• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il wi-fi nella Tv Led serve?

Tuan

Digital-Forum Senior
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
255
Dovendo acquistare un Tv Led nuovo mi sono informato in giro e mi sarebbe piaciuto includere il wi-fi...

Speravo che tale funzione mi servisse per condividere files dal mio notebook, fotocamera o smartphone e invece le varie marche hanno problemi di riconoscimento quindi difficilmente un Tv Samsung riconoscerà uno smartphone di altra marca...almeno così dicono...

Inoltre alcuni Tv hanno gia il wi-fi incluso, altri sono solo wi-fi ready...cioè credo poi si debba comprare qualche altro accessorio...

Il wi-fi dei Tv pare serva solo per connettersi ad internet, il che non mi serve visto che ho gia il cavo adsl.

Insomma uno si aspetterebbe un wi-fi con tante funzioni potenziali ma da quel che sembra soffre di varie limitazioni...
 
Il WiFi nel tv ti serve come nel PC : a collegarti in rete e/o a internet senza fili se non vuoi o non puoi installare una rete cablata ...
Se hai il cavo ADSL hai le stesse funzioni del WiFi, ma cablato invece che wireless ...
 
è inutile in quanto fa ca@are(devi avere il modem a 5 cm e forse funziona...)
 
è inutile in quanto fa ca@are(devi avere il modem a 5 cm e forse funziona...)

Mah, io ho il tv in mansarda e il router nel piano di sotto e non ho mai avuto problemi di collegamento via wifi, ed ho un router G non N...
Se lo prendi con il wifi integrato hai sicuramente qualcosa in più.
 
è inutile in quanto fa ca@are(devi avere il modem a 5 cm e forse funziona...)
Non si può essere così drastici... certo la conformazione di casa propria conta.
Anch'io ho lo smart TV due piani sotto il router e prende abbastanza bene, provato anche le powerline e
andavano uguale se non peggio... due piani di cavi elettrici (e interferenze varie) contano comunque.
(Anche un solo cavo ethernet, nelle canalette non ci passa... quindi per me non è un'opzione).

In ogni caso non c'è solo l'aspetto "internet". Oggidì con il DLNA o il WiFi-Direct in pratica puoi mettere sul TV quello che vuoi:
foto, video, documenti PDF e Word da smartphone, tablet, NAS, PC o notebook...

A me torna molto utile, ad es. posso far vedere le foto delle vacanze (sul NAS) anche alla nonna ottantenne senza farle fare
due piani di scale per andare sul TV principale di sopra.


Tuan ha scritto:
quindi difficilmente un Tv Samsung riconoscerà uno smartphone di altra marca...almeno così dicono...
mah... il TV Sony che ho ad es. riconosce immediatamente il mio smartphone LG:
scatto una foto mentre sono a tavola e immediatamente la metto sul TV...
 
Ultima modifica:
E' proprio qui la questione: ripeto io non sono esperto mi baso su quello che mi dicono nel negozio, e mi riferivano che anche se un Tv ha il wi-fi difficilmente riconoscerà qualsiasi fonte di files tentiamo di connettere; quindi mi spiegavano che anche se la Tv ha un Wi-fi diretto potrebbe non riconoscere un notebook (mi dicevano che dovrebbe avere lo stesso tipo di wi-fi, bohhh) o una fotocamera, e che questo averrebbe più facilmente se i due apparecchi fossero della stessa marca.

Ma nel mio caso la Tv anche se la acquistassi smart non mi servirebbe affatto per connettermi ad internet (per questo uso solo un notebook collegato via HDMI al Tv), ma semplicemente per visualizzare files da fotocamera, smartphone, notebook.

Come dicevo in ogni caso nella stanza del Tv ho gia il cavo adsl, quindi il wi-fi mi servirebbe solo per condivisioni al volo con fotocamera, smartphone ecc...

Con queste premesse volevo chiedervi:

1) Il DLNA a che mi servirebbe in termini molto pratici?

2) Che differenza c'è tra il Wi-fi direct e gli altri (neanche sò che tipi ci sono) e quale mi converrebbe?


Grazie mille per ogni consiglio!!!
 
Ebbene ho letto in giro cosa è il wi-fi direct, pare che sia un protocollo rapido del wi-fi che non necessita di collegamento con router, leggo che deve essere presente solo su uno dei due apparecchi da collegare anche se mi pare strano...
Inoltre c'è scritto che essendo un nuovo protocollo di wi-fi difficilmente lo si trova su smartphone o notebook di più di due anni.

Ora mi sapreste consigliare un Tv Led da 46 pollici che abbia questo Wi-Fi direct e il protocollo DLNA?

Ho cercato su ebay con la parola wi-fi direct ma non mi da prodotti perchè nelle caratteristiche tale funzione non è specificata...

Grazie mille!!!
 
Ok qualche consiglio su una Tv Led 46 pollici con questo wi-fi direct e protocollo DLNA?
 
Indietro
Alto Basso