• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Google Chromecast

Bobbys

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
12.963

Google Chromecast con 35 dollari trasforma la TV in Smart


Google ieri sera ha svelato Chromecast, un piccolo hot-spot Wi-Fi da collegare al proprio televisore HD per la fruizione di contenuti video (max 1080p) provenienti dal Web oppure dal proprio tablet, notebook o smartphone. Al primo sguardo appare come una sorta di penna USB, ma in verità integra da un lato una porta HDMI e dall'altro una mini-USB per l'alimentazione.....
 
Google insegue Apple Tv ecco la chiavetta ''Chromecast''

Dopo alcune false partenze con la Google Tv, Mountain View riprova a presidiare i salotti di mezzo mondo con quella che si prospetta come una diretta offensiva, per giunta 'low cost', alla Apple Tv.


Tutti i dettagli sul nostro portale DIGITAL-SAT
 
Questa chiavetta è supportata da Google quindi penso sia una garanzia per quanto riguarda il software e contenuti.
 
Però deve supportare browser e apps varie per essere un buon acquistio perché fino a ora di è parlato solo di streaming tramite un altro dispositivo Android...
 
quella che si prospetta come una diretta offensiva, per giunta 'low cost', alla Apple Tv.
Per me la chiave di lettura è tutta lì, nel quote: innovazione zero (tecnologia dejavu) solo concorrenza commerciale ad Apple,
impatto nel mondo non-anglosassone (servizi?... Netflix? Pandora?...) prossimo a zero.
 
Chè cos'è Google Chromecast e a cosa serve

Chromecast altro non è che un ricevitore di un segnale, in particolare un segnale WiFi, che permette di mostrare sulla TV contenuti che in teoria si trovano unicamente su PC o altri device come tablet e smartphone. Chromecast non necessita di un sistema operativo propriamente detto (monta una versione semplificata di Chrome OS), non ha un'interfaccia per l'utente, è semplicemente un ponte: attraverso il dongle transitano i contenuti provenienti da Internet e sono visualizzabili e ascoltabili in salotto. A differenza di altri prodotti come Apple TV non offre la possibilità di noleggiare o scaricare contenuti: può solo fare da tramite per attività svolte altrove....
 
Chè cos'è Google Chromecast e a cosa serve

Chromecast altro non è che un ricevitore di un segnale, in particolare un segnale WiFi, che permette di mostrare sulla TV contenuti che in teoria si trovano unicamente su PC o altri device come tablet e smartphone. Chromecast non necessita di un sistema operativo propriamente detto (monta una versione semplificata di Chrome OS), non ha un'interfaccia per l'utente, è semplicemente un ponte: attraverso il dongle transitano i contenuti provenienti da Internet e sono visualizzabili e ascoltabili in salotto. A differenza di altri prodotti come Apple TV non offre la possibilità di noleggiare o scaricare contenuti: può solo fare da tramite per attività svolte altrove....
Un po' di copia e incolla non fa mai male... facciamolo un po' anche del resto...:
... cosa ha di "fenomenale" questo dispositivo ?
Se ho un Tv molto vecchio non ho HDMI ma la SCART
Se ho uno dei primi TV LCD non ho né la USB né una HDMI capace di alimentare il dispositivo
Se ho un TV nuovo il Wifi già c'è

...occorrerà considerare che uno dei principali fattori di marketing negli USA sarà Netflix, che permette di vedere i blockbuster sullo schermo di casa, mentre nel resto del mondo occorrerà stringere accordi specifici con i potenziali partner che forniscano i contenuti (ammesso che esistano).

il discorso contenuti non è ancora per nulla chiaro... se il device è così "dumb" come da descrizione fatta al link quotato, allora meglio la chiavetta android (ce ne sono anche di quad-core con 1 o 2 GB di RAM) o per rimanere nel "dumb" senza legarsi a Google, c'è già il Samsung AllShare Cast Wireless Hub e come quello anche altri device WiFi/WiDi/MiraCast compatibili (es. Netgear) ... :eusa_think:
 
Non mi funziona più. Mi è durato appena 2 anni e neanche usato più di tanto, perlopiù con Netflix.
 
Mi ero dimenticato lo schifo che fa questo dispositivo. L'avevo messo da parte perché con il Fire TV Stick ho quasi tutte le applicazioni, ma mi serviva per Starzplay. Una marea di buffering che rendono inguardabile il film/telefilm.
 
Mi ero dimenticato lo schifo che fa questo dispositivo. L'avevo messo da parte perché con il Fire TV Stick ho quasi tutte le applicazioni, ma mi serviva per Starzplay. Una marea di buffering che rendono inguardabile il film/telefilm.

hai risvegliato un thread dopo 2 anni e mezzo di sonno in pratica :D
tuttavia credo che dovrebbe essere spostato in sezione OTT > Altri servizi

o sbaglio??
 
hai risvegliato un thread dopo 2 anni e mezzo di sonno in pratica :D
tuttavia credo che dovrebbe essere spostato in sezione OTT > Altri servizi

o sbaglio??
L'ho messo qui perché lo sfogo è contro il dispositivo, non verso Starzplay. Immagino che se lo usassi anche con altri OTT sarebbe lo stesso pessimo servizio. Tanto Starzplay non ce l'ha nessuno nel forum.
 
Io uso abitualmente la Chromecast con Amazon, Tim Vision e per guardare materiale sia salvato su pc che da web. Inoltre per un periodo l'ho usata per now tv. E la amo :D
 
A me basta che riesca a spegnere il tv per il resto, il fatto che faccia da Android tv mi piace perché da telefono odio che le app mi si chiudano in continuazione
 
Buonasera, ho un Google Chromecast che diventa bollente anche senza usarlo (cioè in modalità Ambient) e si riavvia da solo. Ho provato a fare un ripristino ai dati di fabbrica ma non cambia nulla. Che faccio, lo butto?
 
Indietro
Alto Basso