• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Bardi, PR] Consiglio per impianto specifico: BLU920F o SIGMA6HD

<Mario>

Digital-Forum New User
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
4
Salve a tutti,

mi chiamo Mario e sono appassionato di elettronica ed informatica, ma moooolto alle prime armi.
In passato ho montato diversi impianti per il satellite e per la tv a casa dei parenti che col passaggio al DTT non vedevano più un tubo. In ogni caso robetta, cosa che chiunque poteva fare...;)

Ora, dopo aver messo a posto le tv degli altri, vorrei dedicarmi al rifacimento del mio impianto, casa di mio padre, che avrà almeno 25 anni ed ovviamente ha tutto ossidato ed arrugginito. Ora non ci abita nessuno stabilmente, quindi non è un problema.

La situazione è che ho palo libero, avevo 1 antenna VHF enorme che ho buttato via perchè nessuno qui trasmette più su quella freq., 3 antenne UHF fracarro per la IV e V banda. Nessun filtro, un amplificatore alimentato interno nella mansarda da ? dB (credo di dire una boiata, comunque non era molto).

Premetto che da piccolo ricordo che i canali mediaset, quando abitavo li, non si vedevano mai bene ma l'impianto non era neanche il massimo.

La "location" è alto appennino parmense sui 1000 metri. I punti di ricezione sono:

- Monte Prinzera:UHF Verticale mux Rai e canali al seguito -> completamente in vista (c'è una pianta davanti e basta..)
- Monte Kanate: UHF Orizzontale mux Mediaset ed una miriade di canali privati -> non in vista ma per una collinetta alta si e no 4-5 metri rispetto al palo dell'antenna, superata quella non c'è niente di niente, vista piena
- Venda: questa l'ho buttata li perchè ricordo che prima riuscivo a vedere Rai3 del Veneto meglio che quello dell'Emilia, in ogni caso non mi interessa questa ricezione.

Prinzera e Kanate sono in due direzioni diverse e mi servono due UHF. Ora riesco a prendere con quella arruginita e con la scatola del dipolo rotta abbastanza bene da Prinzera (in vista) e con l'impianto attuale. Da Kanate invece non riesco a ricevere la maggiorparte dei canali, inclusi mediaset, eppure riesco incredibilmente a ricevere alcune reti private (tipo radio capri o qualcosa del genere) che devono per forza partire da li...

Neanche a 100 metri di distanza ho casa di mia nonna che prende sempre da Prinzera e soprattutto Kanate 1000 mila canali (tutto l'immaginabile...) solo che lei non ha la collinetta davanti ed il suo impianto comprende una Fracarro da 90 elementi (potrebbe essere una BLU920F) ma non sono certo.

Ricapitolando:

Nella mia situazione credo che per ricevere da prinzera, basti una UHF qualsiasi, visto che già ci riesco ora, mentre il problema rimane Kanate.
Sono indeciso tra queste due antenne UHF della Fracarro, ho tralasciato TELEVES perchè costa troppo..

SIGMA 6HD (non la 9 perchè cambia poco e niente dipolo attivo)
BLU920F la classica 90 elementi

Nel nuovo impianto userei un amplificatore da palo nuovo mai usato che ho in casa da 42 dB dichiarati (poi reali saranno molto meno).

In queste condizioni quale delle due antenne mi consigliate? Grazie!:happy3:
 
intanto ciao , per Kanate visto che tua nonna si trova bene con la 90 elementi ne userei una simile .

la metti in cima al palo e ti cerchi di alzare qualche metro .

lascia perdere la blu920f ormai antenna vecchio modello , poi dal punto di vista meccanico è fragile .

orientati sulla nuova k95Z della Offel o la vecchia K95d ( prezzo ottimo) .

lascia perdere la Sigma , troppo pesante e non sarà mai dico mai una 90 elementi .

con un amplificatore da 42 db fai un condominio di 20 appartamenti .

ampli serve solo a compensare la perdita della distribuzione .

descrivi prese, lunhezza cavi , derivatori ecc per il calcolo della perdita .

in linea di massima per una casa tipo . 2 piani , 5-6 prese si usano ampli da palo da 15-20 db .

con 42 db fai un disastro .

ciao
 
x carlo500
Mi pare alquanto incompleta come indicazione.
Non dimentichiamo che dalla situazione descritta si presenta la necessità di voler ricevere la Rai dal sito più vicino e a vista.


x <Mario>
Se questo sito a vista trasmette tutti i Mux Rai, conviene leggere con attenzione questo thread: http://www.digital-forum.it/showthr...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE!

Per il resto, "alto Appennino Parmense" è troppo approssimativo... Serve la località esatta, per permetterci di fare mente locale e magari dare consigli più precisi.

Circa le antenne di più alte prestazioni, anche io sconsiglio le Sigma, che rappresentano solo una banale operazione commerciale che ha pensato per questi ecomostri delle forme bizzarre per renderla più accattivanti (ma ben più care e non certo più prestanti delle 90 elementi, senza contare il loro peso ed ingombro assurdi, con tutte le conseguenze del caso per il palo in caso di forti venti).
Molto meglio le nuove BLU22HD (diretta "discendente" delle BLU920, come la BLU10HD lo è della BLU420 e la
BLU5HD della BLU220) o anche le K95 della Offel, che collocherei più o meno allo stesso livello quanto a prestazioni.

Facci sapere dove sei esattamente e leggi il thread che ti ho indicato. ;)

PS: con Monte Penice come sei messo? Perché mi sa tanto che l'antenna VHF molto ingombrante era per il ch. B di Rai 1 un tempo trasmesso da questo sito (che ora trasmette i Mux Rai 1, 2 e 3 sui ch 23, 30 e 26)... Ti confermo comunque che la I banda VHF non è più usata (occhio: la III banda lo è tuttora).

PS2: se Monte Canate (con la "C") risulterà ricevibile senza troppi problemi, i Mux Rai (tutti, anche il Mux 4 sul ch. 40) sono trasmessi pure da lì.
 
Per il resto, "alto Appennino Parmense" è troppo approssimativo... Serve la località esatta, per permetterci di fare mente locale e magari dare consigli più precisi.
Infatti, perlomeno a chi, come me, conosce i luoghi.
Fra parentesi, se il Canate è stato importante per la radiofonia(...c'era anche una radio col K appunto, che non è per niente nei miei gusti ma che una trentina d'anni fa mi ritrovavo a monitorare quotidianamente perchè un mio ripetitore usava una frequenza limitrofa...) non altrettanto sottoscriverei per la televisione, quindi vediamo la località esatta.
 
io direi che invece gli ho consigliato bene :

k95 che costa poco ( ma è una delle migliori) al posto della 920f

non usare ampli da 42db ( fai un condominio)

dire composizione distribuzione per calcolo perdita .

per la rai lascio a chi conosce la zona .tipo Areggio ( leggo il forum da anni)

inutile buttare soldi nella Sigma6 hd .

meglio orientarsi su altro ,anche le 22hd ( molto buone ma care ) per questo consiglio la K95 della Offel.

@ AG Brasc

so che ti piace la nuova serie Blu e come hai risolto un problema da una cugina in montagna con segnali interferenti e ho letto le tue prove comparative
ma questa volta dico k95 visti i prezzi :D
ciao
 
Ultima modifica:
intanto ciao , per Kanate visto che tua nonna si trova bene con la 90 elementi ne userei una simile .

la metti in cima al palo e ti cerchi di alzare qualche metro .

lascia perdere la blu920f ormai antenna vecchio modello , poi dal punto di vista meccanico è fragile .

orientati sulla nuova k95Z della Offel o la vecchia K95d ( prezzo ottimo) .

lascia perdere la Sigma , troppo pesante e non sarà mai dico mai una 90 elementi .

con un amplificatore da 42 db fai un condominio di 20 appartamenti .

ampli serve solo a compensare la perdita della distribuzione .

descrivi prese, lunhezza cavi , derivatori ecc per il calcolo della perdita .

in linea di massima per una casa tipo . 2 piani , 5-6 prese si usano ampli da palo da 15-20 db .

con 42 db fai un disastro .

ciao

Grazie infinite Carlo mi hai dato le info che volevo! Proverò a cercare appunto una Offel da 95 elementi se riesco a trovarla e credo che dovrebbe bastare. Per l'amplificatore ho detto quello perchè c'è l'ho in casa e non l'ho mai usato, allora potrei usare ancora quello di adesso che è un 20 dB credo (non ricordo) da interno con ingressi separati per bande (ed è un problema, faccio prima a prenderne uno).

L'impianto avrà al massimo due piani e due prese in totale. Anzi inizialmente visto che abbiamo una sola tv faccio senza partitore e collego direttamente al decoder.
Grazie ancora!

x <Mario>
Se questo sito a vista trasmette tutti i Mux Rai, conviene leggere con attenzione questo thread: http://www.digital-forum.it/showthre...ECCO-COSA-FARE!

Grazie mille del link AG-BRASC, appena ho più tempo lo leggo per bene ma ad una prima lettura mi pare si tratti di problemi che io non ho ancora. Infatti tutt'ora non ho difficoltà a ricevere da due locazioni diverse e senza l'uso di filtri per la Rai in quanto le polarizzazioni sono diverse e sia ant e amp sono per banda. Invece mia nonna ha un solo amp UHF per la 90 elementi e la UHF più piccola senza filtri e anche li va tutto. Però mi potrei sbagliare..
Ah aggiungo che Prinzera è si in semi-vista (pianta davanti ma non da fastidio) ma è più lontano di quel che sarebbe invece Kanate che è più vicino ma nascosto da una montagnetta a pochi metri da casa mia.

Per il resto, "alto Appennino Parmense" è troppo approssimativo... Serve la località esatta, per permetterci di fare mente locale e magari dare consigli più precisi.

A meno che non ti dia le coordinate GPS e non è forse il caso, ogni qualsiasi altra indicazione sarebbe inutile ;) non per dire ma se c'è un ripetitore in zona lo conosco bene ;) Inoltre qua in alto tra valli vallette e valloni non esistono considerazioni generali per dire "si da li dovresti vedere xxx". Infatti il comune è Bardi (PR) e chiunque potrebbe vedere che i ripetitori disponibili sono:
MUX Rai VHF v paese S. Siro
MUX Rai VHF o parte est paese da Michelotti (Varsi)
MUX Mediaset paese S. Siro UHF o
MUX Mediaset UHF v parte est paese da Costermira (Bardi)
+ tutte le reti private da altri posti..

Nulla dalla Pianura o da al di là di essa. (e questi son solo quelli che ci sono, altri no!)

Però questo elenco non vale nulla!!!! Infatti da casa mia non ne vedo nessuno di questi, vedo invece Prinzera (Fornovo) per la RAI e il seguito e vedo per poco (penso sia l'unica casa in tutta la parte alta della valle che se lo può permettere) Kanate (fa più stile "8000").

Quindi fidatevi che se vi dico che si vedono quelli, non c'è ne sono altri utili, tant'è che ho una parete di roccia del monte accanto tutt'attorno ai tre lati di casa.

Circa le antenne di più alte prestazioni, anche io sconsiglio le Sigma, che rappresentano solo una banale operazione commerciale che ha pensato per questi ecomostri delle forme bizzarre per renderla più accattivanti (ma ben più care e non certo più prestanti delle 90 elementi, senza contare il loro peso ed ingombro assurdi, con tutte le conseguenze del caso per il palo in caso di forti venti).
Molto meglio le nuove BLU22HD (diretta "discendente" delle BLU920, come la BLU10HD lo è della BLU420 e la
BLU5HD della BLU220) o anche le K95 della Offel, che collocherei più o meno allo stesso livello quanto a prestazioni.


Grazie mille dell'info..ora son indeciso tra fracarro (che reputo una buona marca) e Offel che non ho mai avuto il piacere di testare :)

PS: con Monte Penice come sei messo? Perché mi sa tanto che l'antenna VHF molto ingombrante era per il ch. B di Rai 1 un tempo trasmesso da questo sito (che ora trasmette i Mux Rai 1, 2 e 3 sui ch 23, 30 e 26)... Ti confermo comunque che la I banda VHF non è più usata (occhio: la III banda lo è tuttora).
PS2: se Monte Canate (con la "C") risulterà ricevibile senza troppi problemi, i Mux Rai (tutti, anche il Mux 4 sul ch. 40) sono trasmessi pure da lì.

Il Penice??? non si vede neanche con l'elicottero!!! :D ci sono perlomeno 4 o 5 grandi valli in mezzo :) Però conosco una casa, sempre in comune di Bardi che riesce a prendere il segnale da li. Ma come dicevo prima, valli vallette e vallone il discorso cambia da casa a casa e non più in base al comune...

Ti assicuro io al 100% che l'antenna VHF a tre elementi di mio padre (alta almeno 2 metri, infatti era spropositata) prendeva il segnale da Prinzera!


Dei MUX Rai sul Canate ( ;-) ) mi dauna una notizia che non sapevo... devo controllare a casa di mia nonna ma non vorrei che la trasmissione sul 40 sia stata riservata solo a chi è verso la pianura e non alle spalle del monte. Infatti (MA POTREI SBAGLIARMI PERCHé NON RICORDO) non mi sembra che sul mux 40 ci fosse la Rai dal Canate. Anzi sono certo che la prende mia nonna (oltre che dal 24 di Prinzera, credo) anche dal Venda su una UHF più alta (Ricordo "Rai 3 TGR Veneto")

Comunque grazie infinite a tutti, appena prendo la Offel o la Fracarro vi faccio sapere!! Grazie!!! :D
 
Grazie per non avermi ca...manco di striscio, comunque, visto che non mi offendo, ti dico quanto volevo concludere dopo che mi avessi detto dov'eri: occhio al Canate, molte emittenti hanno lì lobi di irradiazione molto particolari e comunque non pensati per la montagna, quindi normale che di alcuni canali non ti arrivi nulla.
 
Grazie per non avermi ca...manco di striscio, comunque, visto che non mi offendo, ti dico quanto volevo concludere dopo che mi avessi detto dov'eri: occhio al Canate, molte emittenti hanno lì lobi di irradiazione molto particolari e comunque non pensati per la montagna, quindi normale che di alcuni canali non ti arrivi nulla.

Caro Areggio ci mancherebbe altro che ti offendi...a te ho risposto in comune con AG-BRASC che per primo mi ha chiesto da dove scrivevo, indicando la locazione (inutile) ed i ripetitori attivi. Mi pare di non aver dimenticato nulla...anzi credo di aver messo alcuni ripetitori che forse manco sapevate che esistevano, proprio perchè insignificanti.

Comunque dal Kanate (o dir si voglia) mi basta prendere quello che prende mia nonna, a 100 metri di distanza da me. Ne di più ne di meno. Il fatto che alcune frequenze siano solo per la pianura l'ho fatto notare a AG-BRASC che mi diceva del MUX Rai sul 40 che però secondo me non è girato anche per chi sta a ovest-sud-ovest.

Mi farò risentire quando ho provato con la Offel k95Z ! :wave:
 
credo di aver messo alcuni ripetitori che forse manco sapevate che esistevano, proprio perchè insignificanti.
Bhè...questo sarà dura...visto che (per le radio) ci ho girato trent'anni fra le tue e le mie vallate... :D
Comunque non farla tanto grande sulla località, in quanto Andrea (AG-Brasc) se te l'ha chiesto è perchè sarebbe piuttosto obbligatoria, per le regole che ci siamo dati, non così per sport, comunque chiaramente non si costringe nessuno...
 
Vado sicuramente o.t.: ma il monte Kanate si trova per caso in Giappone :)...?? No perché io lo conosco come monte Canate...
 
OT:
Konban wa Piersan, monte Canate è in Italia, ma esiste anche Radio Monte Kanate (sempre nel parmense) da qui forse il qui pro quo.
Sayounara!:)
Fine OT
 
Occhio le antenne in questione sono :
Offel k95z che fa da ch21_60
Blu22 hd lte free
A mio avviso meglio puntare sulle classiche 22hd e la k95d oppure la r95 sempre offel .
Dovrebbero costare meno .
Visto che non cambi ampli da palo se successivamente lte disturba solo al bisogno monti un ampli sempre da 20 db con già il taglio sul ch 60 .
A mio avviso la scelta migliore è quella del centralino da palo che si ferma sul ch 60 .
Oltre la linea blu e la classica k offel o r non c'è altro .
Tutto il resto sono antenne più per il giudizio visivo che per le prestazioni .
Lascia perdere la sigma e te lo dice uno fissato con fracarro .
Ora le 22 hd sono molto più robuste . La precedente 920f si spezzava in 2 molto facilmente .
Ciao
 
Bhè...questo sarà dura...visto che (per le radio) ci ho girato trent'anni fra le tue e le mie vallate... :D
Comunque non farla tanto grande sulla località, in quanto Andrea (AG-Brasc) se te l'ha chiesto è perchè sarebbe piuttosto obbligatoria, per le regole che ci siamo dati, non così per sport, comunque chiaramente non si costringe nessuno...

Torno ora, e trovo diversi post...che bel clima!
Mi pare che nel titolo, tra le parentesi quadre sia molto, ma molto, ben definita la località...mah..e ripeto 1) non serve a niente saperla perchè in mezzo alle valli appenniniche (e non alpine che invece son molto più profonde) la ricezione varia tantissimo anche all'interno dello stesso comune.
2) esistono ripetitori che son alti si e no 3-4 metri e vengono installati per servire piccole frazioni che non credo che siano tanto conosciuti....Tant'è vero che mi avevate detto erroneamente che le mie antenne vecchie erano girate su Penice (invisibile neanche con l'elicottero...ci passano in mezzo decine di monti alti più di mille metri) e invece so per certo che puntavano su Prinzera; mentre nessuno mi ha mai citato i ripetitori di Costermira, Michelotti, S.Siro, (e son Rai&Mediaset! non tv locali).

------------------------------------------------

Tornando al topic: ho provato le settimane scorse la OFFEL K95Z, che è una gran bella antenna!
All'apparenza sembra molto robusta, pur avendo una lunghezza di quasi due metri!
Il guadagno effettivo è molto alto, non so se sono veramente 18 dB, ma la differenza sui canali che si prendevano anche prima è alta. L'ho testata giusto un paio di volte, in varie località della Provincia di Parma, con un amplificatore da interno Fracarro da 26 dB (quelli vecchi che hanno le bande divise) tra la 4° e 5° banda.

- Prove in campi aperti con palo mobile, tv, auto con inverter 12/230v. Perfetta, qualità del segnale sensibilmente maggiore di una antenna normale UHF (di cui non conosco la marca e che avevo in casa). Prove fatte in varie località per accertarmi della polarizzazione e angolo di "trasmissione" (passatemi il termine..) dei micrositi di trasmissione locali + scansione completa O e V sia per Prinzera (in vista) che Canate (in vista). Tutto ok, lista completa definita.

-Prove sul tetto: purtroppo gli ostacoli morfologici non vengono superati dalla OFFEL....
Sembra strano ma sta collinetta maledetta di meno di 5 metri mi scherma praticamente tutti i segnali provenienti dal Canale. Se mi sposto di 100 metri prenderei anche quelli marziani....Inoltre anche il secondo sito che mi interessava, Costermira, arriva solamente TVParma (CH21-Oriz. con potenza talmente alta che mi costringe ad agire sulla vite dell'amp per attenuare un poco il segnale) ma nulla di nulla per mediaset sul CH49...


Ho provato tutte le configurazioni possibili, non credo ci siano interferenze e la necessità di filtri, perchè come ho detto gli ostacoli naturali sono la causa. Spostandomi di meno di 100 metri ogni problema sparisce del tutto...:sad:

Beh..perlomeno ho messo la pietra "fine" sul digitale terrestre e sarò costretto a passare a tivusat tesserato (che ho già installato in un altro posto...). Peccato che ora mi tocca prendere due tessere per due televisioni...è la vita!

L'antenna è nuova di zecca, non sono pentito di averla presa e la consiglio a chi ha problemi di ricezione "non gravi". A mio personale parere risulta molto solida, semplice da montare e con rifiniture non scontate in questo campo. La metterò sul mercatino se interessa a qualcuno ;-)
Ciao!
 
Non conoscendo la zona e non vedendo l'ostacolo posso solo dare un consiglio magari sbagliata ma non insensato .
L'ultima prova è mettere una semplice log in cima e alzare il palo a 6 ,8 ,10 metri . Naturalmente con spostamenti di 20 cm alla volta .
La log ha il vantaggio che non ha quasi presa sul vento e ti puoi permettere il lusso di alzarti molto .
Logico che avrai forse ancora euro da investire .
Questa è l'ultima prova possibile per chi ama il fai da te e non si vuole arrendere .
Ciao
 
Indietro
Alto Basso