• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Orosei, NU] consigli per nuovo impianto dtt

Per la VHF, se orienti verso Ortobene, ti servirà il polarizzatore PV 10 http://imageshack.us/photo/my-images/208/g9mq.jpg/ perché l'antenna non permette il montaggio verticale. Se invece orienti verso Dorgali non serve il polarizzatore perché l'antenna va montata in orizzontale.
Però, prima di tuffarti negli acquisti, mi fai sapere qualcosa riguardo alla distribuzione in casa (partitori-derivatori-prese)? Mi serve tipo/modello/codici di quello che c'è. Così, se serve, fai un acquisto unico e giri una sola volta.

per la vhf penso di optare per la OFFEL 21-094 a 6 elementi che da descrizione dovrebbe già includere il polarizzatore verticale mentre per la uhf opterei per la offel r47d anche se la blu10hd mi ispira di più anche se il costo è di circa 10 euro in più.
l'impianto interno per adesso ho solo due cavi che provengono da un derivatore e finiscono direttamente nei ricevitori dtt .
ho già acquistato precedentemente un amplificatore da interno(roba da poco costo 5 euro ) che penso di mettere nel primo locale dove entra il cavo intorno ai 3/4 metri di distanza dal palo, e un miscelatore 2 uhf e 1 vhf a 1 uscita. poi oltre alle antenne mi può servire altro?
 
Se cambi nick potresti adottare Flash Gordon:D

P.S. Ora mi incenerisce.
OT
Se sapessi come è iniziata la storia di Flash...
Agli inizi della mia carriera, maneggiando sempre fili, mi battezzarono "scintilla" poichè ogni tanto qualche cortocircuito capitava.
Tutto ciò sino al giorno in cui mi scoppiò in faccia (non per colpa mia) un teleruttore di potenza; occhi bendati per un po' di giorni e il nuovo appellativo, Flash... avessi visto che bagliori :5eek:
Ho conservato quel nick datomi dai colleghi con cui ho lavorato gli ultimi 36 anni; quando mi chiamano dall'ufficio per qualche problema...
-pronto
- ciao flash, hai un attimo?
fine OT
 
per la vhf penso di optare per la OFFEL 21-094 a 6 elementi che da descrizione dovrebbe già includere il polarizzatore verticale mentre per la uhf opterei per la offel r47d anche se la blu10hd mi ispira di più anche se il costo è di circa 10 euro in più.
l'impianto interno per adesso ho solo due cavi che provengono da un derivatore e finiscono direttamente nei ricevitori dtt .
ho già acquistato precedentemente un amplificatore da interno(roba da poco costo 5 euro ) che penso di mettere nel primo locale dove entra il cavo intorno ai 3/4 metri di distanza dal palo, e un miscelatore 2 uhf e 1 vhf a 1 uscita. poi oltre alle antenne mi può servire altro?

Va bene comunque però, consiglio spassionato, eviterei il miscelatore e scarterei l'amplificatore da 5 € (appunto robetta da Brico), metterei, invece, un amplificatore da palo serio, con un ingresso VHF e uno UHF e il suo alimentatore (come indicato in precedenza).
Ho il vago sospetto che tu voglia adottare in seguito 2 antenne UHF, ma non sai in che casini ti vai a ficcare, altrimenti non mi spiego la scelta del mix con 2 ingressi UHF.
Inoltre (e con questa fanno tre richieste) mi fai sapere che derivatore hai? Se di derivatore trattasi. Basta che annoti cosa c'è scritto sul telaio. Un piccolo componente come questo, se sbagliato, potrebbe compromettere il funzionamento dell'impianto.
 
Va bene comunque però, consiglio spassionato, eviterei il miscelatore e scarterei l'amplificatore da 5 € (appunto robetta da Brico), metterei, invece, un amplificatore da palo serio, con un ingresso VHF e uno UHF e il suo alimentatore (come indicato in precedenza).
Ho il vago sospetto che tu voglia adottare in seguito 2 antenne UHF, ma non sai in che casini ti vai a ficcare, altrimenti non mi spiego la scelta del mix con 2 ingressi UHF.
Inoltre (e con questa fanno tre richieste) mi fai sapere che derivatore hai? Se di derivatore trattasi. Basta che annoti cosa c'è scritto sul telaio. Un piccolo componente come questo, se sbagliato, potrebbe compromettere il funzionamento dell'impianto.

il miscelatore e l'amplificatore è tutta roba che ho recuperato tempo fa e avevo in mente di usare solo 1 ingresso uhf e 1 vhf pooi al posto del derivatore usavo l'amplificatore che ha 1 ingresso con 2 uscite.
sconsigli?
 
comunque il miscelatore è MISCELATORE RTV DA PALO 1 INGRESSO VHF - 2 INGRESSI UHF - 2 USCITE

MIX 2VUU comprato su ebay

e l'amplificatore è Amplificatore Segnale Antenna TV Digitale DVBT DTT se fai una ricerca nei motori di ricerca c'è anche un video che spiega il collegamento . mi dispiace se non ti scrivo marca o posto dei link non so se è permesso:icon_rolleyes:
 
comunque il miscelatore è MISCELATORE RTV DA PALO 1 INGRESSO VHF - 2 INGRESSI UHF - 2 USCITE

MIX 2VUU comprato su ebay

e l'amplificatore è Amplificatore Segnale Antenna TV Digitale DVBT DTT se fai una ricerca nei motori di ricerca c'è anche un video che spiega il collegamento . mi dispiace se non ti scrivo marca o posto dei link non so se è permesso:icon_rolleyes:

Puoi tranquillamente postare link marche e qualsiasi indicazione possa essere utile. E un mio presentimento, posso sbagliare, non vorrei che l'amplificatore che possiedi sia uno di quei cessi cinesi che promettono mirabolanti prestazioni. Già l'indicazione è abbastanza trombona. Quindi, fammi sapere cos'è, più informazioni mi dai, più potrò esserti di aiuto.
Dopo trentaquattro anni credo di conoscere abbastanza bene cosa c'è sul mercato, compresa certa robetta da grande distribuzione.
Poi sei libero di fare come meglio credi.
 
Dopo trentaquattro anni credo di conoscere abbastanza bene cosa c'è sul mercato, compresa certa robetta da grande distribuzione.
Poi sei libero di fare come meglio credi.
APOLLO 13 l'esperienza non sbaglia mai . Ti ringrazio per metterla a disposizione del mio progetto e per questo mi ritengo fortunato.
Tornando a noi allora appena riesco ti posto tutti i link con i dettagli cosi ci dai un'occhiata. Ti ringrazio ancora.
p.s. cmq l'ampli penso che sia quello che dici tu... ;-)
 
tornando al discorso dell'antenna: ok per il puntamento domani andrò a comprare un misuratore di campo per aiutarmi .
un'altra domanda volevo farvi e scusate in anticipo la mia ignoranza in materia ma sono un tecnico telefonico che si arrangia e si diverte a fare tutto da solo fin dove può, volevo chiedervi ma per la polarizzazione verticale devo girare tutta l'antenna quindi orecchie ed elementi o solo gli elementi?? grazie

il misuratore di campo che volevo prendere in realtà è un puntatore dvb http://www.ebay.it/itm/PUNTATORE-MI...e_e_strumentazione&hash=item2a1b78ddf1&_uhb=1
può essermi utile?
 
Optai per quest'ultima postazione, che come ho detto è anche la più completa in fatto di canali ricevibili, installando una UHF K47D e una VHF Stratos E5-12 6 elementi ambedue della Offel, che mi ero caricato in macchina prima di partire per la "vacanza". Prevedo che sia abbastanza inutile cercare quelle antenne a Nuoro, in quanto il marchio più conosciuto e venduto in tutta la Sardegna è Fracarro.
Ajò
questa antenna vhs http://www.ebay.it/itm/230787791207?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 è quella sopra citata?
 
Mi è bastato vedere il video per constatare che colui che prepara il cavo è un co####ne. Wanna Marchi avrebbe fatto di meglio.
Guarda che non prendo nessuna percentuale dalle case produttrici se ti consiglio determinato materiale.
Ma davvero pensi che un ampli da 5 € possa competere con un vero amplificatore? Sorvoliamo sul il mix verde pisello. L'unica cosa azzeccata sono le antenne, temevo volessi acquistare quei plasticoni da ipermercato. Vorrei che tu facessi un giro nel forum, leggessi un pò di post qua e la e verificassi se uno di noi del forum ha mai consigliato certe cianfrusaglie.
Concludendo:
A- L'antenna VHF è la nuova versione della Stratos, disponibile con plastiche gialle o bianche.
B- L'antenna UHF Record 47 D è OK!
Non ti costringo a seguire i suggerimenti che ti ho dato che, comunque, ti consiglio di rileggere, poi, ripeto, fai come vuoi.
 
Ti dò un consiglio, sfrutta bene la fortuna che hai nell'avere lo zio antennista, potrebbe aiutarti a capire.
Se avessi 54 anni, il prossimo anno dovrei cambiare nick.
Ciao mio zio è in pensione da anni e per questo caso ha sconsigliato la 90 non perché non fattibile ma vista la zona e visto che il lavoro viene fatto non da un'antennista è meglio neanche pensarci .
Consiglia vivamente la offel k47 perché sia sul piano orr che verticale offre una direttivita' leggermente maggiore . In questi casi può essere utile . Ciao
 
Ultima modifica:
Direi che un Fracarro MAP 204 con il suo alimentatore PSU 411 andrebbero bene.
Ajò

ok ho afferreto :lol:

mi riusciresti a dire qualche altro ampli giusto per avere un paragone ? mentre per il miscelatore dici di non usarlo?
faccio tutto con l'ampli?

grazie
 
Ciao mio zio è in pensione da anni e per questo caso ha sconsigliato la 90 non perché non fattibile ma vista la zona e visto che il lavoro viene fatto non da un'antennista è meglio neanche pensarci .
Consiglia vivamente la offel k47 perché sia sul piano orr che verticale offre una direttivita' leggermente maggiore . In questi casi può essere utile . Ciao
Come volevasi dimostrare.
 
un'altra domanda vi pongo, il palo dove monterò le antenne è un palo di 3 metri, a che distanza le devo montare le due antenne?
grazie
 
ok ho afferreto :lol:

mi riusciresti a dire qualche altro ampli giusto per avere un paragone ? mentre per il miscelatore dici di non usarlo?
faccio tutto con l'ampli?

grazie

No miscelatore :eusa_naughty:. Ma sei innamorato di quel coso verde pisello?:laughing7:
La distanza adeguata tra le antenne è un metro e quella più in basso deve essere a un metro e mezzo dal tetto.
Se riesci a trovarli, valide alternative al MAP 204, potrebbero essere: Offel LX2/20 V-U (necessita del suo alimentatore a 15Vcc.) - EmmeEsse 83507TL - Telewire 9020.
Per dividere il segnale su due discese, o metti un derivatore Fracarro DE 2-12 o un Offel P2-12 Fusion sempre chiusi sull'uscita passante da una resistenza CR 75 F. In alternativa Fracarro dispone dell'alimentatore PSU 412 a due uscite. Antenne, amplificatore,derivatore e alimentatore necessitano di connettori F adatti al diametro del cavo. Per le antenne fatti dare anche il cappuccio in gomma, se non fornito, per proteggere il connettore.
Il modo corretto per assemblare un connettore F sul cavo è il seguente: http://imageshack.us/photo/my-images/833/imsn.jpg/ Non seguire le indicazioni del video.:mad:
Quando avrai finito il lavoro, esigo le foto di tutto l'impianto.:D
 
Ultima modifica:
Ok ora valuto il tutto poi prima di acquistare chiedo conferma a te ;) ti ringrazio molto per tutto l'aiuto e come minimo l'impianto lo intitolerò Apollo13 e i membri del digital- forum :D ... le foto sono d'obbligo ;) cmq stasera procedo con l' acquisto delle antenne
 
Indietro
Alto Basso