• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Analisi sangue senza richiesta medico base

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Una domanda veloce: è possibile fare le analisi del sangue privatamente senza la richiesta del proprio medico di base? Ieri mattina ho fatto il prelievo:sad: con la richiesta del mio medico, ed alla clinica mi hanno detto che potevo farle privatamente pagando circa 20€, mentre col ticket avrei pagato sui 25€.
L'infermiere ha pure detto che avrei potuto fare le analisi anche senza la richiesta del medico: me lo confermate?
 
Sì, ma se è solo un emocromo con formula, te la cavi con pochi euro. Se invece parliamo di conteggi più specifici, si va sulle decine di euro, molte decine. Vedi tu. Io andrei tramite ASL ;)

Inviato da mio iPhone con Tapatalk 2
 
generalmente inserendo
emacromo completo
trigliceridi
colesterolo
glicemia
tsh,ecc
meno di 60 euro
almeno dalle mie parti ;)
 
Come ha detto Anakin83 molto può variare in base al tipo e alla quantità di esami specifici richiesti. Talvolta può convenire privatamente, altre volte può convenire il SSN.
 
Infatti dipende da tanti fattori tipo qualità e quantità di analisi e residenza. Io ad esempio, che vivo in Campania, 10 gg fa ho effettuato le analisi presso un ambulatorio privato convenzionato. Ho portato la ricetta del medico di famiglia ma alla fine non me ne sono servito in quanto la ragazza in amministrazione mi ha detto che con la ricetta avrei pagato 46 € circa (36,15 € di ticket ordinario + ulteriori 10 € di ticket previsti dalla mia regione in deficit per la spesa sanitaria) mentre da "privato" ho pagato "solo" 35,50€. Ovviamente io ho fatto le analisi per 8 tipi di esami, se ne avessi fatte anche per altri tipologie di esami mi sarebbe convenuto piu' con il servizio pubblico perche' anche se in tal caso non avrei piu' pagato solo la quota base relativa ai 2 ticket (che vale solo per determinate analisi) in ogni caso rispetto a pagare come " privato" mi sarebbe stato piu' conveniente.
 
Indietro
Alto Basso