• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione del sat 46 est?

Puntato correttamente?
https://www.satlex.it/it/azel_calc-...2&lo=9.12&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80
Elevazione=30.88, Azimut=130.12°, skew lnb=-36.33°


Si, con parabola da 80 e illuminatore cinesissimo Stark non riesco a cavarne piede.

tenendo conto che:

- la bussola incorporata nel cellulare - pur con gps attivo - non è mai perfetta;
- pur ruotando l'LNB verso sinistra guardando in faccia la parabola, non ottengo transponder sullo spettro (nessun problema - fin troppo facile - dirigendo la parabola verso i satelliti da 19.2°E fino a 0.8°W).
- elevazione "casuale", praticamente per girare la parabola ho allentato i bulloni che la fissano al supporto, cosicchè possa avere quel minimo di escursione in elevazione tale da verificare quale sia l'inclinazione adatta (da fissare poi, una volta individuata, sul regolatore di elevazione che non ho ancora toccato, essendo precedentemente utilizzata per i soli 13° E).

Non avendo ottenuto alcun risultato, vuol dire che con una 80 da Cagliari i 46°E non risultano ricevibili?
 
- pur ruotando l'LNB verso sinistra guardando in faccia la parabola, non ottengo transponder sullo spettro
Al paese mio :) guardando in faccia la parabola l' LNB va ruotato verso destra.

Anche il metodo che hai usato per regolare l'elevazione (che in un primo momento ho fatto fatica a comprendere) :eusa_think: potrebbe essere inadeguato per raggiungere l'elevazione per i 46°E
 
Ultima modifica:
Non avendo ottenuto alcun risultato, vuol dire che con una 80 da Cagliari i 46°E non risultano ricevibili?
Comincia col puntare i 45E
https://www.satlex.it/it/azel_calc-...2&lo=9.12&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80
11555 V 30000 3/4
il segnale e' bello forte...
Fissa pure l'elevazione del 46E e ruota la parabola fino a trovare il segnale
Successivamente ruoti leggermente per centrare il 46E sul massimo segnale
11135 H 27500 5/6
con una 80 anche puntando i 46E riceverai entrambi...
 
- elevazione "casuale", praticamente per girare la parabola ho allentato i bulloni che la fissano al supporto, cosicchè possa avere quel minimo di escursione in elevazione tale da verificare quale sia l'inclinazione adatta (da fissare poi, una volta individuata, sul regolatore di elevazione che non ho ancora toccato, essendo precedentemente utilizzata per i soli 13° E).
Ho capito bene? Stai cercando i 46E con elevazione dei 13E ?
Non hai scala graduata ? Regola elevazione su circa 30° (30.88)
 
Per quanto ho capito io e la cosa non è stata immediata... ha allentato i 2 o 4 bulloni che la tengono fissata al palo in modo che è diventata lasca :D e quindi ha un certo gioco anche sull'elevazione per trovare il sat, oltre non essere il metodo giusto e comunque poco ortodosso non so se il gioco è sufficente per raggiungere l'elevazione dei 46°E.

Non ha agito sui bulloni della scala graduata elevazione per poter rimettere facilmente la parabola sui 13°E in caso di insuccesso.

Riguardo lo skew LNB c'è sempre la paura di sbagliare quando si indica il senso di rotazione anche se io ce l'ho ben presente.
 
Ultima modifica:
Se l'hai abbassata di 13.5° si...
per Cagliari
HotBird (13E) -> Elevazione = 44.46°
AzerSpace 1 (46E) -> Elevazione = 30.88°
differenza = 13.58°
https://www.satlex.it/it/azel_calc-...2&lo=9.12&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80
https://www.satlex.it/it/azel_calc-...2&lo=9.12&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80
se non hai scala graduata aiutati con un inclinometro o un'app


Veramente nella foto che ho postato prima si vede la scala graduata, da cui si evince che la freccia cade proprio sui 30°.

Comunque, ho fatto le prove. Ricordo che la parabola è purtroppo da 80 cm.

Ebbene, perfettamente agganciati i TP (ovviamente quelli sul beam europeo) dei 45°E (fra cu la 11555 V che mi hai consigliato), con mer sui 13 dB, più che buono.

Niente da fare per i 46°E. Neppure spostando leggerissimamente la parabola come da azimuth indicato, nè ruotando leggermente l'LNB (mossa quasi inutile, anche se lo skew è praticamente identico fra i due satelliti menzionati, ma per scrupolo non lascio nulla di intentato). Mer inesistente sulla 11134 H, figurarì lo spettro.

Prove che ho fatto con due LNB differenti (e cinesissimi): sulla carta stesse prestazioni, ma il risultato non cambia.

Allora mi chiedo:

- è possibile che in caso di due satelliti distanti solo un grado (anzi, 0.9° a voler essere precisi), pur con puntamenti millimetrici e il più accurati possibili, prevalga la ricezione solo di uno dei due (entrambi aventi footprint ricadente in un determinato territorio)?

- Una parabola di diametro maggiore permette la discriminazione delle due differenti posizioni orbitali seppur distanti solo 1° ?
 
Ultima modifica:
Veramente nella foto che ho postato prima si vede la scala graduata, da cui si evince che la freccia cade proprio sui 30°.
Ok, riguardando l'ho vista :)

Comunque, ho fatto le prove. Ricordo che la parabola è purtroppo da 80 cm.

Ebbene, perfettamente agganciati i TP (ovviamente quelli sul beam europeo) dei 45°E (fra cu la 11555 V che mi hai consigliato), con mer sui 13 dB, più che buono.

Niente da fare per i 46°E.
Provato ora al volo con una 80 (80x85)... centrando sul massimo segnale i 45E e i 46E non entrano...
centrando i 46E entrano anche i 45E (ovviamente con segnale minore ma accettabile)

prova a spostarti leggermente piu' a est eventualmente abbassando leggermente elevazione...

purtroppo non ho trovato report dalla sardegna con 80cm
solo questo vecchio post con una 100 da Cagliari
https://www.digital-forum.it/showth...l-sat-46-est&p=3654124&viewfull=1#post3654124

Allora mi chiedo:

- è possibile che in caso di due satelliti distanti solo un grado (anzi, 0.9° a voler essere precisi), pur con puntamenti millimetrici e il più accurati possibili, prevalga la ricezione solo di uno dei due (entrambi aventi footprint ricadente in un determinato territorio)?

- Una parabola di diametro maggiore permette la discriminazione delle due differenti posizioni orbitali seppur distanti solo 1° ?
- Due satelliti distanti pochi gradi si possono interferire se usassero le stesse frequenze... cio' non accade o se accade hanno footprint differenti

- Si ... piu' e' grande la parabola, piu' e' direttiva
 
Veramente nella foto che ho postato prima si vede la scala graduata, da cui si evince che la freccia cade proprio sui 30°.

Comunque, ho fatto le prove. Ricordo che la parabola è purtroppo da 80 cm.

Ebbene, perfettamente agganciati i TP (ovviamente quelli sul beam europeo) dei 45°E (fra cu la 11555 V che mi hai consigliato), con mer sui 13 dB, più che buono.

Niente da fare per i 46°E. Neppure spostando leggerissimamente la parabola come da azimuth indicato, nè ruotando leggermente l'LNB (mossa quasi inutile, anche se lo skew è praticamente identico fra i due satelliti menzionati, ma per scrupolo non lascio nulla di intentato). Mer inesistente sulla 11134 H, figurarì lo spettro.

Prove che ho fatto con due LNB differenti (e cinesissimi): sulla carta stesse prestazioni, ma il risultato non cambia.

Allora mi chiedo:

- è possibile che in caso di due satelliti distanti solo un grado (anzi, 0.9° a voler essere precisi), pur con puntamenti millimetrici e il più accurati possibili, prevalga la ricezione solo di uno dei due (entrambi aventi footprint ricadente in un determinato territorio)?

- Una parabola di diametro maggiore permette la discriminazione delle due differenti posizioni orbitali seppur distanti solo 1° ?

A quelle latitudini gli lnb sono spesso sfalsati in altezza, ho sentito che sui multifeed se si centra il 42E il 39 va più alto ed il 46 più basso, magari dal 45 al 46 devi ritoccare verso il basso l'elevazione, sono trasponder molto deboli e vanno centrati perfettamente per aver segnale, se usi un satfinder potresti provare tenendo lo lnb in mano e spostandolo su e giù per vedere se trovi il segnale
 
A quelle latitudini gli lnb sono spesso sfalsati in altezza, ho sentito che sui multifeed se si centra il 42E il 39 va più alto ed il 46 più basso,...
:eusa_think:
Casomai il contrario...
Nel multifeed il 39E avendo elevazione maggiore dei 42E va posizionato piu' in basso
Sempre nel multifeed il 46E avendo elevazione minore dei 42E va posizionato piu' in alto
ma Metz_ non mi pare abbia multifeed...
A Cagliari comunque il 46E rispetto il 45E ha un'elevazione minore di 0.6 gradi...
 
Infatti, non si tratta di un impianto multi-feed.

Comunque, porc'odio, ho capito che sono costretto a sostituire la parabola da 80 con una da 100 o meglio ancora una da 120-125 cm...
 
Ultima modifica:
:eusa_think:
Casomai il contrario...
Nel multifeed il 39E avendo elevazione maggiore dei 42E va posizionato piu' in basso
Sempre nel multifeed il 46E avendo elevazione minore dei 42E va posizionato piu' in alto
ma Metz_ non mi pare abbia multifeed...
A Cagliari comunque il 46E rispetto il 45E ha un'elevazione minore di 0.6 gradi...

Era solo per dire quanto è importante l'elevazione, se si è sui 45Est non basta girare di poco la parabola verso est ma va anche abbassata leggermente per prendere il segnale
 
qualcuno sa per caso quanti cm di parabola ci vorrebbero per avere segnale su 11135 H dal piemonte sud-occidentale? Grazie in anticipo.
 
Confermo... anche se, per un po' di margine, meglio qualche cm in piu'...
 
Indietro
Alto Basso