• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Broken Flowers

gahan

Digital-Forum Senior Master
Registrato
25 Febbraio 2004
Messaggi
1.662
broken_flowers_ver2.jpg


Non abbiamo mai digerito l'Oscar sfuggito a Bill Murray per Lost in Translation: la sua faccia dopo che Nicole Kidman ha annunciato il nome di Sean Penn anziché il suo sembrava quella di uno che non avrebbe mai più avuto nulla in cui sperare. Invece il gioiello di Sofia Coppola non era il coronamento ultimo di una grande persona che aveva ormai svoltato carriera dopo esser stato un ottimo attore comico, bensì una nuova veste nella quale continuare a ricercare ruoli e progetti altamente ispirati: così, dopo The Life Aquatic di Wes Anderson, quest'uomo di mezz'età ha trovato Jim Jarmusch ed i suoi fiori rosa. Ma quel che più conta e stupisce è che ogni personaggio non è la copia dell'altro, non è semplicemente la noiosa replica di Murray: le silenziose sfumature che la sua grande sensibilità di interprete riesce a regalare si aggiungono alla ricchezza proveniente dai soggetti e dagli autori che li han generati. Uno splendido viaggio fantastico, stralunato ed imbarazzato, che parte da un abbandono, una lettera e con essa dalle paure in cerca di una precaria sicurezza verso quattro fermate a trovare altrettante vecchie fiamme. Il viaggio di auto-conoscenza identitaria cresce pian piano d'intensità ed arriva ad un finale che ne racchiude tutta l'ironia e l'amarezza.

Voto: ****
 
Ultima modifica:
Vorrei andare a cinema a vedere questo film, qualcuno l'ha visto, com'è?
 
Io non esisto? :icon_rolleyes: Pronto, sono qui! :evil5: :lol: :D
 
Ultima modifica:
Scusa pensavo fosse solo una recensione:icon_redface:

Vabbè, qualcun'altro lìha visto?:D
Scherzooooooooooo.....:D :D :D :D :D :D
 
:D sì, direi che per una volta puoi fidarti di gahan, questa volta non mi sembra abbia toppato... scherzoooo (scherzoooo?) anch'io :D
l'unica mia riserva è sul doppiaggio, che temo (non ho visto la versione originale) anche questa volta (come in Lost In Translation) abbia esasperato un po' troppo l'aspetto lunare ed afasico della interpretazione di Murray, togliendo sfumature e dando una connotazione di stanchezza e svogliatezza che non penso siano nell'originale...
 
Bruce61 ha scritto:
Scusa pensavo fosse solo una recensione:icon_redface:
:5eek: :5eek: :5eek: Ma appunto... :D

andag ha scritto:
questa volta non mi sembra abbia toppato...
Senti chi parla: Mr. "Ringu 2 è come Kill Bill 2"... :lol: :D

Quanto al doppiaggio son d'accordo in parte: direi che la scelta di questo particolare doppiatore caratterizza in modo diverso la recitazione di Murray, la rende più roca e meno sfumata, ma allo stesso tempo non è insensata e a mio modo di vedere funziona. In modo diverso, ripeto, ma funziona: pensavo lo stesso anche di Lost in Translation. :eusa_think:
 
può essere... a me non piace, non mi convince... Murray (il Murray degli ultimi anni, della maturità diciamo) pronuncerà cinquanta parole in tutto un film, ma di quelle cinquanta vorrei avere tutte le sfumature... Jarmush poi è già laconico per conto suo... per come la vedo io, film con dialoghi così stilizzati non dovrebbero nemmeno essere doppiati, qualche sottotitolo e via...
 
Tutti i film non dovrebbero essere doppiati, ma tant'è... :icon_wink:
 
è vero, ma questa è utopia... però in film con dialoghi rarefatti ed essenziali, e quindi con poca necessità di sottotitoli (che distraggono, certamente), penso sarebbe accettabile per tutti avere (già al cinema) le voci degli attori originali, con le loro sfumature, i loro ammiccamenti ed i loro accenti...
 
film molto carino e delicato...Murray a fine carriera è in ottima forma e aumenta inevitabilmente il livello del film che è incentrato sul suo personaggio. Ma come dice Gahan non sono da disdegnare anche i personaggi di contorno, anche se alcuni mi sembrano troppo schematizzati.Jarmush dirige col solito stile essenziale, rappresentando l'America non vista, quella delle periferie e i suoi forti contrasti interni (rappresentati anche dalla diversità delle exfidanzate di Murray). il finale è sorprendente e azzeccato. La colonna sonora infine è una delle più belle degli ultimi anni..
voto ***

n.b. Questo è uno di quei film che piace molto o non piace affatto...non mi sorprenderei di vedere in seguito voti oscillanti tra una stellina e due
 
E soprattutto non aspettatevi un'ordinaria commedia romantica, quella che promettono gli spot in tv: altrimenti tornate qui e ci sputate in faccia... :lol: :icon_wink:
 
Indietro
Alto Basso