• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ma come è possibile...?ho bisogno di aiuto. motorizzato roma

4Him

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Marzo 2004
Messaggi
3.275
ciao a tutti
il mio installatore mi ha appena montato un motore su una parabola da 1 mt in sostituzione di uno stab
ha puntato perfettamente hotbird (avevo spostato di 0,5 est i gradi del motore)
ora: prendo dai 75 est (11db-12db) ai 61 ovest (9db circa)

e anche sugli altri satelliti mi sembra tutto ok
aggancio anche qualche segnale particolarmente debole per esempio sui 42 est o i 26 est anche se non 24h

ma su HOTBIRD c'è un inspiegabile crollo addirittura invece di 13-14 db in alcuni casi ne ho 5db e mai su nessun tp con valori superiori a 11db (su un massimo di 19-20db)!
la situazione è simile anche su ASTRA 19,2est: segnali deboli!

noto che SOLO su questi 2 satelliti e su AMOS 4W se sposto leggermente in DISEC il motore aumento il segnale su alcuni tp dello STESSO satellite e perdo su altri: non capisco come sia possibile specie su hotbird

è incredibile che ho su hotbird e sul ben più difficile NILESAT 7W lo stesso segnale (11db) per i canali di aljazeera sport: ci dovrebbe essere una bella differenza!

su altri satelliti ho notato che il segnale è lo stesso di prima che sostituissi il motore

anche il cavo è nuovo nuovo è un CAVEL 113


secondo voi da cosa può dipendere?

grazie a tutti
 
ciao a tutti
il mio installatore mi ha appena montato un motore su una parabola da 1 mt in sostituzione di uno stab
ha puntato perfettamente hotbird (avevo spostato di 0,5 est i gradi del motore)
ora: prendo dai 75 est (11db-12db) ai 61 ovest (9db circa)

e anche sugli altri satelliti mi sembra tutto ok
aggancio anche qualche segnale particolarmente debole per esempio sui 42 est o i 26 est anche se non 24h

ma su HOTBIRD c'è un inspiegabile crollo addirittura invece di 13-14 db in alcuni casi ne ho 5db e mai su nessun tp con valori superiori a 11db (su un massimo di 19-20db)!
la situazione è simile anche su ASTRA 19,2est: segnali deboli!

noto che SOLO su questi 2 satelliti e su AMOS 4W se sposto leggermente in DISEC il motore aumento il segnale su alcuni tp dello STESSO satellite e perdo su altri: non capisco come sia possibile specie su hotbird

è incredibile che ho su hotbird e sul ben più difficile NILESAT 7W lo stesso segnale (11db) per i canali di aljazeera sport: ci dovrebbe essere una bella differenza!

su altri satelliti ho notato che il segnale è lo stesso di prima che sostituissi il motore

anche il cavo è nuovo nuovo è un CAVEL 113


secondo voi da cosa può dipendere?

grazie a tutti
ma il 61W non è in bandaC
 
Puntando un satellite centrale (hot bird,Astra,ecc...) prova a regolare l'elevazione e vedi se il segnale aumenta. La causa può essere o troppa elevazione o troppo poca.

@Ferdinandokiss, a 61 ovest ci sono gli amazonas chè operano sia in banda c chè in ku.
 
Si, come ti suggeriva CapitanUncino, controlla sui sat incriminati, flettendo il disco, se passi sopra o sotto il sat; anche sugli estremi che già ricevi, verifica ugualmente se migliori alzando o abbassando. Con i dati presi sarà facile capire la correzione da apportare.
Ciao
 
abbiamo provato (al momento dell'installazione) flettendo il disco ed effettivamente il segnale aumentava ma poi andavo a perdere tutti gli altri satelliti.
in realtà ora "il resto" non mi da alcun problema, anzi...
 
abbiamo provato (al momento dell'installazione) flettendo il disco ed effettivamente il segnale aumentava ma poi andavo a perdere tutti gli altri satelliti.
Bene, stavate facendo tutto per bene, ma poi avete lasciato a metà.
Ripeto, verifica sugli estremi e sui centrali cosa ti fa migliorare/peggiorare (flessione su o giu), così saprai la/le correzioni necessarie a completare il puntamento, tutto qua.

Ciao
 
Ultima modifica:
grazie!
spero che avrà la pazienza di tornare a casa a correggere:)
 
Puntando un satellite centrale (hot bird,Astra,ecc...) prova a regolare l'elevazione e vedi se il segnale aumenta. La causa può essere o troppa elevazione o troppo poca.

@Ferdinandokiss, a 61 ovest ci sono gli amazonas chè operano sia in banda c chè in ku.
grazie capitan uncino pronùvo a vecere se lo becco con una 100 ma non trovo le freq,neanche su kingofsat,provo su un altro sito
 
che differenza c'è tra elevazione e declinazione?

L'elevazione (la regolazione in prossimità dell'attacco al palo) serve per alzare il disco, mentre la declinazione (la regolazione in prossimità del disco) serve per abbassarlo. Nell'insieme queste due regolazioni più l'azimut ovvero l'asse nord/sud, servono a far si chè la parabola segue perfettamente la fascia di clarke.

NB: questi termini si usano sui polarmount, sui motori diseqc H-H, l'elevazione equivale alla regolazione dell'elevazione del motore, la declinazione all'elevazione parabola.
 
Indietro
Alto Basso