tuner

leggendo i link postati a pag1 del catalogo Fr la blu 10hd ha già il filtro montato nel dipolo .
ha già il filtro quindi ? dunque non servono centralini filtrati o filtri ?
in teoria o si usa solo l'antenna o solo i filtri ?

secondo te ci sono differenze tra il filtro incorporato nell'antenna e quelli montati a monte a parte il fatto che quelli incorporati sono piu' esposti o difficili da raggiungere?


visto che il mio centralino/ampli ingresso 3-4-5 è di soli 18 db le tre soluzioni :
antenna lte , filtro , centralino ...come spesa si equivalgono .

scusate per la confusione e per il mio linguaggio non tecnico
 
Ultima modifica:
leggendo i link postati a pag1 del catalogo Fr la blu 10hd ha già il filtro montato nel dipolo .
ha già il filtro quindi ? dunque non servono centralini filtrati o filtri ?

Se è montato nell'antenna (dicesi incorporato), filtra i segnali LTE captati dall'antenna.

in teoria o si usa solo l'antenna o solo i filtri ?

Non ho capito la domanda.

secondo te ci sono differenze tra il filtro incorporato nell'antenna e quelli montati a monte a parte il fatto che quelli incorporati sono piu' esposti o difficili da raggiungere?

No, nessuna differenza.
...salvo il fatto che è sempre meglio montare il filtro il più vicino possibile all'ingresso dell'amplificatore, non solo per tenerlo in un ambiente più protetto o comodo da raggiungere in caso di guasti, ma anche perchè così si filtrano anche i segnali eventualmente captati dal cavo (cosa impossibile se il filtro è a monte del cavo, ad es. incorporato nell'antenna).


visto che il mio centralino/ampli ingresso 3-4-5 è di soli 18 db le tre soluzioni :
antenna lte , filtro , centralino ...come spesa si equivalgono .

Il fatto che l'amplificazione sia di soli 18dB non cambia di molto le cose.
Se l'antenna capta un segnale LTE in banda 800Mhz il cui livello non è gestibile dall'amplificatore, questo andrà in saturazione, indipendentemente dal guadagno alto o basso, per cui servirà il filtro, oppure un centralino che lo abbia già incorporato.
Che tu aggiunga il filtro esternamente ad un centralino o che sia interno, praticamente non cambia nulla, quindi è assolutamente immotivato cambiare il centralino.
L'antenna col filtro incorporato è un inultile (e costoso) azzardo.
...quindi filtro, ma solo al bisogno, quando (e se) servirà.
 
Francamente, non è che sia propriamente sensato collegare un antenna per UHF all'ingresso di B4 (meglio un'antenna per B4), così come non lo è collegarla a quello di B5 (meglio un'antenna di B5).
Ciò che hai scritto è sicuramente saggio e vero ma è anche vero che un antenna uhf su un ingresso di IV o V banda, di danni non ne fa, contrariamente al collegare un antenna di IV o V su un ingresso uhf, sperando che l'antenna non capti i canali della banda indesiderata.
... Credo ;)
 
...infatti, non ho scritto che faccia danni, ho detto che non è propriamente sensato.
Il senso, era che, a parità di dimensioni, un'antenna UHF funziona un po' peggio dell'equivalente, che è stata progettata specificamente per la B4 o B5
 
Condivido in pieno quanto dice saggiamente Tuner, ed è esattamente ciò che volevo dire io, cioè che non è un uso propriamente ortodosso collegare un'antenna UHF 21-60 o 21-69 che sia, ad un ingresso di IV o di V banda, che poi non faccia danni è un altro conto, ma sempre come ricordato da Tuner se una larga banda UHF sarà collegata ad un ingresso di IV banda, si avrà un'attenuazione sui canali di V banda, mentre viceversa se sarà collegata ad un ingresso di V banda, si avranno attenuazioni per i canali di IV banda. ;)

Per umaz50 : miscelare due antenne UHF larga banda, ossia 21-69 come le chiami tu, senza filtri per ricevere segnali da ripetitori diversi, cioè da direzioni diverse, comporta annullamenti di segnali ed interferenze, quindi dovresti utilizzare un filtro tipo i MEF della Fracarro, tarati per ricevere solo alcuni canali da un ripetitore (es. frequenze 24-26-30-40 UHF), e dall'altro tutti gli altri segnali meno questi, cioè per essere ancora più chiaro, il filtro è una scatoletta con due ingressi ed una uscita, un pò come un amplificatore, solo che da un lato ad es. ingresso input, ci sarà la dicitura dei canali/frequenze che si intende ricevere (nell'esempio di prima all'ingresso input passeranno solo i ch 24-26-30-40), dall'altro ingresso chiamato solitamente UHF o TV passeranno tutti gli altri canali meno quelli inclusi nell'altro ingresso, quindi sempre per rifarci all'esempio di prima, passeranno su quest'ingresso tutti gli altri canali UHF meno i ch 24-26-30-40. Comunque per comprendere meglio quanto detto dai un'occhiata al thread messo in evidenza da AG-BRASC su come fare nel caso si debba ricevere la Rai da un sito X e le private da un sito Y. ;)

Altrimenti le due antenne UHF 21-69 si potrebbero collegare agli ingressi di IV e V banda, quindi se dal sito X si intende ricevere i canali di IV banda cioè 21-37, l'antenna UHF 21-69 puntata verso il sito X andrà collegata all'ingresso di IV banda, mentre se dal sito Y si vogliono ricevere quelli di V banda (38-69), l'antenna UHF 21-69 puntata sul sito Y dovrà essere collegata all'ingresso di V banda, però questa soluzione non è molto conveniente, poiché la Rai ha almeno due mux in IV banda (i mux 2 e 3 sui ch 26 e 30), ed il mux 4 sul ch 40 che invece è in V banda, per questo la soluzione del filtro è da preferire, poiché molte volte la Rai trasmette i suoi mux da una direzione, mentre Mediaset, TIMB, RETE A/L'ESPRESSO, ed altre private locali, trasmettono da un'altra direzione, ed in questo caso l'utilizzo di un filtro è la soluzione più semplice. ;)
 
Indietro
Alto Basso