• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Calcolo perdita distribuzione, bilanciamento impianto tv

oddio 0,1 non so come lo possano misurare!! :lol:
Comunque ovviamente MENO prelevi dalle derivate, PIU' segnale resta in passaggio (andresti contro la fisica altrimenti...)

si ma a quanto ho capito devo mantenere un certo bilanciamento tra tutte le derivate dell'impianto. come mi suggerisce gherardo sull'ultimo derivatore devo mettere un derivatore con perita 14 db invece di quello attuale con perdita 10 db. questo appunto per un bilanciamento dell'impianto.
 
Si ma come hanno fatto giustamente presente, un derivatore da 18db se ha due uscite o quattro, cambia poco o niente quindi direi che lo puoi sostituire tranquillamente; diverso invece il discorso sull'ultimo derivatore che puo fare la differenza su tutta la distribuzione o montante nell'insieme: piu é disaccoppiato, minore sarà il ROS lungo tutta la montante.
 
Si ma come hanno fatto giustamente presente, un derivatore da 18db se ha due uscite o quattro, cambia poco o niente quindi direi che lo puoi sostituire tranquillamente; diverso invece il discorso sull'ultimo derivatore che puo fare la differenza su tutta la distribuzione o montante nell'insieme: piu é disaccoppiato, minore sarà il ROS lungo tutta la montante.

perfetto ok ho capito. invece per le uscite "derivate" libere del derivatore le devo tappare con una resistenza da 75 ohm oppure devo tappare solo l'uscita passante non utilizzata del derivatore?
 
Solo quella passante dell'ultimo derivatore; quella piccola resistenza é il "cuore" di tutta la distribuzione, e piu c'é disaccoppiamento sui derivatori, meglio riesce a fare il suo dovere.
 
Solo quella passante dell'ultimo derivatore; quella piccola resistenza é il "cuore" di tutta la distribuzione, e piu c'é disaccoppiamento sui derivatori, meglio riesce a fare il suo dovere.

ok perfetto per la resistenza sul derivatore, lascio libere le uscite "derivate" e tappo solo l'ultima "uscita passante" dell'ultimo derivatore dell'impianto.
mentre per i partitori (parlo per cultura generale) se divido il segnale principale su due linee con un partitore a 3 vie, la terza uscita libera la devo chiudere con la resistenza da 75ohm?
 
Certo, sempre che queste montanti siano terminate con la resistenza, altrimenti tanto vale... ma a quel punto converrebbe usare un partitore a due uscite, si risparmiano 3db. https://postimg.cc/f3HhsK3F

ti faccio questa domanda sul partitore non solo per una mia cultura generale e quindi per curiosità ma anche perchè stavo pensando che posso dividere a monte la linea con un partitore che come dici tu sicuramente meglio a due vie, ma siccome vorrei lasciare predisposto per il futuro un eventuale zona da allestire ne vorrei prendere uno a tre vie. la terza via la chiudo con una resistenza a 75ohm?
 
fermo restando il mio attuale impianto dove ho già provveduto ad inserire il derivatore 18 al posto del 22 e il derivatore finale 14 al posto del 10 (dove in quest'ultimo ho chiuso l'uscita passante con una resistenza da 75ohm) inserendo un partitore in cima a tre vie dove nella prima via collego l'attuale impianto, nella seconda via del partitore solo 2 tv con un derivatore de2-18 e chiudo con resistenza da 75ohm l'uscita passante ed in fine la terza via del partitore lasciata volutamente vuota predisposta per il futuro la tappo con una resistenza da 75ohm? ho capito bene?
 
In teoria con un partitore a 3 uscite in testa potresti servire 3 montanti simili alla tua attuale; per servire solo 2 prese non ha molto senso, ma puoi benissimo farlo. In diverse occasioni partendo da una situazione come la tua aggiungendo semplicemente un partitore in testa ho servito le case vicine.
 
Ultima modifica:
Ma sulla terza uscita libera del partitore la devo mettere la resistenza da 75ohm?
 
Se mai me la penserò 3 derivatori de1-18 - de1-14 - de1-14 in totale 3 tv
 
Bene! Ricordati che per montanti con punti singoli ci sono anche le prese passanti che sono come derivatori a una uscita. Comunque preferirei 18 18 14.
 
Ultima modifica:
Ottimo prodotto. Vedo che tu con offel ci vai d'accordo. Io fin'ora ho utilizzato fracarro ed emme esse e mi sono trovato benissimo. offel la conosco ma non l'ho mai utilizzata, me la consigli?
 
Dimenticavo di dirti che il mio amplificatore ha la rotellina tutta girata al massimo su 25 db. Devo diminuire o lascio il mondo com'è?
 
Dimenticavo di dirti che il mio amplificatore ha la rotellina tutta girata al massimo su 25 db. Devo diminuire o lascio il mondo com'è?

a manetta... abbassala un po... se hai sui tv la diagnostica con la potenza a 100% scendi in modo che il canale più alto si attesti a 95%.
 
Indietro
Alto Basso