• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Orta Nova, FG] MAP 207 puo' servirmi ora?

ora ho amplificatore e antenna yagj... credo che sia miglior la log....nel mio caso intendo
 
ritiro cio che ho detto...ho fatto un controllo dei segnali e sono nettamente
migliorati ora...anche se nn ho preso il 47 e 48..assenti
 
mi spiegate perche ieri sera mentre vedevo canale 5 Hd dopo 10 minuti di visione ha
iniziato a squadrettare di brutto tanto da farmi cambiar canale?
si sarå abbassato il segnale?
 
ritiro cio che ho detto...ho fatto un controllo dei segnali e sono nettamente
migliorati ora...anche se nn ho preso il 47 e 48..assenti

I mux TIMB sui ch 47 e 48 sono trasmessi da Volturino e da M.te Caccia, può darsi che nella tua zona sia più forte, predominante, il segnale di M.te Caccia e questo determini la necessità di ricevere da questa postazione, anziché Volturino. Devi fare delle prove, orientando l'antenna verso 129°, può darsi che in questa posizione entrino anche i mux Rai (trasmessi pure da M.te caccia) e i Mediaset da Murgetta (114°). Insomma, mi pare che dal tuo comune le direzioni di puntamento possibili siano due: M.te Sambuco/Volturino a 287° circa e M.te Caccia/Murgetta a 120° circa, devi provarle entrambe per verificare da quale arrivano meglio i segnali. Se scopri che alcuni segnali (mux) arrivano meglio da una e altri da un'altra... dovrai usare 2 antenne UHF (o la yagi e la log) opportunamente miscelate con filtri passivi.
 
Dimenticavo... le nuove reti di trasmissione digitale terrestre non sono cosa facile... ecco perché ci ho scritto sopra un manuale...:D
 
A meno che non consulti una cartomante no.
Sicuramente ci sarà qualche problema di propagazione serale, tu segui i consigli che ti hanno dato e controlla anche quel canale lì da quale direzione ti arriva meglio...

ma io stavo vedendo ilcanale tranquillamente e bene...dopo
un po è crollato il segnale...
 
ma io stavo vedendo ilcanale tranquillamente e bene...dopo
un po è crollato il segnale...

Per dire che "è crollato il segnale" dovresti averlo misurato, prima e dopo l'evento... In realtà, come ti ho scritto sopra, le reti SFN del dtt sono una materia complessa che si innesta sull'altrettanto complessa materia della propagazione delle onde elettromagnetiche... Per questo, i tecnici installatori devono fare bene attenzione, quando installano gliimpianti, ai parametri di MER e BER, che danno la misura di quanto il segnale sia affidabile, non solo in quel momento ma anche in altri momenti, quando le condizioni di propagazione possono variare con il variare delel condizioni dell'aria (specie in estate). Può darsi che il segnale per il ch. 37 del mux La3 che trasmette i canali Mediaset HD sia appena sopra la soglia, quando va bene, e ci vuole poco a scivolare sotto la soglia quando va male... Per questo, specie in condizioni di ricezione "difficili" come mi pare il tuo caso, le antenne andrebbero sempre installate con una attenta e paziente opera di verifica dei segnali dalle varie direzioni, ovviamente effettuata con misuratore di campo (buono...). Altrimenti, ha ragione Areggio... ci vuole la cartomante!
 
ok...ok.. mi arrendo...

:) d'accordo... ma qui nessuno vuole la tua resa... E nemmeno, credo, vogliamo fare sfoggio delle nostre conoscenze. Anzi, cerchiamo di condividerle, che è poi la grande rivoluzione di Internet... cercando di far capire perché succedono certe cose e, possibilmente, come evitare che succedano...
 
Bene allora elimina il miscelatore collega la loga all'ingresso b3+UHF e controlla come ti arrivano i canali e agisci sul trimmer per regolare il livello. Secondo me della Yagi puoi pure farne a meno. Però prima di smontarla, fai la verifica con la loga. Se necessario migliorane l'orientamento prediligendo le postazioni di Volturino e Monte Sambuco che hanno una divergenza di pochi gradi ( 7°).

Sono risalito sul terrazzo xke un canale che mi interessava ( teledauna ch.87) nn si prende... il 49 e 52 dmax nemmeno.
Devo ruotare un po lantenna...ma volevo sapere una cosa. Ora come gia descritto ho unantenna yagi su amplicatore con unico ingresso per 3/4/5 banda. Siccome la 3 banda nn mi interessa, avrei risultati migliori se metessi il map 207 ingresso Uhf e azzerando laltro ingresso b3+uhf ?
 
Sono risalito sul terrazzo xke un canale che mi interessava ( teledauna ch.87) nn si prende... il 49 e 52 dmax nemmeno.
Devo ruotare un po lantenna...ma volevo sapere una cosa. Ora come gia descritto ho unantenna yagi su amplicatore con unico ingresso per 3/4/5 banda. Siccome la 3 banda nn mi interessa, avrei risultati migliori se metessi il map 207 ingresso Uhf e azzerando laltro ingresso b3+uhf ?

Diciamo in linea di massima sì,ma dipende da quanti canali in III banda sono ricevibili. Dal momento che i MAP sono ad amplificazione unica per le due bande, se elimini alcuni canali VHF, magari anche di livello forte, elimini anche possibili prodotti di intermodulazione, hai un segnale in UHF più pulito.
 
La gamma UHF va dal canale 21 al 60. Se elimini qualche canale in VHF potresti avere un migliore funzionamento dell'amplificatore in UHF, visto che non è ad amplificazione separata.
 
Indietro
Alto Basso