• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ripetitore di Colle Barbiano

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.481
Località
Voltana di Lugo (RA)
E' da un po' di giorni che non ricevo più alcuni mux Rai e il mux di SuperTennis, da Colle Barbiano (BO).
Solo il mux con Rai 1, Rai 2 e Rai 3 Emilia romagna è stabile anche se qualche volta squadretta.
Stanno facendo lavori o è la propagazione?
 
Sicuramente propagazione, anche se mi sembra un po eccessivo che Barbiano fatichi a Lugo quando va bene ben più lontano. Super Tennis ti riferisci al 29 o al 59? Il 29 fino a poco tempo fa non sarebbe dovuto arrivare fin lì, adesso hanno modificato evidentemente qualcosa e arriva fino ai Lidi Ferraresi. Il 59 invece...hanno potenziato il 59 diverso in contenuto a Barbiano, ma non è possibile che arrivi lì, con la configurazione di antenne che si ritrova fà fatica a essere utilizzabile a S. Lazzaro...
 
Ho risolto, era un problema di centralino.
Ho fatto prove e togliendo alimentazione all'ingresso A/C del centralino tutto è tornato a posto.
Utilizzo la banda A/C per miscelare all'impianto di casa un canale che mi proviene dal ricevitore Echostar che utilizzo per ricevere la banda C via satellite.
Devo lasciare attivi i 12 volt perché devo alimentare un convertitore che mi porta il canale dal 25 (canale in uscita dal modulatore del ricevitore) allo 04 (B).
L'ho messo sul B per essere sicuro di non avere disturbi futuri con l'accensione di eventuali mux digitali in 3° banda.
Non potendolo fare con il centralino ho collegato tra uscita convertitore e ingresso A/C centralino un alimentatore da antenna in modo da risolvere il problema dell'alimentazione del convertitore.
Il problema che mi è capitato secondo voi è dovuto ad un guasto al centralino o può dipendere da altre cose?
Premetto che fino a poco tempo fa andava tutto bene.
 
che centralino è? molti modelli fracarro hanno gli elettrolitici che durano pochi anni oltre la scadenza della garanzia...
 
non posso indovinare a distanza...ma se abbassando l'assorbimento migliora il segnale, è un'ipotesi plausibile
 
Non è così. Ad esempio la frequenza c.40 (mux rai) è visibile solo se tolgo alimentazione all'ingresso A/C del centralino. Anche attenuandolo al minimo non entra il canale. Il disturbo è dovuto sicuramente a qualcosa che "non va nella maniera giusta" solo quando i 12 volt sono attivi sull'ingresso A/C
 
Appunto!!! se attenui l'assorbimento rimane tale (la cc non passa dall'attenuatore!!!). Solo se la disinserisci del tutto il 40 riparte. Il tuo alimentatore sembra che si "sieda"....
 
Quindi secondo te se cambio l'alimentatore del centralino (Offel A200 Art. 22-967 200mA 1 uscita) può essere che risolvo il problema e posso tornare alla configurazione iniziale d'impianto?
 
A meno che l'alimentatore non abbia ragione a sedersi perchè lo sfianchi assorbendo troppa corrente...
 
Indietro
Alto Basso