• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky in tutte le tv di casa ma si vede male!

*Gen*

Digital-Forum New User
Registrato
29 Maggio 2013
Messaggi
9
Salve a tutti, ho visto che ci sono già alcune discussioni in merito, ma non sono riuscita a chiarire i miei dubbi!
Come da titolo ho fatto fare circa una anno fa da un antennista l'impianto per vedere Sky in tutte le tv di casa, ho il decoder in sala e ad esso ha collegato mediante presa scart un "macchinino" che invia il segnale Sky via cavo alle altre tv, il segnale arriva piuttosto bene in cucina ma in camera al piano superiore si vede piuttosto male, e peggiora se accendiamo la ps3 collegata al televisore della sala.
Questo segnale pessimo è così da quando è venuto l'antennista, lui da la colpa al pessimo lavoro fatto in fase ci costruzione della casa (solo due anni fa) e al fatto che essendo al piano di sopra è molto lontano e si disperde, è possibile questo?? Giusto per capirci avete presente la fascia blu di Sky con le info dei programmi? Faccio fatica a leggerla! A casa di amici loro lo vedono perfettamente e hanno impianti molto più vecchi!
Spero di avere buone notizie, vorrei tanto risolvere grazie!
 
ciao, ti parlo per esperienza personale... il mio impianto è molto particolare e sono al primo piano di un vecchio palazzo di 2 piani.
I problemi di segnale scadente li ho risolti con una nuova centralina più moderna e potente che ha migliorato il segnale in tutta la casa (sia per i canali del digitale terrestre che per il segnale analogico di sky). Qualche mese fa ho avuto anche io il problema che hai evidenziato tu e il mio antennista ha dato la colpa al modulatore usato (quell'apparecchino di cui parli). Era un modello vecchio e, per non so quali ragioni, può andare in tilt, diciamola così. Ho cambiato il modulatore e sono tornato a vedere bene come prima.
A questo punto puoi procedere in due modi:
- vai dal tuo antennista e chiedi di fare una prova con un altro modulatore con la garanzia che se il problema persiste, glielo restituisci senza nessun esborso. Ovviamente, se il problema si risolve, compri il modulatore e vivrete tutti felici e contenti :)
- verifica che i problemi di segnale non sia presenti anche sui canali del digitale terrestre. In questo caso potrebbe servire un intervento sull'impianto considerando che quanto ti ha detto l'antennista non è sbagliato o meglio, è una possibile causa. Nel mio caso ad esempio, la tv in camera dei miei ha un segnale mediamente migliore di quella della cucina e questo dipende dal cavo più nuovo e dalla minore "strada" tra apparecchio e centralina.

ah... giusto per toglierti ogni dubbio, prova a collegare sky alla tv solo con la presa scart, così ti togli il dubbio che dipenda dall'uscita del decoder. Altra prova, cambia cavi scart prendendono uno che sei sicura funzioni correttamente ed abbia tutti i pin.

ciao
 
Per alcune cose riesco già a risponderti dall'ufficio, il digitale si vede perfettamente in tutta la casa, il modulatore (esatto si chiama proprio così ^^) me lo ha procurato l'antennista e in teoria dovrebbe essere nuovo visto che lo acquistò appositamente per il lavoro ma su questo possiamo sempre fare accertamenti, oggi appena arrivo a casa leggo marca e modello e torno a scrivertelo così puoi darmi tua opinione.
Il decoder lo usavo già collegato alla scart prima di fare tutto e con la vecchia tv e si vedeva benissimo (ovviamente non era in hd), comunque oggi pomeriggio provo a collegarlo alle varie tv direttamente con la scart, per quanto riguarda i cavi è una prova che avevo già fatto e quindi sono certa siano sani.
Secondo te se il segnale del digitale è perfetto ovunque e non vi sono problemi alla scart il problema dipende dal modulatore?
 
come ti ho già scritto prima, parlo sempre per esperienze personali e non perchè esperto del settore (ma sono curioso e il mio antennista ha piacere di entrare in qualche dettaglio tecnico in più).
Quando avevo avuto il problema, non ho mai fatto venire a casa l'antennista ed all'inizio ero un po' titubante dato che al telefono, senza sapere marca e modello, mi aveva subito detto: è il modulatore, con quel genere di apparecchi può capitare che "saltino". Prima di convincermi che aveva ragione avevo fatto tutte le prove che ti ho scritto (avevo anche collegato il decoder ad un'altra tv per capire se era un problema di qualità del segnale). Poi ho deciso di investire questi 40 € (tra l'altro non l'ho nemmeno comprato da lui perchè è un po' scomodo da raggiungere) e magicamente il problema si è risolto.
Se poi mi dici che il segnale del digitale è perfetto ed i cavi sono buoni, sono sempre più convinto che dipenda dal modulatore (escludendo un guasto al decoder ovviamente). Ripeto, rimane il fatto che in alcune tv messe in posizioni più sfortunate (cavo vecchio o più lontane), il segnale può arrivare meno pulito, ma se questo problema ce l'hai su tutte, direi di escludere anche questa opzione. :)
ciao

Edit
grazie a Maxicono per il suo post, ho dimenticato di segnalari anche questa possibilità, ma dato che sul nuovo modulatore non ho dovuto pensare a quale canale settare, me n'ero completamente dimenticato. Fai anche quella prova. Se poi il tuo modulatore è uno di quelli "vecchio stile", potrebbe essere più complicato da riconfigurarlo.
 
Bella domanda Maxicono O_O il mio modulatore (vado a memoria c'ero andata attorno ieri) ha una finestrella posta mi pare sul lato dove vi sono dei dentini da spostare tipo quelle dei timer, ho visto che sono tutti da un lato tranne uno, immagino che sia quello il canale da cambiare! Non ho mai spostato nulla di quelli, ma tra un paio d'ore sono a casa e provo poi come già detto prima prendo nota di marca e modello del modulatore da vedere che non sia un tipo antiquato.
Ma è possibile che non abbiano ancora inventato un sistema in digitale per questo genere di cose?
 
il cambio del canale si fa modificando la posizione di quei "dentini". Su un lato del modulatore dovresti avere una tabella che ti segnala tutte le combinazioni da seguire, canale per canale. Ricordati di segnare la posizione attuale perchè, per quanto sia un tentativo da fare, sono un po' dubbioso che sia quello il problema.
Qualcosa in digitale? Volendo esistono, ma ad un costo esorbitante... per quello che devono fare va benissimo così e metti che ti si rompa una volta ogni 6/7 anni, hai una spesa contenuta da affrontare. :)
ciao
 
come ti ho già scritto prima, parlo sempre per esperienze personali e non perchè esperto del settore (ma sono curioso e il mio antennista ha piacere di entrare in qualche dettaglio tecnico in più).
Appunto: ti ringrazio per aver sostenuto il discorso (anche in quest'ultimo post correttamente), però qui bisogna spostare in area tecnica digitale terrestre, perchè trattasi di problema di distribuzione del segnale, e se sta qua nessuno lo legge...
PS: questo sistema è per sua natura poco tecnicamente efficace, l'unico sistema che dà risultati discreti è implementarlo direttamente nel centralino, ma evidentemente questo è possibile solo se abiti da solo, cioè voglio dire, se l'impianto è singolo (ma forse è così?) e comunque lo deve fare un antennista o persona esperta.
Comunque segnalo di spostare...
 
Grazie non era certa infatti che andasse bene qui!

Dal tuo discorso ammetto di aver capito poco o nulla comunque all'antenna sul tetto siamo collegati in quattro...non so se aiuta!
 
[OT] ho mandato avanti la richiesta di spostamento.

@areggio
ciao, guarda tempo fa avevo un ricevitore sul quale non era possibile spegnere il modulatore, non mi ricordo se era il clarke o il nokia, cmq, se provavi a mandare in onda convogliata qualcosa sullo stesso canale del ricevitore (che non era collegato all' antenna) si vedeva in sottofondo il "quadro" di un altro canale, ho risolto impostando un diverso canale sul ricevitore. :)

@Gen
ma il problema è segnale scarso, ossia nebbia, segnale con sabbia?
 
Ultima modifica:
[OT] ho mandato avanti la richiesta di spostamento.

@areggio
ciao, guarda tempo fa avevo un ricevitore sul quale non era possibile spegnere il modulatore, non mi ricordo se era il clarke o il nokia, cmq, se provavi a mandare in onda convogliata qualcosa sullo stesso canale del ricevitore (che non era collegato all' antenna) si vedeva in sottofondo il "quadro" di un altro canale, ho risolto impostando un diverso canale sul ricevitore. :)
Certo: prima regola è di impostare un canale in banda I o in banda VHF sopra la III.
Verificato che il modulatore sia miscelato in larga banda e non, come sarebbe anche meglio, nel centralino in un ingresso di banda I, si può provare a spostare il canale.
Però sono certo che tutto ciò è arabo per l'interessato e questo è anche il motivo, penso, per cui nessuno si sta prendendo la briga di intervenire...io onestamente non so come rigirarla in maniera comprensibile, poi bisognerebbe appunto fare uno schema dell'impianto, ecc. ecc. ecc.
 
Ho provato a fare le prove consigliate, cambio canale del modulatore, ma mettiamo in chiaro che non sapevo nemmeno quello che stavo facendo e qualsiasi cosa muovessi era peggio! Il decoder se lo collego direttamente mediante scart alle tv funziona bene (l'ho provato su tutte e tre).

Si, il problema è che vedo tutto granuloso proprio come sabbia, si nota poco in cucina ma il camera è davvero troppo tanto che non si leggono le scritte delle info Sky.

Mi era appuntata il nome del modulatore ma l'ho scordato a casa lo metto nel pomeriggio!
 
se si vede la sabbia è il segnale che degrada accidenti. attendiamo un antennista allora, perchè ci sarebbe anche il discorso che avrai le prese con attenuazioni differenti se hai la casa su due piani.
 
Certo: prima regola è di impostare un canale in banda I o in banda VHF sopra la III.
Verificato che il modulatore sia miscelato in larga banda e non, come sarebbe anche meglio, nel centralino in un ingresso di banda I, si può provare a spostare il canale.
Però sono certo che tutto ciò è arabo per l'interessato e questo è anche il motivo, penso, per cui nessuno si sta prendendo la briga di intervenire...io onestamente non so come rigirarla in maniera comprensibile, poi bisognerebbe appunto fare uno schema dell'impianto, ecc. ecc. ecc.

Si, diciamo che questa non è la mia materia però se come ripeto l'antennista mi ha mollata con un lavoraccio del genere dicendo che meglio di così non lo posso vedere a causa del mio impianto (ripeto che la casa è di nuova costruzione ha solo due anni e quindi non mi si dica che ci sono cavi vecchi) oltretutto il digitale lo vedo perfettamente ovunque, mica lo posso richiamare per la terza volta e pagare per ricevere la medesima risposta piuttosto se c'è la possibilità che sia solo una lavoro da sistemare cerco un altro antennista, ma prima di chiamarlo e spendere altri soldi vorrei conoscere la varie possibilità di malfunzionamento.
 
Strano è che un antennista che si possa fregiare di questo titolo, ti abbia detto che meglio di così non si può fare.
Sei sicura che sia un vero antennista?

Come abbiamo già ribadito, se ci aiuti ad aiutarti con uno schemino/disegno o descrizione di come è fatto l'impianto, si potrà darti qualche indicazione.
Contrariamente, senza sapere come è fatto l'impianto, non si potrà aiutarti.
 
Si sicurissima si occupa solo di antenne ho ancora il biglietto da visita! Ad ogni modo posso sempre vedere di cercarne un altro in zona....
Il modulatore è un Lem Elettronica Mx300S sul loro sito è ancora presente nei prodotti correnti, in merito alla qualità mi affido al vostro giudizio.
il disegnino non saprei davvero da dove iniziare non conoscendo il giro delle canaline nei muri, posso però provare a descriverlo:
All'antenna siamo collegati in 4 a me arrivano due cavi per il mysky che arrivano in una scatola principale al piano superiore, da lì parte un cavo diretto alla tv in camera ed un altro scende al piano inferiore in sala a finire dentro ad un'altra scatola principale lì i cavi si dividono verso la tv principale e verso quella della cucina.
Decoder e modulatore sono nella tv in sala. L'antennista so che ha lavorato in entrambe le scatole. Da quanto mi spiegò l'antennista il segnale arriva dall'antenna al decoder, passa per il modulatore e poi da lì torna indietro fino alla scatola in sala e si divide uno va in cucina e l'altro nella scatola sopra per poi andare in camera!
Aiuto mi viene mal di testa a rileggerlo, ma spero di essermi spiegata almeno un poco.
 
Ultima modifica:
... Da quanto mi spiegò l'antennista il segnale arriva dall'antenna al decoder, passa per il modulatore e poi da lì torna indietro fino alla scatola in sala e si divide uno va in cucina e l'altro nella scatola sopra per poi andare in camera!
Aiuto mi viene mal di testa a rileggerlo, ma spero di essermi spiegata almeno un poco.
La frase che ho evidenziato, è quella che ci interessa.
Il cavo che esce dal modulatore va in una "scatola" e lì è collegato ad un qualche cosa che inietta il segnale del modulatore nell'impianto d'antenna terrestre.
Riesci ad aprire la scatola, fare una foto a ciò che trovi lì dentro, indicando quale è il cavo del modulatore?
Fai la foto in modo che si legga la sigla dei componenti, oppure leggili tu e riportali nel post che scriverai.
 
Indietro
Alto Basso