• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto posizionamento diffusori home theatre

mastralbe

Digital-Forum New User
Registrato
8 Dicembre 2012
Messaggi
6
pianoterra.jpg

pianoterra.jpg


ciao,

non sono esperto del campo e quindi chiedo consiglio a voi.

Sto facendo una casa nuova e pensavo di predisporre un impianto 5.1 in salotto, ma non so dove mettere le casse.
Vi allego l'immagine del mio piano terra.

Le tv le ho evidenziate in rosso.
In giallo ho evidenziato dove pensavo di mettere le casse posteriori nell'angolo alto della stanza.
Non so dove mettere le casse frontali, vanno meglio posizionate vicino alla tv oppure posso posizionarle negli angoli alti della stanza dove ho evidenziato in verde?


Un'altra domanda, pensavo di mettere qualche cassa in cucina per ascoltare la musica, dove le potrei mettere? Li non ho proprio idea..

Vi ringrazio anticipatamente.
ciao
 
Le posizioni direi che vanno bene sono quelle standard :) ,la cassa centrale e il sub dove le metti?


Mah per la cucina direi che le puoi mettere dove vuoi ,non ho capito ma hai una tv sopra il lavello? :D
 
ciao
in linea di massima le casse frontali vanno messe a + o meno 1 metro dal tv ed entranbe devono avere la stessa distanza. (altrimenti la scena audio si sposta fuori dallo schermo ) il tv "deve" stare allineato alla posizione centrale di visione. le casse posteriori devono stare + larghe rispetto ai frontali e anche queste devono stare alla stessa distanza dalla posizione di ascolto principale. il centrale sotto al tv. e il sub in un qualche punto dove la rifrazione non ti fa capire dal dove arriva il basso.(quindi devi provarlo.).

non ultimo ricordache ora gli HT sono comuini a 7.1

Se il tv lo ai messo sopra il lavello non dura + di qualche mese (scoli la pasta e saluti il tv x l ultima volta):D
 
hahaha.. si scusate il disegno, il lavello non è in quella posizione:eusa_doh:

e se quelli frontali li mettessi a circa 40-50cm dalla tv e allo stesso piano sono troppo vicini?
Però se mi dite che devono essere alla stessa distanza dalla tv non posso metterli sulle pareti perchè la tv è un po' decentrata rispetto alla stanza.

In cucina alla fine ho pensato di posizionare due casse, una sopra alla tv e una nel lato alto-sx, solo per ascoltare della musica.


un'altra domandina:
collegherei tutte le casse allo stesso stereo, c'è una possibilità di escludere delle casse?
Cioè se sono in salotto le casse in cucina dovrebbero restare spente
 
ciao
be piu sono vicine piu si riduce la scena audio comunque 50 + 50 + la larghezza del tv presumo 1 m fa gia 2 m quindi in linea di massima va bene. come le metti le metti l importante é che siano alla stessa altezza da terra e stessa distanza dal muro

sul controlo dell casse dipende dall amplificatore se é predisposto per il multi room non ai problemi quindi cerca un amplificatore con quella caratteristica.
 
Non ho idea di che marche e che tipo di amplificatore con il multi room potrei prendere, potete consigliarmi?

Devo prendere per forza stereo, amplificatore e lettore dvd separati? oppure esiste qualche lettore dvd che ha già amplificatore con multi room integrato?

grazie
 
Non ho idea di che marche e che tipo di amplificatore con il multi room potrei prendere, potete consigliarmi?
Prima di tutto dovresti dirci che riferimenti hai (con cosa ascolti la musica ora) e poi fissare un budget.

Devo prendere per forza stereo,
Non stereo, amplificatore multicanale.

amplificatore e lettore dvd separati?
Qualitativamente e sonicamente è la soluzione migliore anche se non ti regala niente nessuno.

oppure esiste qualche lettore dvd che ha già amplificatore con multi room integrato?
Imho, lascia perdere gli all-in-one.
 
Ora non ho un impiato audio nella tv, ho uno stereo per ascoltare la musica. Non ho un badget preciso perchè non ho una grande idea su quanto potrebbe costare un impianto. Comunque non mi interessa qualcosa di super professionale, ma un buon rapporto qualità prezzo.

Con l'amplificatore multicanale si può ascoltare anche in stereo? come funziona? Si sente solo con le casse frontali?
 
Ora non ho un impiato audio nella tv, ho uno stereo per ascoltare la musica.
Cioè?

Non ho un badget preciso perchè non ho una grande idea su quanto potrebbe costare un impianto.
Intorno ai 300/400€ ci sono i vari kit home cinema tipo questi (non scenderei sotto questo livello):
http://it.yamaha.com/it/products/au...s/home-theater-package/yht-498__g/?mode=model
http://www.it.onkyo.com/en/products/ht-s4505-75929.html

Sono formati da un sinto amplificatore + 5 micro-diffusori ed un sub, possono essere suffcienti per i films ma inadeguati per la musica, non sempre i sinto ampli forniti con questi kit hanno il multi room (zona 2). A questi kit devi poi aggiungere un lettore blu ray.


Salendo intorno ai 1.000€ si possono mettere in piedi degli impianti scegliendo separatamente un sinto ampli di gamma più elevata rispetto a quelli dei kit e diffusori più grandi:
Ampli
http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/av-receivers-amps/rx-v575_g/?mode=model
http://www.it.onkyo.com/en/products/tx-nr525-92077.html

Diffusori:
http://www.indianaline.it/products/tesi
http://www.dynavoice.it/prodotti/serie-magic-ex.html

Con questo secondo tipo di impianti, con i films si comincia ad avere già un buon impatto e dinamica e la musica è "ascoltabile" (lontano da quello che può offrire un semplice ampli stereo + 2 soli diffusori, ovviamente per la musica è un compromesso).
Non sei costretto a comprare tutto subito ma puoi formare l'impianto per gradi iniziando con lettore BD, ampli e frontali poi con il tempo aggiungere i diffusori centrale, surround e subwoofer.

Con l'amplificatore multicanale si può ascoltare anche in stereo?
Certo.

come funziona? Si sente solo con le casse frontali?
Se vuoi ascoltare un CD come è stato inciso usi solo i diffusori frontali altrimenti tutti gli ampli sono dotati di DSP che ti "spalmano" su tutti i diffusori il messaggio sonoro (con la musica, io non li uso mai).
 
optdo di sicuro per la seconda opzione da te descritta, sinto ampli più diffusori grandi.

Se scelgo i diffusori della dynavoice, non volendo i diffusori a colonna, idiffusori frontali e quelli surrond sono uguali? (DYNAVOICE MAGIC S-4 EX)

Ora ascolto la musica con un normale ampli stereo e due diffusori. Perchè dovrei sentire in modo peggiore con i diffusori da te descritti?

Vedo che quest sinto ampli hanno una marea di funzioni, ce n'è qualcuna che è importante e fa la differenza?

Amplificatori assegnabili per connessione bi-amp e funzioni Speaker Zona B. E' la funzione multiroom? cioè che posso escludere dei diffusori?
Supporto MHL per video full HD e audio multicanale da dispositivi portatili. Funzioni Network, AirPlay e app AV Controller. Significa che posso comandare l'ampli con pc o telefono via wi-fi?

scusami delle mille domande, ma è veramente difficile scegliere!

grazie ancora
 
Se scelgo i diffusori della dynavoice, non volendo i diffusori a colonna, idiffusori frontali e quelli surrond sono uguali? (DYNAVOICE MAGIC S-4 EX)
Sì.

Ora ascolto la musica con un normale ampli stereo e due diffusori.
Questo lo avevo capito, volevo sapere se è un compattone o un componenti separati, marca e modello. E' solo per capire che riferimenti hai.

Perchè dovrei sentire in modo peggiore con i diffusori da te descritti?
Non è una questione di diffusori ma di amplificatore, per esempio un amplificatore stereo da 250€ suona molto meglio di un sinto-ampli multicanale da 500€.

Vedo che quest sinto ampli hanno una marea di funzioni, ce n'è qualcuna che è importante e fa la differenza?
Dipende dalle tue esigenze, per le mie solo quella di suonare.

Amplificatori assegnabili per connessione bi-amp e funzioni Speaker Zona B. E' la funzione multiroom?
Sì, 2 stanze.

cioè che posso escludere dei diffusori?
Sì, tutti i sinto-ampli multicanale possono farlo.

Supporto MHL per video full HD e audio multicanale da dispositivi portatili. Funzioni Network, AirPlay e app AV Controller. Significa che posso comandare l'ampli con pc o telefono via wi-fi?
Credo significhi che l'ampli è in grado di riprodurre file audio che hai sull'hard disk del PC, nella memoria del telefono ecc.. Queste funzioni non le conosco molto bene in quanto il mio sinto-ampli ne è sprovvisto.
 
grazie sei stato molto chiaro.
Ora ho uno stereo della Pioneer abbastanza datato, ancora con le musicassette per intenderci.
Comunque l'impianto lo userei spesso per la musica, pensi che sia meglio prendere un ampli migliore?
 
Per i sinto ampli multicanale più sali di livello più suonano meglio anche la musica.
 
ciao
Io andrei sul onkyo . come vedi in firma ne ho uno in uso e suona veramente bene tralaltro a anche la possibilita di mandare tutti i canali in stereo. ( non che serva poi tanto ma x esenpio durante una serata con amici puoi usarlo e cosi avre un buon ascolto in qualsiasi punto senza dover alzare il volume o far stare zitti gli amici). in modalita stereo come dice MilleniumHT i multicanali non sono di certo il top ma granparte dei problemi in genere é dovuta dai diffusori che se presi specificatamente x il multicanale poi non rendono in 2.0 io andrei alla ricerca di almeno una coppia di diffusori a colona x i canali frontali e eviterei assolutamente di metterci i piccoli.
 
ciao
Io andrei sul onkyo .
Se al nostro amico interessa molto anche la musica io andrei su Marantz ma bisogna fare poi i conti con il budget.

in modalita stereo come dice MilleniumHT i multicanali non sono di certo il top ma granparte dei problemi in genere é dovuta dai diffusori che se presi specificatamente x il multicanale poi non rendono in 2.0
Cosa significa diffusori presi specificamente per il multicanale?
Imho, una coppia di diffusori economici a torre da, diciamo 350€, vanno bene sia per i film che per la musica ma la loro resa è ben diversa se pilotati da un ampli multicanale o stereo 2 canali.
Non si stava parando di micro diffusori.
 
Indietro
Alto Basso