• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnalazione errori e problemi tecnici delle emittenti

Infatti, ma perchè non le mettono??
Gli unici canali Mediaset ad averli sono Rete4, Canale5, Italia1 e Top Crime.
Io le trovo davvero obrobriose, non dovrebbero proprio metterle le scritte delle serie tv ai tempi dell'EPG.
E infatti La5, Italia2 ed Iris non le hanno, proprio perchè come digitali sono nate con l'EPG.

Rai invece le usa se non erro su Rai1 e Rai2, su Rai3 non mi è capitato ancora di vederle.

Per quanto riguarda il carattere si, davvero orribile quello di Mediaset, che mi pare usi un Times New Roman. Per gli annunci troppo difficile usare il Gill Sans (non quello in corsivo) che di fatto è il font aziendale? Per loro è meglio la configurazione stock mi sa :laughing7:
La5 invece ha le scritte senza il maiuscolo ed è già più guardabile.

Rai usa l'Helvetica, purtroppo però c'è qualche configurazione errata per cui la titolatrice (o come si chiama) non "anamorfizza" il font prima di emetterlo, di conseguenza sui contenuti 16/9 (la maggior parte) ci ritroviamo quel bellissimo carattere che appunto è l'Helvetica tutto schiacciato.

Per il discorso scritte nella safe area e non, vorrei solo dire che le scritte in 16:9 (quindi quelle poche che riescono a mettere correttamente) sono in realtà troppo vicine al bordo, e molti televisori tagliano a metà la prima lettera. Le altre invece (di fatto, in 4:3) sono appunto troppo lontane, e sarebbero destinate solo ai contenuti 4:3, cosa che a Mediaset, evidentemente, non riescono ancora a capire.
 
Un paio di sere fa, mi sembra domenica scorsa, durante il tg1 è comparso sullo schermo "programma sottotitolato a pag 777 del televideo", e poi "Last cop prima visione", per ben 2 volte :laughing7:
 
Un paio di sere fa, mi sembra domenica scorsa, durante il tg1 è comparso sullo schermo "programma sottotitolato a pag 777 del televideo", e poi "Last cop prima visione", per ben 2 volte :laughing7:

Non ho capito perché Rai 1 ha problemi con il "PRIMA VISIONE".... xD
 
Ieri nell'ultima puntata di Don Matteo (attorno alle 13.25, prima del tg1) le anticipazioni e i pochi secondi mandati in onda dei titoli di coda avevano un problema: nelle scene in movimento l'immagine si "scomponeva" in blocchi come se facesse fatica a "refreshare" (scusate per i termini forse non proprio adatti), su rai replay potete vedere il problema.
 
Stesso problema accaduto alcuni giorni fa (che avevo segnalato qualche post sopra). Quindi hanno problemi in più episodi... E ora di riacquistare nuovi master :D
 
Sto notando che questo problema in questi anni sta diventando sempre più presente in Rai: l'estate scorsa è successo durante la replica di Indietro tutta su Rai 2, quest'anno, come ho già detto, è successo con RaiBoh e Don Matteo. Per carità, non è un problemone, ma la cosa che mi lascia basito è il tempo che passa fino a quando il tecnico di turno se ne accorge! A volte passano interi minuti...
 
Ieri nell'ultima puntata di Don Matteo (attorno alle 13.25, prima del tg1) le anticipazioni e i pochi secondi mandati in onda dei titoli di coda avevano un problema: nelle scene in movimento l'immagine si "scomponeva" in blocchi come se facesse fatica a "refreshare" (scusate per i termini forse non proprio adatti), su rai replay potete vedere il problema.
Stesso problema con un film andato in onda qualche notte fa. Semplicemente vergognoso, non sembra nemmeno essere un problema di master quanto del video server...
 
Segnalo che ieri mattina su Rai 4 c'è stato un lungo schermo nero.
Ore 9.23 e tot secondi. Schermo nero con logo.
Alle 9.24 precise è partita la sigla di Rai 4 (tra l'altro ormai da mesi fanno la sigla breve da 5 secondi, bruttissima) e poi il telefilm Sanctuary, come riportato da EPG. ;)
 
Segnalo che ieri mattina su Rai 4 c'è stato un lungo schermo nero.
Ore 9.23 e tot secondi. Schermo nero con logo.
Alle 9.24 precise è partita la sigla di Rai 4 (tra l'altro ormai da mesi fanno la sigla breve da 5 secondi, bruttissima) e poi il telefilm Sanctuary, come riportato da EPG. ;)

Perché non mettono, in caso di problemi tecnici di questo tipo, il mitico segnale orario?
 
Indietro
Alto Basso