• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

sdoppiare cavo satellitare

andreone

Digital-Forum Master
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
786
Buongiorno a tutti, mi scuso per la banalità ma volevo chiedere alcune cose.
Ho una parabola condominiale con un unico cavo che raggiunge casa mia e che sfrutto con il mio edision mini e varie schede. Sarei interessato a prendere una scheda sky prepagata, per ragioni di aggiornamento e di non rischiare che me la secchino vorrei metterla dentro un decoder sky.

Posso sdoppiare il cavo e quindi lavorare su due decoder?se si' ho bisogno solo di uno splitter?
I due decoder funzionerebbero entrambi accesi oppure no?Cosa mi consigliate?
Non mi dite un altro cavo perchè è una arabola condominiale.

Grazie
 
Dipende dal tipo di impianto condominiale.
Se ad esempio è di tipo IF-IF puoi esare uno splitter e entrambi i decoder contemporaneamente e indipendentemente(i transponder ricevibili sono già "pochi" e sono gia stati "selezionati" a monte dell'impianto, per cui nessuno dei due decoder è penalizzato se l'altro è acceso).
Se invece è un piu "attuale" impianto di tipo multiswitch: o hai 2 calate che ti entrano in casa e allora puoi usare i decoder indipendentemente, oppure se è una solo, tramite lo splitter, come hai giustamente ipotizzato, non puoi usare i decoder contemporaneamente: quando è acceso uno, sull'altro vedresti solo i canali della banda sintonizzata sul primo (o meglio quella che "vince", in base alla tensione per la polarizzazione e ai 22 kHz per la commutazione da banda bassa a alta). Oppure se è disponibile in base al tuo piano potresti collegarti a un "uscita" libera che non è sfruttata da nessuno e farla arrivare nel tuo appartamento. Ma credo dovresti chiedere all'amministratore. Aspetta magari i consigli di piu esperti in impianti condominiali ;) . Io non ho mai avuto a che fare ne mai vissuto in un condominio vero e proprio, nè mai vorrei... :D ;)
 
Ultima modifica:
grazie mille, mi hai confermato quello che pensavo, che con un multiswitch come ho con una sola calata e uno splitter devo tenere i due decoder accesi alternativamente. Tutto sommato potrei anche farlo, di tenerli accesi alternativamente, l'importante è che non si bruci un decoder se inavvertitamente vengono accesi contemporaneamente e che i transponder non perdano eccessvo segnale sdoppiando il cavo.
 
No non si bruciano, tranquillo :)
Ma personalmente preferisco gli splitter che hanno dei diodi al loro interno(o almeno è rappresentato così nello schema) che bloccano per ogni decoder la tensione continua proveniente dall'altro, in questo modo arriva solo dove deve arrivare: all'lnb. Lo trovo concettualmente migliore come tipo di splitter per l'uso con due decoder. In genere anche la banda passante limitata a quella sat (IF) o poco più: es. 700MHz - 2150MHz... invece che partire da qualche MHz come frequenza minima...
 
Ultima modifica:
Non vorrei sbagliare ma mi sembra chè l'edision mini ha l'uscita sat in loop. Se è presente si può collegare il secondo ricevitore in cascata all'uscita loop.
In alternativa si può usare anche uno switch 0/12 e modificare un cavo scart ( si apre il cavo scart, si individua il piedino 8 dove va saldato un cavo di piccola sezione all'altra estremità del cavo va saltato un jack mono per cuffie da 3,5mm, da infilare nello switch 0/12, il cavo scart va connesso ad uno dei ricevitori). Se non hai manualità a modificare il cavo scart o a reperire uno switch 0/12 esistono in commercio già belli e pronti.
 
quindi mi diresti che avendo il loop (ovvero l'uscita per collegare un altro decoder) non avrei bisogno di uno splitter ma potrei collegare direttamente i due decoder, ovviamente sempre tenendoli accesi alternativamente?
 
In tal caso però quello spento dev'essere tenuto in stand-by, senza scollegamento dalla presa di corrente, altrimenti il loop non funziona. Poi se li vuoi usare contemproaneamente sulla stessa banda a volte , con alcuni decoder si possono notare "squadrettamenti" sul secodno decoder durante il cambio canale sul primo, pur rimaneno nella stessa banda... Personalmente mi è successo... lo splitter "separa" meglio i 2 decoder, rispetto al loop di un decoder... il loop vale la pena se il secondo decoder è vicino nel senso per usarlo con la stessa tv nella stessa stanza, e tenendo il decoder in testa in stand-by...
 
Anche con lo splitter si possono avere problemi, alcuni ricevitori danno tensione all' lnb anche in stand-by. Il sistema migliore è lo switch a priorità.
 
In effetti rileggendo il primo messaggio lui vuole collegarci anche un decoder Sky se non ho capito male, per cui il problema dell'alimentazione anche in stand-by si pone, visto anche da spento almenta l'lnb per ricevere una frequenza verticale alta (la 11881V se non hanno cambiato ultimamente).
 
In effetti rileggendo il primo messaggio lui vuole collegarci anche un decoder Sky se non ho capito male, per cui il problema dell'alimentazione anche in stand-by si pone, visto anche da spento almenta l'lnb per ricevere una frequenza verticale alta (la 11881V se non hanno cambiato ultimamente).

allora mi sono deciso, per ovviare agli inconvenienti che mi avete descritto, vorrei comprare uno switch a priorità, cosi direi che posso fare tutto senza nessun pericolo per lnb e decoder, vero?
saulla baia ho visto qualcosa a 20 euro mentre gli sponsor del forum mi sembra non ce l'abbiano, potete mica consigliarmi dove acuistarlo a un prezzo ragionevole?anche in privato grazie
 
allora mi sono deciso, per ovviare agli inconvenienti che mi avete descritto, vorrei comprare uno switch a priorità, cosi direi che posso fare tutto senza nessun pericolo per lnb e decoder, vero?
Ma non c'è nessun pericolo di guasti, come ti dicevo. I problemi di cui si parla non riguardano possibili danni agli apparati, ma i conflitti che si possono creare con questi dispositivi e decoder (nel senso che non li potresti usare al meglio), in particolare in presenza di un decoder Sky che ha il "vizio" di alimentare l'lnb anche quando è in stand-by... ;)

Io personalmente non li conosco questi commutatori a priorità alta... aspetta eventuali risposte di chi li conosce :)

Potresti anche usare un normale partitore e prima di mettere il decoder sky in stand by (per usare l'altro decoder) vai nel relativo menu dell'alimentazione lnb del decoder e la disattivi... in tal modo il decoder di sky non alimentera' l'lnb in stand-by... l'inconveneinte è che è un po scomodo ogni volta attivare/disattivare tramite questa procedura ;)
 
Ultima modifica:
Vi aggiorno sulla situazione, ho comprato un commutatore a priorità, sono stato tutta la sera a montarlo e smontarlo ma non funziona, poi dopo vari tentativi ho capito che è difettoso, perchè non raggiunge il segnale lato pay tv, oggi lo riporto al negoziante.

Ho provato allora a collegare l'edision mini con un vecchio mysky (non hd) tramite l'uscita loop dell'edision mini, ho settato nel decoder sky lnb off in stand by nel menu del decoder e, meraviglia delle meraviglie, riesco a vedere, ovviamente alternando l'accensione, i canali sia nell'edision che nel my sky con segnale forte e senza disturbi. ho guardato ovviamente solo le frequenze che utilizzo spesso, canali cinema sky, al jazeera sport, canali svizzeri e rai. E' normale che non veda disturbi?Posso andare tranquillo che non mi si danneggi niente?scusate le domande ma dopo aver studiato come risolvere la situazione, essermi sbattuto a trovare il commutatore non mi par vero che ho risolto semplicemente con il loop!

Se va tutto bene, quando riporto il commutatore difettoso fo il recesso e continuo ad utilizzare via loop.

grazie a tutti, in particolar modo Stefano
 
...E' normale che non veda disturbi?Posso andare tranquillo che non mi si danneggi niente?
certo, a cosa credi che serve l'uscita loop, serve proprio per fare quello che hai fatto :D comunque il commutatore a priorità funziona quindi o quello che hai comprato è guasto, oppure hai sbagliato il collegamento da qualche parte :eusa_think:
 
perfetto, il commutatore ho fatto le dovute prove e non passa il segnale da una parte, è sicuramente guasto, lo riporto e mi tengo il loop!
 
Può capitare. A me è capitato due volte con, non ricordo se partitori o miscelatori tv sat/tv terr.
 
Ma se si mette nel decoder sky lnb off in stand by i diritti della carta non si aggiornano, giusto? Solo quando il decoder sky viene acceso riceverà gli aggiornamenti?
 
Giusto, non si aggiornano ;) Ma il tempo di aggiornamento è veloce in generel che io sappia, per cui non dovrebbe essere un problema.
 
Vi aggiorno sulla situazione, ho comprato un commutatore a priorità, sono stato tutta la sera a montarlo e smontarlo ma non funziona, poi dopo vari tentativi ho capito che è difettoso, perchè non raggiunge il segnale lato pay tv, oggi lo riporto al negoziante.

Ho provato allora a collegare l'edision mini con un vecchio mysky (non hd) tramite l'uscita loop dell'edision mini, ho settato nel decoder sky lnb off in stand by nel menu del decoder e, meraviglia delle meraviglie, riesco a vedere, ovviamente alternando l'accensione, i canali sia nell'edision che nel my sky con segnale forte e senza disturbi. ho guardato ovviamente solo le frequenze che utilizzo spesso, canali cinema sky, al jazeera sport, canali svizzeri e rai. E' normale che non veda disturbi?Posso andare tranquillo che non mi si danneggi niente?scusate le domande ma dopo aver studiato come risolvere la situazione, essermi sbattuto a trovare il commutatore non mi par vero che ho risolto semplicemente con il loop!

Se va tutto bene, quando riporto il commutatore difettoso fo il recesso e continuo ad utilizzare via loop.

grazie a tutti, in particolar modo Stefano

Non serve impostare lnb off sul decoder sky, quando accendi l'edison mini automaticamente esclude il passaggio della tensione dal decoder sky verso lnb.
 
Indietro
Alto Basso