• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su VHS

ZWOBOT

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
12.780
Località
Trieste / Trst
Ciao!
In mezzo a tutte queste discussioni su HD, LCD, ecc., oso chiedere un consiglio sul VHS.

Ho delle videocassette del 1991 in ottimo stato che sono registrate con un vecchio VCR mono.
Siccome volevo digitalizzarne alcune perchè contengono materiale che non si trova nè in DVD nè in rete, mi sono accorto che riproducendole su un valido VCR Sony Hi-Fi Stereo, la traccia mono non viene riprodotta come dovrebbe. L'audio risulta molto chiuso, ma ricordo benissimo che col vecchio VCR mono si sentiva molto meglio, seppur coi limiti della traccia lineare mono.
Qualcuno potrebbe gentilmente fornire qualche consiglio?
Potrebbe essere un'idea valida dotarsi di un vecchio VCR mono ben funzionante?
Grazie! ;)
 
Quel fastidioso "effetto chiuso" potrebbe darlo la testina audio sporca e/o il nastro che si è "degradato" col tempo (questi i motivi piu "banali").
O non ultimo, parere personale, la differenza può essere data semplicemente dal fatto che sono state registrate con un'altro videoregistratore... è come se la "correzione" che il VCR usa per adattare la lettura di un nastro registrato con un altro VCR (sia mono o stereo) non ce la fa a "correggere" perfettamente il tutto (credo sia non un difetto, ma un limite dei vcr)... Questi problemi li ho avuti anche io tra VCR mono e VCR mono (con registrazioni mono). E' odioso quell'effetto chiuso... a volte smontavo il VCR e facendo pressione con un dito sul sul retro della testina mentre scorreva il nastro, l'audio magicamente si "apriva"... :D
 
Trovare un vhs mono ben funzionante adesso equivale ad un impresa..... Ti consiglio di provare a trasformare le vhs in digitale e magari usi un programma per migliorare l'audio :)
 
Digitalizza tutto al più presto, prima che diventi impossibile - o costosissimo - trovare lettori VHS e che il tempo degradi i nastri.
Per l'audio posso proporti sei soluzioni:
1 - costosa - rivolgiti ad un service professionale per la digitalizzazione e ti sistemeranno tutto loro
2 - riversa tutto in digitale e poi lo sistemi al computer
3 - vedi se nel tuo lettore si possono regolare in qualche modo le testine, spesso dipende da piccoli disallineamenti
4 - cerca un lettore mono nell'usato, al momento dovrebbero costare pochissimo ma fra poco tempo saranno introvabili (sia mono che stereo) e diventerà come l'antiquariato
5 - usa il tuo lettore ma fai passare l'audio attraverso un sistema analogico o digitale per sistemarlo mentre viene registrato
6 - ricordo che vendevano degli apparecchi per farsi la digitalizzazione in casa... forse con uno di quelli funzionerà
 
I registratori analogici, sia audio e video, hanno una taratura che regola l'inclinazione di una testina, o di un gruppo di testine, rispetto al nastro. Solitamente c'è una vitina piccola, o più vitine, con una molla, che si possono tarare e successivamente bloccare mettendo una goccia di colla o adesivo. Attenzione però che se il registratore ha più testine di non tentare di regolare una sola testina di cancellazione o di registrazione in quanto, senza strumentazione adeguata e senza cognizione di causa, si può alterare il funzionamento del registratore. Un suono chiuso però può essere semplicemente causato dalla presenza di sporcizia, lasciata dai nastri magnetici, perciò ti consiglio prima una pulizia delle testine magnetiche e del tamburo rotante per i videoregistratori. L'ideale sarebbe usare dei cotton fioc e del liquido apposito sgrassante o eventualmente dell'alcol, verificando la pulizia: l'alcol infatti può lasciare una patina asciugando e ricordiamoci che le testine sono estremamente sensibili a materiali magnetici e duri tipo i cacciaviti. Va detto che alcuni videoregistratori hanno dei meccanismi che provvedono già alla pulizia delle testine ed eseguono anche una taratura (manuale o automatica) per la regolazione delle gruppo: ma chi pulisce gli organi delegati alla pulizia una volta che si sono sporcati ?

L'audio mono dei videoregistratori è registrato linearmente (in alto rispetto al nastro) con una testina separata rispetto al tamburo rotante che provvede al resto della registrazione/riproduzione (video + stereo HiFi) e quindi la colpa dell'inconveniente potrebbe essere nella testina separata per l'audio mono che è sporca o è disallineata rispetto al nastro.

Aggiungo: potrebbe essere anche la testina dell'audio mono che si sta rovinando col tempo in particolare la zona del "traferro" risulta molto delicata e nella costruzione vengono interposti dei materiali molto diversi diversi tra loro (anche come resistenza all'usura).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso