• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prodelin Offset da 180

Lunar_5

Digital-Forum Junior
Registrato
1 Agosto 2008
Messaggi
98
Località
TORINO- ITALIA
Ciao ragazzi,
Inizio questa discussione per mettervi a conoscenza dello stato di avanzamento dei lavori di installazione della mia nuova parabola ovvero la Prodelin da 180 offset in fibra (dimensioni disco 180x197).
Saranno graditissimi tutti i consigli che vorrete fornirmi.

Inizio raccontandovi un po’ del mio passato con gli errori che commisi :

La mia passione per le trasmissioni satellitari iniziò su per giù nel 1992 quando un mio collega mi vendette un kit satellitare della Emme Esse comprensivo di parabola da 85 e decoder il tutto chiaramente in analogico. Conservo ancora quel mio primo disco.
Passai poi ad un disco da 60 ed un ricevitore digitale per vedere tele + e tutto il conseguente “anbaradan” di schede, codici, Wafer , ecc. che molti di voi credo ricordino.
Nel 2002 la svolta: un mio amico mi vendette un Kit comprensivo di una parabola pf mesch da 135 ed un motore H-H ed abbinando il tutto ad un decoder Samsung A200, iniziai a scrutare l’orizzonte.

metm.jpg


s8jd.jpg


6gy7.jpg


Così, siccome l’appetito vien mangiando, nel 2008 scoprii questo fantastico sito e con esso il mondo della banda C e dei canali sudamericani : comprai una mesch da 170 ed un lnbf per banda C della Tekatel.

b3gx.jpg


4gg3.jpg


Utilizzando sempre quel fantastico motore H-H abbinato ad un posizionatore incominciai a scoprire i canali trasmessi da NSS 806.
Volendo sempre di più, girovagando su ebay dopo pochi mesi incontrai un sig. di Biella che vendeva una Irte da 150 p.f. trasformabile in 2 metri grazie ai 6 settori da applicare al perimetro: grazie alla mia inesperienza e alla poca onestà del venditore, comprai la parabola commettendo il mio primo grande errore. Vi spiego subito il perché: quella parabola era una 150 pura e non la Irte da 2 metri composta si da un disco da 150 e 6 settori ma il disco da 150 da me acquistato, non aveva la curvatura della 2 metri e generava il fuoco a 650 mm e non a 800 come dichiarato dalla Irte per quella più grande (questo l’ho scoperto pochi mesi fa). Il tipo assieme ai sei settori mi diede anche le aste del tripode più lunghe per il fuoco a 800. Preso dall’entusiasmo, portai la parabola da un mio amico battilastra facendogli togliere tutti i bolli presenti e la feci verniciare bianco lucido (altro errore !!!). Parallelamente comprai il corotor chaparal comprensivo di lnb negli Stati Uniti (mi fu fermato in dogana e dovetti pagare sui 50 Euro per l’IVA). Comprai ancora su ebay un decoder Echostar 3600 per comandare direttamente motore e corotor. Quando fui in possesso di tutto, smontai la mesch e montai la Irte in versione 2 metri con corotor ed echostar: bellissima da vedere quanto inutile.

9fsn.jpg


qk9s.jpg


wv1e.jpg


Non riuscivo a prendere un canale: incominciai a dare la colpa al decoder così comprai un altro Echostar questa volta il DVR7000 ma i risultati non cambiarono. Sostituivo gli lnb e niente : comprai un lnb che faceva C e KU della DMS pagandolo 70 Euro inutilmente. Preso dallo sconforto diedi la colpa alla verniciatura lucida e non opaca e smontai il tutto rimontando la mesch da 170 per lasciarla puntata su Hot bird senza muovere più il motore.
Piccolo capitolo a parte riguarda il robot della Nitec che comprai sempre nel 2008 di seconda mano con la speranza che un giorno riuscirò a montarlo, cosa che fino ad oggi non sono riuscito a fare per problemi di tempo e di impianto elettrico.
Per problemi di lavoro ( trasferte all’estero in vari paesi ) lasciai perdere il tutto.
La fiammella della speranza però non si era mai spenta e siccome che questo anno lo stò trascorrendo a casa mia e non in trasferta, ho deciso di riprovarci con l’obbiettivo di ricevere i canali a 40,5°. Ho tirato via il motore H-H ed ho montato il polar mount mettendo una barra filettata al posto dell’attuatore. Ho incominciato a fare una serie di prove con la mesch da 170 senza ottenere risultati soddisfacenti ( non mi chiedete il perché in quanto non l’ho ancora capito). Preso dalla foga ho deciso di rimontare la Irte: l’ho riverniciata con un bel bianco opaco ed ho modificato l’attacco del tripode. Terminati i lavori ho rismontato la mesch ed ho rimesso su la Irte in configurazione da 2 metri ed il tripode con il fuoco ad 800 ottenendo gli stessi risultati di alcuni anni prima. A dire il vero mi ero già accorto che qualcosa non andava sulla posizione dell’lnb ma non gli avevo dato il giusto peso. Iniziai a fare una serie infinita di prove rompendo anche le p…lle a diversi personaggi senza però cavarne niente finché un bel giorno montai le aste del tripode per la parabola da 150 disponendo l'lnb per banda ku nella posizione corretta e si accese così la lampadina nella mia testa capendo qual era il problema che mi aveva assillato per anni. Cambiai l'lnb mettendo quello per la banda C e devo dire che per essere una 150 ristrutturata, i risultati erano più che sufficienti.
Ma questo non soddisfaceva il mio obiettivo primario: vedere il maggior numero di canali sudamericani sul 40,5°.
Incominciai a visionare in giro alcune parabole ma senza trovare niente che mi aggradasse fino a che su ebay uscì un annuncio che vendevano una Prodelin Offset nuova da 180 e la comprai.
E da qua inizia la nuova avventura.
Adesso si è fatto tardi: nei prossimi giorni vi racconterò come stanno andando i lavori.

Saluti a tutti

Beppe
 
Intanto l' abbinamento del corotor c e ku , non ha mai funzionato, o x lo meno dato dei segnali positivi, a mio parere è molto scadente , anche se quà qualquno lo usa ancora.. poi x calcolare il fuoco cè anche la sua formula , se 6 al corrente, a mio parere preferisco le primo fuoco piuttosto che le offset , poi ognuno hà i suoi gusti,, Vuoi venderlo il Robot ??? Ciao , e aspettiamo le nuove istallazioni, come puoi leggere anche io hò i miei problemi di motore in questo periodo... spero di risolvere a breve, comunque da quel che si legge dei nostri amici , mi sembra che adesso si riceva bene anche con diametro 150.
 
da le fotto o vistto ke il lnb c era troppo distante sulla 180 irte
lo avevi a 80 cm dal fuoco
eri sbagliato di 7 cm
non poki
 
Ciao Beppe, che storia!!! Bellissima! Degna di un appassionato vero.
Vorrei ripeterti il consiglio che ti avevo dato nell'altro post, ovvero quello di montare subito il Robot e divertirti alla grande! Non avevo pero' capito che la Prodelin e' una offset..... e allora niente Robot! Il Robot e' un motore progettato per le primo fuoco.
Non sono affatto d'accordo con Ginohifi che il Corotor non funziona..... Diciamo che qualche piccola perdita bisogna accettarla (dopo tutto e' un compromesso), diciamo anche che e' critico!! Non si puo' certo pensare di montarlo e via, va tarato, regolato (non solo facendo bene F/D ma anche girandolo su se stesso in modo da centrare bene la posizione della lamina).... insomma, va montato bene. Tenete presente che proprio Prodelin ha validato l'uso del Corotor su impianti professionali, ovviamente con le sue antenne Primo fuoco e non Offset (sulle Offset si' che ha problemi!). Non si confonda poi il Corotor originale Chaparral con altri cloni che sono stati messi in giro: sembrano uguali ma non lo sono affatto! Beppe tienici aggiornati. Ciao.
 
lo devo provare!visto ke o correto li erori per li adatori della distanza focale giusta
!lo o li
prima o dopo lo provo
 
Io sono x le cose che funzionano al massimo della resa , non x le mezze misure , come preferisco le parabole primo fuoco, e non le ofset...senza togliere niente a nessuno... vai e monta la Prodelin , che sicuramente funziona bene,,
 
Buonasera a tutti, siccome questa storia piace, vedrò di continuarla fino alla fine .:)
Bene, da una serie di risposte ho capito che sulle distanze focali della mia Irte non mi sono spiegato bene per cui vedo di rimediare.
Lo schemino qua sotto mi aiuterà ( forse ) a farvi comprendere il mio “tragico” errore.

h71v.jpg


Partendo dalla formula riportata da Capitan Uncino dove la distanza focale F è uguale al diametro D della parabola al quadrato diviso 16 volte la profondità P della parabola stessa, si ricava dalla formula inversa che la profondità P è uguale a D²/16F . Prendendo i dati dichiarati dalla IRTE che dicono che il rapporto F/D per le parabole da 150 cm è 0,41 mentre per quelle da 200 cm è 0,4 si ricava facilmente che la distanza focale F della 150 è 61,5 mentre di quella da 200 è 80 (tutte le misure le esprimo in cm per non confondere le idee). Siccome la matematica ci dice che data un curvatura della parabola, la distanza focale non cambia (non chiedetemi di spiegarlo se no devo continuare fino a domani), la domanda che mi sono posto è stata la seguente: “ viste le distanze focali differenti qual i sono le profondità P e P1 delle parabole da 200 e 150 e come posso fare a compararle ?” . Utilizzando la formula per il calcolo della profondità P ho ricavato che per la parabola da 150 è P1 = 22,86 cm mentre per la 200 è P = 31,25 cm. Con questi dati in mano, ho eseguito le misure della mia Irte e, mentre la profondità della parte del disco centrale del diametro da 150 corrispondeva perfettamente a quanto calcolato cioè a 22,86 cm, misurandola in conformazione da 200 la profondità è 36,5 contro i 31,25 calcolati. Non ancora soddisfatto, ho inserito i dati della 200 in un programmino per il dimensionamento delle parabole ed ho verificato che la profondità del disco sul diametro intermedio da 150 deve essere 17,8. Quindi riassumendo la mia parabola ha il disco interno con una profondità di P1 = 22,86 cm mentre se fosse stata una da 200 avrebbe dovuto essere P1 = 17,8 cioè circa 5,3 meno profonda. Questo vuol semplicemente dire che la curvatura del mio disco interno chiude sicuramente di più rispetto alla 200 originale e le 6 bandelle laterali non servono a nulla. Capito questo, avevo davanti a me quattro alternative:
1 ) Segare le bandelle laterali per far seguire la curvatura del disco centrale mantenendo la distanza focale a 61,5 ( probabilmente la parabola diventerebbe una 180 con una resa nettamente più bassa rispetto a una pari diametro nativa )

h3z7.jpg


2) Ricostruire il disco interno utilizzando come base quello attuale ma con la curvatura della 2 metri avente una distanza focale da 80 cm.

i6kz.jpg


3) Tenermi la Irte da 150

4) Comprare una nuova parabola.

Indovinate un po’ quale opzione ho scelto ? Devo dire che però la seconda opzione mi allettava parecchio a titolo sperimentale (non ho mai costruito una parabola di sana pianta) ; l’unico mio dubbio era quello di spendere dei soldi e del tempo per poi magari non risolvere nulla e quindi non ho rischiato (non è detto che se non la vendo come 150, qualcosa mi invento ).

Per quanto riguarda il mio Robot della Nitec non lo vendo ed auguro a Ginohifi di risolvere al più presto i problemi che ha con il suo. Inoltre non sono d’accordo su quanto ha detto Robotegis : può anche essere vero che non è stato progettato per le offset però le vie del signore sono infinite. Guardate ad esempio come lo sta’ usando Paolik65: lo ha inclinato di 45° e lo fa funzionare come polare cioè non tocca l’inclinazione per baipassare il problema dello swek. Quindi secondo me lo posso usare tranquillamente sulla mia offsett: è logico dovrò inventarmi delle staffe particolari per evitare interferenze varie dovute ai circa 22° di inclinazione di differenza che ho rispetto a una primo fuoco ma non vedo questo come un ostacolo insormontabile.
Per quanto riguarda il corotor non posso dire nulla perché in pratica non l’ho mai usato però non capisco perchè mi dite che sulle offset non va per nulla bene e perde tantissimo sia in Ku che in C.

Continuiamo con un po’ di “AMARCORD”

Questi sono i miei due decoder ( Echostar AD 3600 e DVR 7000 )

mb6r.jpg


kerm.jpg


Questo è il mitico robot della NITEC

rnma.jpg


3ypz.jpg


aqve.jpg


Questo invece è il Polar Mount modificato sul quale monterò provvisoriamente la Prodelin: come potete vedere ho sistemato una barra filettata al posto dell’attuatore e questo mi permette di fare una regolazione fine della posizione della parabola senza troppa fatica. Un’altra modifica è stata la ricostruzione dell’attacco al palo in quanto ho dovuto adattarlo al palo da 76 mm mentre in origine era per un palo da 90 mm. ( vedete la parte più lucida zincata di da poco ).

aygi.jpg


Ho aggiunto inoltre un’indicatore in modo da avere un rapido riferimento dei satelliti nel caso voglio spostare velocemente a mano la parabola.

bcw1.jpg


Ora passiamo ai giorni nostri

la Irte l'ho smontata ed ora si trova già in soffitta in attesa di eventuali evuluzioni

rtsz.jpg


Ma quando smontate una parabola occhio agli ospiti indesiderati !!!

9o8f.jpg


Le Vespe !!!! Non quelle a due ruote ma quelle con le ali !!!

dcdr.jpg


E qua mi fermo : spero in questofine settimana ( moglie permettendo ) di portare la Prodelin a prendere un po' di sole sopra il tetto !! ;)

Voglio solo chiedere a Ginohifi perchè preferisci le prime fuoco alle offset; io al momento non saprei se è meglio una o l'altra, la mia scelta è stata generata da cosa ho trovato sul mercato in quel momento !!
:icon_rolleyes: Dice il saggio : Chi vivrà, vedrà e saprà :icon_rolleyes:

Ciao a tutti

Beppe
 
Sul robot ci puoi montare anche la offset ,chiaramente per via delle diverse angolazioni serve un adattamento. Qualcuno l ha già fatto con su la channel master 180. Il corotor su ofset necessità di flangia conica o scalare per angolo di illuminazione minore , si trova lo scalar ring ma é venduto per lnb universali e non so se entra sul corotor. Il robot io personalmente non lo trovo una grande comodità tant é vero che ne ho uno fermo e non mi son mai sognato di metterlo , primo perché 14 fili non sempre sono agevoli da passare, secondo serve il polarizzatore con tutte le sue diverse posizioni sat per sat,(oppure sennò va montato inclinato) terzo é un apparecchio a sé non pilotabile da decoder salvo spendere un capitale per la famosa interfaccia. Insomma, avere uno smo36 é tutto di guadagno. Mi associo anche io alla preferenza delle primo fuoco, io da prove fatte su diametri oltre i 120 ho sempre avuto risultati migliori specialmente il banda c, unico neo , sulle offset ci suoi mettere sui fuochi secondari un pò di giocattoli stile multifeeé , sulle primo fuoco é molto più macchinoso. Ciao
 
Ultima modifica:
Allora preferisco le primo fuoco x chè sono dirette , non ricevi un segnale di rimbalzo...poi sono anche + professionali, x fare dei puntamenti e altri dettagli,. dai monta stà prodelin che voglio vederla in funzione e non spaventarti monta il Robot , che si può fare anche con le ofset... Ciao.
 
Tranquillo non cè niente di anormale , presempio se devi calcolarti la distanza del fuoco , ti viene meglio rispetto a una ofset... poi io le adopero anche nei puntamenti a 10 Ghz ,x A-TV, le definisco + pratiche,,, ( le ofset non mi piacciono ) Ciao
 
che non ti piacciono ci stà ed è un tuo problema :D se non si capisce sto scherzando ;) all'inizio non piacevano neppure a me ma poi ho cambiato idea

ma la frase "non ricevi un segnale di rimbalzo" se mi permetti è alquanto bizzarra...
qa3n.jpg
[/IMG]in questa immagine, non per te ma per chi non lo sapesse, si possono vedere 2 cose: che le parabole offset sono ricavate da una parte di parabola primefocus e perché feed horn ed LNB non proiettano la loro ombra sul disco (la parte offset "ritagliata"color violarosso)

per il "rimbalzo" che continuo a non capire cosa intendi :eusa_think: rimando a te e agli altri le relative considerazioni

il segnale viene riflesso nello stesso identico modo ;)

Ciao
 
Ultima modifica:
Sicuro che si puo' anche con il Robot? Per carita', tutto si puo' fare a questo mondo, ma vorrei provare a portare una offset a 61 Ovest o 83 Est.... Temo sia dura. E comunque sia devi correggere (e di molto) su ogni satellite. Francamente preferisco le primo fuoco.
 
Sicuro che si puo' anche con il Robot? Per carita', tutto si puo' fare a questo mondo, ma vorrei provare a portare una offset a 61 Ovest o 83 Est.... Temo sia dura. E comunque sia devi correggere (e di molto) su ogni satellite. Francamente preferisco le primo fuoco.
scusa se mi intrometto, poi elettriko nel caso lo confermerà, ma dove sta il problema? una volta montata con un adattatore ad hoc che compensa l'angolo di offset di 22° la parabola verra movimentata e si comporterà esattamente come se si trattasse di una primefocus...senza bisogno di compensare o correggere più niente... il problema casomai deriverà dal fatto che alle basse elevazioni il disco "guarderà verso terra" portando tutto il suo peso pericolosamente in avanti e l'egis potrebbe collassare, questo forse si potrebbe evitare con un contrappeso che la bilancia il tutto (peso della parabola permettendo)

quindi perchè si dovrebbe "correggere (e di molto) su ogni satellite" ? :eusa_think:
 
Ultima modifica:
esato e como con il smr 1224 ke e per le prime focus sulle gilbertini metevi le piastre adatatrici e si comportava eguale o sulla prodelin metevi la piastra adatatrice e seguiva tutti i sat coretamente
 
La differenza é solo nell angolazione, come già stato detto, basta inclinarla dei 20-22 gradi che é il tipico angolo di offset , e tutto funziona. É la regolazione di skew che deve essere fatta su ogni sat col polarizzatore che sia magnetico o meccanico, perché il robot sta montato in verticale ed esegue doppio movimento, cioè non segue l arco polare come succede con i classici motori o polarmount montati con la doppia regolazione inclinazione-declinazione. La cosa si può risolvere montando l Egis inclinato e dando al disco una successiva declinazione.un lavoro complicato, per questo dico che uno smo36 o similar kti é nettamente più pratico
 
Indietro
Alto Basso