• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disdetta in ritardo di 1 mese - scioglietemi questo dubbio

Wyle-Coyote

Digital-Forum Silver Master
Registrato
12 Gennaio 2010
Messaggi
2.388
Salve amici,
stavo preparando la disdetta per mio cognato da preparare per fine agosto dopo un abbonamento durato 36 mesi a seguito di acquisto TV.
Oggi mi accorgo che la scadenza naturale del contratto invece era 01-08-2013
Adesso posso fare disdetta entro fine luglio per fine agosto utilizzando Bersani?
Cioé in pratica si fa il 1° mese di abbonamento senza offerte o impedimenti e poi chiude......dite che si puo' fare?

illuminatemi che ne devo preparare altre 2
 
Timbro disdetta

Prima che brucio sky e tutta Milano, aiutatemi a capire. Ho inviato la raccomandata il 15/06.
Ho la ricevuta di ritorno con il loro timbro con scritto "Sky Italia srl Facility Management 28/06/2013"
Quindi l'hanno ritirata il 28/06, ma loro dicono che l'hanno registrata sui loro sistemi il 02/07 e quindi il contratto mi scade ad Agosto e non a Luglio. Poi accanto a quel timbro di sky ne trovo un altro che è rotondo con scritto 01/07/2013 che dovrebbe essere quello delle poste di Milano quando è ripartita per casa mia.
Quindi fa fede quel timbro loro del 28/06 oppure quando loro la registrano sui loro sistemi, o addirittura quando riparte dalla posta di Milano???
 
fa fede la data di ricezione, la registrazione sui loro sistemi è un loro problema.
 
OK, ma perchè devo essere sempre io a sbattermi a mandare fax per dimostrare che sbagliano. E se non lo faccio mi tariffano agosto a prezzo pieno.
 
OK, ma perchè devo essere sempre io a sbattermi a mandare fax per dimostrare che sbagliano. E se non lo faccio mi tariffano agosto a prezzo pieno.

Stavolta l'errore di Sky è evidente, ti spetta la chiusura per il 31 luglio e non per fine agosto.

Senza sbattersi troppo, basta fare una veloce telefonatina al servizio clienti e chiederne la correzione.

Gli operatori al telefono hanno la possibilità di cambiare e/o retrodatare la data di cessazione di un contratto.

E' un'operazione che richiede, nella peggiore delle ipotesi, 15 secondi.
 
E mica è vero. Hanno voluto il fax perchè non credevano che avessi la cartolina con scritto il 28. E se l'avevo persa? Insomma i bastardi ci provano.
 
Vabbè, tanto con quella cartolina nessuno ti può toccare.

Fra qualche giorno sarà tutto finito, come da tua richiesta.
 
Ho fatto disdetta per mio padre, raccomandata inviata il 19 giugno...l'hanno ritirata il 3 luglio! Ma sn malati. Potrei fare qualcosa, tipo lamentarmi e far mettere in scadenza l'abbonamento al 31 luglio invece che 31 agosto?
 
No, fanno apposta. Ritirano alla casella postale il venerdi e qualche volta durante la settimana. Io l'ho inviata il 15 giugno e l'hanno ritirata con il timbro il 28 (di venerdi). Se non la ritiravano pagavo anche agosto. Considera che alla loro casella è arrivata il 21. La prossima volta l'invio un mese prima.
 
Tenete conto che il codice civile nel titolo dedicato ai contratti dice:

Art. 1335 - Dell'accordo delle parti
La proposta, l'accettazione, la loro revoca e ogni altra dichiarazione diretta a una determinata persona si reputano conosciute nel momento in cui giungono all'indirizzo del destinatario, se questi non prova di essere stato, senza sua colpa, nell'impossibilità di averne notizia.


Da come interpreto io la norma, Sky viene a conoscienza della disdetta nel momento in cui la raccomandata arriva alla casella postale.
 
Sta espressamente scritto sul contratto che uno firma che fa fede l'arrivo. Quindi spedire almeno 60 giorni prima la scadenza.
 
Sta espressamente scritto sul contratto che uno firma che fa fede l'arrivo. Quindi spedire almeno 60 giorni prima la scadenza.
Quello che è in dubbio è se per data di ricezione si intende quella d'arrivo alla casella postale o quella in cui "l'omino" Sky va a ritirare la posta presso l'agenzia.

Certo, se fosse valida la seconda ipotesi allora basterebbe svuotare la casella postale ogni 6 mesi per veder le disdette drasticamente diminuite... :laughing7:
 
Fa fede il giorno che la timbrano, ecco perchè in tanti si ritrovano a pagare un mese in più.
Insomma la solita truffetta all'italiana.
 
Indietro
Alto Basso