• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Roncofreddo - Gualdo (Valle del Savio), FC] Antenna DTT

Ciao, mi permetto di collegarmi a questo topic perché anche io ho un problema con il digitale terrestre. Io abito a Monteleone di Roncofreddo e nonostante la posizione abbastanza dominante ho dei grossi problemi con la ricezione del segnale, tant'è che l'antennista mi ha detto che l'unica soluzione era la parabola. Però mi sembra strano che non si possa fare proprio nulla per migliorare il segnale... Ho fatto cambiare antenna da poco e l'antennista mi ha montato una di quelle nuove (a forma di freccia per intenderci) con filtro LTE. Ma nn è cambiato assolutamente nulla. Credo sia puntata su Bertinoro...
Ad esempio, il MUX 44 che a me interessa, lo ricevo con una potenza pari a circa il 98% ma con una qualità molto bassa il che si traduce con squadrettamenti o addirittura con perdita di segnale. Anche altri MUX hanno problemi simili. L'antennista mi ha detto che tutti in zona hanno lo stesso problema, dovuto ad interferenze con frequenze croate. Ripeto, però mi sembra strano che non si possa migliorare il segnale.. Qualcuno di voi che conosce la zona mi può aiutare? grazie
 
Ciao, mi permetto di collegarmi a questo topic perché anche io ho un problema con il digitale terrestre. Io abito a Monteleone di Roncofreddo e nonostante la posizione abbastanza dominante ho dei grossi problemi con la ricezione del segnale, tant'è che l'antennista mi ha detto che l'unica soluzione era la parabola. Però mi sembra strano che non si possa fare proprio nulla per migliorare il segnale... Ho fatto cambiare antenna da poco e l'antennista mi ha montato una di quelle nuove (a forma di freccia per intenderci) con filtro LTE. Ma nn è cambiato assolutamente nulla. Credo sia puntata su Bertinoro...
Ad esempio, il MUX 44 che a me interessa, lo ricevo con una potenza pari a circa il 98% ma con una qualità molto bassa il che si traduce con squadrettamenti o addirittura con perdita di segnale. Anche altri MUX hanno problemi simili. L'antennista mi ha detto che tutti in zona hanno lo stesso problema, dovuto ad interferenze con frequenze croate. Ripeto, però mi sembra strano che non si possa migliorare il segnale.. Qualcuno di voi che conosce la zona mi può aiutare? grazie

la tua zona in analogico era coperta dal Pincio. Bertinoro (esclusi i RAI) lì arriva malino.
In casi difficili usare certe antenne a bassa direttività (a freccia come l'hai chiamata tu...) è un suicidio tecnico e comunque sul 44 NON CI SONO segnali CROATI (Ti ha preso un po' per i fondelli...).
Ma hai ostacoli verso Bertinoro? E verso il Pincio? Eventualmente hai provato se arriva qualcosa?
Ma effettivamente con la parabola vai più sul sicuro.
 
Ultima modifica:
Verso il Pincio ho un colle alle spalle che copre quella direzione, diciamo alto 40 mt oltre casa mia. Verso Bertinoro è più libero. Forse mi sono spiegato male, l'antennista diceva che le interferenze erano generali e non solo su quel canale. Effettivamente vorrei provare ad orientarla diversamente...
 
Verso il Pincio ho un colle alle spalle che copre quella direzione, diciamo alto 40 mt oltre casa mia. Verso Bertinoro è più libero. Forse mi sono spiegato male, l'antennista diceva che le interferenze erano generali e non solo su quel canale. Effettivamente vorrei provare ad orientarla diversamente... io non sono pratico ma volevo chiamare nuovamente l'antennista. Magari aggiungendo qualche altro elemento all'antenna o antenne aggiuntive?
 
ho visto il mio vecchio post in cima che quasi non ricordavo piu'.
Premetto che non sono antennista ma rispetto a quando ho scritto il post mi sono un attimo documentato e attrezzato.
per passione mi sono dotato misuratore di campo ed ho il sospetto che per quanto riguarda le citate interferenze siano echi che vengono provocati sia dalle riflessioni ,sia dalla ricezione contemporanea da piu' siti.feci una prova veloce per curiosita' a Montevecchio ,un colle che domina la vallata in prossimita' di Borello sede anche di una postazione rai ,e notai tantissimi echi e capii che fare un impianto in quella zona era un pochino piu'impegnativo.
l'unica cosa che posso dire con certezza e' che qui da me il mux 1 rai(ch24) a seconda di dove ti trovi arriva con echi in quanto si sovrappongono Bertinoro,Mercato Saraceno e forse altri,Non lo dico io ma gli impianti che anche recentissimi hanno sempre tutti la vhf direzionata sul sito di Montevecchio che citavo prima .
E' un peccato ricorrere alla parabola anche se condivido che si va piu' sul sicuro e si spende il giusto specialmente se si ha magari un solo tv ,pero' tecnicamente e' piu soddisfacente un impianto terrestre che non un semplice tvsat secco.
 
Non vi ho detto che la parabola l'ho comunque montata su consiglio dell'antennista, anche perché non era il solo ad avermela consigliata e con quella ho sistemato la TV nuova della sala che ha il decoder integrato. Però volevo riuscire a sfruttare l'antenna terrestre il più possible anche perché ho altre due TV non dotate di decoder satellitare. Tra tessere tivusat e decoder mi partirebbero 300 euro come niente e invece magari con una modifica all' antenna riesco a risolvere. La Rai la vedo bene ma gli altri sono un po' ballerini. Poi c'è il ch 44 che mi interessa ricevere in maniera stabile. Anche qui, cosa strana che non capisco... La TV nuova che ho in sala riesce a ricevere i canali del Ch 44 con una potenza del 98% e una qualità del 19%. Il che si traduce con immagini un po' ballerine e con squadrettamenti durante l'arco della giornata. Le altre due TV non li ricevono affatto. Che sia il decoder DTT integrato meno sensibile? A parte quello, potrei provare a far orientare l'antenna diversamente...
 
,e notai tantissimi echi e capii che fare un impianto in quella zona era un pochino piu'impegnativo.

Ma qualsiasi impianto DTT deve convivere con gli echi, che MER e Noise Margin hai in antenna? con anche solo 3 o 4 di Noise Margin dovresti vedere bene anche se, con condizioni climatche sfavorevoli, potresti aver squadrettamenti.
Esistono vecchi decoder che hanno problemi con gli echi, ma i più recenti e adesso i T2 dovrebbero funzionare.
 
Ci sono echi ed echi...quelli fuori intervallo sono distruttivi, ma anche quelli dentro ma quasi equilivello lo sono. Sono d'accordo con te, ma non abbiamo abbastanza informazioni, cioè echi ma come?? Più che altro mi sa che il problema in zona è diverso, e non SICURAMENTE disturbi dalla Croazia, questa è una cavolata.
Problemi che impediscono la corretta ricezione, in ordine sparso:
-Bertinoro non è in ottica, ma coperto parzialmente da una collina
-Bertinoro private NON trasmette a 360 gradi, ma solo verso la pianura
-l'antenna ricevente risulta in direzione nord ovest più o meno in corrispondenza di Velo Veronese e numerosi altri ripetitori del Veneto e non solo
-il sito di ricezione è a 350 metri, quindi ancor più esposto a tutto quello che proviene da nord

Facile immaginare la bolgia di segnali dentro e fuori l'intervallo di guardia. Se Bertinoro trasmettesse a 360 gradi e fosse in ottica, ci sarebbero comunque periodi in cui la ricezione è impossibile a causa della propagazione che fa arrivare con alti livelli i segnali emessi da trasmettitori fuori intervallo di guardia.
 
Ultima modifica:
Io poi non abito proprio nel borgo di Monteleone ma un po' prima. In direzione del Pincio ho una collina, mentre invece zona Carpegna, San Marino e Rimini sono visibili e prive di ostacoli. Non potrei ricevere qualcosa da quelle zone?
 
Io poi non abito proprio nel borgo di Monteleone ma un po' prima. In direzione del Pincio ho una collina, mentre invece zona Carpegna, San Marino e Rimini sono visibili e prive di ostacoli. Non potrei ricevere qualcosa da quelle zone?
Mi inserisco al volo.. visto che mi pare che verso sud-est non dovresti avere ostacoli particolari, hai provato a puntare in direzione di Pesaro (Novilara, per la precisione)..?

Probabilmente Monte S.Paolo e Montescudo ti rimangono "dietro" San Marino..
 
Ciao! Il San Paolo è visibilissimo. Infatti vorrei provare a puntarla in quella direzione. Mi sembra strano che dei miei vicini non ci abbia pensato nessuno.. sono tutte puntate verso Bertinoro
 
Il Carpegna lo puoi lasciare perdere, non c'e piu' nulla la'. Gli altri puoi provare, ma se nessuno li usa ci sara' un motivo.
 
San paolo non punta verso di te ma siccome troviamo suoi echi dappertutto in Romagna potresti provare. Cmq la zona dove abiti è teoricamente coperta solo dai Rai di Bertinoro. .. il resto è tutto casuale...
 
Indietro
Alto Basso