• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Roncofreddo - Gualdo (Valle del Savio), FC] Antenna DTT

dave70

Bannato
BANNATO
Registrato
12 Agosto 2010
Messaggi
121
Salve a tutti
Ho qualche consiglio da chiedere per quanto riguarda il mio impianto dtt.
Premetto che non sono un antennista ,in passato con l’analogico ho solo riparato /montato qualche impiantino ai soliti amici e parenti ed e’ per questo che non ho a disposizione nessun apparecchio di misura.
La mia localita’e’ situata nella valle del fiume Savio all’altezza del paese di Gualdo(Comune di Roncofreddo)a pochi Km da Mercato saraceno.
La zona essendo collinare appena ci si sposta anche di qualche centinaio di metri la situazione puo’ cambiare notevolmente specialmente se lo spostamento e’nella direzione trasversale alla vallata e cioe’se ci si trova alla pendice della collina oppure un pochino piu’ distanti.
Nei dettagli sto facendo prove con:
Antenna uhf BLU90 Fracarro il pol.verticale direzionata sul sito m.te Spelano(Mercato Saraceno)
Antenna log Offel uhf pol.orizz. direzionata su Bertinoro
Antenna vhf pol.vert. su Montevecchio(Borello di Cesena)
Le antenne sono su un tetto e tutte e 3 arrivano con cavi separati nel sottotetto con una lunghezza all’incirca di 3,5 /5 metri (blu 90 ,offell,vhf partendo dall’alto nel palo).
Dal sottotetto con altro cavo arrivo alla stanza dove ho il televisore e il decoder dove faccio le prove con un cavo di altri 8/10 metri.
Le indicazioni che seguono sono riferite a prove con singola antenna e monitor tv LG
1. Uhf Offe l su Bertinoro Mux Rai canali 24,26,30,40 livello:50/55% qualita’:100%
2. Vhf su Borello Mux 1 Rai canale 5 livello:50/55% qualita’:100%

3. Blu 90 su Mercato Saraceno
Ricevo i canali24,26,30,36,42,46,47,49e52 alcuni con scarso livello e qualita’.
Ho fatto una prova amplificando con es2r5 fracarro a +25db(trimmer al massimo)e ovviamente il livello si alza e aggancio anche mux che senza non ricevevo ma siccome amplificare specialmente senza controllo (ribadisco senza misuratore) si amplifica tutto quello che c’e’ il risultato e’ una schifezza,.
Ho usato es2 r5 per tutta la banda a scopo di prova perche’ non avevo altro e quindi in banda 4 non mi aspettavo nulla.
Le mie richieste sono le seguenti:
-come posso migliorare il segnale ricevuto dalla uhf da Mercato Saraceno specialmente per i muxTIMB,canali 47,48,60 che senza apporre nessun amplificatore non ricevo,o quasi.(devo porre un amplificatore o preamlificatore e/o cambiare antenna con altro modello piu’ performante)?
-qual’e’ la soluzione migliore per miscelare le due uhf anche se direzionate quasi a 180° una rispetto all’altra in modo che i segnali ricevuti dalle stesse non creino problemi.
Ho visto infatti che nella uhf in verticale su Mercato Saraceno ‘’entrano’’ anche i mux RAI canale 24,26,30 trasmessi in orrizontale che ovviamente se mal miscelati con quelli ricevuti con l’altra uhf diretta verso Bertinoro saranno fonte di problemi.
Un rivenditore mi ha proposto miscelatori a filtri passivi o attivi della FME tarati per il 24,26,30,40 che se ho ben capito sono in un ingresso passa canale(i) e nell’altro trappola per lo stesso(i) canale(i).
Considerando che al momento vorrei andare a servire 4 utenze collegate direttamente con cavo e preferirei non montare prese quli componenti mi consigliate.
Preciso che per semplicita’ nell’impianto potrei anche rinunciare all’ingresso dell’antenna vhf in quanto il mux 1 RAI ricevuto da quest’ultima e' comunque ricevibile sul canale 24 da Bertinoro.
Ringrazio in anticipo chi mi rispondera’
 
Ho idea che tuo impianto non deve essere proprio recente. La BLU 90, poi 920 ora BLU 22, è rimasta in catalogo fino al 1990 prima di evolversi nei modelli seguenti. Da qui presumo che sia un pò datata, così come tutto il resto, inoltre una loga la eviterei accuratamente essendo poco direttiva, per di più in zona collinare (conosco la zona) :doubt:.
Aspetta a fare acquisti e nel frattempo, se puoi, posta qualche foto dell'impianto. Un piccolo esperimento che intanto potresti fare, è di collegare la BLU 90 direttamente a un decoder e, ruotando l'antenna, cercare una postazione ottimale per ricevere TIMB e Mediaset. Tieni d'occhio prevalentemente la barra della qualità.
Se ora hai due UHF miscelate insieme, altro che problemi... Forse si rende necessario anche più di un filtraggio:icon_rolleyes:.

Per ricevere i MUX RAI:
http://www.raiway.it/index.php?lang...lia&provnome=Forli+Cesena&locid=40037&type=tv
Per quanto riguarda Mediaset da Bertinoro sono disponibili solo il 37-50-52-56 e non il 36 e il 49.
Potresti provare verso Montescudo se S.Marino non lo copre, da lì arrivano tutti.
 
Ultima modifica:
Intanto, giusto per chiarire:
a Borello c'è solo il mux1 Rai sul 5 in polarità verticale
a Mercato Saraceno c'è solo il mux1 Rai sul 24 in polarità verticale

Quindi quello che ricevi con la BLU chissà da dove arriva, certamente non da quel sito. Per quanto riguarda Rai, per il comune di Roncofreddo la copertura dei mux 2-3-4 dovrebbe essere da Monte Nerone e Conero, ma come giustamente dici, in montagna basta spostarsi di poco e cambia tutto. Di logica una BLU90 si usa per i siti più lontani, e la logaritmica per quelli più vicini e forti. Quindi sarebbe più logico usare la BLU per Bertinoro...non fosse per il fatto che dubito fortemente che quel sito trasmetta a 360°, soprattutto extra Rai.

Dovresti comunque ricevere Rai mux1, MDS e Timb da Mercato Saraceno, e provare a ricevere Rai mux2-3-4 da Bertinoro o Nerone o Conero, ma devi usare filtri.

P.S.
Ma non hai S. Marino in vista? dovrebbero esserci solo 7-8 Km in linea d'aria, e nessun ostacolo davanti. Lì ci sono i 4 mux Rai in orizzontale, potresti riceverli con un filtro 26-30-40.
 
Ultima modifica:
Puoi fare un tentativo seguendo il consiglio di elettt. Se ti entrano i RAI da S.Marino, di base ti servirà un miscelatore 24-26-30-40/UHF meno 24-26-30-40.
Se poi avessi, invece, una botta d'anca, sulla destra del Titano c'è Monte Scudo in direzione Misano/Cattolica da dove sono ricevibili tutti i canali (inclusi i RAI) e in questo caso con un'antenna direttiva UHF orizzontale e una VHF verticale avresti risolto.
Visto che possiedi la BLU 90 che ha ottime caratteristiche di direttività, fossi in te farei alcune prove.
 
Lì i Mds arrivavano anche dal Pincio e bene (e RAI da Nerone), ma da quando hanno girato i pannelli non so se possa ancor entrare qualcosa, a parte private. Ma cambiando la situazione in collina ad ogni curva, lì l'unica è venire a fare misure in antenna per decidere che soluzione prendere, eventualmente anche mista TVsat (x nazionali) + DTT (quello che si può con la minima spesa se segnale non promette nulla di buono).
 
salve ragazzi grazie per la collaborazione
puntualizzo un po' di cose cercando di seguire gli interventi che sono stati fatti

l'antenna forse non e' una blu90 visto che l'ho acquistata a fine '98 e mi state dicendo che non era piu' a catalogo ,ma e'sicuramente una fracarro 90 o 92 elementi(e' una bella bestia) di cui non ricordo il codice ma credo che non importi
la log sono sicuro che e 'uhf offel (gli antennisti di zona la preferivano alla lp45 fracarro) sempre del '98
la vhf ha l'eta dello switch off della mia zona (fine 2010)

queste sono le antenne che erano sull'impianto analogico(la vhf e' nuova in quanto ad uno smanettamento post switch off la vecchia e' volata giu da 8 metri)

Ribadisco che ho smantellato tutto(nel senso del centralino ,partitore ecc) ed ho solo le antenne che uso per fare i test.
Il terrestre non mi servirebbe in casa ,vado di tvsat e ricevitori Linux ,ma dopo 4 anni di digitale mi voglio documentare un po' visto che ultimamente avevo abbandonato a favore del sat.

per quanto riguarda il puntamento di massima sono sicuro di quello che affermo in quanto di prove ne ho fatte diverse e i risultati in termini di mux ricevuti possono essere suffragati dai dati che si trovano in rete opportunamente'' interpretati ''.
mi spiego meglio :se facciamo una ricerca su raiway o sui siti corrispondentidi MDS e TIMB siamo costretti ad affinare la ricerca stessa per comune e quindi per chi non conosce la zona e' ovvio che nel mio caso mette Roncofreddo .Purtroppo cio' non e' sufficiente in quanto specialmente in zone come le nostre un comune puo' coprire territori comprendente punti anche molto diversi in termini di altitudine e conformazione orografica in genere.
Io per aver i dati ufficiali dei mux trasmessi ho fatto la ricerca per i vari comuni limitrofi.
Neanche a farlo apposta abito proprio ai confini di 4 comuni(Roncofreddo,Cesena,Mercato Saraceno,Sogliano al Rubicone)
Entrando ancora nei dettagli tecnici ricevo i mux rai da Bertinoro in orizzontale,con un buon segnale,cio' avveniva anche in analogico (vedi rai 2 sul 30 ,rai 3 sul 40 e cc)
Confermo quanto gia detto per mux 1 da Borello in Vhf(l'antenna l'ho puntata ad occhio nel vero senso della parola in quanto per come e' vicino il trasmettitore distinguo quasi i pannelli)
per quanto riguarda i discorsi Nerone,S,marino,Montescudo bisogna lasciar stare in quanto io sono nel fondo della vallata e non arrivava nulla prima e nemmeno adesso.
In colline vicino a me ho visto antenne in passato per Monte Nerone in vhf orizzontali abbastanza ingombranti in quanto era su un canale abbastanza basso come freq.
Come dice BylliClay qui arrivano anche i segnali da Talamello (monte pincio ) ma in orizzontale.
Segnali che coprivano anche Cesena e credo fino alla riviera.Ricordo componenti con ingressi con banda 4 fino al 40 per fare entrare Rai 3 da Bertinoro e tagliare la banda 5 da Pincio che trasmetteva Tmc sul 65.
Mi manca la prova di invertire la polarizzazione della 90 elementi e vedere cosa arriva da m.te pincio,(in analogico a casa mia una schifezza ma 6/700 metri più spostati era tutto ok solo da amplificare.
dopo questo papiro se qualche esperto ha consigli per quanto riguarda l'antenna direttiva sui mux mediaset e timb si faccia pure avanti.(e' meglio che provi con altre piu' performanti ,se si magari mi indichi il modello)
l'altro dubbio che ho e' questo : siccome ho visto che alcuni canali con la sola antenna non ''entrano'' ma sono visibili solo se amplificati ritengo che il livello non raggiunga la soglia limite per essere decodificato.
Considerato questo se inserisco un miscelatore passivo che mi tagli i canali dei mux rai dell'altra uhf non ho una attenuazione comunque nel passaggio e all'ingresso del successivo amplificatore la situazione puo' essere peggiore che con l'antenna diretta?
per terminare mi scuso per la lungaggine e vi ringrazio ancora per la disponibilita'
 
Secondo me sarebbe ora di sostituire tutto, non credi?. Dopo 15 anni le antenne sono ormai fuori uso per non parlare dei cavi che saranno cotti. Per quanto riguarda le antenne performanti mi vengono in mente tre modelli: Fracarro BLU 22 HD (eccellente evoluzione della 90 o 920 che possiedi)- Offel K95D - Emme Esse 92LX45L. Per quanto riguarda il cavo suggerisco il Cavel DG 113 ZH Classe A. Da Bertinoro, oltre ai MUX Rai, dovresti ricevere anche Mediaset, TIMB e tutte le private. Si trovano tutti a Monte Maggio dove c'è il traliccio RAI, per cui il fatto che non li ricevi o li ricevi male mi fa pensare che oramai le tue antenne siano alla "frutta". Inoltre la VHF in verticale sempre su Bertinoro, ti permette di ricevere l'E6 l'E8 e l'E9 altro MUX 1 Rai (metti un'avaria del 24...), ma deve essere una larga banda III e non una mono canale.

Dimenticavo:
dal Monte Pincio i segnali sono tutti orizzontali, puoi risparmiarti la fatica di provare.
 
Ultima modifica:
Occhio che Rai da Bertinoro trasmette a 360°, Mediaset e gli altri no! Non è detto siano ricevibili. Io ho provato a fare un profilo di elevazione tenendo come riferimento Gualdo, che è a fondo valle se non erro. Bertinoro risulta parzialmente oscurato da una collina, mentre S. Marino risulta totalmente a vista. Evidentemente ti trovi in altro punto....
Ribadisco che la cosa migliore è prendere tutto da Mercato Saraceno tranne 26-30-40 con filtri da dove ti arriva meglio. Ricevere da siti lontani è sempre una cattiva idea, se poi calcoli che dalla tua posizione guardare verso nord equivale ad esporsi a tutti i segnali che arrivano dal Veneto, capisci che non è una grande idea.

Edit: tavanata galattica, S. Marino NON è in ottica, avevo sbagliato a fare il profilo! E confermo che Gualdo è fuori dalla copertura MDS e altri da Bertinoro, l'irradiazione avviene da 0 a 140° circa, Gualdo è quasi a 170.
 
Ultima modifica:
Effettivamente Gualdo è in una buca, a questo punto Mercato Saraceno, come consiglia elettt, "sembrerebbe" essere favorevole per il MUX 1 Rai, tutti i Mediaset e i TIMB, emessi in polarizzazione verticale. Il 26-30-40 orizzontali li fai entrare da Bertinoro (che già ricevi) interponendo un filtro e utilizzando un'antenna con maggior guadagno e direttività, magari una nuova BLU 22 HD.
Fai le prove intanto con quello che hai, poi in seguito rinnova tutto. E' possibile che in direzione di Mercato sia più che sufficiente una BLU 10 HD e puoi, inoltre, mantenere il MUX 1 RAI verticale da Borello come scorta.
 
E confermo che Gualdo è fuori dalla copertura MDS e altri da Bertinoro, l'irradiazione avviene da 0 a 140° circa, Gualdo è quasi a 170.
La confusione è avvenuta a causa del sito Mediaset che per la zona di Roncofreddo indica Bertinoro o addirittura Velo.
Comunque a Diolaguardia qualche Km. prima di Gualdo, si riceve ottimamente da Bertinoro. A dire il vero è anche più in alto:icon_rolleyes: e evidentemente rientra nei 140°. Boia mondo per soli 30 °...:sad:
 
Pensa che roba, pretenderebbero di far copertura con Velo..questi sono fuori come balconi!
 
Come ho già scritto, quelli di EI (che non sta per esercito italiano) da sempre hanno una inspiegabile venerazione per Velo, al punto da ridursi a castrare una marea di altre postazioni (complicandosi la vita e complicandola all'utenza ed agli installatori) per mantenerla di primo livello.
 
eccomi qua
ho letto e gradito i vs interventi
Adesso che e' chiaro che sono in un buco e quello che viene indicato nei vari siti e' da '' filtrare '' proseguirei con il discorso impianto.
sottolineo che non e' che non voglia comprare nuove antenne ma essendo in fase di test e per aprire una discussione dovevo pur avere dei dati e se compravo antenne di testa mia magari spendevo malamente i quattrini.
Chiarito questo vorrei cosi' come avete fatto con le antenne dei consigli sui componenti piu' appropriati per l'amplificazione.miscelazione e distribuzione.
Riassumo la situazione :
uhf verticale da Mercato Saraceno per MDS,timb,(mux 1 rai ch 24) segnale non ricevibile su tutti i mux(i canali 48,59,60 li ho beccati solo amplificando)
uhf orizzontale su Bertinoro per mux rai canali(24)26,30,40
vhf canale 5 da Borello per mux 1

il canale 24 e' fra parentesi in quanto e' ricevibile bene da entrambe le direzioni e quindi si decidera ' coi componenti quale far passare

come metto insieme il tutto ?miscelo uhf,uhf,(con filtri) e poi amplifico , ma se voglio anche vhf poi.........
non ho avuto ancora tempo di studiare un po' i cataloghi ,qualcosina riesco a fare anche da solo ma chi ci lavora tutti i giorni e' un altro pianeta(non voglio la pappa pronta)
per le utenze ,ho quattro tv(o digital key) con il cavo diretto che ho provato a mettere insieme con un pp14 alla buona quindi il disaccoppiamento se lascio cosi sara ' quel che sara'.
non ho problemi a montare anche prese se e', considerando tutto ,la scelta più opportuna.
aggiungo che per 2 delle utenze ho gia acquistato e provato 2 coppie di mix demix tv sat perché non volevo infilare un nuovo cavo.
come vedete sono in movimento,ma mi voglio muovere bene.
tank
 
Ribadisco che se amplificando ricevi solo il 48 49 60 c'e qualcosa che non quaglia nell'antenna che usi per la prova e magari anche nel cavo. Non è possibile che ricevi i canali alti di banda V e non quelli di IV. Ma siamo sicuri che i Mediaset ci sono da quella postazione? Sul loro sito sono indicati ma, visto come vanno le cose con E.I., incomincio ad avere dei dubbi.

Procurati il cavo che ti ho indicato o un altro valido in classe A da 6,8mm. acquista una BLU 22 HD (che dovrai comunque utilizzare in seguito) e fai le prove con materiale nuovo.
Evita di farti del male con disadattamenti d'impedenza che creano buchi sul segnale, sostituisci il pp 14 con un derivatore Fracarro DE4/12 chiuso sulla passante con resistenza da 75 Ω. e potrai evitare le prese. Per il resto aspetta a fare acquisti, procedi per gradi. Magari in seguito ti posto uno schema, però prima devo sapere l'esito delle prove.
 
@Apollo13
Porta pazienza,non sono stato chiaro ,in uhf verticale entrano tutti i canali di Mercato Saraceno a meno di quelli al post sopra citati che entrano solo se amplifico .
 
rieccomi di ritorno fresco di acquisto antenna.
ho montato una blu 22hd in polarizzazione verticale in direzione Mercato saraceno ed ho effettuato il collegamento diretto al tv che uso per fare i test.
Sostanzialmente non e' cambiato nulla rispetto alle prove fatte con vecchia antenna (blu90 o 920).
Sinceramente non mi aspettavo molto in quanto in fase di smontaggio antenna avevo notato che la vecchia non era messa molto male ma ovviamente l'eta' c'era e si doveva comunque provare partendo da una buona direttiva sicuramente valida.
ripeto per chi non ha voglia /tempo di rileggere tutto:
-dall'antenna ho 5 metri di cavo sat classe A(ITC tipo SADDS) fino al sotto tetto e poi parto con giunta fatta con connettori f e relativo raccordo con altri 9 metri di cavo sempre classe a (ITC SAD30)che va direttamente al connettore iec.
-ricevo dopo sintonia automatica i seguenti Canali:5,6,9,22,24,26,30,36,46,47,48,49,52,56,59
si evince che c'e' anche quello che non ci deve essere (vedi i vhf che sono in direzione quasi opposta ,6 e 9 su Bertinoro,cosi come il 26e 30 sempre da Bertinoro)
questi ul timi oltre che essere provenienti dalla parte quasi opposta sono anche orizzontali quindi ne deduco una certa potenza .
Non ho nessun riscontro sul canale 60(mux timb2) ed ho segnale comunque basso di livello (per quel che puo' contare l'indicazione del tv) sui mux timb canali 47 e 48.
non ho fatto prove amplificando solo con ampli banda 5 come avevo fatto precedentemente ma credo che se i risultati con la sola antenna nuova equivalgono a quelli con la vecchia antenna la base di partenza e' la stessa.
Adesso vi chiedo:
si puo' fare qualcosa secondo voi senza misuratore per ottimizzare la ricezione dei canali piu' disgraziati inserendo amplificatore/miscelatore anche per altra antenna uhf Su Bertinoro ed eventuale vhf su borello .
Grazie
 
Possiedi una delle antenne più direttive sul mercato ma, temo che senza strumentazione, tu possa fare poco, orientandola a naso farai molta fatica. La tua è una zona piena di echi dovuti alle colline. Posso suggerirti di portare il tv o un decoder che abbia la barra della qualità, nel sottotetto e di provare ad ottimizzare l'orientamento su Monte Spelano.
Se entrano 47 48 deve per forza entrare anche il 60. Il guadagno dell'antenna in quella zona della banda è quasi al massimo, dimostrazione che ricevi il 59 senza amplificare. E' possibile che tutti i canali siano già ricevuti al limite e il 60 potrebbe essere più scarso degli altri, quindi in seguito un buon centralino da palo è d'obbligo. L'altra BLU 92 o 920, puoi utilizzarla per ricevere i RAI che ti mancano da Bertinoro, opportunamente filtrata ed attenuata rispetto all'altra per i 26 30 40 che non sono presenti a Mercato Saraceno. Quelli che ricevi ora non ti garantiscono assolutamente la continuità del servizio perché captati di rimbalzo. Però per ambedue le antenne è necessario un puntamento fine, provando anche ad alzare o abbassare l'antenna un pò alla volta, potrebbe essere risolutivo, ma ti serve comunque un riscontro visivo.
 
Grazie apollo13
hai centrato secondo me il problema nel senso che io ho avuto il sospetto che i l Timb sul 60 siano meno '' potenti'' di mediaset ad esempio.
forse timb trasmette con meno potenza in quanto noto che anche il 47 e 48 sono bassi di livello ma qualita' buona.
i termini basso e buono fanno sorridere agli addetti ai lavori specialmente adesso con il digitale che oltre al livello devi guardare tutto il resto che e' ancora piu' importante.
tornando ai dettagli anche io avevo pensato di usare la vecchia direttiva per i rai da Bertinoro tanto con il fai da te se salgo fra qualche tempo quando e' distrutta a cambiarla mi diletto un po'.
A che distanza mi consigli di tenerla dal palo visto che sulla sommita' ho gia messo l'altra nuova e quindi devo costruirmi o comprare un braccio al quale ancorare la culla di quest'ultima.
Al di la' dei vari canali da Mercato saraceno hai menzionato filtraggio e attenuazione per i canali orizzontali da Bertinoro.Ho capito il filtraggio ma attenuazione? forse per equilibrare i segnali delle 2 antenne per poi miscelarle assieme e amplificare ?
cosa mi consigli di componenti per ''finire '' l'impianto magari riuscendo ad inserire anche la vhf cosi sul primo mux Rai abbiamo una certa ridondanza?
Ripeto che vorrei servire 4 utenze dirette ,senza presa ,e quindi monterei un derivatore per il disaccoppiamento ma non ho ben capito con quale attenuazione derivata dovrei sceglierlo.Penso la piu' bassa possibile nel mio caso oppure scelta in base all'amplifictore che avro' a monte.
Forse entro l'estate riesco a ''scroccare'' un misuratore di campo e li si che ottimizzo il puntamento.Adesso se sto sul tetto devo arruolare qualcuno della famiglia a guardare le barre dei segnali magari con il cellulare......
saluti
 
In realtà pensavo che alla sommità del palo potresti mettere la BLU 92 o 920 verso Bertinoro, perché se non ricordo male il morsetto sulla culla non si ruota di 90° come nella nuova 22HD. In ogni caso l'antenna non deve assolutamente essere attraversata dal sostegno, pena la perdita di oltre 3 dB di guadagno. Personalmente la BLU22HD in verticale, così come la Offel K95D, le installo ruotando il morsetto e sfruttando come distanziatore dal palo la culla di rinforzo di cui sono dotate. Strumentalmente non ho mai visto degrado del segnale. Inserisco il link di un possibile schema per il tuo impianto: http://imageshack.us/photo/my-images/534/xzuw.png/

L'attenuatore serve a livellare i segnali da Bertinoro (più forti) con quelli ricevuti da Mercato Saraceno.
 
Ultima modifica:
per la vecchia antenna ho capito ma vedrai che usero' un braccetto ,mi piace di piu' che il peso insista sulla culla dall'alto piuttosto che lateralmente e poi mi sembra brutta molto vicino al palo.Sono viaggi che mi faccio io ma se con il misuratore non ci sono differenze e' quello che conta,
cosa ne pensi(o pensate,mi rivolgo non solo ad Apollo 13 che ringrazio) di una configurazione con ''centralino'' 2 ingressi uhf amplificati ognuno di 20db e 1 ingresso vhf solo mix per vhf,
un ingresso trappola per 26,30 e 40 e l'altro ingresso passa canali26,30,40
forse sono pochi 20 db ? ne '' mangia'' 14 solo il derivatore.
a proposito come mai nello schemino non e' stato indicato un derivatore da 12 db
se non ci sono problemi ho chiesto qualche prezzo e risparmierei qualcosa con un componente unico ma forse la differenza sta anche nel guadagno piu' basso
 
Indietro
Alto Basso