• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modulatore RF Audio/Video

BlackPearl

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
25 Novembre 2007
Messaggi
13.155
Località
Parma
Ho comprato uno di questi apparecchi per poter vedere Sky in un altra stanza tramite canale analogico, purtroppo con il mio impianto antenna sembra non funzionare... Secondo voi è possibile cambiare qualcosa in modo che funzioni? Questa è proprio l'ultima spiaggia dopo una esperienza non troppo felice con apparecchi wi-fi... Se può essere utile posso postare anche alcune foto da dove partono i cavi antenna che finiscono in casa
 
Dovresti essere un po' più preciso ,se non dici neanche che modello è esattamente e come hai collegato e impostato il tutto
 
Il funzionamento di questi apparecchi è legato anche a come è realizzato l'impianto di antenna in casa.
Se di mezzo ci sono derivatori, partitori, etc..., può essere difficile farli funzionare bene.
Per prima cosa devi essere certo che funzioni: prendi un pezzo di filo di antenna e collega "direttamente" l'uscita del modulatore e l'ingresso antenna del TV.
Dopo aver fatto questa prova (ed essere sicuro che l'apparecchio funzioni), allora potrai fare altre prove per capire dov'è l'inghippo.
Ciao !
 
Se non gli funziona nemmeno collegato come se fosse il cavo scart (almeno così capsico io), cioè senza passare attraverso l'impianto ma collegando la scart all decoder ed il modulatore direttamente al TV (post #4), non si capisce come potrebbe funzionare passando attraverso l'impianto d'antenna. :eusa_think:
...fermo restando che se ci sono derivatori (e le prese passanti sono derivatori), l'attenuazione inversa (cioè entrando nll'impianto da dove il segnale normalmente "esce") può arrivare ad alcune decine di dB.
In quel caso, l'unica chance è un AV sender.
 
Allora il modulatore funziona, perchè avevo già fatto la prova dell'antenna descritta da alanza, anzi non ho dovuto nemmeno collegare altri cavi antenna perchè l'uscita RF che va alla tv principale porta anche il segnale analogico impostato dal modulatore, cioè se metto sul canale 69 (se ho impostato il 69) vedo Sky. Solo che quella è la stessa tv in cui ho già Sky... :) Ma così ho verificato che il modulatore funziona...

In solaio ovviamente ho anche un derivatore perchè altrimenti non avrei la tv in altre stanze... Ma se questo apparecchio non funziona se si hanno derivatori allora mi chiedo a che serva... Poi più a monte (prima della centralina) ho anche delle trappole ma non credo che intacchino qualcosa... Non so ditemi voi, come ho detto volendo posso anche postare delle foto dell'impianto se mi dite che può essere utile
 
Serve, serve.... a patto di iniettare il segnale la dove si dovrebbe, cioè a monte delle prese.
Iniettarlo a valle, cioè da una presa (comodo ma inappropriato), può sortire due effetti: uno è che il segnale risulti poi debole laddove lo si vorrebbe ricevere, l'altra, è che non lo si riceva proprio.
Se riesci a ricavare lo schema dell'impianto (a valle del centralino), possiamo vedere se modificando qualcosa è possibile aggirare il problema

Ma se questo apparecchio non funziona se si hanno derivatori allora mi chiedo a che serva...
 
Dal tetto arrivano due cavi antenna, entrambi arrivano a due miscelatori, quello che arriva al miscelatore 44-69 + k36/37 ci arriva direttamente, quello che arriva al 21-42 + trap 36 passa prima da un filtro. Poi i due cavi arrivano alla centralina, poi dalla centralina al derivatore che ha 5 uscite. Tre vanno nella casa del mio vicino e due a me, io però a mia volta ho un altro derivatore. Mi pare di aver detto tutto :)

Tengo a precisare che però io nelle altre tv col modulatore non vedo proprio una mazza... Non è che vedo male, non vedo proprio nulla, schermo annebbiato...

P.S. Ho già provato anche a mettere il modulatore in un altra stanza e a vedere se nelle altre due tv riesco a vedere (usando un lettore DVD), ma niente... Non vedo nulla
 
Domanda... che canale hai impostato sul modulatore?
 
Bè, per prima cosa bisogna, che scegli un canale sicuramente libero da emittenti.
Se il modulatore funziona in VHF, potrebbe essere una buona idea.
...ma hai un impianto d'antenna passivo? Senza amplificatore?
 
Si certo ho scelto canali liberi ovviamente, infatti anche per me un VHF sembrava l'ideale, dato che ora non ho neanche più l'antenna dedicata. Non mi pare di avere amplificatori in questo nuovo impianto, non so se la centralina ha qualcosa di integrato... Comunque il segnale arriva ben forte in tutte le prese per tutti i canali, a parte il 36 e il 37 con cui ho qualche problema
 
Troppe prese perchè non ci sia amplificazione... comunque non è questo il problema.
Fra l'altro, se condividi le uscite col vicino, senza il derivatore manderesti anche a lui il segnale "pieno" del tuo modulatore.
C'è da capire come sono connesse fra loro le prese e derivatori, perchè se addirittura dovessi passare (a rovescio) fra due derivatori di segnale dal modulatore, in fondo ne arriva davvero poco.

Per far bene le cose, bisognerebbe mandare il segnale del modulatore in ingresso ai derivatori e li, usando un mixer (un partitore a rovescio), combinare il segnale dalla centralina con quello del modulatore, per poi mandare l'uscita al/ai derivatori.
...però servirebbe un cavo. (...e comunque, dato il sistema del derivatore condiviso col vicino, il modulatore sarà perfettamente visibile anche da lui. Come a dire che non dovreste condividere lo stesso derivatore.)

Non riesci a disegnare uno schema? Si ragiona meglio che a parole.



Dal tetto arrivano due cavi antenna, entrambi arrivano a due miscelatori, quello che arriva al miscelatore 44-69 + k36/37 ci arriva direttamente, quello che arriva al 21-42 + trap 36 passa prima da un filtro. Poi i due cavi arrivano alla centralina, poi dalla centralina al derivatore che ha 5 uscite. Tre vanno nella casa del mio vicino e due a me, io però a mia volta ho un altro derivatore. Mi pare di aver detto tutto :)

Tengo a precisare che però io nelle altre tv col modulatore non vedo proprio una mazza... Non è che vedo male, non vedo proprio nulla, schermo annebbiato...

P.S. Ho già provato anche a mettere il modulatore in un altra stanza e a vedere se nelle altre due tv riesco a vedere (usando un lettore DVD), ma niente... Non vedo nulla
 
Adesso ci provo. Comunque per il fatto del vicino non mi interessa, tanto adesso le tv sono impostate per il digitale, non penso che un giorno gli prenda il pensiero di andarsi a sintonizzare sui canali analogici... (Tenendo anche conto che avranno fatto una risintonizzazione in vita loro e che mi pare di ricordare usino addirittura un decoder esterno, quindi niente analogico)

Ok allora provo a disegnare uno schema, non ho capito bene la tua soluzione ma forse hai ragione con uno schema da me fatto e da te modificato forse siamo più chiari :)
 
La qualità del disegno va più che bene, ma bisogna sapere le caratteristiche dei derivatori (anche per confermare che lo siano) e delle prese.
In altre parole, dovresti andare a leggere le targhette...
(non guasterebbe se indicassi anche la lunghezza stimata dei cavi a valle dei derivatori)
 
La qualità del disegno va più che bene, ma bisogna sapere le caratteristiche dei derivatori (anche per confermare che lo siano) e delle prese.
In altre parole, dovresti andare a leggere le targhette...
(non guasterebbe se indicassi anche la lunghezza stimata dei cavi a valle dei derivatori)

Purtroppo ora non riesco a controllare queste cose, l'impianto è nel solaio del mio vicino, per quanto riguardo la lunghezza dei cavi non ho proprio idea... Comunque in base a quello che hai visto cosa potrei cambiare secondo te? Ponendo il caso che sia un problema di segnale?

P.S. Oggi ho fatto un altra prova, ho provato a mettere una tv prima del mio derivatore (quello più a valle), ma anche così buio totale (Il modulatore che trasmette il segnale di Sky è sulla presa diretta, cioè non è su questo secondo derivatore)
 
La presa "diretta", probabilmente è anche peggio, perchè così, il segnale del modulatore transita per 2 prese e 2 derivatori... a rovescio (insomma, la massima attenuazione che puoi avere).
Purtroppo, senza sapere cos'è e che caratteristiche ha il materiale attualmente montato (derivatori e prese), diventa impossibile darti suggerimenti. Fare modifiche alla cieca, non solo potrebbe essere una spesa inutile, ma causa di ulteriori problemi.
Per i cavi, non è fondamentale la misura, ma solo un ordine di grandezza, per escludere ad es. tratte molto lunghe, su cui magari sono montati amplificatori di linea.
 
Beh il tipo di materiale non penso che faccia la differenza... Io invece comincio a pensare che sia proprio il derivatore di mezzo che blocca tutto, indipendentemente dalla potenza del segnale, perché come ho già detto è bello forte...

Comunque ci sarà un'ipotesi A e un'ipotesi B (o anche C), lo schema alla fine è quello... Comunque al massimo mi ricomprerò un altro ripetitore wi-fi sperando che non mi si frigga dopo poco come quel'altro (e sperando anche che abbia un segnale migliore)
 
Indietro
Alto Basso