• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

aiuto puntamento motorizzato...per favore:)

4Him

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Marzo 2004
Messaggi
3.275
ciao a tutti. dopo una sosta per gli studi e degli aggiustamenti al palo di sostegno fatti da mio padre sono tornato a puntare la mia parabola motorizzata da 100 a Roma. prima prendevo tutto dai 5E(seppur a basso segnale) a 68,5E, ma niente a ovest, ora purtroppo la situazione è la stessa. pensavo che fosse dovuto al palo non a piombo ma ho notato che non è così. vi elenco un po' di cose che non mi quadrano nell'impianto nella speranza che vi possano aiutare a capire qual è il problema:

ho uno stab100

-5E: ho notato da quando mio padre ha "aggiustato" un po' il palo ho un segnale migliore ma continuo a non prendere il trasponder di "btv" 12465h 10790...perchè?

-10E praticamente non vedo nulla nonostante prima riuscii a memorizzare ANB che ora non vedo più.

-16E alcuni canali hanno segnale instabile tipo NRGTV:in alcuni momenti addirittura squadretta, in altri è al 80 % del segnale...perchè?
Armenia TV bassissimo e instabile
trasponder bulgaro senza segnale

-21,5E col sattracer prendevo nahraintv, ora no...è colpa dello stab?

-40E perchè ricevo i canali di 11458h 1500 e non quelli di 11159 v 3333 nonstante abbiano lo stesso beam? è un problema che ho anche su altri satelliti...

ma il problema principale è che non prendo nessun satellite ad ovest...aiutatemi, spiegatemi che devo fare, sono un inesperto...

concludo dicendo che l'impianto l'abbiamo montato io e mio padre e i satelliti che ricevo(prendo tutti quelli ricevibili a roma ad est con una 100) li ho "beccati" con la funzione usals che ora a ovest non mi trova nulla.


per favore aiutatemi, che devo fare? posso evitare di chiamare un tecnico?

grazie
simone
 
mi potresti dire esattamente, elencando tutti i passi, come hai effettuato il posizionamento a sud del blocco motore?
 
quel passo è forse quello che ho capito di meno...
ho preso una bussola e l'ho messa "sopra" il motore ruotando tutto il blocco(motore+parabola) in direzione del sud ma è stata una misura approssimativa come faccio a puntarlo perfettamente a sud?

visto che a est becco tutti i satelliti non dobbiamo essere tanto lontani dalla precisione, vero?
grazie ancora
 
Devi conoscere esattamente la longitudine, per esempio Roma 12°30'E. In questo caso muovi il motore di 0,7° verso Est (13°-12°30'=0,7°) e poi spostando il blocco motore sul palo punti esattamente Hot Bird 13°E. Se poi non dovesse andar ancora bene c'è un altro sistema che serve per fare una regolazione fine.
Il fatto che da Roma prendi i satelliti a est e non quelli a ovest è perchè Roma si trova già a 13°E quindi da 0 a 26°E percorri la sezione centrale dell'arco polare, ciao.
 
scusami per favore spiegami in modo piu' terra terra possibile perchè sono ignorante in materia. che devo fare?
in che senso sposto il motore di 0,7? col telecomando? cosa devo fare praticamente?

qual è l'altro metodo di cui parli?
io cmq arrivo fino ai 68,5 E


grazie ancora
 
fai il punto del luogo dove installi la parabola con un gps o con google earth, se per esempio la differenza tra 13°E e la tua longitudine da 0,7° allora sposti con il telecomando il motore di 0,7°E poi punti hot bird spostando con le mani il blocco motore/parabola
 
e poi dovrei così prendere tutto ad ovest?

grazie per tutto
 
Da Roma puoi anche allineare blocco motore sullo zero e parabola puntando Hotbird 13E che coincide quasi col sud. Occhio alle elevazioni del motore e della parabola (come da perfetto sticky di Sergiozizza) ed al palo a piombo. Quanto hai elevato il motore e quanto la parabola? Sullo zero, HB (sky) lo vedi al massimo possibile?

Inclinazione rotore = latitudine (io ho dovuto alzarlo fino a 42°)
Inclinazione parabola = 23° (circa, ma ce l'hai la possibilità di verificare il segnale live sul tetto mentre fai queste regolazioni?)

Una volta che sei certo che la situazione a posizione zero è a posto, solo allora comincia a muoverti.

PS: Io non ho l'usals quindi su quello non posso dirti niente. Me li sono cercati a manella uno per uno.... e questo piacere non me lo può togliere nessuno usals del mondo......
 
Ultima modifica:
il motore l'ho inclinato a 41,9
l'antenna a 23,5

si ho la possibilità di verificare il segnale...cosa dovrei fare?

qual è il massimo possibile di HB?...io lo vedo con un segnale tra il 76 ed ill 79%



grazie
 
Tieni presente che io sono un dilettante, non ho strumenti professionali, e sto imparando cercando anche di divertirmi. Ormai a forza di spostare, smontare e rimontare di prove ne ho fatte parecchie. Io mi regolo con la barra di segnale dello humax, tenendo conto che c'è un pochino di ritardo tra i movimenti che fai con la parabola e la barra, quindi quando effettui spostamenti, anche semplici pressioni sui lati del disco, fanne sempre una alla volta e aspetta sempre l'effetto sul decoder.

Su canali tipo fox life, la barra della qualità mi va praticamente a fondo scala, 98 - 99%, su altri di meno. Proprio ieri ho cambiato l'lnb con uno humax 0,3 che va benissimo. Comunque da quello che dici, dovresti quasi esserci e sicuramente non lontano al punto da non vedere NULLA a ovest. Poprio questa NULLA non mi torna. Ci sono anche segnali molto forti che dovresti prendere anche senza un puntamento precisissimo. Se il palo (ma anche il motore) è a piombo (verifica con livella) allora devi prenderli per forza.

Per esempio proprio ora ad 1W freq 12607 V 10127 3/4 ricevo un ottimo segnale con una 80cm di circa il 75%.

Però c'è la variabile usals che non conosco. Prova a spostare il motore un passo alla volta con il telecomando se puoi per beccarli a mano, magari hai impostato male i parametri della tua locazione o c'è qualcosa che non va con lo usals.
 
a me risulta che il palo sta a piombo
ma ti chiedo

se non fosse a piombo si potrebbe cmq vedere tutti i satelliti che becco a est? e cioè fino ai 68E?
 
E' proprio per questo che mi sembra strano che non prendi nulla ad ovest. L'unico suggerimento è di provare a cercare i satelliti verso ovest partendo da 13E a mano invece che con lo usals. Magari il problema è quello.
Ovviamente diamo per scontato che la parabola verso ovest si sposta senza incontrare ostacoli di sorta che ne impediscono il movimento. Lo so è come chiedere se è attaccata la spina a uno a cui non funziona il monitor..... ma magari le prove le fai da casa senza vedere la padella e non te ne rendi conto.....non si sai mai
 
Indietro
Alto Basso