• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Commutazione hdmi e auto wide

sonny.85

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
11 Giugno 2010
Messaggi
410
ho acquistato da circa 2 settimane una tv led samsung modello ue39eh5003 ed ho due "problemi":

Il 1° che non avviene la commutazione automatica quando accendo il decoder di sky o l'xbox via hdmi. Esiste una soluzione o è una limitazione software del televisore ?


2° problema l'autowide posso impostarlo sulla sorgente "tv" ma non sulle sorgenti "hdmi" e trovo alquanto fastidioso vedere un canale in 4:3 con bande laterali nere o un canale in 16:9 (sky cinema per esempio) con le bande inferiori nere. Quindi per ovviare al problema devo premere p:size per adattare a tutto schermo l'immagine che sto guardando, ma fare questo giochetto ogni volta che mi soffermo su un canale è una palla pazzesca.

Alla luce di ciò è mai possibile che l'ingresso hdmi abbia tutte queste limitazioni o è un problema della tv ?
 
Non capisco il problema 2, il televisore mantiene il corretto aspect ratio delle immagini perché vuoi deformarle?

Le trasmissioni 4:3 hanno le bande verticali. I film in 2,35:1 hanno le bande sopra e sotto ed è un delitto deformare l'immagine o fare pan e scan per farle uscire dallo schermo.
Non è una limitazione dell'hdmi è il tuo uso che è sbagliato.
 
Si lo so che in quel modo mantiene il corretto aspect ratio. Ma ho sempre odiato le bande nere quindi piuttosto che avere uno schermo da 39" con bande nere preferisco avere lo zoom per avere tutta l'immagine e far sparire le bande XD

Scusa perchè parli di "deformare l'immagine" ?! a me sembra che la qualità, rimuovendo le bande nere usando la funzione zoom, rimane eccellente e la trovo uguale all'originale. Se avrei notato una perdita di qualità dell'immagine di sicuro non utilizzerei questa funziona.


Cmq tornando al punto due l'auto-wide mi chiedo perchè la funzione auto wide è presente nel decoder digitale incorporato nella tv e con l'hdmi non è utilizzabile (in hdmi non mi mi permette di scegliere quell'opzione ma solo le alternative quali : zoom, wide zoom, adatta a schermo, vista adattata 1,vista adattata 2, 16:9 e 4:3) ?!
 
Probabilmente non è previsto nelle modalità del tuo televisore lo zoom automatico (quello che fai tu è zoomare l'immagine in 16:9 tagliando parte dei bordi laterali per avere lo schermo intero, tecnicamente è un pan e scan) da ingresso hdmi probabilmente perché riceve il flag 16:9 dal segnale in ingresso e per lui il corretto formato di visualizzazione è quello (infatti i film 2,35:1 sono comunque "flaggati" in 16:9, con in più le bande nere sopra e sotto)

Con il tuo metodo c'è un sensibile degrado dell'immagine, che tu non percepisci (o perché sei sufficientemente lontano da non accorgertene o per altro) ma c'è.
 
Indietro
Alto Basso