• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disturbo su VHF passaggio scooter

paul80

Digital-Forum Senior Master
Registrato
4 Febbraio 2013
Messaggi
1.725
Località
Bari
Disturbo pixel su passaggio scooter

Qualcuno saprebbe indicarmi come poter risolvere i disturbi causati dal passaggio sotto casa degli scooter.
Si accettano consigli e suggerimenti. :thumbup::D

Inviato dal mio Fantastico SAMSUNG S2 altro che I-PHOGNE ... :) :)
 
Ultima modifica:
dovresti descriverci l'impianto in modo completo,meticoloso e detttagliato

in casi simili in genere non guastano cavi Tv schermati classe A++
componenti di distribuzione schermati con connettori F
amplificatori ridotti al minimo indispensabile
ed antenne direttive ad alto guadagno
 
dovresti descriverci l'impianto in modo completo,meticoloso e detttagliato

in casi simili in genere non guastano cavi Tv schermati classe A++
componenti di distribuzione schermati con connettori F
amplificatori ridotti al minimo indispensabile
ed antenne direttive ad alto guadagno

Allora probabilmente potrebbe rientrare qualcosa dall'ampli con connettori a morsetto così come i filtri.

Inviato dal mio Fantastico SAMSUNG S2 altro che I-PHOGNE ... :) :)
 
diciamo che le frequenze vhf sono più soggette a interferenze da motori elettrici; per tale motivo, se l’impianto di antenna è posto sul lato del tetto o terrazzo dove c’è una strada passante sarebbe meglio spostare il tutto su un punto più distante dalla strada; in certi casi è sufficiente abbassare l’antenna di banda terza in modo tale che le tegole facciano da schermatura
 
diciamo che le frequenze vhf sono più soggette a interferenze da motori elettrici; per tale motivo, se l’impianto di antenna è posto sul lato del tetto o terrazzo dove c’è una strada passante sarebbe meglio spostare il tutto su un punto più distante dalla strada; in certi casi è sufficiente abbassare l’antenna di banda terza in modo tale che le tegole facciano da schermatura

Si la VHF lo fa dippiú ma anche una UHF della sud elettronica lo fa a volte..

Inviato dal mio Fantastico SAMSUNG S2 altro che I-PHOGNE ... :) :)
 
ecco lo schema..


 
Ultima modifica:
E' improbabile che un disturbo impulsivo, come quello generato dallo scintillio della candela di un motore, contenga ancora un'energia così elevata in banda UHF, tale da interferire un segnale DTT con parametri decenti.
In VHF è meno improbabile, ma anche qui, a meno di avere l'antenna direzionata proprio verso la strada e segnali molto deboli, non si dovrebbe notare il disturbo.
Il più delle volte sono i cavi a fare da (buona) antenna (per il disturbo), ma la schermatura (buona o cattiva) non c'entra nulla, essendo il problema causato da antenne con balun poco efficienti. Se il balun non è correttamente realizzato, il segnale captato dalla calza del cavo, tramite i dipoli delle antenne, viene iniettato anche sul conduttore centrale e finisce in ingresso all'amplificatore, anche se la schermatura è perfetta.
Anche così, quasi sempre non si rileva il problema, perchè l'interfrenza ha potenza elevata solo a frequenza molto più bassa dei segnali TV. Amplificatori di buona qualità dovrebbero avere filtri passa alto ed essere retroazionati, in modo da non amplificare affatto i segnali presenti sotto una certa frequenza.
Pertanto, i primi imputati potrebbero essere evantuali antenne con balun di mediocre qualità (o addirittura senza) ed in seconda battuta l'amplificatore, che amplifica anche segnali a frequenze di pochi MHz, dove il disturbo è così intenso da farlo intermodulare, cosa che provoca una sovrapposizione del rumore impulsivo a tutti i segnali ricevuti.
Nei casi più gravi, i fattori di cui sopra sono entrambi presenti.
Per farsi un'idea della situazione, potrebbe essere saggio collegare una per volta le antenne all'amplificatore, in modo da capire da quale antenna/cavo viene captato il disturbo.
 
E' improbabile che un disturbo impulsivo, come quello generato dallo scintillio della candela di un motore, contenga ancora un'energia così elevata in banda UHF, tale da interferire un segnale DTT con parametri decenti.
In VHF è meno improbabile, ma anche qui, a meno di avere l'antenna direzionata proprio verso la strada e segnali molto deboli, non si dovrebbe notare il disturbo.
Il più delle volte sono i cavi a fare da (buona) antenna (per il disturbo), ma la schermatura (buona o cattiva) non c'entra nulla, essendo il problema causato da antenne con balun poco efficienti. Se il balun non è correttamente realizzato, il segnale captato dalla calza del cavo, tramite i dipoli delle antenne, viene iniettato anche sul conduttore centrale e finisce in ingresso all'amplificatore, anche se la schermatura è perfetta.
Anche così, quasi sempre non si rileva il problema, perchè l'interfrenza ha potenza elevata solo a frequenza molto più bassa dei segnali TV. Amplificatori di buona qualità dovrebbero avere filtri passa alto ed essere retroazionati, in modo da non amplificare affatto i segnali presenti sotto una certa frequenza.
Pertanto, i primi imputati potrebbero essere evantuali antenne con balun di mediocre qualità (o addirittura senza) ed in seconda battuta l'amplificatore, che amplifica anche segnali a frequenze di pochi MHz, dove il disturbo è così intenso da farlo intermodulare, cosa che provoca una sovrapposizione del rumore impulsivo a tutti i segnali ricevuti.
Nei casi più gravi, i fattori di cui sopra sono entrambi presenti.
Per farsi un'idea della situazione, potrebbe essere saggio collegare una per volta le antenne all'amplificatore, in modo da capire da quale antenna/cavo viene captato il disturbo.
posso fare una battutina simpatica ? :p i disturbi al passaggio dei ciclomotori o 3 ruote avvengono solo nelle ore notturne di giorno questo non accade mai (posso alle 21 andare in terrazza a collegare un'antenna per volta ? :D)
ritornando serio ti dico grazie per la spiegazione esemplare, da questo deduco che gli imputati possono essere 3 e credo in ordine di importanza (antenna Sud Elettronica "magari non ha il balun") anche se non so cosa sia :), amplificatore (che sta per essere cambiato) i cavi effettivamente non sono eccellenti ma nemmeno così scarsi.
Una cosa che ho notato e che questi disturbi sulla sigma 6hd e quindi i 3 mux che impiega il disturbo non si è mai verificato.
 
suppongo che questo balun dovrebbe trovarsi all'interno della scatoletta nera dove c'è il dipolo in cui si collega il cavo.. è così tuner o mi sbaglio ?
ammazza quanta componentistica c'è all'interno :D


 
Si, quello è il Balun, o almeno dovrebbe esserlo.
Oltre ad adattare l'impedenza, il balun deve rendere compatibile ad una linea sbilanciata (cavo coassiale) un generatore la cui uscita è invece bilanciata (dipolo).
Semplificando fino ad essere grossolani, ma per farti capire, nessuno dei lati di un dipolo è "freddo" e può essere collegato direttamente alla calza del cavo. (grave errore)
Qualora lo si faccia, ad esempio preoccupandosi soltanto di adattare l'impedenza, non si disaccoppia l'antenna dai segnali che sono presenti sulla calza del cavo.
Il primo effetto provocato da una simile procedura è una asimmetria nel lobo dell'antenna, il secondo è che vengono ridotti i rapporti A/I e A/F, il terzo è che si perde anche la reiezione della polarizzazione opposta e, ovviamente, che tutto quanto corre sulla calza del cavo (sia captato, che per collegamento fisico) va a finire anche nel conduttore centrale.


IMG00002.GIF

Schema elettrico equivalente di un balun 4:1 (300-75 Ohm)
 
Credevo ci fosse qualcos'altro all'interno che la mia antenna non avesse. :D ma ora ritornando in tema disturbi evidentemente il balun della sigma è differente rispetto a quello della sud elettronica dato che la sigma non mi capta nessun rumore :cool:.. cmq grazie ancora della spiegazione sul balun, ho imparato un'altra cosa :thumbup::D:p

Inviato dal mio Fantastico SAMSUNG S2 altro che I-PHOGNE ... :) :)
 
oggi sono stat a controllare i cavi che ho sul mio palo d'antenna precisamente questi PAS4025202 fracarro, ho scoperto che sono per interni, ma ho anche visto che rispetto a quelli per esterni dovrebbe cambiare poco ovvero solo la guaina esterna.
quindi per queste interferenze escluderei anche i cavi.. è corretta la mia tesi TUNER ?
 
quindi dato che con la sigma il disturbo nn accade diamo tutta la colpa al balun della sud elettronica è così ?
sarà mal calcolato.
ma c'è un modo per capirlo ??

nessuno sa spiegarmi come si può capire se un balun è fatto bene o no?
per curiosità qualcuno ha qualche foto di qualche balun che adotta FRACARRO ?
 
Si capisce se è ben fatto... solo testandolo strumentalmente.
Per verificare se l'adattamento di impedenza è corretto, si può collegare al balun un carico resistivo (es. 300 Ohm) e misurare il RL con un ponte reflettometrico sull'ingresso. (ovviamente, strumento e ponte con impedenza caratteristica = 75Ohm)
Per verificare se il bilanciamento è corretto, cioè se il balun isola e trasforma una linea bilanciata in sbilanciata, si può controllare, applicando sul lato a 75 Ohm un segnale, che la tensione sui due estremi bilanciati del trasformatore (es. 300Ohm) sia uguale rispetto alla massa virtuale.
Ad occhio, non si può stabilire nulla, per quanto, un disegno asimmetrico del circuito, almeno apparentemente, non fa presumere niente di buono riguardo alla funzione di bilanciamento.
 
Si capisce se è ben fatto... solo testandolo strumentalmente.
Per verificare se l'adattamento di impedenza è corretto, si può collegare al balun un carico resistivo (es. 300 Ohm) e misurare il RL con un ponte reflettometrico sull'ingresso. (ovviamente, strumento e ponte con impedenza caratteristica = 75Ohm)
Per verificare se il bilanciamento è corretto, cioè se il balun isola e trasforma una linea bilanciata in sbilanciata, si può controllare, applicando sul lato a 75 Ohm un segnale, che la tensione sui due estremi bilanciati del trasformatore (es. 300Ohm) sia uguale rispetto alla massa virtuale.
Ad occhio, non si può stabilire nulla, per quanto, un disegno asimmetrico del circuito, almeno apparentemente, non fa presumere niente di buono riguardo alla funzione di bilanciamento.
pensavo che fosse più semplice :) che appunto si potesse capire un pò ad occhio :badgrin: se sostituisco la sud elettronica con una Blu 10 sto almeno sicuro di avere un Balun ben calcolato ?
 
Sui marchi più "noti e diffusi" (Offel, FR, etc.) sono certo che esista un balun e sia anche efficiente. Sugli altri, qualche dubbio c'è....
Dovessi esprimermi in merito all'immagine che hai postato, ad es., secondo me quello è un adattatore d'impedenza in stripline, ma di balun, non vedo traccia. :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso