• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disturbo su VHF passaggio scooter

Sui marchi più "noti e diffusi" (Offel, FR, etc.) sono certo che esista un balun e sia anche efficiente. Sugli altri, qualche dubbio c'è....
Dovessi esprimermi in merito all'immagine che hai postato, ad es., secondo me quello è un adattatore d'impedenza in stripline, ma di balun, non vedo traccia. :eusa_think:

Infatti facendo una ricerca su google ho visto che in poche parole non è altro che un toroide con delle spire avvolte sopra :D:D
Un po come un filtro anti disturbo che si utilizza in auto per la 12v in ambito HiFi :D

Inviato dal mio Fantastico SAMSUNG S2 altro che I-PHOGNE ... :) :)
 
In UHF non è necessario un nucleo in ferrite (anche se si può usare), perchè primari e secondari degli avvolgimenti si accoppiano ugualmente per vicinanza.
Concettualmente, gli schemi elettrici dei balun sono sempre quelli, anche se sono realizzati in forma di circuiti a microstrip.
 
In UHF non è necessario un nucleo in ferrite (anche se si può usare), perchè primari e secondari degli avvolgimenti si accoppiano ugualmente per vicinanza.
Concettualmente, gli schemi elettrici dei balun sono sempre quelli, anche se sono realizzati in forma di circuiti a microstrip.
era per capire se era lo stesso concetto. cmq grazie ancora e complimenti per a preparazione tecnica :icon_redface:
 
Tuner se decidessi di prendere una blu10 per sostituire la sud elettronica ed avendo già una sigma 6hd secondo te avendo due siti differenti da puntare quale delle due sarebbe più idonea per il sito più problematico della mia zona ??

Inviato dal mio Fantastico SAMSUNG S2 altro che I-PHOGNE ... :) :)
 
Non penso che il risultato cambi di molto usando un'antenna o l'altra.
In linea di principio, la Sigma dovrebbe essere leggermente più performante nella parte bassa della B4 per via del riflettore più grande.
In pratica, se ci sono problemi di ricezione, tra due antenne dalla prestazioni simili e con gli stessi principi di funzionamento, è più determinante la posizione sul palo che l'antenna in sè (insomma l'altezza ottimale, che non è necessariamente "il più in alto possibile")
 
Non penso che il risultato cambi di molto usando un'antenna o l'altra.
In linea di principio, la Sigma dovrebbe essere leggermente più performante nella parte bassa della B4 per via del riflettore più grande.
In pratica, se ci sono problemi di ricezione, tra due antenne dalla prestazioni simili e con gli stessi principi di funzionamento, è più determinante la posizione sul palo che l'antenna in sè (insomma l'altezza ottimale, che non è necessariamente "il più in alto possibile")
infatti in molte situazioni alzando troppo l'antenna i segnali peggiorano, come se si finisse fuori campo.
allora lascio la sigma per i rai. :5flowerface::5yeah:
 
Qualcuno saprebbe indicarmi come poter risolvere i disturbi causati dal passaggio sotto casa degli scooter.
Si accettano consigli e suggerimenti. :thumbup::D

Inviato dal mio Fantastico SAMSUNG S2 altro che I-PHOGNE ... :) :)

Ciao ho il tuo stesso problema, ma alla fine hai risolto?
 
Ho letto tutta la discussione ma ho solo capito che con la sigma non glielo fa. Certo che sarebbe un record.
 
Indietro
Alto Basso