• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

MySky, piccola FAQ

xyz

Digital-Forum Silver Master
Registrato
31 Agosto 2003
Messaggi
2.073
Cos'è MySky ?

MySky è un ricevitore SkyBox in grado di registrare programmi televisivi, film, musica e quant'altro venga trasmesso dai canali Sky e non. Queste registrazioni vengono mantenute su di un hard disk interno al ricevitore.

Quanto costa ?

Attualmente il costo per poter avere MySky a casa è di 99 Euro come versamento una-tantum per l'adeguamento dell'impianto satellitare, ai quali vanno aggiunti 7 Euro di canone mensile di abbonamento per la registrazione dei programmi.

Posso acquistarlo ?

Non è attualmente possibile acquistare il ricevitore. L'apparecchio viene ceduto in comodato d'uso gratuito.

Il decoder è Gratis ? Ma allora perchè devo pagare 7 Euro al mese ?

Quello che viene fatto pagare è il "permesso" da parte di Sky di poter registrare i propri canali televisivi. Questo modo di concepire il noleggio, concettualmente diverso dal dare in noleggio il ricevitore, può apparire strano; però considerando anche che chi registra programmi attraverso MySky (e qualsiasi altro ricevitore PVR) tende a rivedere i programmi saltando le interruzioni pubblicitarie, fonti di incasso per l'azienda di Via Salaria, si può immaginare come parte di questo compenso si traduca in una sorta di "rimborso danni" per i mancati introiti pubblicitari.

Ho già un ottimo impianto satellitare, perche' dovrei pagare 99 Euro di intervento a Sky ?

Per il corretto funzionamento di MySky è necessario l'intervento di un antennista, che provvederà ad installare sull'antenna satellitare un nuovo LNB a quattro uscite. Inoltre, l'antennista provvederà a portare un secondo cavo coassiale al ricevitore: MySky infatti necessita di due cavi separati per poter funzionare.

Ho già una parabola con LNB a quattro uscite e preferisco farmi il lavoro di installazione da solo, devo pagare lo stesso ?

Attualmente non e' possibile evitare il pagamento dei 99 Euro per l'installazione.

Ho già aderito in passato a Multivision, posso comunque richiedere MySky ?

Si, è comunque possibile richiedere MySky senza alcun problema.

L'adesione al servizio MySky comporta qualche modifica al mio attuale abbonamento ?

Si, al termine dell'installazione MySky la scadenza dell'abbonamento verrà automaticamente posticipita al giorno attuale dell'anno successivo. Per capirsi, se in precedenza ho stipulato un abbonamento a Sky il 10 Luglio 2005 e mi viene installato il ricevitore MySky il giorno 15 Dicembre 2005, la scadenza del mio contratto passerà automaticamente dal 10 Luglio 2006 al 15 Dicembre 2006.

Una volta ricevuto il MySky, potrò registrare tutto ?

Tutto all'infuori dei film hard-core, che non potranno venire registrati. Inoltre, i film trasmessi in pay-per-view da primafila se registrati saranno disponibili alla visione solo per le successive 24 ore, mentre le partite sui canali calcio saranno disponibili alla visione per i successivi 30 giorni.

In che modo posso registrare un programma ?

E' possibile registrare un programma televisivo in uno qualsiasi di questi modi:

* Posizionandosi sul canale in cui è attualmente in corso o sta per cominciare il programma di interesse, quindi premendo il tasto "R" sul telecomando per iniziare da subito la registrazione

* Consultando l'EPG di un canale televisivo fino a scorrere il programma desiderato, quindi premendo il tasto "R" per programmarne la registrazione

* Entrando nella guida programmi e scorrendo la programmazione fino al programma desiderato, premendo il tasto "R" per programmarne la registrazione

* Inserendo manualmente una registrazione

E' possibile inserire manualmente una registrazione, come nei normali VCR / DVD ?

Si, entrando in menù principale -> registrazione manuale e fornendo i dati per la registrazione, ovvero: canale da cui registrare, giorno nel quale programmare la registrazione (OGGI + i sei giorni successivi), data di inizio e di fine della registrazione, frequenza della registrazione (da selezionare fra UNA, GIORNALIERA, SETTIMANALE e LUNEDI' - VENERDI')

Posso registrare anche da altre fonti video? Ad esempio posso collegare la mia videocamera al ricevitore e riversare i miei filmini sul MySky ?

No, è possibile unicamente registrare i programmi trasmessi via satellite dai vari broadcasters.

Ho notato che sul frontale del ricevitore, nascosta dietro uno sportellino è presente una porta USB. Posso utilizzarla per riversare le mie registrazioni su PC ?

No, la porta USB2 al momento non è abilitata. Nel manuale d'uso di MySky si legge che quella porta (forse) verrà in futuro utilizzata per collegare dei moduli esterni all'apparecchio: quelli che il manuale definisce dei "plug-in". In cosa consisteranno questi plug-in per ora non è dato di sapere.

Il funzionamento è esattamente come quello di un normale SkyBox ?

Più o meno, anche se la velocità nel cambio canali e nella gestione delle registrazioni è sensibilmente più bassa che sui normali SkyBox; questo avviene poichè durante la visione di un qualsiasi programma questo viene automaticamente registrato dall'hard disk, per permettere le funzioni di riavvolgimento, avanzamento rapida e pausa. Durante il cambio canale è necessario eliminare questa registrazione temporanea e provvedere a ricominciare una nuova registrazione sul nuovo canale visualizzato.

Guardando una partita di calcio con il MySky, se perdo un azione posso veramente tornare "indietro nel tempo" e rivedermela ?

Si, il ricevitore registra automaticamente i programmi mentre li si guarda, a prescindere dall'aver premuto il tasto di registrazione o meno. Premendo il tasto Rewind sul telecomando ( << ) sarà possibile "riavvolgere" la visione del canale televisivo dal momento in cui lo stiamo osservando in diretta sino al momento in cui abbiamo fatto zapping su quel canale. Mentre riavvolgiamo la visione, il ricevitore continuerà a registrare il programma. Per capirsi più chiaramente attraverso un esempio, se mi sintonizzo su di una partita di calcio alle ore 21.00 e la seguo fino alle 21.20, potrò in qualunque momento riavvolgere la visione per rivedere qualsiasi evento occorso nella partita fra le ore 21.00 (ora in cui ho fatto zapping sul canale) e le 21.20 (ora in cui ho premuto il tasto di riavvolgimento); tuttavia, se mi trastullo a vedere e rivedere le azioni passate della partita fino alle 21.25 sarà possibile anche scorrere in avanti la visione del canale fino alle ore 21.25 (ora in cui la partita risulta "in diretta").
Questo ovviamente vale non soltanto per gli eventi sportivi ma per qualunque programma trasmesso.

Ho sentito che è possibile mettere in pausa la visione di un programma televisivo per rispondere ad una telefonata / andare al bagno / etc. Per quanto tempo posso mantenere in pausa un programma trasmesso in diretta ?

Non esiste un vero limite di tempo, il programma rimarrà in pausa (e di conseguenza registrato temporaneamente dal MySky) fino all'esaurimento dello spazio su hard disk.

E' vero che potrò registrare un programma mentre ne guardo un altro ?

Si, inoltre è possibile registrare contemporaneamente due programmi mentre se ne guarda un terzo già registrato in precedenza sull'hard disk.

Cosa potrebbe accadere se tentassi di registrare due programmi e di vederne un terzo ?

Il ricevitore impedirà questa operazione, visualizzando una schermata in cui all'occorrenza sarà possibile cancellare una delle registrazioni in corso per poter cambiare canale.

Dopo aver programmato una registrazione, devo lasciare acceso il ricevitore fino alla messa in onda del programma interessato ?

No, volendo è possibile spegnere il ricevitore da telecomando, oppure tramite il pulsante di accensione posto sul ricevitore (stand-by). MySky si occuperà di registrare tutti i programmi desiderati anche da spento.

La funzione "collega serie" a cosa serve ?

Questa funzione permette di far registrare in automatico al ricevitore tutte le puntate di una serie televisiva di nostro interesse. Dal menù delle registrazioni attraverso il pulsante verde (dove disponibile) è possibile attivare questa funzione. Non tutti i canali televisivi la offrono, e non tutti i programmi trasmessi vengono offerti con questa funzione.

Posso collegare il MySky al mio impianto home-theatre ?

Si, attraverso l'uscita analogica RCA oppure attraverso l'uscita digitale ottica. Nel primo caso sarà possibile usufruire di un suono in dolby surround pro-logic I/II su molti dei film trasmessi dai canali cinema. Nel secondo caso sarà possibile avvalersi di un suono in Dolby Digital su parte dei film trasmessi.

Dolby Digital ? Ci sono molti canali che trasmettono con questo formato audio ?

Per ora solo alcuni canali nel pacchetto cinema trasmettono film in questa modalità. Essendo il servizio nato da poche settimane, per il momento solo una parte dei film trasmessi durante la giornata sono effettivamente offerti nel formato Dolby Digital.
 
Ultima modifica:
xyz ha scritto:
L'adesione al servizio MySky comporta qualche modifica al mio attuale abbonamento ?

Si, al termine dell'installazione MySky la scadenza dell'abbonamento verrà automaticamente posticipita al giorno attuale dell'anno successivo. Per capirsi, se in precedenza ho stipulato un abbonamento a Sky il 10 Luglio 2005 e mi viene installato il ricevitore MySky il giorno 15 Dicembre 2005, la scadenza del mio contratto passerà automaticamente dal 10 Luglio 2006 al 15 Dicembre 2006. (DA CONFERMARE)
In effetti, la scadenza del contratto passa automaticamente al primo giorno del mese successivo a quello dell'installazione.
Nell'esempio riportato, la data passa al 1° gennaio 2007.

Bravissimo xyz. La mia è una collaborazione per migliorare il tuo lavoro.

mini_noe017.gif
 
Anche per me é un ottimo lavoro e vorrei fare un'ulteriore domanda.
Dopo aver impostato una registrazione o dalla Guida o in Manuale, debbo lasciare il Decoder MySky acceso oppure posso metterlo in StandBy in quanto si accende automaticamente al momento dell'inizio della registrazione?
Sul manuale non c'é scritto nulla in proposito e poiché al momento non ho la possibilità di effettuare delle prove chiedo ha chi le avesse fatte di darmi lumi in proposito.
Grazie e Buon Anno a tutti.
 
aggiungo un ulteriore punto

E' sparita "TVE international" tra la lista degli altri canali, come faccio a trovarla?
Fai nuovamente la scansione degli "altri canali" (menù, 7, 3, OK, OK)
Quando la scansione arriva a "10" premi ESC.
Vai a "Organizza altri canali" e cerca TVE Int. per inserirlo tra i preferiti.

Att: Questa procedura farà si che altri pacchetti (quelli presenti nelle ultime 10 frequenze scansionate) non siano visibili.
 
aferreri ha scritto:
Anche per me é un ottimo lavoro e vorrei fare un'ulteriore domanda.
Dopo aver impostato una registrazione o dalla Guida o in Manuale, debbo lasciare il Decoder MySky acceso oppure posso metterlo in StandBy in quanto si accende automaticamente al momento dell'inizio della registrazione?
Sul manuale non c'é scritto nulla in proposito e poiché al momento non ho la possibilità di effettuare delle prove chiedo ha chi le avesse fatte di darmi lumi in proposito.
Grazie e Buon Anno a tutti.

Si puoi spegnerlo (standby).
 
Posso collegare il MySky ad un videoproiettore ?

Si, attraverso l'uscita S-Video che garantisce attualmente la migliore resa visiva possibile.

Posso riversare le mie registrazioni su di un registratore VCR / DVD ?

Si, è possibile farlo collegando una presa scart fra il registratore VCR/DVD e l'ingresso VCR del ricevitore. Al momento tutti i programmi possono essere riversati, ma in futuro alcuni film trasmessi su PrimaFila potrebbero risultare protetti da questi tentativi. All'occorrenza fate riferimento all'EPG, nella quale i programmi protetti dalla copia verranno marcati con il simbolo [C].

Ho sentito che nella ricerca altri canali non è possibile trovare "TVE international", come faccio a ritrovarla ?

Fai nuovamente la scansione degli "altri canali" (menù, 7, 3, OK, OK)
Quando la scansione arriva a "10" premi ESC.
Vai a "Organizza altri canali" e cerca TVE Int. per inserirlo tra i preferiti.

Attenzione: Questa procedura farà si che altri pacchetti (quelli presenti nelle ultime 10 frequenze scansionate) non siano visibili.

Ok, mi hai incuriosito. Dove posso trovare informazioni su come abbonarmi ?

Sul sito internet ufficiale, http://my.skytv.it, oppure telefonando al numero 199.176.176
 
Ho aggiunto i vostri suggerimenti, purtroppo ho dovuto aggiungere in coda parte della FAQ perchè vBullettin mi impedisce di scrivere un testo più lungo di 10000 caratteri.
 
xyz ha scritto:
Ho notato che sul frontale del ricevitore, nascosta dietro uno sportellino è presente una porta USB. Posso utilizzarla per riversare le mie registrazioni su PC ?

No, la porta USB2 al momento non è abilitata. Nel manuale d'uso di MySky si legge che quella porta (forse) verrà in futuro utilizzata per collegare dei moduli esterni all'apparecchio: quelli che il manuale definisce dei "plug-in". In cosa consisteranno questi plug-in per ora non è dato di sapere.


volevo sapere se esiste un modo per poter scaricare i film registrati sul computer?
un mio amico dice che la sua porta USB, funziona e vede il Decoder come un HardDisk aggiuntivo, e vero?

qualcuno ha provato ad aprire il decoder e vedere che tipo di HardDisk c'è dentro?
 
MySky

Ho letto con interesse le FAQ di xyz, che ringrazio per la chiarezza.
Possiamo ora cercare insieme di valutare vantaggi e svantaggi di passare al MySky rispetto all'acquisto di un DVD recorder?
Provo, iniziando con le cose più ovvie...
Pro MySky:
1-ricezione e (registrazione) dei film trasmessi in DD 5.1 per i possessori di un HT
2-un unico apparecchio integrato (ma senza "lettore" DVD...)
3-assistenza tecnica "garantita" (almeno spero...)
...
Pro DVD recorder:
1-ingressi per altre fonti digitali (videocamera ecc.)
2-un unico apparecchio integrato (ma senza decoder sat...)
3-costo (considerando i 99€+7€ mese del MySky...)

A voi... e Buon 2006 a tutti!
 
andreolini ha scritto:
Ho letto con interesse le FAQ di xyz, che ringrazio per la chiarezza.
Possiamo ora cercare insieme di valutare vantaggi e svantaggi di passare al MySky rispetto all'acquisto di un DVD recorder?
Provo, iniziando con le cose più ovvie...
Pro MySky:
1-ricezione e (registrazione) dei film trasmessi in DD 5.1 per i possessori di un HT
2-un unico apparecchio integrato (ma senza "lettore" DVD...)
3-assistenza tecnica "garantita" (almeno spero...)
...
Pro DVD recorder:
1-ingressi per altre fonti digitali (videocamera ecc.)
2-un unico apparecchio integrato (ma senza decoder sat...)
3-costo (considerando i 99€+7€ mese del MySky...)

A voi... e Buon 2006 a tutti!

...i costi non li considereri esagerati. Valutando che mi hanno mandano un tecnico a casa che ha installato un feed Humax (ottimo) a 4 uscite, ha riposizionato la parabola, passato un cavo (max 25 mt) sino al deco, configurato quest'ultimo e mi ha fornito anche una discreta indicazione sull'uso... 99 euro li ho spesi volentieri... se poi consideri che per un dreambox mi hanno chiesto oltre 400 euro, a 7 al mese mi ci vogliono quasi 5 hanno per recuperarli, è vero è tutta un'altra cosa, ma bisogna comunque valutarne la reale esigenza.
Io comunque inserirei anche i difetti:
My sky:
.leggermente + lento dei predecessori
.teletext con ancora attivo
.(molto) raramente si pianta

DVD recorder:
.compatibilità con i formati +/-R (si li legge tutti ma....)
.ho registri o vedi....
.qualità non sempre eccelsa
 
andreolini ha scritto:
3-costo (considerando i 99€+7€ mese del MySky...)

Considera anche però che fra uno o due anni se deciderai di passare all'alta definizione, potrai farti sostituire il MySky con un nuovo ricevitore.
 
axost ha scritto:
...mi hanno mandano un tecnico a casa che ha installato un feed Humax (ottimo) a 4 uscite...

Ciao. Scusate, potrei sapere a che servono le 4 uscite, o, meglio, quante delle 4 uscite sono impegnate? Io ho già un LNB con 4 uscite che portano il segnale su 4 decoder sky... quindi, come potrei fare?
Grazie.
 
andreolini ha scritto:
Ciao. Scusate, potrei sapere a che servono le 4 uscite, o, meglio, quante delle 4 uscite sono impegnate? Io ho già un LNB con 4 uscite che portano il segnale su 4 decoder sky... quindi, come potrei fare?
Grazie.

Eh, in una situazione così particolare sarebbe necessario montare uno di quegli accrocchi che prendendo le quattro uscite dell'LNB separatamente e combinando le possibili accoppiate (1 - POLARITA_H-22KHZ_OFF, 2 - POLARITA_H-22KHZ_ON, 3 - POLARITA_V-22KHZ_OFF, 4 - POLARITA_V-22KHZ_ON) riescono poi a miscelarne il contenuto in uscita su un numero qualsiasi di uscite che diventano così indipendenti l'una dalle altre. *Credo* si chiamino commutatori multiswitch questi accrocchi, non vorrei confodermi con qualcos'altro però.
 
Quello che hai spiegato te si chiama LNB quattro,è un LNB a 4 uscite da non confondere con gli LNB a quattro uscite indipendenti(per 4 ricevitori)

Si usa generalmente negli impianti centralizzati multiswich



@Andreolini hai già un lnb a 4 uscite indipendenti,due cavi li prendi e li mandi al mysky ,gli altri due li mandi ad altri 2 eventuali decoder
 
Grazie per le precisazioni; in sostanza... da un LNB a quattro uscite indipendenti, con MySky passerei da 4 a tre ricevitori collegabili (di cui uno MySky). Ciao.
 
Come distinguo una puntata di un telefilm da un'altra???

Il MySKY quando viene registrata una puntata di un telefilm memorizza anche il numero della puntata in qualche modo??? Come faccio a capire che puntata sto guardando???

Ad esempio come farò a distinguere dal MyChannel la puntata Di "Desperate housewives" 2.5 dalla 2.10????
Le informazioni dell'EPG inoltre vengono memorizzate???
 
quindi non potrai sapere il numero di puntata ma il titolo si (xkè a quanto pare per fox ma anche per tutti quelli che trasmettono serie tv è difficile mettere il numerino d'ordine)
 
Indietro
Alto Basso