• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Diffusori alternativi - info -

pelerxws

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
124
Ciao a tutti. Avrei bisogno du una info...
Possiedo 5 diffusori che erano il top gamma della Indiana Line 4 anni fa poi ho un sub attivo RCF; all'epoca decisi di comprare i 2 frontali da pavimento perchè non volevo un impianto orientato solo all'HT ma anche per ascoltare musica; mi dicono che esistono costosissimi diffusori piccoli (mi pare della Bose) che promettono rese pari ai diffusori da pavimento; Esistono veramente ? Se si, su quale marca devo stare ?
Grazie mille
 
Se come resa intendi anche l'estensione verso le tonalità più basse io direi di no ... per il seguente motivo: le tonalità basse come frequenza, una volta emesse da un altoparlante di diametro adeguato (woofer) hanno bisogno di essere sostenute da una cassa di risonanza calcolata (come dimensione che non è generalmente piccola) e anche dall'ambiente circostante (per esempio il pavimento). La soluzione di adottare un subfoover separato in grado di sopperire ad un suono (povero per le frequenze basse) generato da casse acustiche piccole è un po' contrario all'alta fedeltà del suono perché occorre maggiormente fare i conti anche con l'ambiente di diffusione che non sempre è adatto a questa soluzione. Le Bose le ho sempre ascoltate con diffidenza perché propongono un suono attraente sul momento ma che stanca a lungo andare in quanto "lo sento" artefatto. Sia ben inteso questa è la mia opininione e come tale va presa ... potrai trovare persone totalmente soddisfatte delle casse Bose.
 
Se come resa intendi anche l'estensione verso le tonalità più basse io direi di no ... per il seguente motivo: le tonalità basse come frequenza, una volta emesse da un altoparlante di diametro adeguato (woofer) hanno bisogno di essere sostenute da una cassa di risonanza calcolata (come dimensione che non è generalmente piccola) e anche dall'ambiente circostante (per esempio il pavimento). La soluzione di adottare un subfoover separato in grado di sopperire ad un suono (povero per le frequenze basse) generato da casse acustiche piccole è un po' contrario all'alta fedeltà del suono perché occorre maggiormente fare i conti anche con l'ambiente di diffusione che non sempre è adatto a questa soluzione. Le Bose le ho sempre ascoltate con diffidenza perché propongono un suono attraente sul momento ma che stanca a lungo andare in quanto "lo sento" artefatto. Sia ben inteso questa è la mia opininione e come tale va presa ... potrai trovare persone totalmente soddisfatte delle casse Bose.

Grazie x la risposta approfondita; ti spiego: siccome devo rifare il soggiorno vorrei capire se posso sostituire anche solo le due frontali conservando la stessa qualità/resa ad esempio sostituendole con 2 diffusori da scaffale; più precisamente quelle che possiedo sono Indiana Line HC 505 e, della Indiana Line, quelle da scaffale sono 2 vie anzichè 3; ci perdo in termini di resa/qualità se passo da casse da pavimento a scaffale e da 3 vie a 2 vie ?
PS: tieni presente che mi piace sentire bene, ma non sono un audiofilo
Grazie 1000
 
Non è tanto la differenza tra il 2 vie ed il 3 vie, ma è il fatto che siano da scaffale contro le casse da pavimento da cui vieni e sembreresti abituato. Con le casse acustiche da scaffale ti scordi i bassi profondi ed (io sottolineo) avresti qualche possibile scocciatura se vibra qualche oggetto. Per conto mio ne rimarresti deluso ... poi se ti abitui non so. Mai sentito l'inizio di "Also sprach Zarathustra"/Berliner Philharmoniker-Von Karajan oppure i colpi di cannone nell'Overture di Tschaikowsky "1812" ? Erano due dischi in vinile come riferimento che avevo.
 
Mmmmh vibrazioni...per carità ! Mi sa che mi hai convinto..credo che x quanto possano montare bene l'arredo una cassa sopra bene non ci sta. Mi sa che mi toccherà cambiare moglie al posto delle casse :-D
Giusto x escludere tutto: e su piedistallo ? Dici che comunque sarebbero piccole e come minimo a livello di basse frequenze la differenza si noterebbe a orecchio?
Grazie ancora
 
Secondo me, le casse acustiche (non da scaffale) messe su un piedistallo non troppo alto, collocato su pavimento per me vanno bene, anzi ci guadagni nella comodità della pulizia in casa (non del suono :D) e certi modelli di piedistallo sono facilmente spostabili. Attenzione però che alcuni tipi di cassa acustica (Bass reflex) hanno l'apertura di accordo che è sensibile all'altezza da terra. Io ho delle casse Chario Monitor 2013 (a parte il numero di modello, che può essere fuorviante, hanno circa trenta anni e sono dei "baffle infinito") sono posizionate su dei piedistalli. Attenzione al modello che scegli di cassa acustica, la remora che ho nel dirti quello che penso è che tu non faccia un grattacielo tra cassa e piedistallo, ma neanche un modello mini, cioè troppo piccole come misura.
 
Ultima modifica:
A piedistallo, messo su pavimento e non troppo alto, secondo me le casse acustiche (non da scaffale) per me vanno bene, anzi ci guadagni nella comodità della pulizia in casa (non del suono :D) e sono facilmente spostabili. Attenzione però che alcuni tipi di cassa acustica (Bass reflex) hanno l'apertura di accordo che è sensibile all'altezza da terra. Io ho delle casse Chario Monitor 2013 (a parte il numero di modello, che può essere fuorviante, hanno circa trenta anni) su dei piedistalli.
Si intendevo piedistallo su pavimento, allora ci penso x quelle.
Nel frattempo mi è venuto in mente che le rear, nel progetto del nuovo arredo,sono poggiate su un mobile (immagina un parallelepipedo alto 90 cm largo 30cm) che é poggiato sul pavimento, mentre attualmente sono su piedistallo. Su quelle non posso fare niente però oltre a cambiare moglie :) c'é qualche indicazione che posso dare all'arredatore per 'contenere i danni' ?
Tnx
 
Mi dispiace, ma non posso esprimere un giudizio non conscendo le casse e l'ambiente, se non dirti quelli che ritengo essere i miei principi. Bisognerebbe sentire/vedere o immaginare l'ambiente già arredato (l'arredamento toglie un bel po' di riverbero), sapere i metri quadri e l'altezza dell'ambiente, il tipo di casse, come sarebbero posizionate e ... non sono certo un esperto.
 
Ok é sufficiente tnx

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
 
Indietro
Alto Basso