• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ottimizzare PC per 1080p

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.117
Località
Langhe (CN)
Ciao a tutti, ho un PC potente (i7 scheda video 2GB Win 8) ma secondo me ho qualcosa non settato a dovere perchè ho provato a guardare un film a 1080p su hard disk (ma anche a 720p da youtube) e quando c'erano degli spostamenti a destra/sinistra si vedevano le immagini non fluidissime. Avete presente le TV led che si possono abilitare funzioni come motion plus, 400Hz, ecc...? E' come se disabilitassi queste funzioni sulla TV, quindi è come se il PC o il monitor non avessero queste funzioni. Il monitor per forza lo devo usare alla risoluzione per me ottimale di 1600x900 che mi da immagini nitidissime, le foto sembrano full hd, ma la cosa che mi preoccupa è che il monitor accetta solo i 60 Hz. Ho anche letto in rete che ci sono programmi e coded da installare, cosa ne pensate?
 
Penso che il problema sia il monitor del pc, con quelle specifiche il pc è più che in grado di far girare quei film.
 
Strano perché non ho un effetto scia, solo nelle scene più movimentate tipo c’è un primo piano e spostano l’inquadratura, vedo due secondi fluido e uno scatto, sempre così. Se provassi a togliere il cavo hdmi ed usare le altre connessioni della scheda video?
 
Prova a collegare il computer alla tv se possibile cosi almeno potrai capire se dipende dal monitor o dal computer, ma con quelle caratteristiche tecniche non penso ci siano problemi dal lato hardware....

Magari dipende anche dal software usato per riprodurre il video, diverse frequenze e anche dal file usato.... Prova con un disco blu-ray movimentato, non basarti solo su un video.
 
Grazie, farò delle prove.

Per curiosità che scheda video hai?dire 2 GB vuol dire poco..
Cmq per vedere se é un problema di PC/potenza basta aprire il task manager e vedere l'utilizzo della CPU quando sei full screen tenendo il task manager in primo piano..

Gesendet von meinem Nexus 4 mit Tapatalk 2
 
Gestione attività basta mettere sempre in primo piano?
Avendo un i7 i valori corretti di utilizzo quali sarebbero?

Mi viene anche in mente, non è che ho qualche opzione di risparmio energetico attivata da Win 8 o dal bios che diminuisce consumi ma anche prestazioni?
 
Gestione attività basta mettere sempre in primo piano?
Avendo un i7 i valori corretti di utilizzo quali sarebbero?

Mi viene anche in mente, non è che ho qualche opzione di risparmio energetico attivata da Win 8 o dal bios che diminuisce consumi ma anche prestazioni?

Da BIOS può essere che sia attivata qualche modalità di risparmio ma subito influisca cosi tanto. Piuttosto la scheda video e i driver sono importanti, se non li hai installati non hai nemmeno l'accelerazione HW e quindi fa tutto la CPU.. Dal task manager devi vedere l'uso della CPU a quanto arriva, se sei sempre al 100 % allora o la scheda video non ce la fa o i driver non sono installati correttamente..
Ma allora di che scheda video si tratta?

Gesendet von meinem Nexus 4 mit Tapatalk 2
 
Non sono su quel PC, dovrebbe essere la nvidia GT630, i driver sono aggiornati, ho anche provato a installare codec e pasticci vari, ci avrò persino smanettato troppo sul PC, non ottenendo di sicuro miglioramenti.

Task manager ci avevo provato ma non col video a schermo pieno (non avevo ancora trovato l’opzione per vederlo sopra al video) ma mi pare che un core rimanesse su valori medio-bassi, gli altri core quasi a zero.
 
Non sono su quel PC, dovrebbe essere la nvidia GT630, i driver sono aggiornati, ho anche provato a installare codec e pasticci vari, ci avrò persino smanettato troppo sul PC, non ottenendo di sicuro miglioramenti.

Task manager ci avevo provato ma non col video a schermo pieno (non avevo ancora trovato l’opzione per vederlo sopra al video) ma mi pare che un core rimanesse su valori medio-bassi, gli altri core quasi a zero.

La scheda video non é che sia un mostro di potenza ma tuttavia sufficiente.
E visto che l'utilizzo della CPU é basso allora direi che anche l'accelerazione hw sia abilitata..
Che player usi?e sei sicuro che il video che hai é buono?cerca di internet che ci sono dei video di prova da scaricare, non YouTube cosi vai sul sicuro..
Ciao

Gesendet von meinem Nexus 4 mit Tapatalk 2
 
Mah, lo stesso problema lo fa con video diversi anche visti a schermo ridotto.
Video su youtube, film a 1080p visti con VLC o Windows Media Player, ecc...
 
Lo schermo è LG IPS 237 collegato via hdmi.
Magari non è perfettamente compatibile con i video HD.
Provo ancora a collegarlo con le altre connessioni non hdmi.
 
Non riesco a venirne a capo, il difetto si nota su diversi video anche non hd e specie nelle scritte in movimento (es. TG 2), stesso video visto con un player sulla TV non va a scatti. Credo che sia il monitor LG scadente con le immagini in movimento. Non mi resta che provare con le connessione non hdmi (c’è una mia ultima speranza che monitor o scheda video lavorino male solo su hdmi ma non con le altre connessioni).
 
Sul mio pc, senza installare codec vari ma utilizzando vlc, i due video si vedono bene ed in modo fluido. Il tuo pc, con quelle caratteristiche, non dovrebbe aver problemi. Proverei a fare nel seguente modo:
1) disinstalla i vari cocec video (se precedentemente li hai installati)
2) disinstalla il driver della scheda video e pulisci il sistema con Driver Fusion (spuntando solo ciò che concerne la grafica nvidia)
3) pulisci il sistema con CCleaner, sia Pulizia che Registro (facendo un backup del registro)
4) scarica l'ultima versione dei driver dal sito nvidia ed installala
Mi auguro che così tu possa risolvere.
 
Ma con che connettore è collegato il monitor ? Non è provi avendo due monitor (ad esempio LG + Televisione) collegati via vga e hdmi ? Da come lo descrivi si direbbe un problema legato alla "Velocità di aggiornamento" anche detta "Refresh Rate". Hai provato con risoluzioni più basse se il difetto sparisce ?
Se è colpa del monitor, come dici tu scadente, il difetto dovrebbe essere più evidente alle alte risoluzioni e con un refresh rate alto rispetto ad un risoluzione più bassa. Il tutto è espresso chiaramente col condizionale.
 
Ultima modifica:
Allora, ho provato a collegare il monitor sia hdmi che vga e il problema rimane.
Se lo imposto alla risoluzione nativa il problema dei video rimane e in più si aggiungono dei problemi che vedo tutto piccolissimo, posso ingrandire i caratteri ma poi della cose sono spaginate e dei caratteri rimangono comunque troppo piccoli, inoltre i caratteri sono troppo fini (come se scrivessi con una biro a punta finissima). La resa cromatica poi sembra più scadente, i migliori risultati li ottengo solo a 1600x900, non parliamo di abbassare la risoluzione perchè vedo tutto sbiadito, tremolante o con le proporzioni sballate.
Ho anche provato a cambiare gli Hz ma a parte i soliti 60 ho provato tipo 48,50, max. consentito 75 e non cambia nulla.
Ho smanettato su tutte le impostazioni della scheda video, disattivare filtri, ecc... e non migliora nulla.
 
Ho provato a disinstallare i driver della scheda video, poi mi sono chiesto, cosa ci fa una scheda video senza driver? Niente! Schermo nero e non c'era modo di riavere le immagini.
Copie fatte ieri, pochi programmi installati sul nuovo PC, decido di formattare e riportare Windows 8 come alla prima installazione, ma gli scatti rimangono!
Si verificano negli spostamenti orizzontali e si nota quando si spostano gli oggetti in primo piano che non sono fluidi. Per esempio guardate la scena http://www.youtube.com/watch?v=PtZ4uvaeK68 dal secondo 14 al secondo 22, io quelle rocce non le vedo spostarsi in modo fluido ma a scatti. E' come se sulla mia TV Samsung guardassi un bluray senza attivare quelle funzioni tipo il motion plus, avrei lo stesso difetto.

Non mi resta che reinstallare i driver aggiornati della scheda video, ma ormai ho dei dubbi che riesca a risolvere qualcosa. Magari sono troppo esigente, quegli scatti i più non li noteranno o diranno che sono un pregio della trasmissioni a 1080p, ma come mi rompono sul PC, dovessi vedere i canali Sky sulla TV in questo modo, toglierei di domani l'abbonamento.
 
Te lo fa sempre, intendo dire con tutti i filmati, oppure il problema si evidenzia con alcuni ? Potrebbe essere che il player fa fatica ad agganciarsi o tenere agganciata alla frequenza di refresh dello schermo con la frequenza refresh del filmato. Un'altra ipotesi.
 
Indietro
Alto Basso