• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo TBS 5922, prove pratiche con la entry level di casa TBS

TBS Data Service versione 3.0.3.7

In queste settimana ho avuto modo di provare IP Tool del TBS5922 vale a dire l'applicativo TBS Data Service versione 3.0.3.7 che consente di ricevere data broadband da satellite per permettere al TBS5922 di fungere anche da modem sat.
Non ancora provato l'aspetto data receiver del TBS5922 al momento, ma ho scoperto con piacere che dispone di una valida funzione Motor/Positioner che si interfaccia bene con il device,molto più di altri soft come ProgFinder.
La funzione Motor/Positioner dispone di 100 posizioni memorizzabili funzione USALS senza infamia e senza lode, anche se ad onor del vero avendo uno Stab HH120 datato 2002 non mi offre il massimo controllo sulle posizioni.
Sinceramente non so se ciò e dovuto ad una non compatibilità totale del controller Motor/Positioner del TBS Data Service con il motore Stab o altro, per il resto funziona e lo spostamento sia ad Est che Ovest avviene senza problemi.
Soltanto qualche decentramento del segnale su qualche sat, decentramento regolabile tramite gli appositi tasti Step East/Step West (tasti che permettono di avere una regolazione in step ottenendo un buon centramento del segnale) e Drive Est/Drive Ovest (tasti per la rotazione dell'antenna che avviene tenendo premuto i tasti con il mouse)
 
Ultima modifica:
ciao e grazie per questa magnifica discussione.
sai se è possibile agganciare e visualizzare i segnali multistream rai e mediaset a 5w?

grazie
 
Purtroppo no, l'hardware di questa scheda non lo consente.

Come avrai senz'altro letto occorre la TBS6925 oppure la TBS5925.

Ciao
 
Purtroppo no, l'hardware di questa scheda non lo consente.

Come avrai senz'altro letto occorre la TBS6925 oppure la TBS5925.

Ciao

come temevo, 200 euro da spendere son ancora tanti.
mi accontento di questa, almeno i sr sotto i 5000 li becca.

solo una cosa, sai perchè sotto crazyscan è bloccato PL scramble code?
dipende anche qui dalla 5922 ??
grazie per le info :)
 
Crazyscan è un software che riconosce l'hardware con cui lavora e di conseguenza ti mostra
solo le funzioni disponibili per la scheda che stai usando.
 
la cosa che mi lascia perplesso è il mancato agganvio di segnali con sr inferiore a 1600 in DVB-S cosa che la skystar hd2 fa tranquillamente.
però a differenza di questa, la 5922 aggancia i DVB-S2 con sr inferiore a 5000, cosa impossibile con la skystar
 
h.265 stream catturato in realtime con la TBS5922+4T2 Content Analyser su Hispasat

Dopo vari smanettamenti, finalmente sono riuscito nell'intento di visualizzare in realtime
il segnale test 4k con codec h.265 trasmesso su Hispasat sulla frequenza 10730 v.

L'unico software che per ora è utile allo scopo è il 4T2 Content Analyzer e dopo
vari tentativi che avevo fatto inviando il flusso al 4T2 in modalità UDP streaming
da Crazyscan oppure da EBSpro, tutti con risultato deludente, sono riuscito nell'intento
settando il software in modo da gestire direttamente la TBS5922 tramite i driver BDA



Ecco lo screenshot della cattura



A dire il vero il video non è proprio fluidissimo, ma questo tipo di cattura per ora mi mancava e quindi sono soddisfatto.

:)

Aggiornamento del 22/10/13

Ho aggiornato EBSpro alla versione 10001 e finalmente si riesce a visualizzare il segnale anche tramite
l'invio via UDP streaming al 4T2

 
Ultima modifica:
h.265 stream catturato in realtime con la TBS5922+4T2 Content Analyser su Hispasat

Dopo vari smanettamenti, finalmente sono riuscito nell'intento di visualizzare in realtime
il segnale test 4k con codec h.265 trasmesso su Hispasat sulla frequenza 10730 v.

L'unico software che per ora è utile allo scopo è il 4T2 Content Analyzer e dopo
vari tentativi che avevo fatto inviando il flusso al 4T2 in modalità UDP streaming
da Crazyscan oppure da EBSpro, tutti con risultato deludente, sono riuscito nell'intento
settando il software in modo da gestire direttamente la TBS5922 tramite i driver BDA



Ecco lo screenshot della cattura



A dire il vero il video non è proprio fluidissimo, ma questo tipo di cattura per ora mi mancava e quindi sono soddisfatto.

:)

Aggiornamento del 22/10/13

Ho aggiornato EBSpro alla versione 10001 e finalmente si riesce a visualizzare il segnale anche tramite
l'invio via UDP streaming al 4T2

Catturato pure io partendo dall'ultima versione di Crazyscan+4T2 ......
 
Ciao,

sono un frustrato utilizzatore di scheda PCI TBS8922 che non mi permette di registrare una o due ore di seguito senza signal loss (tutte le prove su diversi impianti sono ok se uso le vecchie Skysat2).

Avete provato sulla TBS5922 a mantenere un canale fisso per circa 2 ore e vedere se riscontrate dei signal loss (io uso DVBDream che mi notifica in basso le statistiche di drop).

grazie in anticipo!
 
Io fino ad ora ho registrato qualche programma con durata massima di 50/60 minuti con DVBViewer
 
salve, ho una tbs5922se, ho collegato al pc ma non me la riconosce, in cosa sbaglio ?
scusate il disturbo, gia' risolto. grazie
 
Ultima modifica:
5922SE vs 5980CI

salve, siccome sono in procinto di acquistare una scheda usb ero indeciso tra la 5922SE (cosa ha in più rispetto alla prima versione ??) e la 5980CI (in offerta in questi giorni), non avendo esperienza in merito chiedo un consiglio sulla scelta da fare. Ringrazio in anticipo per quanto
 
La differenza sta nel chip del demulatore, la 5922 è basata sul TAS2100, mentre la 5922SE sul TAS2101 (che in più supporta il 16 e 32APSK in modalità CCM)..... La 5980CI, oltre ad avere l'interfaccia CI per moduli cam, il demodulatore è basato sul chip STV0903BAC, che supporta anche il multistream il modalità CCM.....
 
La differenza sta nel chip del demulatore, la 5922 è basata sul TAS2100, mentre la 5922SE sul TAS2101 (che in più supporta il 16 e 32APSK in modalità CCM)..... La 5980CI, oltre ad avere l'interfaccia CI per moduli cam, il demodulatore è basato sul chip STV0903BAC, che supporta anche il multistream il modalità CCM.....

Grazie mille per la tua risposta davvero molto semplice e allo stesso tempo esplicativa al max, a questo punto dovrei desumere che la 5980 (a prescindere della sezione CI) abbia qualcosina in più della 5922SE grazie al multistream ?? Potresti spiegarmi meglio cos'è e cosa offre il multistream ?? Quale mi consiglieresti come acquisto (il mio sarà un uso semplice, non ricerco feed) ...
 
In multistream, si possono trasmettere più pacchetti di canali, sulla stessa frequenza... per fare un esempio, prendiamo la frequenza 12718 H su Eutelsat 12WA a 12,5W http://www.lyngsat.com/Eutelsat-12-West-A.html , viene divisa in quattro pacchetti di canali, come se fossero su quattro transponder differenti....

Quindi dalle tue eccellenti spiegazioni mi stai dicendo che, per il mio utilizzo, è da preferire la 5980 ??
 
La 5980, fa tutto quello che fa la 5922se ed in più ha l'interfaccia CI e gestisce il multistream..... entrambe solo compatibile con i player: smartdvb, dvbviewer, progdvb, dvb dream.... inoltre sono pienamente compatibili con il crazyscan e ebs pro (per effettuare blindscan e ricerca feed).... la scelta la devi fare in base alle tue esigenze, ad esempio se non ti interessa il multistream e non devi usare cam, puoi orientarti verso la 5922se, risparmiando anche qualcosina....
 
La 5980, fa tutto quello che fa la 5922se ed in più ha l'interfaccia CI e gestisce il multistream..... entrambe solo compatibile con i player: smartdvb, dvbviewer, progdvb, dvb dream.... inoltre sono pienamente compatibili con il crazyscan e ebs pro (per effettuare blindscan e ricerca feed).... la scelta la devi fare in base alle tue esigenze, ad esempio se non ti interessa il multistream e non devi usare cam, puoi orientarti verso la 5922se, risparmiando anche qualcosina....

Grazie ancora per la tua disponibilità, ho fatto tutte queste domande perchè la 5980 è in offerta a solo dieci euro in più della 5922 (magari è in uscita la nuova versione ...). A questo punto opto senz'altro per la 5980 ......
 
salve, siccome sono in procinto di acquistare una scheda usb ero indeciso tra la 5922SE (cosa ha in più rispetto alla prima versione ??)
La differenza sta nel chip del demulatore, la 5922 è basata sul TAS2100, mentre la 5922SE sul TAS2101 (che in più supporta il 16 e 32APSK in modalità CCM)...
Nelle caratteristiche sul sito TBS mi pare non non c'è scritto che la 5922SE supporta il 16 e 32APSK in modalità CCM :eusa_think: dove lo hai letto?

@4Him

Principalmente perché i multistream mi interessano poco e non mi piace avere cose in più inutili che non adopererò mai vedi ingresso modulo CI che poi su un PC è relativo...

riguardo i multistream poi basta che domani cambiano qualcosa e se ne inventano una nuova e non vedi più niente... ritornando al punto di partenza

inoltre c'è bisogno dei codici PLS... io personalmente mi sono stancato di questo gioco del gatto col topo

Riguardo la sensibilità della 5922SE nella norma ma niente di eccezionale e questo me lo aspettavo, per il resto confermo tutto quello che ha scritto PantaSat, non la consiglio per il Blindscan perché i risultati con crazyscan e sopratutto con EBS pro sono stati alquanto deludenti ma anche questo me lo aspettavo dopo aver letto quanto scritto da PantaSat

insomma l'ho presa giusto perché sul PC ero rimasto senza DVB-S2, per avere il 4.2.2 e per sintonizzare altro che i decoder in mio possesso non sintonizzano tipo sui 27°W... questo il motivo per cui ho deciso di spendere il meno possibile compresi quei 10 euro di differenza, certo se uno avesse avuto il modo di provarle tutte e due prima la scelta forse sarebbe stata diversa

a questo punto e quando avrai rimesso in piedi l'impianto se non vuoi svenarti con la 5925 puoi provare a prendere la 5980

Ciao ;)
 
Ultima modifica:
@Foxbat, crazycat lo sviluppatore del crazyscan in una discussione sulla tbs6922se (è basata sullo stesso chipset della 5922se) scrisse queste testuali parole:
TBS 6922SE have updated demod IC TAS2101 (6922 have TAS2100). New demod can receive DVB-S2 16/32APSK CCM (old support only DVB-S QPSK/8PSK CCM). In real life some test feeds in 16/32APSK for high-speed transmission > 100mbit (i receive some time ago 16APSK feed @ 1W with test UltraHD HVEC 10-bit transalation). Multistream look like not supported (now make some experiments with 6982, but no success).
non posso mettere direttamente il link per non violare le regole del forum, basta che vai su google e fai ricerca con il testo che ho scritto sopra, per leggere l'intera discussione....
 
Indietro
Alto Basso