• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

telecomandi impazziti

U

uvz

Anni fa comprai in Internet il telecomando originale usato del mio tv Telefunken. Dopo tre cadute per terra ha cominciato a fare il solito disturbo del vecchio telecomando generico, andare sul 7, ma di rado. Ma questo poco dopo averlo acquistato.
Da alcuni mesi la regolazione del volume è problematica, bisogna tenere premuti i tasti per un pò e non sempre ci si riesce. Pensavo fossero la pila scarica, lo cambiata ma niente.

Ho due videoregistratori SVHS ma uso solo un telecomando che mi porto da una stanza all'altra. Sono alcuni anni che non uso più il tasto POWER. Prima ha smesso di funzionare in un telecomando, allora ho cominciato a usare l'altro ma dopo poco tempo anche in questo lo stesso disturbo.
Alcuni mesi fa il telecomando ha cominciato a funzionare male, pensavo le pile, le ho cambiate, ne ho provate varie. Ma nulla. Cambiato telecomando, identico malfunzionamento: i numeri vanno subito, il menu e girare dentro le opzioni va benissimo. I tasti di movimento (play, << >> fermoimmagine) bisogna insistere nel premerli. Con il tasto di cambio display (contatore, ora, quanti minuti alla fine della cassetta) è un'impresa ardua cambiare. E non sempre ci si riesce.
Quello che mi lascia esterefatto, a me ignorante in elettronica, è che anche con il secondo telecomando, a riposo da alcuni anni, il disturbo è identico. E anche con il secondo videoregistratore. Perchè potevo pensare ad un disturbo al componente di ricezione dei raggi infrarossi del vcr. Invece entrambi i telecomandi si "rompono" all'unisono con entrambi i videoregistratori. Per me un mistero.
 
Direi che sotto i tastini ci sono dei contatti elettrici. Quando un tastino è premuto il contatto elettrico dovrebbe chiudersi è lasciare passare un impulso. I contatti in questione non sono liberi ma sono immersi in una gomma morbida che dovrebbe proteggerli dall'umido e dalla sporcizia. Dico dovrebbe perché facilmente non fanno più contatto o lo fanno in modo abnorme, segno che sporcizia e umidità passano lo strato di gomma provocando tipicamente ossidazioni. In certi casi si riesce, spruzzando del liquido disossidante a pulire i contatti: direi però che si rischia di fare più danni che ottenere beneficio se non si lascia asciugare adeguatamente il liquido in eccesso prima di rimettere le batterie. C'è da dire che i prodotti elettronici sono fatti, per la maggioranza dei casi, in modo molto economico e farne le spese sono spesso i telecomandi, e non solo, che vengono costruiti con materiali scadenti.

L'elettronica è bella, in teoria, poi si fanno i conti con la durata delle parti ... gli apparecchi sembrano costruiti per durare poco più del periodo di garanzia. Eppure esiste anche l'elettronica militare soggetta a dei criteri di durata e funzionamento per lunghi periodi: le case costruttrici però non lavorerebbero più se si ispirassero a questa "filosofia" .
 
Ultima modifica:
Il modo migliore per asportare l'ossido dai PCB delle tastiere dei TLC è pulire meccanicamente... usando una gomma da matita.
;)

In certi casi si riesce, spruzzando del liquido disossidante a pulire i contatti: direi però che si rischia di fare più danni che ottenere beneficio se non si lascia asciugare adeguatamente il liquido in eccesso prima di rimettere le batterie.
 
I telecomandi in questione sono telecomandi originali, di qualità. Quello del Telefunken è stravecchio.
Ma lo strano che non lo hanno fatto con il tempo, e questo sarebbe normale con l'accumulazione di sporcizia, con l'ossidazione che aumenta, ma da un giorno all'altro. E lo stesso identico disturbo negli stessi tasti con un telecomando che non era in uso da tempo.
 
Ma guarda per formare l'ossido su un contatto basta che non lo usi per un po' di tempo. L'umidità è nell'aria. Come ho già detto ci sarebbero delle tecniche costruttive rivolte a superare questi problemi (contatti in oro e racchiusi dentro ad una superfice stagna), ma ai costruttori non conviene.
 
Da un giorno all'altro hanno smesso di funzionare i tasti << e >> e il tasto che cambia il display (contanastro, ore, etc.). Ovviamente quando ho messo le pile nel secondo telecomando ha datto lo stesso problema.
Il primo msg era semplificato, in verità ho tre videoregistratori SVHS. Ho due tv ma ne comprati tre immaginando che in futuro si sarebbe fatto fatica a trovarli e ogni tot mesi li faccio girare. Però adesso sarà un anno che uno è fermo, assieme al suo telecomando. Quando vincerò la pigrizia proverò anche questo telecomando, chiuso nella sua confezione antistatica in una scatola. Scommetto quello che volete che darà gli stessi malfuzionamenti degli altri.
 
Mica è stagno il telecomando e non è stagna la confezione. Hai mai visto delle bustine (Bustine Disidratanti) dentro alle confezioni di certe apparecchiature elettroniche nuove, medicali, fotografia ... ?
 
Ho fatto ricerche mettendo il modello del videoregistratore ma vengono fuori telecomandi con pochissimi tasti rispetto al mio. Ho chiesto alla JVC un codice che identifichi il telecomando compatibile UFFICIALE ma non lo sanno, dicono che è troppo vecchio.
Qualcuno conosce un sito che dà queste informazioni?
 
Indietro
Alto Basso