• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su combo DVD+VHS e problema in lettura DVD

Marite

Digital-Forum New User
Registrato
8 Luglio 2013
Messaggi
23
Salve a tutti,

sono nuova del forum e spero che sia la sezione giusta.

1) Qualche giorno fa ho acquistato il combo DVD+VHS LG RCT699H (costo: 269 Euro). Appena portato a casa, ho subito riscontrato un difetto (strisce bianche in riproduzione VHS). Lo riporto al negozio e gentilmente me lo sostituiscono con un modello funzionante.

Solo che... nel frattempo, il commesso mi mette una "pulce nell'orecchio" dicendo che come qualità LG e Panasonic sono simili, ma la meccanica Panasonic è migliore. Allora, opto per Panasonic ma, purtroppo, il modello Panasonic similare all'LG comprato da me non era disponibile mentre era disponibile il modello da 600 Euro (perché aveva 250 Giga di memoria).

A questo punto, vi domando: considerato che essenzialmente io dovrò usare il combo per duplicare su DVD una cinquantina di video (nastri) realizzati con una videocamera JVC, secondo voi la qualità di riproduzione e registrazione della Panasonic è superiore alla LG? Secondo voi i 300 euro di differenza che avrei pagato, sarebbero stati giustificati dalla qualità superiore?


2) ho cominciato a copiare vecchie cassette dei filmini di famiglia da VHS a DVD con l'LG RCT699H.

Adesso, però, c'è un problema: abbiamo provato a mettere i DVD nel lettore, ma né il lettore Sony, né quello di sottomarca riescono a leggerlo. E neppure il pc!! :eusa_think: :icon_rolleyes: In pratica, si riescono a leggere solo con il combo originale con il quale sono stati creati. Preciso che avevo registrato in XP e che avevo finalizzato i DVD. Qual è il problema, secondo voi?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
 
Quando inserisci il DVD da masterizzare, assicurati di inizializzarlo in "VIDEO MODE" e non in "VR MODE". Nel secondo caso potrai leggerlo solo con il combo originale, nel primo, invece, dovresti essere in grado di leggerlo ovunque.
La modalità "VR MODE" dovrebbe essere disponibile con i DVD riscrivibili e con quelli dual-layer [DVD-RW/DVD+RW/DVD+R(DL)].
Ciao !
 
@Alanza: grazie mille per la risposta! Ma questa modalità (VR MODE) dove dovrei riuscire a selezionarla? Al momento, quando inserisco il DVD vergine, il videoregistratore mi chiede solo se voglio inizializzarlo, al che rispondo "sì".

Adesso ho un altro problema: :icon_rolleyes: mentre duplico la VHS su DVD, a un certo punto si interrompe la registrazione :eusa_doh: : secondo te, qual è il problema? E' il combo LG che è una ciofeca? Considerato che devo duplicare una cinquantina di VHS x 2 copie, a questo punto mi pento di non aver comprato il Panasonic.......

Per giunta, i comandi spesso si bloccano, e mi tocca staccare l'alimentazione per poterlo riavviare e considerate che l'ho appena comprato..... :icon_rolleyes:

Grazie mille in anticipo a chi vorrà rispondermi.
 
Ultima modifica:
Se non funziona, riportalo in negozio !

P.S.: secondo me spendere 600€ per un DVD recorder è una follia. Se hai un PC puoi fare la stessa cosa con poche decine di euro, basta acquistare una scheda USB per acquisizione video...
 
ancora più semplice ed economico comprare un dvd recorder (con hard disk della Panasonic ci sono sui 250 euro, senza hard disk costano ancor meno) semplice senza il VHS, e collegare un videoregistratore al dvd recorder tramite la presa scart (videoregistratori nuovi nei negozi non si trovano, ma su ebay annunci ce ne sono molti usati anche di ottima qualità a prezzi bassi). Se ti serve solo per una cinquantina di nastri, secondo me la spesa per un combo è ingiustificata...
 
Grazie mille per le risposte.

@alanza: ho sentito l'assistenza, e mi hanno detto che se il problema si verifica solo nel passaggio da VHS a DVD, potrebbe essere un problema di surriscaldamento dell'adattatore VHS :icon_rolleyes: (in effetti, quando tiro fuori l'adattatore è bollente).

@BlueLake: grazie del consiglio, però comprando un lettore VHS usato temo di rovinare le VHS. Che voi sappiate, i lettori VHS professionali esistono ancora? (so che si salirebbe molto con il prezzo).
 
Quindi stai trasferendo delle VHS-C ?
Prova a farne una per volta, magari piazza un bel ventilatore vicino all'apparecchio che possa contribuire a mantenerlo fresco.
 
Quindi stai trasferendo delle VHS-C ?
Prova a farne una per volta, magari piazza un bel ventilatore vicino all'apparecchio che possa contribuire a mantenerlo fresco.

Sì, sto trasferendo delle VHS-C. Certo la temperatura di questi giorni non aiuta, ahimé.

Visto che siete tanto gentili, volevo chiedervi: è meglio usare DVD+R o -R? Un venditore mi ha consigliato i +R, in quanto sarebbero più compatibili con altri sistemi, è vero? Inoltre, mi hanno consigliato di non usare gli RW. Che ne pensate?
 
Sulla tipologia dei DVD, ognuno dice la sua...
Il mio consiglio è, dopo aver creato un DVD, di farne una copia sul PC. Non si sa mai...
 
Hai comprato un combinato per duplicare le cassette VHS e si blocca mentre duplichi le cassette VHS?
Restituisci e fatti rimborsare.
LG costruisce ottimi televisori ma per il settore videoregistratori ha alle spalle una serie di ciofeche, alcune con figuraccia storica internazionale (vedi la famosa "Digital Station" di qualche tempo fa).
Io uso il sistema che ti hanno consigliato, VHS collegato col cavo SCART al registratore, faccio una prima copia sull'HD interno del registratore e poi da quella faccio tutti i DVD che voglio. Fra l'altro uso una coppia di apparati che altrimenti potrei buttare (o quasi): un videoregistratore VHS ed un videoregistratore con HD senza sintonizzatore digitale... che quindi sono dedicati a questi compiti (a parte qualche registrazione "d'emergenza" col registratore con HD tramite decoder esterno).
 
è meglio usare DVD+R o -R? Un venditore mi ha consigliato i +R,
Io è una vita che uso solo -R Verbatim, mai avuto nessun problema con nessun disco e lettore DVD.

Riguardo al combo LG, sono daccordo con Randal, riportalo al venditore e fatti rimborsare.
 
Grazie mille per i consigli; adesso pare che il problema dell'interruzione si sia risolto (abbiamo provato a cambiare la pila nell'adattatore VHS - nonostante quella che avevamo messo fosse nuova!)

Comunque, tutto considerato, non sono contentissima dell'LG, così avevo pensato di comprare il Panasonic DMR-EX99V con memoria interna (online si trova a 525,00 Euro). L'LG lo regalarei a mia sorella (alla quale rifilo i miei acquisti sbagliati...... :icon_redface:)

Volevo chiedere un'ulteriore info: è possibile usare come fonte una videocamera con mini-DV e registrare direttamente sull'hard disk del videoregistratore, e poi convertirli in DVD? O la videocamera si può collegare direttamente al computer?

Scusate tutte queste domande ma, come avrete capito, sono una pivellina in questo campo. :eusa_shifty:
 
Tua sorella è fortunata per certi versi (riceve regali) e sfortunata per altri (si ritrova piena di cose che funzionano male) :D

Dipende dalle uscite della videocamera e dagli ingressi del registratore, di solito è possibile farlo e l'ho fatto diverse volte. L'importante è evitare di perdere in qualità...
 
Tua sorella è fortunata per certi versi (riceve regali) e sfortunata per altri (si ritrova piena di cose che funzionano male) :D

No.... a volte le regalo anche cose perfettamente funzionanti, ma superate. :D

Dipende dalle uscite della videocamera e dagli ingressi del registratore, di solito è possibile farlo e l'ho fatto diverse volte. L'importante è evitare di perdere in qualità...

Grazie per la risposta. Il collegamento si può fare anche direttamente tra videocamera e pc?
 
Volevo chiedere un'ulteriore info: è possibile usare come fonte una videocamera con mini-DV e registrare direttamente sull'hard disk del videoregistratore, e poi convertirli in DVD? O la videocamera si può collegare direttamente al computer?

Ciao
La videocamera avrà quasi sicuramente l'uscita "mini firewire", mentre sul sul videoregistratore serve un ingresso dello stesso tipo.
Oppure puoi optare per una scheda di acquisizione interna per pc, sempre di tipo firewire con connessione standard (puoi trovarla anche usata sulla baia a 10-15 €).
In questo modo si ottiene un'acquisizione video di qualità inalterata sull'hard disk del pc (per fare l'editing successivo), oppure direttamente su DVD tramite il masterizzatore interno (se presente)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso