• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Calcolo perdita distribuzione, bilanciamento impianto tv

ciao, eccoti degli begli esempi https://postimg.cc/gallery/3fzk17bhs/ devi rifare tutto l'impianto da zero osservando i valori dei componenti e sostituendo tutti i cavi con cavi nuovi rigorosamente di 6,8mm.

ciao e buona giornata, torno alla carica... volevo chiederti se in un impianto composto da antenna, amplificatore e alimentatore posso utilizzare un solo derivatore (in particolare monterò il derivatore fracarro de4-12) per collegare 4 punti tv. grazie
 
ok allora inserisco un derivatore con -16db (con resistenza 75ohm nell'uscita vuota passante). a questo derivatore sono connesse tutte e 4 le tv di questa abitazione. va bene anche se metto (per un ampliamento futuro dell'impianto) un derivatore a 6 uscite? sempre con -16db? grazie
 
Se devi partire da quel punto si, ma allora con un 6 uscite salirei a 18db :) se lo trovi, oppure due in cascata da 18-4 e da 16-x ma in una distribuzione cosi piccola senza fare il pignolo va bene anche un 16-6uscite.
 
se sono per lo stesso piano, si.

se invece fossero ad un piano diverso potresti uscire dalla passante e andare al piano inferiore su un'altro derivatore da -16 se il cavo trai derivatori e entro i 5mt
 
se sono per lo stesso piano, si.

se invece fossero ad un piano diverso potresti uscire dalla passante e andare al piano inferiore su un'altro derivatore da -16 se il cavo trai derivatori e entro i 5mt

Perché massimo 5 metri? 10 cm, 10m, non vedo chissa che differenza...10metri di cavo hanno poco piu di un db di perdita...
 
10 mt sono circa 1.5dB .

la differenza la fai tu perchè in genere preferisci scalare e magari con 10/15mt gli davi un -14 in cascata.

io lascerei -16 anche con 10-15mt
 
oppure partire con un -22 in testa e poi scalare se necessario... :XXarcade:
 
ragazzi vi illustro l'impiantino: ho 6 cavi da 6,7mm della messi e paoloni (1 cavo viene direttamente dall'amplificatore dell'antenna, 2 cavi sono le tv del piano di sotto e 3 cavi sono le tv del piano di sopra) che affluiscono tutti e 6 in un'unica scatoletta posta nel piano di sopra. il cavo più lungo è lungo 10 metri. penso sia sufficiente mettere un derivatore composto da 6 uscite con perdita -18db o consigliatemi voi. grazie
 
Se devi partire da quel punto si, ma allora con un 6 uscite salirei a 18db :) se lo trovi, oppure due in cascata da 18-4 e da 16-x ma in una distribuzione cosi piccola senza fare il pignolo va bene anche un 16-6uscite.

Mettere in cascata significa collegare un derivatore con un altro derivatore sfruttando l'uscita passante oppure collegarli tramite un'uscita qualsiasi del derivatore?
 
in cascata sono tra uscita passante del primo e ingresso del secondo.

è importante sapere quanti dB guadagna l'amplificatore perchè devi avere abbastanza segnale per compensare l'attenuazione del derivatore.
 
ragazzi vi illustro l'impiantino: ho 6 cavi da 6,7mm della messi e paoloni (1 cavo viene direttamente dall'amplificatore dell'antenna, 2 cavi sono le tv del piano di sotto e 3 cavi sono le tv del piano di sopra) che affluiscono tutti e 6 in un'unica scatoletta posta nel piano di sopra. il cavo più lungo è lungo 10 metri. penso sia sufficiente mettere un derivatore composto da 6 uscite con perdita -18db o consigliatemi voi. grazie

Diciamo che il tuo ragionamento va fatto all'inverso. Il calcolo della perdita non serve a stabilire di quanto deve essere il derivatore, piuttosto il calcolo va fatto per sapere di quanti db è la perdita totale sulla distribuzione calcolando i cavi, i derivatori e/o partitori, e alla fine si stabilisce il guadagno dell'amplificatore.
Quindi:
Che tipo di cavo hai? Sigla.... Descrivi tutte le le lunghezze dall'antenna all'ultima presa.
Com'è strutturata la distribuzione dei cavi alle prese? A stella o in serie? (Entra e esci)
Su un piano, su piu' piani....
Che prese hai? Sigla
Hai ottica tra antenna e i trasmettitori? Che antenna o antenne? Come sono miscelate?
Hai già dei componenti che vale la pena continuare ad usare? Ce li descrivi con sigla?

Solo così si puo' stabilire un calcolo per una corretta distribuzione, partendo dalla testa. ;)
 
diciamo che il tuo ragionamento va fatto all'inverso. Il calcolo della perdita non serve a stabilire di quanto deve essere il derivatore, piuttosto il calcolo va fatto per sapere di quanti db è la perdita totale sulla distribuzione calcolando i cavi, i derivatori e/o partitori, e alla fine si stabilisce il guadagno dell'amplificatore.
Quindi:
Che tipo di cavo hai? Sigla.... Descrivi tutte le le lunghezze dall'antenna all'ultima presa.
Com'è strutturata la distribuzione dei cavi alle prese? A stella o in serie? (entra e esci)
su un piano, su piu' piani....
Che prese hai? Sigla
hai ottica tra antenna e i trasmettitori? Che antenna o antenne? Come sono miscelate?
Hai già dei componenti che vale la pena continuare ad usare? Ce li descrivi con sigla?

Solo così si puo' stabilire un calcolo per una corretta distribuzione, partendo dalla testa. ;)

ho 5 cavi messi e paoloni da 6,7mm che da 5 stanze diverse arrivano in un unico punto dove attacco un derivatore della fracarro. I cavi sono cosi' composti: 1 da 10 metri, 2 da 5 metri e 2 da 8 metri. Ovviamente anche il cavo che arriva direttamente dall'ampli e' di marca messi e paoloni con senzione da 6,7mm ed e' lungo circa 10 metri.
 
ho 5 cavi messi e paoloni da 6,7mm che da 5 stanze diverse arrivano in un unico punto dove attacco un derivatore della fracarro. I cavi sono cosi' composti: 1 da 10 metri, 2 da 5 metri e 2 da 8 metri. Ovviamente anche il cavo che arriva direttamente dall'ampli e' di marca messi e paoloni con senzione da 6,7mm ed e' lungo circa 10 metri.

Sembri un po in stallo, hai montato il derivatore a 6 uscite?
 
Indietro
Alto Basso