Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Disturbo su VHF passaggio scooter

Digital-Forum Senior Master L'avatar di paul80

Predefinito Disturbo pixel su passaggio scooter

Qualcuno saprebbe indicarmi come poter risolvere i disturbi causati dal passaggio sotto casa degli scooter.
    Si accettano consigli e suggerimenti.

Inviato dal mio Fantastico SAMSUNG S2 altro che I-PHOGNE ...
    Ultima modifica di paul80; 24-05-13 alle 23:10
    NEL MIO PICCOLO CERCO SEMPRE DI AIUTARE IL PROSSIMO !!

Digital-Forum Senior Master L'avatar di mardergri

Predefinito

dovresti descriverci l'impianto in modo completo,meticoloso e detttagliato

in casi simili in genere non guastano cavi Tv schermati classe A++
    componenti di distribuzione schermati con connettori F
    amplificatori ridotti al minimo indispensabile
    ed antenne direttive ad alto guadagno

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mardergri Visualizza Messaggio
    dovresti descriverci l'impianto in modo completo,meticoloso e detttagliato

in casi simili in genere non guastano cavi Tv schermati classe A++
    componenti di distribuzione schermati con connettori F
    amplificatori ridotti al minimo indispensabile
    ed antenne direttive ad alto guadagno
    Allora probabilmente potrebbe rientrare qualcosa dall'ampli con connettori a morsetto così come i filtri.

Digital-Forum Senior Master

Predefinito

diciamo che le frequenze vhf sono più soggette a interferenze da motori elettrici; per tale motivo, se l’impianto di antenna è posto sul lato del tetto o terrazzo dove c’è una strada passante sarebbe meglio spostare il tutto su un punto più distante dalla strada; in certi casi è sufficiente abbassare l’antenna di banda terza in modo tale che le tegole facciano da schermatura

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio_s Visualizza Messaggio
    diciamo che le frequenze vhf sono più soggette a interferenze da motori elettrici; per tale motivo, se l’impianto di antenna è posto sul lato del tetto o terrazzo dove c’è una strada passante sarebbe meglio spostare il tutto su un punto più distante dalla strada; in certi casi è sufficiente abbassare l’antenna di banda terza in modo tale che le tegole facciano da schermatura
    Si la VHF lo fa dippiú ma anche una UHF della sud elettronica lo fa a volte..

Digital-Forum Senior Master L'avatar di mardergri

Predefinito

se vuoi aiuto devi collaborare fattivamente
    descrivi il tuo impianto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mardergri Visualizza Messaggio
    se vuoi aiuto devi collaborare fattivamente
    descrivi il tuo impianto
    Lo conosce mezzo forum il mio impianto. cmq appena ho 2 min riposto lo schema.

Predefinito

ecco lo schema..

Ultima modifica di paul80; 27-05-13 alle 11:03

Digital-Forum Gold Master

Predefinito

E' improbabile che un disturbo impulsivo, come quello generato dallo scintillio della candela di un motore, contenga ancora un'energia così elevata in banda UHF, tale da interferire un segnale DTT con parametri decenti.
    In VHF è meno improbabile, ma anche qui, a meno di avere l'antenna direzionata proprio verso la strada e segnali molto deboli, non si dovrebbe notare il disturbo.
    Il più delle volte sono i cavi a fare da (buona) antenna (per il disturbo), ma la schermatura (buona o cattiva) non c'entra nulla, essendo il problema causato da antenne con balun poco efficienti. Se il balun non è correttamente realizzato, il segnale captato dalla calza del cavo, tramite i dipoli delle antenne, viene iniettato anche sul conduttore centrale e finisce in ingresso all'amplificatore, anche se la schermatura è perfetta.
    Anche così, quasi sempre non si rileva il problema, perchè l'interfrenza ha potenza elevata solo a frequenza molto più bassa dei segnali TV. Amplificatori di buona qualità dovrebbero avere filtri passa alto ed essere retroazionati, in modo da non amplificare affatto i segnali presenti sotto una certa frequenza.
    Pertanto, i primi imputati potrebbero essere evantuali antenne con balun di mediocre qualità (o addirittura senza) ed in seconda battuta l'amplificatore, che amplifica anche segnali a frequenze di pochi MHz, dove il disturbo è così intenso da farlo intermodulare, cosa che provoca una sovrapposizione del rumore impulsivo a tutti i segnali ricevuti.
    Nei casi più gravi, i fattori di cui sopra sono entrambi presenti.
    Per farsi un'idea della situazione, potrebbe essere saggio collegare una per volta le antenne all'amplificatore, in modo da capire da quale antenna/cavo viene captato il disturbo.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tuner Visualizza Messaggio
    E' improbabile che un disturbo impulsivo, come quello generato dallo scintillio della candela di un motore, contenga ancora un'energia così elevata in banda UHF, tale da interferire un segnale DTT con parametri decenti.
    In VHF è meno improbabile, ma anche qui, a meno di avere l'antenna direzionata proprio verso la strada e segnali molto deboli, non si dovrebbe notare il disturbo.
    Il più delle volte sono i cavi a fare da (buona) antenna (per il disturbo), ma la schermatura (buona o cattiva) non c'entra nulla, essendo il problema causato da antenne con balun poco efficienti. Se il balun non è correttamente realizzato, il segnale captato dalla calza del cavo, tramite i dipoli delle antenne, viene iniettato anche sul conduttore centrale e finisce in ingresso all'amplificatore, anche se la schermatura è perfetta.
    Anche così, quasi sempre non si rileva il problema, perchè l'interfrenza ha potenza elevata solo a frequenza molto più bassa dei segnali TV. Amplificatori di buona qualità dovrebbero avere filtri passa alto ed essere retroazionati, in modo da non amplificare affatto i segnali presenti sotto una certa frequenza.
    Pertanto, i primi imputati potrebbero essere evantuali antenne con balun di mediocre qualità (o addirittura senza) ed in seconda battuta l'amplificatore, che amplifica anche segnali a frequenze di pochi MHz, dove il disturbo è così intenso da farlo intermodulare, cosa che provoca una sovrapposizione del rumore impulsivo a tutti i segnali ricevuti.
    Nei casi più gravi, i fattori di cui sopra sono entrambi presenti.
    Per farsi un'idea della situazione, potrebbe essere saggio collegare una per volta le antenne all'amplificatore, in modo da capire da quale antenna/cavo viene captato il disturbo.
    posso fare una battutina simpatica ? :P i disturbi al passaggio dei ciclomotori o 3 ruote avvengono solo nelle ore notturne di giorno questo non accade mai (posso alle 21 andare in terrazza a collegare un'antenna per volta ? )
    ritornando serio ti dico grazie per la spiegazione esemplare, da questo deduco che gli imputati possono essere 3 e credo in ordine di importanza (antenna Sud Elettronica "magari non ha il balun") anche se non so cosa sia , amplificatore (che sta per essere cambiato) i cavi effettivamente non sono eccellenti ma nemmeno così scarsi.
    Una cosa che ho notato e che questi disturbi sulla sigma 6hd e quindi i 3 mux che impiega il disturbo non si è mai verificato.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato