• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

cosa può essere successo?

contrero

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
21 Maggio 2004
Messaggi
408
Salve a tutti, mi succede un fatto strano. Innanzitutto descrivo il mio impianto: plasma panasonic th42pv71f (d'annata, ma per quello che devo fare si difende bene), myskyhd, mvision hd400s, wd tv lettore multimedia, receiver home teather yamaha rxv465.
Il panasonic è munito di solo due entrate hdmi, quindi sky rimane sempre su hdmi1, mvision su hdmi2 dove quando ho necessità collego wdtv. Ieri, dopo quasi un mese, collego wdtv e non si vede niente, schermo nero. Controllo generali delle connessioni, niente, sempre nero. Stacco tutto e porto il wdtv su un samsung preso a marzo, e va tutto ok. Dal calendario sono già scesi i santi di maggio, aprile e giugno. Provo di tutto, sostituisco i cavi hdmi, cambio di posizione da hdmi1 a hdmi2, niente. Nel frattempo, mi rendo conto che se, per esempio, su hdmi1 c'è collegato myskyhd e c'è l'immagine sullo schermo, nel momento in cui su hdmi2 inserisco il cavo del wdtv l'immagine di sky sparisce e lo schermo diventa nero! anche se il wdtv non è alimentato, con la presa di corrente staccata. Magia nera?
ho fatto un altro test: visto che il yamaha ha 4 entrate hdmi e 1 uscita hdmi, ho collegato il wd tv via hdmi al yamaga e poi sempre via hdmi ho collegato il yamaha al panasonic, e tutto funziona!

qualcuno ha idea di cosa può essere successo?
Grazie in anticipo.
 
Un cavo hdmi che non funziona a momenti o le presa hdmi del Western Digital che è sporca ??? Controlla bene, quando non funziona il western digital, se provando a muovere il cavo o sostituendo il cavo, oppure pulendo il connettore, tutto ritorna normale. Un'altra possibilità che l'alimentatore del western digital faccia fatica a fornire la corrente richiesta e che quindi, alle volte, non funzioni correttamente. Sono solo supposizioni le mie ...
 
Alevia grazie per la risposta e per le tue supposizioni...
Un cavo hdmi che non funziona a momenti....di cavi hdmi ne ho tre, li ho provati tutti e tre

le presa hdmi del Western Digital che è sporca... ho provato il wdtv su un samsung e funziona tutto, lo stesso quindi vale per l'alimentatore

è veramente un mistero...qualcuno ha qualche altra idea?
grazie
 
Va bene che il cavo sia in ordine e la presa non sia sporca o ossidata, ma per l'alimentatore ??? Se non erro il wdtv ha l'alimentatore esterno, provane un altro della stessa tensione e corrente uguale o superiore dell'originale.
 
Ma ha detto che il problema si presenta anche se il WD TV è scollegato dalla presa di corrente...
 
esatto, alanza
alevia, se il wdtv lo collego al samsung funziona tutto ok

cose da non credere...probabilmente è successo qualcosa al panasonic...
se qualcuno ha qualche idea, grazie in anticipo
 
Sul WD TV c'è la possibilità di attivare una funzione che effettua lo switch automatico sulla porta HDMI corretta nel momento in cui lo si accende.
Mi verrebbe da pensare che possa essere l'attivazione di questa funzione che porta il difetto, se non fosse, come scritto prima, che il problema si presenta anche quando il WD è scollegato dalla corrente !
Il problema si presenta anche solo collegando un cavo HDMI al TV (quindi senza nessun apparato collegato all'altro capo del cavo) ?
 
no alanza, come scrivevo sopra, se, per esempio, su hdmi è collegato myskyhd e sullo schermo scorrono le immagini, nel momento in cui su hdmi2 inserisco il cavo dove è collegato il wdtv, sparische tutto dallo schermo, schermo nero. se il cavo dall'altra estremità non ha niente di collegato, non succede niente, solo se c'è il wdtv collegato.
 
no alanza, come scrivevo sopra, se, per esempio, su hdmi è collegato myskyhd e sullo schermo scorrono le immagini, nel momento in cui su hdmi2 inserisco il cavo dove è collegato il wdtv, sparische tutto dallo schermo, schermo nero. se il cavo dall'altra estremità non ha niente di collegato, non succede niente, solo se c'è il wdtv collegato.
Ma quando spariscono le immagini ... il tv risulta aver commutato su HDMI2 o rimane su HDMI1 a schermo nero ?

La mia sensazione è che il Panasonic non riesca ad alimentare il wdtv attraverso l'HDMI (cosa che invece fanno senza problemi il Samsung e l'HT Yamaha, che evidentemente gestiscono assorbimenti maggiori). Probabilmente l'alimentatore del WDTV non va più come dovrebbe e il WDTV ora richiede alimentazione via HDMI: il Panasonic non ce la fa (pur commutando l'ingresso), mentre il Samsung e l'HT Yamaha sì...

Se la situazione è questa, o provi a verificare l'alimentatore del wdtv ... oppure - meglio - utilizzi l'HT Yamaha per selezionare e collegare le varie sorgenti al TV (così non devi neanche di volta in volta staccare i cavi). La cosa tra l'altro avrebbe risvolti positivi anche sulla gestione dell'audio sull'HT (via HDMI). ;)
 
Ultima modifica:
Scusa le domande, le prove che hai descritto nel primo post non mi sono molto chiare:
1) il problema si presenta collegando il WD TV sia alla HDMI1 che alla HDMI2 ?
2) collegando il mysky alla HDMI1 e alla HDMI2, non hai nessun problema ? Tutto funziona collegandolo indifferentemente ad una delle due HDMI ?
3) se il mysky è collegato alla HDMI2, lo schermo diventa nero collegando il WD alla HDMI1 ?
4) il problema dello schermo nero si presenta sempre anche se il WD TV è fisicamente scollegato dalla alimentazione elettrica ?
5) il problema non si presenta mai se colleghi il WD TV all'HT, indipendentemente dalla porta HDMI utilizzata per collegare l'HT al TV ed al fatto che il WD TV sia collegato o meno all'alimentazione elettrica ?

Quello che mi viene da pensare è che il WD TV abbia qualche problema sulla porta HDMI (un corto o qualcosa di simile): il problema viene "tollerato" dalle apparecchiature più moderne (il TV Samsung e l'HT), mentre il TV al Plasma non lo "gradisce".
Come suggerito da Alevia, prova a controllare (magari aiutandoti con una lente d'ingrandimento), che il connettore HDMI del WD TV sia intatto: magari il frequente "stacca/attacca" ha rovinato alcuni dei connettori, da cui può scaturire il problema.

Ciao !
 
3750: ci riproverò ma sono abbastanza sicuro che rimane su hdmi1 a schermo nero....oddio, adesso mi metti un dubbio: il wdtv prende alimentazione anche dal panasonic? dopo provo con il tester a vedere l'alimentatore cosa butta fuori...il panasonic non ha mai commutato l'ingresso automaticamente, lo devo sempre selezionare dal telecomando se voglio hdmi1 o 2 o av o altro....con la tua ultima frase mi obblighi a chiederti un chiarimento: con il mio primo post puoi leggere quali componenti compongono il mio impianto, aggiungici un lettore dvd. il tutto finora è così collegato:

-myskyhd video via hdmi al plasma, audio via coassiale al yamaha
-mvision video via hdmi al plasma, audio via cavo ottico al yamaha
-wdtv video via hdmi al plasma, audio via cavo ottico al yamaha
-dvd video via component (3 cavi) al plasma, audio via cavetti rosso/bianco al yamaha

visto che il yamaha ha 4 entrate hdmi e 1 uscita hdmi e pure una entrata component (mi sembra, ma non ne sono sicuro....) volevo sfruttare questa possibilità e collegare tutti i componenti al yamaha e dal yamaha uscire con un solo cavo hdmi verso il panasonic, eliminando tutti i cavi che che si vedono. Se non erro, questa soluzione mi permetterebbe anche di eliminare tutti i collegamenti solo audio dai componenti verso il yamaha (i due cavi ottici dal mvision e dal wdtv + il cavo coassiale dal myskyhd al yamaha e i cavetti rosso/bianco dal dvd): è corretto quello che dico? Sarebbe una soluzione che peggiora/migliora il segnale audio+video rispetto alla situazione attuale?

alanza: nelle mille prove e tentativi che ho fatto penso anche di aver cambiato di posto tutti i collegamenti, comunque stasera rifaccio ancora delle prove. alla domanda 4, si, lo schermo diventa nero anche se il wdtv è scollegato alla rete elettrica, ho lasciato trascorrere anche una mezza ora per eventuale elettricità residua nell'alimentatore. alla domanda 5, solo ieri ho collegato il wdtv al yamaha, funziona, proverò a fare dei test collegandolo alle 4 porte che offre il yamaha e provando a collegare/scollegare l'alimentatore.
mi avete dato test da fare per una settimana, adesso mi metto al lavoro e faccio sapere, grazie

ps: 3750 aspetto il tuo commento. ciao.
 
La mia sensazione è che il Panasonic non riesca ad alimentare il wdtv attraverso l'HDMI (cosa che invece fanno senza problemi il Samsung e l'HT Yamaha, che evidentemente gestiscono assorbimenti maggiori).

Non mi risulta che esistano apparati che prendono l'alimentazione tramite HDMI. Forse ti stai confondendo con la USB ??
 
allora, come un bravo scolaretto ho fatto i compiti a casa.

come mi è stato chiesto, ho connesso sky su hdmi 2 e appena ho connesso su hdmi1 il cavo collegato al wdtv lo schermo è diventato nero.
ad occhio, con l'aiuto di una lente, i connettori hdmi sul plasma sono ok, d'altronde penso che avrebbero dato problemi anche quando connetto sky.
Ho testato l'alimentatore, dichiara una uscita di 12v, in realtà il tester mi dice che sono 12.2/12.1
alanza alle tue prime 4 domande rispodo di NO, alla domanda 5 ti rispondo che adesso è collegato al yamaha e tutto funziona, e qui parte la grattato d'obbligo.

il mistero si infittisce...
 
Ma secondo me la porta HDMI da controllare (difettosa) è quella del WDTV e non quella del TV.
 
alanza, ho controllato la porta hdmi del wdtv e sembra integra

3750: mi fai sapere un tuo giudizio sulla variazione dei collegamenti? grazie
 
Ritengo che collegare tutti i dispositivi allo Yamaha e fargli fare da "concentratore" sia la soluzione più pratica.
Il cavo HDMI veicola sia i segnali video che audio, quindi non avresti più la necessità del "doppio collegamento" e, liberandosi alcuni ingressi digitali dello Yamaha, potresto collegare il lettore DVD con il cavo ottico per il solo audio (anzichè con i cavi rosso/bianco), così da sfruttare l'audio digitale anche dal DVD.
Certo, rimane il dubbio di cosa causi l'incompatibilità tra il WDTV ed il televisore e, soprattutto, capire perchè prima funzionava ed ora non più...

Ciao !
 
alanza, grazie per la risposta.
fammi solo capire una cosa: il yamaha riceve, per esempio, dal myskyhd via hdmi sia il segnale audio che il segnale video: ci pensa lui a dividere i due segnali e mandare, sempre via hdmi, il segnale video al plasma, mentre il segnale audio se lo "gestisce", lo elabora (volume, alti, bassi, ecc...) e poi lo manda ai diffusori: ho capito bene? Questa soluzione non mi fa perdere qualità ai segnali (audio, visto che c'è un passaggio supplementare attraverso il yamaha, o video, visto il tipo di collegamento diverso)??

faccenda wdtv/panasonic: potrebbe essere successo qualcosa al panasonic, qualcosa di elettronica, ...ma solo per il wdtv?
lo/li farò benedire.
Grazie e ciao.
 
Si, dal punto di vista della qualità audio/video non cambia assolutamente nulla: trattandosi di segnali digitali non ci sono problemi di perdita di qualità dovuti ai vari passaggi.

Per il discorso relativo a Panasonic vs. WDTV, propongo un esorcismo !

Ciao !
 
ciao
credo che il problema sia meno grave .
avevi effettuato qualche aggiornamento o set up al wd prima che si verificasse il problema?
comunque ora atraverso l ampli vedi. il perche credo che dipenda tutto dal fatto che l ampli a uno scaler interno e quindi converte l immagine in arrivo in un formato che il pana riconosce..
É molto probabile che wd x qualche ragione abbia cambiato le impostazioni video in uscita . a mio parere credo che dipenda dalla risoluzione+ frequenza. quindi controlla a che risoluzione e frequenza esce il wd ed eventualmente cambiale in fullHD provando le varie frequenze.
 
Non mi risulta che esistano apparati che prendono l'alimentazione tramite HDMI. Forse ti stai confondendo con la USB ??
No no ... non mi confondo ... Ce ne sono eccome ... ;)
Moltissimi (quasi tutti) HDMI switch funzionano in questo modo ...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso