• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio....impianto dolby surround o stereo?

Jack!

Digital-Forum New User
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
2
Ciao a tutti sono indeciso se mettere nella mia stanza un impianto dolby surround senza fili oppure uno stereo bello potente... Consiglio?conviene prendermi un impianto wireless ?? La qualitá audio come si comporta? Grazie
 
Se sei una persona pura, nel senso del suono, direi lo stereo: ma per ascoltare che cosa ? Musica ? CD ? Più che la potenza, in tal caso, guarderei la purezza e baderei a spenderei più denaro per le casse acustiche che per l'elettronica in generale. Comunque il mio è un discorso teorico, poi si guardano i soldi da spendere, il tipo di ambiente di riproduzione, il tipo di impianto ... Benvenuto nel forum !
 
Io direi che dipende dalla natura di ciò che vuoi riprodurre.
Se il materiale (audio) è in dolby sorround (es. un film) allora è sicuramente meglio un impianto in grado di riprodurre gli effetti del sorround, così come sono stati creati.
Se si tratta invece di materiale in stereo, allora vedrei meglio un impianto stereo.
 
Io vorrei una via di mezzo...! Cioé avere la possibilità di ascoltarmi i film con il dolby e sia la musica... Il prezzo massimo é poco Cioé sui 300 350€ consigliatemi voi perché in questo camponon ci capisco niente! Grazie alevia! Ho pensato, siccome la stanza mia dove mettere l'impianto è piccola, di badare più alla qualità del suono e non alla potenza come dite voi! Fatemi sapere grazie per i consigli!
 
Se vuoi la possibilità di godere del sorround, l'impianto stereo è da scartare.
Premessa: se fossi in te, nel caso optassi per un impianto sorround, oltre al dolby vorrei un oggetto capace di riprodurre anche il DTS.

Detto questo, gli impianti sorround, in termini di qualità/purezza "assoluta" del suono non sono un granchè.
Conta la potenza e la bassa distorsione, ma la potenza serve eccome, non per far crollare i muri, ma per avere dinamica, quindi bassa distorsione.
In altre parole, facendo un esempio, tu ascolti ad un volume medio di 5W, ma se l'impianto non è potente a sufficienza, quando il volume aumenta (per qualche istante) a 50W, se hai un amplificatore da 100W il suono è riprodotto bene, se invece la massima potenza è 50W, ciò che si ottiene è un suono distorto, sgradevole, che disturba.

Personalmente ho sempre avuto impianti Onkyo e devo dire che col tuo budget ti porteresti a casa un bell'impianto HT da 100W (con HDMI), completo di casse, che non saranno il top, ma che svolgono più che dignitosamente il loro compito. (Anche Yamaha ha dei kit dello stesso livello, completi di casse, anche questi ottimi come "entry" level)
Se ti imbarchi nell'avventura delle casse "a parte" e di marca, anche senza andare al top, devo avvisarti che con quel budget non le compri nemmeno tutte e non ti resta un centesimo per l'amplificatore.
 
Concordo con Tuner: volendo ascoltare il suono surround dei film io andrei proprio su questo tipo di impianto e che la scelta di un impianto surround, specie con budget limitati, va contro la purezza del suono. Per la marca da scegliere, non sono un esperto ma credo che Harman Kardon faccia degli impianti più costosi mentre Pioneer rientrerebbe nella tua spesa. Io personalmente ho uno stereo modulare Pioneer da trenta anni (le casse acustiche sono un modello Monitor della Chario, di cui ho rifatto le sospensioni per i woofer) e va ancora benone ... però la qualità dei componenti e la durata credo che sia cambiata dall'epoca.
 
Indietro
Alto Basso