• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo HDMI

carburante

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
27 Ottobre 2010
Messaggi
126
Ciao, per un amico dovrebbe acquistare un cavo hdmi, per collegare un tv ad un lett. mult. non intende prendere un cavo scadente, ne ho visti diversi, lo vorrei con il filtro in ferrite (se può essere utile), tra questi che ha visto quasi a caso, avete altri pareri?
Grazie;)
 
I filtri in ferrite evitano interferenze con altre apparecchiature (sempre possibili), cioè evitano che il cavo possa fare da antenna e le interferenze si propaghino lungo la linea. Sarebbe sempre opportuno che i costruttori mettessero tali filtri soprattutto quando il cavo è venduto separatamente dalle apparecchiature a cui va collegato e non si sa a priori se tale apparecchiatura emette dei disturbi. Per esempio io ho un monitor che senza filtri (alimentazione + video) sui cavi propaga dei disturbi a radiofrequenza al contrario di un altro monitor che contiene (presumibilmente) internamente già dei filtri contro i disturbi.
 
Cavo Hdmi

Intetessante argomento, ho notato infatti che collegando il cavo Hdmi riscontro interferenze che con la scart non ci sono.Il cavo è di alcuni anni fà.
 
Però il segnale che viaggia in hdmi è digitale ... invece il segnale che viaggia su scart è analogico (ombre, sdoppiamenti, righe ... in caso di interferenze) :)
 
Infatti ho notato nei negozi, che i cavi hdmi con filtro in ferrite sono quasi assenti, il discorso è che vengono consigliati sempre i soliti cavi, invece è giusto quello che dice alevia condivido ogni parola, e poi signori non è che spendendo qualche eu in più cambia la vita, è meglio avere un prodotto buono e che mi prevenga anche le interferenze.
Ho trovato questo della G&BL che ha solo un filtro, in questo caso è meglio averne due o può andare bene anche uno?
 
Dipende da quale parte arriva il segnale che crea il disturbo e che tipo di collegamento è ... spiego meglio: collegando un computer ad un televisore può essere che il computer generi delle frequenze di disturbo che possono viaggiare attraverso il cavo hdmi e si propaghino nelle vicinanze ad altri apparecchi. Stessa cosa può accadere nella del parte cavo che va al televisore, anche se è meno probabile, per vari motivi che non sto ad elencare, che si verifichi una evenienza del genere.
Va detto che i barilotti di ferrite, nel caso in cui si scopra la necessità, possono anche essere messi dopo che è stato acquistato il cavo, il fatto che è che difficilmente si trovano nei negozi di elettronica specialmente della misura adatta al cavo. Metto un link dove si può intuire come sono fatti fisicamente i barilotti in ferrite che intendo io.

ferrite_zps6d4c579d.jpg
 
Oggi ho visto un cavo senza marca, però aveva ben due filtri in ferrite, al costo di circa 8eu 1.5 metri.
Posso fidarmi di un cavo senza marca, però vi posso dire che un anno fa nello stesso negozio ho acquistato un cavo antenna sempre anonimo, ho effettuato delle comparazioni con cavi di marca, ebbene il mio era molto più sensibile e mi potenzia il segnale del dig terr, però il cavo non è placcato d'oro, questo placcato oro è una cosa che effettivamente aiuta il collegamento dei dati, oppure è tanto per..?
 
Dipende da quale parte arriva il segnale che crea il disturbo e che tipo di collegamento è ... spiego meglio: collegando un computer ad un televisore può essere che il computer generi delle frequenze di disturbo che possono viaggiare attraverso il cavo hdmi e si propaghino nelle vicinanze ad altri apparecchi. Stessa cosa può accadere nella del parte cavo che va al televisore, anche se è meno probabile, per vari motivi che non sto ad elencare, che si verifichi una evenienza del genere.
Va detto che i barilotti di ferrite, nel caso in cui si scopra la necessità, possono anche essere messi dopo che è stato acquistato il cavo, il fatto che è che difficilmente si trovano nei negozi di elettronica specialmente della misura adatta al cavo. Metto un link dove si può intuire come sono fatti fisicamente i barilotti in ferrite che intendo io.

ferrite_zps6d4c579d.jpg
Hum ma allora se il cavo è isolato a dovere non c'è bisogno dei filtri in ferrite, e quindi decade il discorso di prendere cavi economici che tanto sono tutti uguali, la differenza di qualità si può confrontare a vista.
 
Indietro
Alto Basso