• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelta LNB Banda C per Padella 4,2 Mt

Ragazzo.... hai un impianto FAVOLOSO!!!!! Ma cosa vuoi fare di piu'? Concordo perfettamente la scelta di un LNB con il PLL per i motivi che gia' ho detto sopra, su transponder con SR bassi te ne accorgerai! Io ti avevo detto del Corotor perche' con un padellone del genere, per quanto perda, potresti comunque ricevere comodamente le due bande, ma a quanto ho capito vuoi ottimizzare al massimo usando antenne separate, e se hai lo spazio fai BENONE!!! Grandissimo anche il posizionatore, anche se oggi sul mercato professionale ce n'e' un altro comandato addirittura via rete con un'interfaccia web, ma anche quello che hai tu e' veramente ottimo. Piuttosto: hai detto tutto ma non hai parlato del ricevitore. Che ricevitore userai? Con un impianto del genere io se fossi in te valuterei la possibilita' di usare un ricevitore professionale, oltre magari ad una scheda PC per il blind scan. Non sono facili da trovare, pero' magari qualche macchina dismessa da qualche emittente televisiva puo' saltare fuori. In ogni caso COMPLIMENTI!!!

Grazie per le tue conferme @Robotegis,
per quanto riguarda il ricevitore di semi-attuale uso un MVISION HD 300 COMBO. Possiedo anche un vecchio, ma eccezionale degli albori della mia passione, Echostar LT8700', un Echostar AD3000IP e un Echostar DVR 7000 Viaccess. Come noterete me li tengo stretti anche se in standby perchè hanno la gestione del motore per grandi diametri e penso che siano pezzi d'antiquariato doc. Ho inoltre una scheda pc sat TBS5925 USB che ho preso da poco in Francia con EBSPRO e Crazyscan; vi ci sto smanettando che va bene ....
Volevo andare sul VU+ SOLO2 come imminente acquisto. Consigliatemi come linea consumer, ... o quello o il vantage, ma buoni per C e KU.
Per i ricevitori professionali ci ho dato un'occhiata si siti tedeschi ma siamo dai 2000 Euri in su, se non dai 4000. Lo so che a parità di posizionatore ci vorrebbe un ricevitore professionale, ma non riesco ad immaginare quanto ci sia di diverso da un buon consumer a livello di perfezionamento del segnale e agganci delicati. Potete darmi due dritte su questo perchè sono in confusione relativamente a queste differenze sui ricevitori.
Insisto sul discorso della gestione della polarità con gli strumenti che avrò a mia disposizione, compreso la guida AVComm, cioè: con un impianto così risolvo i problemi H/V/L/R anche su footprints quasi irraggiungibili tipo il Regional del Thaicom o qualcosa sui sat West Hemi a Ovest, con polarizzazione ok seppur manualmente via RC 2000C o ci sono alternative (escludendo naturalmente 2 padelloni solo per la C) potenzialmente più definite? C'entra qualcosa il ricevitore?

Grazie per gli appoggi,
Ciao
 
Il controller d'Antenna RC2000, gestisce sensori reed o solo opto?
Io ho preso un INETVU9000, anche se al momento no l'ho implementato.Dicevo dei sensori e sopratutto della risoluzione.............una 4 m in ku dovrebbe avere meno di mezzo grado, quindi per poter ripetere con precisione il posizionamento e' un problema:certo se lavori in C, le cose sono piu' facilmente gestibili.
 
Il controller d'Antenna RC2000, gestisce sensori reed o solo opto?
Io ho preso un INETVU9000, anche se al momento no l'ho implementato.Dicevo dei sensori e sopratutto della risoluzione.............una 4 m in ku dovrebbe avere meno di mezzo grado, quindi per poter ripetere con precisione il posizionamento e' un problema:certo se lavori in C, le cose sono piu' facilmente gestibili.

Certo, in KU è molto dura, devo sempre allineare al decimillimetro sx su che giu che dx e sx, e il pos è molto preciso. I sensori sono reed.

Ciao Pitus. Mi piacerebbe un tuo ragionamento sul discorso della gestione della polarizzazione che ho fatto. Ti sembra ok? Può andare? ... O potrei far di meglio?
 
Allora, innanzitutto non esiste ricevitore dell'ultima generazione (almeno per quanto ne so) che ti permette di fare lo skew, e anche se ci fosse non ti servirebbe, e' meglio farlo con quel posizionatore e relativo software: punti l'antenna e fai lo skew, semplice e funzionale.
Conosco molto bene tutti i ricevitori che hai nominato, ma avendo appunto il posizionatore che ti fa tutto.... beh io li lascerei ben imballati nelle loro scatole, non si sa mai.
MVision HD300 ce l'ho anch'io, per carita' va anche bene, pero' senti..... dai..... in un impianto del genere diventa mooooooooolto piccolo.... piccolo piccolo piccolo che quasi nemmeno si vede!!! Collegalo magari ad una parabola dual feed (se ce l'hai).
Se vuoi un ricevitore moderno ci sono secondo me due soluzioni che si differenziano tra macchine linux e non-linux.
Tra le macchine non-linux (diciamo normali) valuta i Technomate inglesi. La piattaforma forse non e' recentissima, ma e' stata piu' volte aggiornata. Hanno un signor tuner con blind scan hardware nonche' un'ottima qualita' audio/video. Considera il TM6902. Attento che assomigliano molto ai Clarketech ma il tuner e' diverso (nettamente migliore).
Per le macchine linux secondo me i Vu+ sono largamente i migliori. Hai nominato il Solo2: io valuterei anche il nuovissimo Duo2 che e' piu' potente e nel quale puoi mettere fino a 4 tuner con eventualmente anche il digitale terrestre.
Ottima la TBS5925, era proprio questa a cui pensavo quando ti ho detto di mettere una buona scheda PC per il blind scan.
Per i professionali ti mando un PM. Ciao.
 
Allora, innanzitutto non esiste ricevitore dell'ultima generazione (almeno per quanto ne so) che ti permette di fare lo skew, e anche se ci fosse non ti servirebbe, e' meglio farlo con quel posizionatore e relativo software: punti l'antenna e fai lo skew, semplice e funzionale.
Conosco molto bene tutti i ricevitori che hai nominato, ma avendo appunto il posizionatore che ti fa tutto.... beh io li lascerei ben imballati nelle loro scatole, non si sa mai.
MVision HD300 ce l'ho anch'io, per carita' va anche bene, pero' senti..... dai..... in un impianto del genere diventa mooooooooolto piccolo.... piccolo piccolo piccolo che quasi nemmeno si vede!!! Collegalo magari ad una parabola dual feed (se ce l'hai).
Se vuoi un ricevitore moderno ci sono secondo me due soluzioni che si differenziano tra macchine linux e non-linux.
Tra le macchine non-linux (diciamo normali) valuta i Technomate inglesi. La piattaforma forse non e' recentissima, ma e' stata piu' volte aggiornata. Hanno un signor tuner con blind scan hardware nonche' un'ottima qualita' audio/video. Considera il TM6902. Attento che assomigliano molto ai Clarketech ma il tuner e' diverso (nettamente migliore).
Per le macchine linux secondo me i Vu+ sono largamente i migliori. Hai nominato il Solo2: io valuterei anche il nuovissimo Duo2 che e' piu' potente e nel quale puoi mettere fino a 4 tuner con eventualmente anche il digitale terrestre.
Ottima la TBS5925, era proprio questa a cui pensavo quando ti ho detto di mettere una buona scheda PC per il blind scan.
Per i professionali ti mando un PM. Ciao.

Ciao, siccome sono intenzionato a comprare un decoder nuovo, ho letto con molto interesse la tua risposta.
Io ho bisogno di un decoder HD che abbia un tuner sensibile e un ottimo blindscan da usare principalmente in banda C: ero propenso all'acquisto del Clark-Tech 4100 HD Plus ma dopo aver letto quello che hai scritto non ne sono poi così sicuro. Ho guardato le caratteristiche del TM6902 ed ho letto che si tratta di un Combo ( a me il tuner per il digitale terrestre non interessa ), guardando nel sito della Technomate ho visto il modello TM5402Hd che dovebbe essere lo stesso senza il DVT2. Cosa ne pensi ? Hai qualche altro decoder da consigliarmi tenendo conto di quello che ti detto e considerando che non essendo uno smanettone uno con il sistema Linux sarebbe sprecato nelle mie mani.
Grazie
Saluti Beppe
 
Ciao Beppe, confermo il TM5402HD e' solo sat e ha un tuner che supporta il blind scan hardware. Chi lo usa sostiene che per fare DX da satellite e' addirittura superiore al 6902: molto sensibile e velocissimo nel blindscan. Forse il 6902 ha qualcosa in piu' su altre cose, ma si tratta di funzioni aggiuntive tipo Youtube o roba simile che a noi smanettoni del sat servono a poco. Ovvio che per poter fare un confronto diretto le due macchine andrebbero provate insieme, ma di sicuro tutti i Technomate hanno da sempre ottimi tuner per fare quei lavori li' (io in passato ho avuto anche il piccolo TM1500 che era una scheggia!). Tieni presente che per il blindscan banda C o Ku non fa differenza, li' dipende dall'antenna (e quella ce l'hai!). Se ti serve un rivenditore affidabile per i TM fammi sapere che ti mando i riferimenti. Ciao.
 
Dimenticavo: per il blind scan lascia stare i linux, ma soprattutto non sottovalutare le potenzialita' di una buona scheda PC come la TS5925/6925 (sono uguali, una USB e l'altra PCI). Da poco ho acquistato il software EBSPro su consiglio di un altro utente di questo forum e ti assicuro che ha un blindscan potentissimo! Ciao.
 
Grazie per la risposta, se mi mandi i riferimenti per i TM di rivenditori affidabili è cosa gradita in quanto io li ho visti su Amazon.co.uk ma non è che mi fido molto.

Ciao

Beppe
 
@ Superdish66 alla fine vedo che hai preso smw anche per la banda c che modello con precisione?
Che cavo sat hai usato
Grazie ancora per la pazienza nel rispondere
 
Ultima modifica:
@ Superdish66 alla fine vedo che hai preso smw anche per la banda c che modello con precisione?
Che cavo sat hai usato
Grazie ancora per la pazienza nel rispondere

no, banda c ho quelli della AV-COMM che sono i norsat 3120 fatti per loro.
SMW sarà una spesa prossima per capire la storia del WiMax
Il cavo è nero, da esterno. Ci ha pensato l'installatore. Da qualche parte sul forum puoi vedere delle foto

CIao
 
no, banda c ho quelli della AV-COMM che sono i norsat 3120 fatti per loro.
SMW sarà una spesa prossima per capire la storia del WiMax
Il cavo è nero, da esterno. Ci ha pensato l'installatore. Da qualche parte sul forum puoi vedere delle foto

CIao
Ciao Superdish66 , si tratta i questo?

hxxps://www.avcomm.com.au/shop/lnbs/c-band-lnbs/av-comm-c-band-5-khz-lnb/
 
Io avevo questa tua foto e sono in parte bianchi li hai cambiati ultimamente ?

quando ho fatto trasloco ho cambiato con tutti neri. 18 calate separate dal tetto. 7 per la 4,2 + 4 per parabola fissa hotbird da 100cm (dcss + 3 legacy) + 1 per gibe 125 fissa su astra 28.2 + 1 per parabola fissa 100cm astra 19,2 + 1 parabola 120 echostar fissa 5West + 4 vuoti per nuove installazioni
 
Mmm sul sito avcomm non trovo... probabilmente non hanno al momento. Hanno il Norsat 3120 però
Ho visto su shop americano questo che mi sembra interessante:
NJRC NJS8486U C band PLL LNB
NJS8486U
3.4-4.2 GHz Input Frequency
15° K Noise Temperature
±5 kHz LO Stability
Available with Type F or N Connectors
Questo nel sito costa di più del norsat 3120
Cosa ti senti di consigliarmi?

C’è poi l’equivalente di questo, della norsat:
Norsat 3115F C band PLL LNB
3115F
C Band PLL LNB
3.4 - 4.2 GHz Input Frequency
15° K Noise Temperature
±5 kHz LO Stability
Available with Type F (Model #3115F) or N (Model #3115N) Connectors
Costa meno del 3120... strano:eusa_think:
 
Ultima modifica:
Mmm sul sito avcomm non trovo... probabilmente non hanno al momento. Hanno il Norsat 3120 però
Ho visto su shop americano questo che mi sembra interessante:
NJRC NJS8486U C band PLL LNB
NJS8486U
3.4-4.2 GHz Input Frequency
15° K Noise Temperature
±5 kHz LO Stability
Available with Type F or N Connectors
Questo nel sito costa di più del norsat 3120
Cosa ti senti di consigliarmi?

C’è poi l’equivalente di questo, della norsat:
Norsat 3115F C band PLL LNB
3115F
C Band PLL LNB
3.4 - 4.2 GHz Input Frequency
15° K Noise Temperature
±5 kHz LO Stability
Available with Type F (Model #3115F) or N (Model #3115N) Connectors
Costa meno del 3120... strano:eusa_think:

Su AV-COMM troverai certamente lo stesso LNB con filtro Wimax (oltre 600,00 $ Australiani). Ora senza filtro trovi poco se vai sul professionale, vedi SMW che ha anche l'All in One da 3,4Ghz a 4,8Ghz (Naturalmente con filtro super)
NJR è senz'altro un ottimo LNB - tecnologia giapponese, molto ben quotato in giro
Norsat 3115 ne ho due, presi su un sito americano a fine stock 2 o 3 anni fa, da tenere di scorta, Provati, ma non so dire, sarà per via della saturazione sulla mia antenna. Credo sia stato un esperimento di qualche anno fa o è il 3120 modificato/accrocchiato. Vengono proposti da vendors, ma se guardi bene le immagini non vedrai una etichetta 3115 (sempre 3120) Il produttore non li promuove, non ci sono a catalogo; per questo penso che sia un 3120 accrocchiato!!
 
Indietro
Alto Basso