• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nilesat 201 come agganciarlo?

gabrielesting

Digital-Forum Senior
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
290
Salve, sono un abbonato al bouquet al jazeera sports, il cui satellite principale è Nilesat, ora come da titolo vorrei sapere, in base alla mia posizione, sono a Termoli(CB) in molise sulla costa adriatica che tipo di parabola ci vuole, sapendo già che ho un rotore stab che mi consente di agganciare tutta l'offerta dei canali sd posizionata su nilesat 101,con un segnale del 70%. Ora vorrei riuscire ad agganciare i canali in HD su una frequenza un po' ostica. Vi ringrazio e attendo risposte al più presto
 
ti porto la mia esperienza con impianto in firma,parabola 110 e motore clark tech ricevo gli hd a 7 w con questa percentuale di segnale con clark tech 3100 hd: 12265 h (hd 1,hd 2,hd 3.hd 4 e hd 5 , 77/80% ,hd 6 12476 h. 72/75 %.
 
vorrei un consiglio. prima di far la guerra con l'antenna.
l'ideale sarebbe caricare una lista canali di nilesat sul decoder. sintonizzarmi su uno dei canali e poi girare l'antenna finche non mi dà segnale?
 
Niente quelle due frequenze io non le riesco proprio ad agganciare. Secondo te dal molise potrei fare qualcosa,dal mar adriatico? Grazie
 
vorrei un consiglio. prima di far la guerra con l'antenna.
l'ideale sarebbe caricare una lista canali di nilesat sul decoder. sintonizzarmi su uno dei canali e poi girare l'antenna finche non mi dà segnale?
in base al tuo decoder,metti un setting aggiornato e muovi la parabola sulla frequenza del sat che vuoi ricevere,in questo caso del 7w.
 
In poche parole come da titolo, mi risulta molto ostico da agganciare il satellite nilesat 201, mentre aggancio bene(70% di segnale) nilesat 101 e nilesat 102(60% di segnale), su nilesat 201 ci sono le frequenze: 12245V (jsc 1 jsc 2 free),12264H (jsc HD1,HD2,HD3,HD4,HD5,12475V(jsc HD6,NBA tv,Fox Sport). Praticamente io riesco ad agganciare e vedere solo dal +1 al +10. Secondo te,dato che da Napoli riesci ad agganciare e vedere tutto, è possibile dalla mia località posizionata in Molise sul Mare Adriatico, riuscire a prendere quelle frequenze? Grazie,spero di essermi fatto capire.......
 
In poche parole come da titolo, mi risulta molto ostico da agganciare il satellite nilesat 201, mentre aggancio bene(70% di segnale) nilesat 101 e nilesat 102(60% di segnale), su nilesat 201 ci sono le frequenze: 12245V (jsc 1 jsc 2 free),12264H (jsc HD1,HD2,HD3,HD4,HD5,12475V(jsc HD6,NBA tv,Fox Sport). Praticamente io riesco ad agganciare e vedere solo dal +1 al +10. Secondo te,dato che da Napoli riesci ad agganciare e vedere tutto, è possibile dalla mia località posizionata in Molise sul Mare Adriatico, riuscire a prendere quelle frequenze? Grazie,spero di essermi fatto capire.......
Il nilesat 101 non esiste più a 7W, fu deorbitato ed il suo traffico trasferito sul nilesat 201. Le frequenze da te citate (12245V, 12264H, 12475V) sono trasmesse dall' Eutelsat 7 West A, beam MENA.
 
eutelsat 7w

Ciao Capitan Uncino, ho trovato solo ora il tuo post, da quello che leggo,sei della provincia di Napoli, mi sapresti spiegare come mai con la mia parabola riesco ad agganciare i satelliti nilesat 102 e nilesat 201, ma non le frequenze del satellite eutelsat 7w? Per caso è un satellite più ostico rispetto agli altri due citati sopra? Grazie
 
Ciao Capitan Uncino, ho trovato solo ora il tuo post, da quello che leggo,sei della provincia di Napoli, mi sapresti spiegare come mai con la mia parabola riesco ad agganciare i satelliti nilesat 102 e nilesat 201, ma non le frequenze del satellite eutelsat 7w? Per caso è un satellite più ostico rispetto agli altri due citati sopra? Grazie

Guardando il footprint direi di sì.
Direi che dovresti passare ad una parabola da 120.
 
@gabrielesting:

se non sbaglio mi sembra che nelle tue risposte non hai mai indicato la grandezza della parabola che usi... è fondamentale... io da Roma con l'impianto in firma ricevo tutte le frequenze di cui si è parlato anche quelle che a te mancano
il footprint Eutelsat 7 West A, beam MENA. e di Middle East di Nilesat 102 si assomigliano almeno per quanto rigurda la parte verso l'Europa occidentale e l'Italia, ma essendo satelliti diversi anche le intensità dei segnali in gioco sono diverse... come si può vedere dal footprint Roma e Napoli entrano nell'ultima fascia con un EIRP di 43 dBW e parabole che vanno dai 105 ai 135 cm... questo è il motivo per cui non ricevi certe frequenze... una 120 potrebbe bastare ma anche no... devi avere riscontri diretti da chi abita dalle tue parti
 
Ultima modifica:
sto in provincia sud di roma. ho iniziato a girare la parabola verso ovest. ancora nulla.
che incilinazione avete sulla parabola? io l'ho messa a 38 rispetto ai 42 di hotbird.
sto girando la parabola e ogni tanto faccio una ricerca automatica dei canali.
nel menu del decoder ho aggiunto nella lista satelliti il 7 ovest e dei tp. non ho una lista canali
che faccio mi regolo sul livello che mi dà il decoder sui tp?
secondo voi un sat finder aiuta o non serve a nulla?
 
sto in provincia sud di roma. ho iniziato a girare la parabola verso ovest. ancora nulla.
che incilinazione avete sulla parabola? io l'ho messa a 38 rispetto ai 42 di hotbird.
sto girando la parabola e ogni tanto faccio una ricerca automatica dei canali.
nel menu del decoder ho aggiunto nella lista satelliti il 7 ovest e dei tp. non ho una lista canali
che faccio mi regolo sul livello che mi dà il decoder sui tp?
secondo voi un sat finder aiuta o non serve a nulla?

Se il palo è a piombo l'inclinazione sarebbe 37,9°, se sei a 50 chilometri a sud di Roma.
L'inclinazione della mia parabola è più bassa di un grado per correggere l'errore di una zanca non ben messa al muro.
Il sat finder non serve a nulla, inserisci un transponder che si prende bene a Roma (non so quali siano, però quelli del Nilesat 102 sono i più potenti qui da me) e giri lentamente la parabola, correggendo anche lo skew, ruotando l'lnb verso destra di circa 21° gradi.
 
Ultima modifica:
@mediamorfosi
come ha scritto Eurodance devi obbligatoriamente regolare innanzitutto lo skew del LNB!!!
correggendo anche lo skew, ruotando l'lnb verso destra di circa 21° gradi.
verso destra guardando la parabola da dietro, anche per te vale il discorso grandezza parabola, provincia sud di Roma daccordo ma il disco quanto è grande?
 
Ultima modifica:
@mediamorfosi
come ha scritto Eurodance devi obbligatoriamente regolare innanzitutto lo skew del LNB!!! verso destra guardando la parabola da dietro, anche per te vale il discorso grandezza parabola, provincia sud di Roma daccordo ma il disco quanto è grande?

sinceramente non so quanto è grande. non l'ho comprata io. però penso è una 85 massimo 90. è piccola però ci provo. se becco nilesat sarà un miracolo.
qualche anno fa prendevo intelsat 1 ovest. pacchetto digi tv
 
Buonasera,e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. Allora,al momento non posso andare sul tetto,dovrebbe essere una 90 offset con motore stab. Il satellite nilesat 102 e nilesat 201 li aggancio bene,con qualità 70 % e livello 87% invece per eutelsat 7w gli unici canali per i quali ho un po di segnale,che però non è sufficiente ,sono bahrain sport 1. 2 e international,precisamente il livello è 87 la qualità 48

Abito in un condominio,ho parabola personale,posso mettere una 120 senza problemi,ma devo essere sicuro che possa bastare. Purtroppo come dicevo sta sul tetto e il caldo di questi giorni non mi consente dirapportare modifiche
 
Ultima modifica di un moderatore:
Abito in un condominio,ho parabola personale,posso mettere una 120 senza problemi,ma devo essere sicuro che possa bastare. Purtroppo come dicevo sta sul tetto e il caldo di questi giorni non mi consente dirapportare modifiche
la 120 basta sicuramente,ha milano con una cento avevo luce sulla freq. di aljassera con segnale al 50x100,forse è un po pesante x il motore stab.
 
Indietro
Alto Basso