• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perdita di tensione su cavi coassiali

coppo76

Digital-Forum Silver Master
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
2.180
Località
Loiano (BO)
Qualcuno mi saprebbe dire se esiste una tabella sulle perdite di tensione dei cavi? oppure la formula per calcolarla.
Mi servirebbe sapere la perdita di tensione di un cavo 5mm con conduttore 0,80mm e uno di 7mm con conduttore 1,13mm, entrambi con dielettrico espanso pee, la lunghezza dei cavi è 120mt .
Grazie:happy3::eusa_think:
 
La formula per calcolare la resistenza di un filo in rame è:

R=0,22*L/S dove
0,22 è un numero fisso che vale per cavi in rame
L esprime la lunghezza in metri del filo
S è la sezione del cavo in mm quadrati (non il diametro)

Quando avrai calcolato la resistenza, dovrai sapere quanta corrente scorre nel cavo e di conseguenza calcolerai la caduta di tensione usando la legge di Ohm:V=I*R.

Attenzione: la lunghezza della tratta va moltiplicata x2 ma solo se parliamo di 2 fili (+ e -) uguali.
nel caso di un cavo coassiale devi, invece, conoscere anche la sezione della schermatura del cavo.


Quindi devi calcolare le due resistenze, sommarle per ottenere la resistenza totale della tratta.
 
Ultima modifica:
La CADUTA di TENSIONE dipende dalla resistenza dei conduttori (centrale e calza) e dall'assorbimento di corrente, ma tu, di cosa sta alla fine del cavo e di quanto assorbe, non ne hai fatto cenno.

Ipotizziamo un cavo come il BIEFFE CO 83.7

La resistenza è 34 Ohm/Km (centrale) + 25 Ohm/Km (calza)

34+25 = 59 Ohm/Km ovvero 59 x 0,12 = 7,8 Ohm

A questo punto, ipotizziamo che tu debba alimentare un LNB che consuma 250 mA @13,5V

Dato che V = R x I avremo 7,8 x 0,25 = 1,95V che corrisponde alla caduta di tensione sul cavo da 120m preso ad esempio


Qualcuno mi saprebbe dire se esiste una tabella sulle perdite di tensione dei cavi? oppure la formula per calcolarla.
Mi servirebbe sapere la perdita di tensione di un cavo 5mm con conduttore 0,80mm e uno di 7mm con conduttore 1,13mm, entrambi con dielettrico espanso pee, la lunghezza dei cavi è 120mt .
Grazie:happy3::eusa_think:
 
Grazie per le formule.
Adesso il cliente possiede il decoder HD collegato ad un Quad che assorbe 108mA 13V circa e deve passare al myskyhd.
Quindi ho pensato ad installare un lnb STAR 3+1SCR,lassorbimento del LNB è circa 260 mA (è quello con 3 uscite indipendenti + 1 scr) + 30mA di un ampli di linea da 20dB in casa totale 290mA a 13V/18V
Il decoder mySkyhd eroga su entrambe le porte 350mA Max a 13V e attualmente c'è un cavo da 5mm con conduttore da 0,70 circa fwave di classe B con pochissima schermatura.
Mi sa che sono al limite! ,se sostituisco il cavo con il bieffe da 6,8 posso anche cavare via lamplificatore e risparmio 30mA ma con il mysky è un bel rischio , mi sa che converto l'impianto in multiswitch scr +alimentatore che è meglio e vado sul sicuro.
 
Non ho capito se hai fatto ii calcoli o se stai ipotizzando.
 
No non ho fatto dei calcoli ,non riesco ha capire come calcolare i mm2 della massa , quella del conduttore è di 0,51mm2, ma se il calo di tensione del cavo bieffe è 1,95V come detto da Tuner il calo del cavo in questione è certamente più alto dato che il conduttore e la schermatura sono più sottili.
 
Hai ragione, 120 metri sono tanti, vale la pena di mettere un buon cavo. (e non solo quando è tanto lungo)
 
Ultima modifica:
Userei un buon cavo da 6,7mm ext, con schermatura al 90% (più rame = meno caduta di tensione), tipo il CO 12 B90 Bieffe.
(la maggior parte dei cavi per DTT va benissimo anche a 2500 Mhz)
Con un cavo del genere, la resistenza complessiva scenderebbe a 26 Ohm/Km contro i 59 Ohm/Km, quindi, a partità di assorbimento, la caduta di tensione sarebbe meno della metà.
Nell'esempio del post precedente si scenderebbe sotto al Volt, cosa che consentirebbe di usare anche un LNB tradizionale, che switcha tra le polarità a seconda della tensione (15-18V).
 
Il Bieffe CO 12 B90 è un ottimo cavo lo uso spesso per le dorsali e in antenna, ma non voglio rischiare e convertirò l'impianto in hv-hv con multiswitch scr alimentato .
Poi specialmente dopo oggi che ho fatto dei test con il mysky nuovo e il decoder hd ! , ho provato la corrente in uscita da i due decoder con il tester e con delle lampadine da 3-4 e 5w collegate al connettore F , entrambi i decoder erogano una tensione di 15-16v su le verticali e fin qui ci siamo, ma la corrente è molto inferiore sul myskyhd , che ha fatica è riuscito ad accendere una lampadina da 3w da 12v , mentre il decoder HD accende senza problemi una da 5W quindi circa 350mA , mentre il mysky è sotto i 250mA , poi se connetti un LNB alla seconda porta e colleghi una lampadina da 3w alla prima porta non si accende manco quella!.
Le prove le ho fatte con configurazione 1LNB .
 
Indietro
Alto Basso