• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Calcolo perdita distribuzione, bilanciamento impianto tv

superantenna

Digital-Forum Master
Registrato
23 Maggio 2013
Messaggi
834
ciao , ho acquisito qualche piccola competenza e voglio aiutare mio fratello nella nuova casa .

ecco lo schema :

Antenna

centralino amplificatore da palo ancora da acquistare


2 metri cavo


alimentatore

3 metri cavo

1 piano derivatore per 3 tv - 1 uscita passante
1a tv 6 metri cavo
2a tv 5 metri cavo
3a tv 7 metri cavo

3 metri cavo

Piano Terra derivatore per 3 tv tappo resistenza
1a tv 2 metri di cavo
2a tv 4 metri di cavo
3a tv 5 metri di cavo


ogni tv è dotata di presa tv chiusa perdita 1 db

chi mi calcola la perdita totale per piano e i derivatori da usare per bilanciare la distribuzione ?
che differenza dovro' tenere tra i 2 derivatori ?

avevo deciso di usare fracarro map 541/31-33
3- 4- 5 Uhf
guadagno 24 -19-20-20

per compensare solo la perdita -
che dite ?

ma se trovo un offel 15 db forse meglio

grazie
 
Puoi montare 2 derivatori de4-14 oppure de4-18 (ti rimarrà un uscita libera per ogni piano, nel caso volessi aggiungere una presa).
I derivatori sono uguali per tutti e due i piani in quanto la differenza di attenuazione fra loro è data solo da 3 metri di cavo + 1,3 dB di uscita passante del primo e le lungheze dei cavi alle prese sono più lunghi al primo piano.
Nel primo caso avrai una attenuazione pari a 18 dB e nel secondo sarà 21 dB.
Lo sbilanciamento tra le prese sarà 3 dB nel primo caso e 2 dB nel secondo.
Conviene montare un ampli da 20 db e non da 15.
 
grazie flash54 .

scusa ma la perdita uscita passante del de18 4 non è 4 db ?
se monto de4 -18 al 1 piano e il de4-14 al Pt non pareggio ?

avevo pensato pure io che i 3 m compensavano . quello che non comprendo è la perdita dell'uscita passante del de4-18 , non è 4 db per tutti i derivatori ?
grazie
 
... non è 4 db per tutti i derivatori ?
Mi ero "fumato" questo particolare :icon_redface:

I derivatori hanno un attenuazione passante che va diminuendo quanto più è alta l'attenuazione sulle uscite derivate.
Viceversa, su derivatore con bassa attenuazione sulle derivate, si avrà una più alta attenuazione sulla passante.
Ad esempio, un derivatore a -10 dB ha un attenuazione passante di circa 4 dB.
 
ancora partitori

ciao , riapro questo post per aiutare un mio amico.

ho spostato per un mio amico una presa tv di circa 2 metri e ho trovato una distribuzione fatta in questo modo :

villetta composta da PT e P1

antenna

alimentatore 1 uscita

3 m cavo

piano 1 -- partitore pa4

1a uscita tv 4 metri cavo
2a uscita tv 5 metri cavo
3a uscita tv 4 metri cavo
4a uscita cavo per il Piano terra

3m cavo

piano terra partitore pa2

1a uscita tv 4 metri cavo
2a uscita tv 4 metri cavo

ogni tv è collegata tramite presa Vimar terminata perdita 1 db .




ho sostituito il partitore pa 4 con Fr de4-14 all'uscita passante ho collegato il cavo del Piano terra

e il pa2 con DE2-10 uscita passante chiusa con il tappo resistenza 75

per fortuna ampli è il solito Fr MAP541 da 20db .

quanto ho di perdita per piano ?
ho bilanciato bene l'impianto ?

il mio amico vorrebbe lamentarsi con chi gli ha fatto il lavoro:eusa_wall:ma cosa puo' dire ?

grazie
 
Ultima modifica:
Niente male, l'attenuazione totale dell'impianto è 14-15 dB e il dislivello è 2 dB circa.

Potevi far meglio montando un 18 dB ed un 14 dB ma in ogni caso può andar bene così.

Il tuo amico può dire, "all'antennista" che antennista non è, che cambi mestiere.
 
Niente male, l'attenuazione totale dell'impianto è 14-15 dB e il dislivello è 2 dB circa.

Potevi far meglio montando un 18 dB ed un 14 dB ma in ogni caso può andar bene così.

grazie flash54 pensavo che al 1 piano la perdita fosse sui 18 db e al pterra 20db !

infatti ero preoccupato per ampli , ma ho controllato ed è da 20 db .

Il tuo amico può dire, "all'antennista" che antennista non è, che cambi mestiere.


sono i soliti elettrici che quando fanno dei lavori di impiantistica si propongono come antennisti . ho letto sul forum che specialmente il pa4 in certi casi puo' rovinare la qualità del segnale .

ciao e grazie
 
Sia chiaro che non voglio "scaricarti".

Visto l'impegno che ci stai mettendo per capire qualcosa in più, ti dò un paio di "dritte".
Hai detto che pensavi di avere 18-20 dB di attenuazione ma è meglio che tu capisca la logica da usare per decretare a priori l'attenuazione in un impianto.
Un cavo mediocre attenua mediamente 0,2 dB per ogni metro e stiamo parlando della maggioranza di cavi da commercio, purchè non siano cinesi o acquistati in un "brico center".
Ora, se osservi le lunghezze dei cavi dell'impianto in questione, hai 3 metri di cavo tra alimentatore e derivatore del primo piano; attenuazione 0,2*3= 0,6 dB.
Il derivatore attenua 14 dB e da questo vai ad una presa che dista a 5 metri di cavo (1 dB).
Se sommi 0,6+14+1 otterrai 15, 6 dB di attenuazione al primo piano.

Il derivatore del primo piano attenua, sull'uscita passante, 2,5 dB.
A questi devi aggiungere altri 0,6 dB di cavo per andare al piano terra.
Il derivatore del piano terra attenua 10 dB.
Le prese distano a 4 metri (0,8 dB).
Sommando:
3 metri di cavo (da alimentatore a derivatore primo piano) 0,6 dB
Attenuazione passante derivatore primo piano, 2,5 dB
3 metri di cavo da primo a secondo derivatore, 0,6 dB
Attenuazione secondo derivatore, 10 dB
4 metri di cavo, 0,8 dB
Otterrai: 0,6+2,5+0,6+10+0,8 = 14,5 dB di attenuazione al piano terra.

Ora, se il cavo fosse un po' peggio che mediocre potresti avere 0,25 dB/metro ma nel contesto del dislivello non ti cambierà la vita.
 
Ciao a tutti,
mi sono deciso a cambiare la borchia della tv che è ancora di quelle con connettore grande degli anni '70 di tipo passante ovvero poi riparte verso gli appartamenti di sotto.
Premesso che sopra di me ci sono altri 2 piani e che sotto di me altri 3 piani, ho provato a smontare la presa e al suo interno c'è una resistenza con le fasce rossa rossa marrone oro.
Di quanti dB deve essere il partitore che preleva per il mio appartamento e rimanda il segnale ai piani inferiori ?
 
Il problema principale è che non puoi manomettere un impianto "vecchio stile" come il tuo, in cui il segnale transita da un appartamento all'altro, senza l'accordo degli altri condomini.

Venendo alla domanda specifica, se i miei vecchi ricordi sono ancora validi, quella resistenza è da 220 Ohm, ma serve vedere il circuito completo.
 
buongiorno, il mio impianto è così composto:

1) ANTENNA Fracarro BLU 10 HD
2) Amplificatore da palo MAP2R3+U T2 (e non MAP4r3+U T2 5G come avevo scritto nel post precedente)
3) ALIMENTATORE FRACARRO 200Ma
4) cavo di discesa da 5mm (messi e paoloni) lungo 20 metri --->

che arriva direttamente nel derivatore Fracarro DE2-22 (collego due TV) --->

tramite l'uscita passante collego un altro derivatore Fracarro DE2-18 (collego altre 2 TV) --->

sempre tramite l'uscita passante collego un altro derivatore Fracarro DE2-14 (collego una sola tv lasciando l'altra uscita libera per un'ulteriore tv per il futuro non si sa mai) --->

ed in fine tramite l'uscita passante collego l'ultimo derivatore Fracarro DE2-10 (collego ultime 2 TV) e tappo l'uscita passante con resistenza 75 ohm.

il mio dubbio è sui derivatori. ho fatto giusto?

grazie
 
Ciao, si, grossomodi si, io avrei adoperato cavo da 6,7mm, e i derivatori da 18 18 16 14 ma va bene anche come hai fatto tu.

grazie per la risposta. sono d'accordo con te per il cavo 6,7mm anche perchè leggendo nei vari forum, su internet in generale e con alcuni amici aintennisti mi hanno sempre detto che le dorsali vanno fatte con cavo 6,7 e le derivazioni col 5mm. ma siccome mi hanno regalato una matassa messi e paoloni da 100 metri 5mm alla fine ho fatto tutto con questo cavo. pazienza.

per i derivatori invece, che è il mio cruccio principale, mi dici perchè avresti messo 18 18 16 e 14? tieni conto ovviamente del mio aplificatore da palo che ha 25 db di regolazione massima.
grazie
 
Perché con i valori che ho indicato avresti circa lo stesso segnale su tutte le prese, mentre con i tuoi hai circa 10db in meno su quelle del primo derivatore rispetto a quelle dell'ultimo; é giusto scalare, ma tu hai scalato un po'troppo :) andrebbe bene se tu avessi decine di metri fra un derivatore e l'altro, ma data la elevata perdita del cavo che hai adoperato va bene anche cosi.
 
Ultima modifica:
Perché con i valori che ho indicato avresti circa lo stesso segnale su tutte le prese, mentre con i tuoi hai circa 10db in meno sulla prima rispetto all'ultima; é giusto scalare, ma tu hai scalato un po'troppo :) andrebbe bene se tu avessi decine di metri fra un derivatore e l'altro, ma data la elevata perdita del cavo che hai adoperato va bene anche cosi.

ti dico subito che tra il primo ed il secondo derivatore c'è una distanza di circa 20 mentri
tra il secondo ed il terzo c'è una distanza di circa 15 metri e di altri 10 metri tra il terzo ed il quarto derivatore.

io pensavo che non aveva senso mettere due derivatori "gemelli" ma sempre a scalare (come appunto ho scritto sopra) invece come dici tu se il cavo fosse nettamente più corto posso mettere due derivatori gemelli vicini.

ps tu per cavo più corto quanto intendi supergiù?
 
Beh, di solito trascuro la perdita del cavo perché fra un piano e l'altro nelle montanti ci stanno sui 3 metri circa; i primi due non li ho scalati perché la perdita di passaggio attraverso un derivatore da 18db 2 uscite si attesta sotto a un db. Quel che conta é la perdita di passaggio di un derivatore che é tanto maggiore piu sono le sue uscite derivate e minore é la sua attenuazione sulle derivazioni.
 
della fracarro il derivatore 16 non lo fanno (intendo quallo a 2 uscite attacco F)
se nel mio impianto attuale mettessi 18 18 14 10 otterrei una miglioria?
 
Gia meglio, ma come ti dicevo all'atto pratico non cambia praticamente nulla; 18 18 16 14 rappresenta soltanto la mia pignoleria sulle distribuzioni :) se si vogliono derivatori di valori specifici bisogna districarsi fra piu marche per esempio fracarro fa i 14 e i 18 mi pare, offel fa i 16. Non é neanche bello scendere troppo, un derivatore a due uscite da 10db ha senz'altro piu di 3 db di perdita di transito il che corrisponde quasi a quella di un partitore aperto su un lato, aumentando il ROS su tutta la montante.
 
Indietro
Alto Basso