• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale di riflesso

Moritz01

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Agosto 2010
Messaggi
55
Salve io dall' impianto di Plan de Corones ricevo il segnale di riflesso non diretto
peró volevo capire come mai delle frequenze tipo la 22-31-33-34-44-49 con qualità 90%
50-52-56 con qualità 45% peró stabile vedo senza problemi
mentre le 36-37-47-48-60 con qualità 15%
Come mai anche se é lo stesso ripetitore ho queste differenze di segnale?
Non é possibile aumentare la potenza del segnale come le altre freqùenze
che vedo bene? Se si chi posso contattare per segnalare questo problema?
Grazie a tutti voi.
 
se mi dici il punto esatto in cui ti trovi posso farti una proiezione ottica e se caso, consigliarti l'antenna piu adatta; comunque i ripetitori in italia anche se hanno tutti i canali raggruppati sul medesimo sito, purtroppo ogni network (rai, mds, timb ecc.) ha pannellature, puntamenti e potenze differenti...
 
ora ci guardo..non sei messo bene: tutto il paese é in ombra! i tuoi vicini come sono messi? le loro antenne puntano anche la stessa direzione? suppongo che plan de corones sia l'unico ripetitore in zona...
 
Ultima modifica:
No tutto il paese riceve da marebbe peró li sono attivi solo mux 1 Rai e tutti quelli della ras nulla altro
Io ho messo una antenna televes l'ho girata verso la valle aperta che va verso Brunico e adesso ricevo come
ho scritto prima ma tipo i timb fino qualche mese fa li vedevo bene 60% poi di colpo basta e ho notato da un mio amico
che lui vede Plan de Corones diretto che anche lui i timb avevano una potenza inferiore a le altre.
 
allora puo darsi che i timb abbiano avuto un calo: se é voluto niente da fare, se invece fosse un guasto (trasmettitori in riserva) l' ottimo 3750 sono sicuro che dopo averci letto ci potra chiarire la situazione! eventualmente mandagli un PM lo trovi qui in giro per il forum; poi ti posso suggerire di provare a fare una stratificazione con l'antenna: ti sintonizzi su un mux debole e guardando le indicazioni del segnale sul ricevitore sposti l'antenna in su o in giu lungo il palo di 10cm. per volta e la fissi dove hai maggior segnale...
 
Per rispondere occorre prima che ti faccia delle domandine inerenti la posizione di casa rispetto ai ripetitori , e l'impianto .

Veniamo a quelle sulla posizione , tu dici che ricevi di riflesso il segnale , ma la tua antenna è rivolta all'opposto del ripetitore ? Cioè dà le spalle al segnale ? ... o punta su una collina che è in linea col ripetitore ed il segnale fa un angolo per raggiungere la tua zona ( in questo caso più che riflesso dovremmo parlare di rimbalzo ) .

L'impianto : Hai un miscelatore sul palo o nel sottotetto credo , quanti db dà l'attacco dove finisce il filo dell'antenna in oggetto ?
 
l' antenna punta verso un canalone il ripetitore é a circa 45 gradi anche meno coperto da una collina altitudine 1600 m io abito a 1200 m il ripetitore si trova a una altitudine di 2100 m a una distanza in linea d' aria di 4-5 km. Non ho un misuratore di campo non ti só dire quanti db, il segnale entra in un amplificatore televes minikom poi va diretto alla tv
 
ma hai provato a spostare l'antenna come ti avevo detto guardando contemporaneamente il livello del segnale sulla diagnostica del ricevitore?
 
Ultima modifica:
Guarda che il miscelatore è quella scatola dove entrano i fili che si dipartono dalle antenne, vedi che su esso ci dovrebbero essere degli adesivi con scritto quanti Db amplificano il segnale i vari punti di aggancio dei fili (22 - 28 - 30 -.... ) . Se ad esempio leggi quei numeri scritti prima ra parentesi ed hai l'aggancio con scritto 30db libero prendi il filo dell'antenna in questione e mettilo lì .

P.S. : Se tra te e il ripetitore c'è una montagnella punta su di essa, il segnale dovrebbe arrivare bene . Nella mia zona ho visto antenne su case sotto una collina puntate sulla stessa che ricevevano il segnale bene ed il ripetitore è oltre la collina ad una 50 ina di km .
 
Comunque, se non la teoria, la pratica insegna che non è una bella idea in questi casi mettere un'antenna molto direttiva come la Televes, la quale per di più cumula questo pregio, che in questo caso è un difetto, con un diagramma di ricezione sporchissimo...
Quello che ti è capitato, la sparizione di alcuni canali, capita spessissimo, specialmente se usi un'antenna troppo direttiva, basta che cambino, per esempio con le stagioni, le superfici riflettenti...
 
Se giro l'antenna diretta verso il ripetitore il segnale va a zero e il cavo va dall' antenna direttamente nell'amplificatore nessun miscelatore.
Io ho provato anche la combo della fracarro non prende nessun segnale la televes si, ma la sparizione delle tre frequenze timb e stata da un giorno all'altro con le stesse condizioni meteo e neve per quello che mi é sembrato strano.
 
Antenne più "normali", no?
O, volendo fare cose particolari, ma sempre tradizionali, un pannello o multipannello?
 
moritz ha specificato nel post n. 5 che anche un suo amico che HA IL RIPETITORE A VISTA ha subito un calo dei timb...comunque moritz, hai provato a dare "l'alzo" all'antenna? certe antenne sul fissaggio hanno tale possibilita! in modo da puntare la cima della collina...hai contattato 3750?
 
Si ho provato ma perde il segnale se la rivolgo verso l'alto,ho contattato 3750 ma non mi ha risposto.
Comunque grazie a tutti.
 
Moritz scusa un attimo, il tuo impianto come è strutturato Antenna - filo - amplificatore - tv ?
 
Non mi risulta alcun calo sui Tx Timb da Badia / Plan de Corones.
Da sempre Timb da questo sito usa potenze inferiori rispetto agli altri operatori.

Al momento non mi risulta siano previste variazioni. Cmq la zona di Moritz01 e' sfigatissima e la pianificazione di rete certo non viene fatta tenendo conto che si possa ricevere di riflesso...

Il sito web Timb per la zona in oggetto riporta infatti una copertura molto bassa (Mediaset addirittura mi pare asserisca di non dare copertura)....
 
Indietro
Alto Basso