• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Calcolo perdita distribuzione, bilanciamento impianto tv

magari prima di salire sul tetto lo colleghi ad una presa e inizi a giocarci stilando una tabella dei mux con i valori di potenza, c/n, mer e cBer (o bBer che identificano il Ber preViterbi).
 
Se sono misure dirette in antenna non sei messo molto bene.

Il 26 dovrebbe essere stabile, mentre il 30 è marginale e a rischio. Il 40 è sottosoglia QEF.

Sarebbero utili anche le misure sui mediaset e persidera.

Ricordo che come antenna hai una yagi ma non mi sembra che abbia specificato il modello.

Quello che invece non ricordo proprio è la località, la distanza dal/i ripetitore/i e la visibilità degli stessi dalla posizione antenna.
 
Se sono misure dirette in antenna non sei messo molto bene.

Il 26 dovrebbe essere stabile, mentre il 30 è marginale e a rischio. Il 40 è sottosoglia QEF.

Sarebbero utili anche le misure sui mediaset e persidera.

Ricordo che come antenna hai una yagi ma non mi sembra che abbia specificato il modello.

Quello che invece non ricordo proprio è la località, la distanza dal/i ripetitore/i e la visibilità degli stessi dalla posizione antenna.

Se tutto va bene martedí ti faró il resto delle misurazioni e tutti i dati che mi hai richiesto.

Mi puoi spiegare, per esempio del canale 40 dove parli del QEF, come funzionano i parametri leggendo le foto che ti ho inviato? Inoltre c'é, ad esempio una tabella con dei valori, a cui posso attenermi?
 
Se sono misure dirette in antenna non sei messo molto bene.

Il 26 dovrebbe essere stabile, mentre il 30 è marginale e a rischio. Il 40 è sottosoglia QEF.

Per come misura il metronic, anche col 30 può andare abbastanza tranquillo secondo me, sono abituato a lavorare su segnali ben peggiori. La cosa strana del 40 è quel 13 di mer che è incompatibile con l'85% di qualità e non permetterebbe mai di ottenere un VBER di -07, secondo me è oscillante tra due valori (ogni tanto mi capita) molto diversi tra loro, di cui il secondo superiore a 20, e lui ha fotografato mentre era visualizzato il più basso.

Giosper se ti ricapita di misurare fai caso sul 40 se il valore del MER è sempre fermo più meno attorno al 13 o se si alterna tra 2 valori come descritto sopra

Nel secondo caso secondo me quel segnale è ancora sfruttabile
 
Se tutto va bene martedí ti faró il resto delle misurazioni e tutti i dati che mi hai richiesto.

Mi puoi spiegare, per esempio del canale 40 dove parli del QEF, come funzionano i parametri leggendo le foto che ti ho inviato? Inoltre c'é, ad esempio una tabella con dei valori, a cui posso attenermi?

Ti allego il link di una guida alla misura dei segnali DTT della Offel molto esaustiva: https://www.offel.it/upload/cataloghi_e_listini/Slide_Offel_SegnaliDTT.pdf
 
Per come misura il metronic, anche col 30 può andare abbastanza tranquillo secondo me, sono abituato a lavorare su segnali ben peggiori...

Il Metronic non calcola il noise margin e se sei in presenza di SFN allora sei marginale in quanto non hai la robustezza necessaria a garantire la QEF.

Non conoscendo la zona di ricezione, il tipo di antenna, la distanza dal ripetitore, la visibilità e la presenza di SFN, al momento lo ho indicato a rischio.
 
Il Metronic non calcola il noise margin e se sei in presenza di SFN allora sei marginale in quanto non hai la robustezza necessaria a garantire la QEF.

Non conoscendo la zona di ricezione, il tipo di antenna, la distanza dal ripetitore, la visibilità e la presenza di SFN, al momento lo ho indicato a rischio.

Grazie per tutto ma ovviamente essendo un principiante molte cose le devo studiare bene.

Col metronic è possibile orientare l'antenna in modo preciso?
 
Grazie per tutto ma ovviamente essendo un principiante molte cose le devo studiare bene.

Col metronic è possibile orientare l'antenna in modo preciso?

Si ma devi leggere i messaggi perchè fai domande a cui si è data già risposta:

devi provare a migliorare la qualità dei rai 26, 30 e 40, spostando l'antenna a sx e a dx.


...oltre che in altezza, aiutandoti con la lettura del MER.
 
buongiorno ragazzi,
ho collegato il metronic direttamente all'antenna senza passare dunque dal restro dell'impianto.
vi allego le foto dei canali 26, 30 e 40:




 
Mi sembra che hai ottenuto un miglioramento su tutti e in particolar modo sul 40.

Il 30 è ottimo, il 26 garantisce la QEF.

La visione sul/sui TV mostra problemi sul 40?

Nella regolazione del gain dell'amplificatore mantieni alla presa lo stesso livello che hai in antenna e non eccedere perchè i parametri di MER e cBER possono pegiorare.

Nel caso del cBER il valore essendo ad esponente negativo, -06 è migliore di -04.
 
Ciao e grazie per la risposta. Il gain dell'amplificatore è sparato al massimo e non ho disturbi di segnale sui canali.
Relativamente alle foto che ti ho inviato mi aiuti a capire i parametri? hai scritto che il 30 è ottimo quindi desumo che i valori quali potenza di segnale PWR 49.0 dBuV, SNR 29.7 db, MER 22.9 db, cBER 1.5E-04, vBER <1.0E-07 e Freq. Offset -161kHz sono regolari.
che significa che il 26 garantisce la QEF? il canale 40 invece cosa potrei migliorare?
in fine a quale cBER dei 3 canali ti riferisci con esponente negativo?
grazie
Mi sembra che hai ottenuto un miglioramento su tutti e in particolar modo sul 40.

Il 30 è ottimo, il 26 garantisce la QEF.

La visione sul/sui TV mostra problemi sul 40?

Nella regolazione del gain dell'amplificatore mantieni alla presa lo stesso livello che hai in antenna e non eccedere perchè i parametri di MER e cBER possono pegiorare.

Nel caso del cBER il valore essendo ad esponente negativo, -06 è migliore di -04.
 
Ciao e grazie per la risposta. Il gain dell'amplificatore è sparato al massimo e non ho disturbi di segnale sui canali.
Relativamente alle foto che ti ho inviato mi aiuti a capire i parametri? hai scritto che il 30 è ottimo quindi desumo che i valori quali potenza di segnale PWR 49.0 dBuV, SNR 29.7 db, MER 22.9 db, cBER 1.5E-04, vBER <1.0E-07 e Freq. Offset -161kHz sono regolari.
che significa che il 26 garantisce la QEF? il canale 40 invece cosa potrei migliorare?
in fine a quale cBER dei 3 canali ti riferisci con esponente negativo?
grazie

Ora che hai uno strumentino non sei più giustificato a fare regolazioni di gain alla cieca.

Mettere un amplificatore con un gain di 30dB al massimo deve avere giustificati motivi.

Se il tuo intento è di portare il segnale di antenna di 55dBuV alla presa con un livello di 65, al contempo devi verificare che i paramentri di c/n, MER e cBer (previterbi) non peggiorino anche per il fatto che quell'amp è molto rumoroso.

Per questo ti scrivevo di regolare il gain in modo che alla presa tu abbia lo stesso segnale che hai in antenna.

Sai quando in matematica hai un numero esponenziale del tipo 2 al quadrato? ovvero una base con esponente positiva di 2? I valori di Ber sono indicati con esponente negativo del tipo 2 alla -2. Ecco alla -06 è più piccolo di alla -02.

I commenti sono ai valori delle foto che spero siano stati misurati in antenna, giusto?

Questo è il 30:


Da dove hai letto questi valori? hai scritto che il 30 è ottimo quindi desumo che i valori quali potenza di segnale PWR 49.0 dBuV, SNR 29.7 db, MER 22.9 db, cBER 1.5E-04

Stai dando i numeri?
 
Mi sembra che hai ottenuto un miglioramento su tutti e in particolar modo sul 40.

Il 30 è ottimo, il 26 garantisce la QEF.

La visione sul/sui TV mostra problemi sul 40?

Nella regolazione del gain dell'amplificatore mantieni alla presa lo stesso livello che hai in antenna e non eccedere perchè i parametri di MER e cBER possono pegiorare.

Nel caso del cBER il valore essendo ad esponente negativo, -06 è migliore di -04.

Ti riposto il passaggio precedente...
 
Sai quando in matematica hai un numero esponenziale del tipo 2 al quadrato? ovvero una base con esponente positiva di 2? I valori di Ber sono indicati con esponente negativo del tipo 2 alla -2. Ecco alla -06 è più piccolo di alla -02.
-06 cioè 10 elevato a -6 significa 1/1000000 (un millionesimo) e -02 cioè 10 elevato a -2 significa 1/100 (un centesimo), forse così è più chiaro.
 
Indietro
Alto Basso