• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelta LNB Banda C per Padella 4,2 Mt

superdish66

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
28 Luglio 2012
Messaggi
1.023
Località
ITALY - 8.20E 44,89N
Ciao amanti della Banda C.

Per l'antenna in oggetto che ho ottimizzato di recente devo scegliere LNB. Naturalmente professionale con Feed. Come Feed naturalmente il Chaparral o se avete da consigliarmi qualcosa di meglio per la mia antenna che è una DH da 4,2 Mt. Ho pensato al Norsat, ma non ho termini di paragone fra DRO e PLL. Potete darmi qualche dritta fermo restando che vorrei poter accedere a tutto ciò che è raggiungibile in banda C 3,4 - 4,2 GHZ anche con segnali debolissimi?
Altra domanda:
se uso il polarotor meccanico con ECHOSTAR DVR7000 che uso da posizionatore non ho bisogno di avere il vetrino per L/R? e? giusto?

Grazie per i Vs. consigli :)
 
Non sono in grado di consigliarti quale tipo di lnb usare ma ti posso dire che con un polarotor meccanico hai sempre bisogno del vetrino per le L/R . L' Echostar DVR7000 (come quello che utilizzo io) ti pemette di regolare ed ottimizzare lo skew del polaror meccanico che praticamente corrisponde alla rotazione dell'LNB. Se vuoi evitare il vetrino o dielettrico devi utilizzare un corotor chaparal wideband plus 2 che il dielettrico lo ha già incorporato. Di solito, correggetemi pure se sbaglio, viene usato il vetrino al posto della lamina in dielettrico o in teflon per ridurre l'attenuazione delle V/R.

Saluti
 
Non sono in grado di consigliarti quale tipo di lnb usare ma ti posso dire che con un polarotor meccanico hai sempre bisogno del vetrino per le L/R . L' Echostar DVR7000 (come quello che utilizzo io) ti pemette di regolare ed ottimizzare lo skew del polaror meccanico che praticamente corrisponde alla rotazione dell'LNB. Se vuoi evitare il vetrino o dielettrico devi utilizzare un corotor chaparal wideband plus 2 che il dielettrico lo ha già incorporato. Di solito, correggetemi pure se sbaglio, viene usato il vetrino al posto della lamina in dielettrico o in teflon per ridurre l'attenuazione delle V/R.

Saluti

Ok. Il Corotor Wideband ce l'ho. L'avevo preso nel lontano 2000 con la parabola. Devo solo sostituire il Servo Motor che non va e ne ho uno nuovo. Pensavo che il Corotor fa perdere molto segnale, è per questo che lo voglio sostituire con feed dedicato alla sola banda C. ... o perde solo in KU? Inoltre ricordo che quando agivo sullo skew del DVR 7000 sui canali L/R mi aumentava il segnale (es. da skew a 0/90 per H/V a +45/-45 per L/R). Di conseguenza ho pensato che col FEED dedicato C (Polarotor) e relativo controllo dello skew sarei andato meglio, sempre per i problemi di calo del Corotor.
Tornando al LNB. Col COROTOR usavo il CALAMP PRO II DRO (3,4 - 4,2), ma credo che ora ci sia di meglio tipo Norsat. Come detto non capisco se scegliere il PLL (3120) o DRO (8515). Il PLL costa di più. Mi spiegate la differenza?

Grazie per la disponibiltà :)

Grazie a TIKAL per i complimenti. E' un onore riceverli da te !!!!!!
 
Ultima modifica:
Anch'io possiedo un corotor comprato nel 2008 e non lo mai montato perche' avevo dei problematiche derivanti dalla parabola che solo ultimamente sono riuscito a comprendere. Leggendo sul sito le perdite derivanti dal corotor influiscono solo la banda ku e per quanto riguarda gli LNB per la banda C non e' che abbiano fatto molti passi avanti. Ti faccio un esempio : ho sempre sentito parlare molto bene dell' LNB Panorama e 15 giorni fa ne ho comprato uno nuovo negli Stati Uniti e cosi ho potuto fare un confronto con il mio tecatel ( spagnolo ) comprato nel 2008.Be devo dirti che ho buttato via 40 Euro in quanto con il tecatel prendo dei canali che con il panorama non prendo. Invece mi pare molto interessante la guida d'onda Av-Comm in quanto da cosa ho capito leggendo le notizie sul forum che ti permette di non usare la lamina dielettrica per le circolari senza fati perdere nulla con le lineari :questa abbinata ad un polarotor mi sembra la miglior soluzione al momento ( sempre da quello che ho potuto leggere ). Io arrivo fino qua, di più' al momento non ti posso dire. Se avrò' un po' di tempo libero faro' un confronto fra il corotor e gli altri 2 lnbf per avere dei dati oggettivi sulla ricezione in banda C. Ah dimenticavo , io sul corotor ho montato un LNB della chaparal da 20 k pero' al momento non ne conosco la resa. Lascio la parola a quelli più' esperti di me !
Saluti
Beppe
 
il panorama va benissimo!io o su quello sulla irte!lunar da cuanto e la antena ke usi per la banda c?
 
Invece mi pare molto interessante la guida d'onda Av-Comm in quanto da cosa ho capito leggendo le notizie sul forum che ti permette di non usare la lamina dielettrica per le circolari senza fati perdere nulla con le lineari :questa abbinata ad un polarotor mi sembra la miglior soluzione al momento ( sempre da quello che ho potuto leggere ). ...

Grazie,

mi date i riferimenti sul forum relativi alla Guida d'Onda AV-COMM (montaggio su polarotor etc ...) e magari anche riferimenti commerciali?

Ciao
 
Per la guida d'onda AV-Comm guarda queste due discussioni:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?121847-Feed-2-C-1-Ku-Nuova-release-!!!
http://www.digital-forum.it/showthread.php?125030-Assemblaggio-Guida-AV-Comm
Se inserisci AV-COMM su google troverai immediatamente il sito australiano che la produce e che la commercializza.
Per quanto riguarda la domanda di COJEDOR sto usando per testare gli LNB una IRTE da 150 in attesa di montare la PRODELIN da 180 offset che dovrebbe arrivarmi giovedì.
Saluti
Beppe
 
ma tu usi la lamina in vetroresina o usi il vetrino!cambia dal giorno ala notte con il circolari
!o possibilita 2 ai sbagliato quelcosa a meterlo!tra una 150 in banda c e una 180 puntata sullo steso sat la diferenza ce ma poca
 
Io sinceramente tra lamina originale e vetrino non ho notato tutta questa differenza: tu sul panorama di che dimensioni hai messo il vetrino ? Tra una 150 e una 180 sul 40,5 la differenza è notevole ( con la 170 mesh a suo tempo prendevo argentinissima satellitar e tv publica che con la 150 manco a parlarne ). Comunque quando installerò la prodelin da 180 vi farò sapere.

Ciao

Beppe
 
Guarda qui i materiali che ho utilizzato io per il mio impianto da 3 metri esclusivo per la banda C. Mi ritengo soddisfatto con la guida AV-Comm riesco a prendere i canali in tutte e 4 le polarità L-R-V-H
http://www.digital-forum.it/showthr...stri-impianti-di-ricezione-satellitare/page11

Grazie Borgorosso,

ho visto la discussione posizionata qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?45579-Norsat-15%B0K-Gardiner-12%B0K-Echostar-20%B0K relativa ai confronti sugli LNB. Sceglierei il Norsat, ma non ho ancora capito la differenza fra DRO e PLL a parte il costo - 8115 DRO o 3115 PLL?
Per l'AV-COMM ho già ricevuto il preventivo dagli australiani e procederò a giorni.

Grazie a tutti per i consigli ...
 
Se per resa ti riferisci a più sensibilità, la risposta è no.
Gli oscillatori PLL (acronimo di phase-locked loop) hanno un'alta stabilità e precisione al variare della temperatura di esercizio, per questo motivo vengono impiegati in ambienti professionali.
 
Se per resa ti riferisci a più sensibilità, la risposta è no.
Gli oscillatori PLL (acronimo di phase-locked loop) hanno un'alta stabilità e precisione al variare della temperatura di esercizio, per questo motivo vengono impiegati in ambienti professionali.

Ho capito,
quindi posso risparmiare un po' prendendo l'8115 DRO. Pensavo che il PLL avesse più sensibilità a captare transpoders e fottoprints difficili.

Grazie
 
Io sono dell'idea che il PLL sia sempre meglio del DRO, non solo in banda C. Non e' un problema di sensibilita', ma appunto di stabilita' dell'oscillatore, e soprattutto sui transponder con symbol rate bassi la differenza c'e' e come! E questo vale anche per la banda Ku, anche se purtroppo il costo cambia.
Secondo me con una bestia di oltre 4 metri puoi mettere tranquillamente il Corotor e due LNB PLL, uno in banda C e uno in Ku. Con un buon ricevitore avrai di che divertirti!
 
Ciao a tutti,
riprendo questa discussione per avere gentilmente Vostri definitivi pareri e consigli più dettagliati sull'acquisto che vado a fare per ottimizzare la mia antenna esclusivamente per la banda C.

Siamo rimasti che possiedo una 4.2 MT della DH a 2 spicchi perché piena non ci stava nel container (nasce piena) e quindi la fabbrica le taglia in due per il trasporto oltre oceano, corredata di 1 motore a catena polare con due attuatori Thompson Saginaw da 36", uno polare e l'altro per elevazione. Premesso che da più esperti che hanno visionato l'antenna con prove pratiche ho recepito che è montata al meglio, anche per quanto concerne l'apertura gestita con i bracci posteriori che si possono regolare, vorrei veramente far lavorare al meglio questa potenza.

Possiedo un posizionatore professionale acquistato con l'antenna Mod. Research Concepts RC2000C che può gestire tutto, i due motori e la polarizzazione meccanica via seriale RS-422 / RS-232, quindi anche molto pratico da gestire in remoto da PC (pensate che questo RC2000C, con PROPRIO software da acquistare RCKPOL può gestire il controllo fino a 16 antenne!!).

Ho lavorato diversi anni con il Corotor con 2 LNB CALAMP C e KU. Mi sono reso conto che in KU perde tantissimo infatti ultimamente per prova ho messo un normale LNB Invacom flangiato con suo Feed, proprio per prove KU, e le cose cambiano notevolmente!.

A questo punto con la dovuta calma e pazienza ho deciso di ottimizzare l'impianto con LNB e Feed professionali solo per la Banda C e poi solo per la KU organizzando poi l'eventuale sostituzione dei blocchi di ricezione C o KU manualmente sulla base delle mie esigenze del momento, naturalmente fino a quando non farò la follia di acquistare un padellone solo per la KU.

Parto quindi dalla Banda C con queste idee:
LNB Norsat PLL 3115
Guida AVComm fatta dalla fabbrica per il Polarotor
Polarotor Chaparral (la casa madre Americana lo consiglia in quanto studiata per questo tipo di feedhorn...)
Il tutto gestito dallo RC2000C via seriale. Elevation, Azimuth, Polarization Skew ....

Ora vorrei sapere se professionalmente questa soluzione è una buona scelta considerando le elevate potenzialità del posizionatore RC2000C. Soprattutto il discorso polarità per gli H/V/L/R pensando anche alla guida AV-COMM che trovo molto interessante.
Potendo quindi gestire lo skew + guida AVCOMM pensate che avrò perdite tra H/V/L/R? C'è qualcosa che potrei fare in più?

Speriamo ne valga la pena .....

Il prossimo colpo sarà l'impianto professionale per la KU.....

Grazie per il Vs. supporto,

Ciao
 
Ragazzo.... hai un impianto FAVOLOSO!!!!! Ma cosa vuoi fare di piu'? Concordo perfettamente la scelta di un LNB con il PLL per i motivi che gia' ho detto sopra, su transponder con SR bassi te ne accorgerai! Io ti avevo detto del Corotor perche' con un padellone del genere, per quanto perda, potresti comunque ricevere comodamente le due bande, ma a quanto ho capito vuoi ottimizzare al massimo usando antenne separate, e se hai lo spazio fai BENONE!!! Grandissimo anche il posizionatore, anche se oggi sul mercato professionale ce n'e' un altro comandato addirittura via rete con un'interfaccia web, ma anche quello che hai tu e' veramente ottimo. Piuttosto: hai detto tutto ma non hai parlato del ricevitore. Che ricevitore userai? Con un impianto del genere io se fossi in te valuterei la possibilita' di usare un ricevitore professionale, oltre magari ad una scheda PC per il blind scan. Non sono facili da trovare, pero' magari qualche macchina dismessa da qualche emittente televisiva puo' saltare fuori. In ogni caso COMPLIMENTI!!!
 
Indietro
Alto Basso