• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DTT Intensità di segnale scadente

14007689

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Novembre 2008
Messaggi
39
Salve, ricevo la TV dal monte Faito(NA) il comune di appartenenza è Mugnano di Napoli. Il mio impianto è composto di un'antenna Fracarro BLU224F con una sola discesa che alimenta un solo apparecchio televisivo. Dato che alcune volte non vedo bene la tv capita che quando vado a controllare lo stato del segnale sull' apparecchio televisivo leggo : Intensità segnale scadente con valore di 22, Qualità segnale 100(BER:0X1E-6). Questi valori sono uguali sia per i canali Rai che per Mediaset e La7, sia il cavo che l'antenna sono stati installati da circa 5 anni. Chiedo se occorre un amplificatore per risolvere il problema oppure sostituire l'antenna.
Grazie per l'aiuto
 
Sei sicuro sul modello di antenna? La blu224 è un antenna di sola IV banda.
Quando vedi senza problemi che valori di intensità e qualità rilevi dal tv?
Sei sicuro che le connessioni siano affidabili e che non ce ne sia una "ballerina"?
 
a dire il vero alcune volte peggiora anche la qualità del segnale e questo succede anche con condizioni meteo ottime
 
Questo non lo avevi detto ma non hai risposto a nessuna delle domande che ripropongo:
Sei sicuro sul modello di antenna? La blu224 è un antenna di sola IV banda.
Quando vedi senza problemi che valori di intensità e qualità rilevi dal tv?
Sei sicuro che le connessioni siano affidabili e che non ce ne sia una "ballerina"?
 
Ovviamente confermo quello che scrive Flash54, la BLU224 è una antenna di sola IV banda con una risposta molto calante in V banda... Se hai questa, e non la BLU220 a cinque elementi, sarebbe meglio cambiarla con una larga banda UHF. poi, m.te Faito trasmette in polarizzazione Verticale, l'antenna è montata in pol. verticale?? Oppure è in orizzontale?
Prima di montare un amplificatore, cose sempre possibile, io fare queste verifiche... oltre alle connessioni, certamente, come già suggerito...
 
chiedo scusa, ho descritto male l'antenna, si tratta di una fracarro larga banda modello BLU420F, quando vedo senza problemi il valore dell'intensità sale a 34 e la qualità rimane invariata. Ho controllato le connessioni e non trovo nessuna anomalia. La mia casa di un solo piano si trova un palazzo di 5 piani davanti in direzione monte Faito, potrebbe essere questa una causa?
 
chiedo scusa, ho descritto male l'antenna, si tratta di una fracarro larga banda modello BLU420F, quando vedo senza problemi il valore dell'intensità sale a 34 e la qualità rimane invariata. Ho controllato le connessioni e non trovo nessuna anomalia. La mia casa di un solo piano si trova un palazzo di 5 piani davanti in direzione monte Faito, potrebbe essere questa una causa?

L'antenna va bene. Ma l'hai montata in polarizzazione verticale? Se è sì, prova ad alzare il palo di sostegno: di quanti piani sovrasta il palazzo di 5 la tua casa? Se sono 2 o 3 piani, potresti usare un palo da 6 o 8 metri e dare un po' di azimuth all'antenna, cioè alzare la punta verso l'alto di una decina di gradi... In alternativa, non resta che provare con un amplificatore...
 
chiedo scusa, ho descritto male l'antenna, si tratta di una fracarro larga banda modello BLU420F, quando vedo senza problemi il valore dell'intensità sale a 34 e la qualità rimane invariata. Ho controllato le connessioni e non trovo nessuna anomalia. La mia casa di un solo piano si trova un palazzo di 5 piani davanti in direzione monte Faito, potrebbe essere questa una causa?
Quindi hai un intensità che è già bassa quando tutto va bene; è chiaro che probabilmente c'è una certa influenza del palazzo interposto tra te ed il Faito.
Ma a che distanza è dalla tua abitazione? Se è molto vicina la vedo dura a montare 15 metri di palo per "scollinare" il palazzo.
 
Ultima modifica:
L' antenna è posizionata con polarità verticale, mentre il palazzo è di 4 piani più alto della mia casa e la distanza è circa 25 metri. Grazie per il consiglio, proverò a sostituire il palo con uno più alto e ad alzare la punta dell'antenna come mi suggerisci, caso contrario proverò con un amplificatore(occorre anche un preamplificatore?), anzi se puoi suggerirmi qualche tipo già collaudato da te ti sono grato
 
Ultima modifica:
come giustamente notato da Flash54, per superare un dislivello di 4 piani occorre un palo di almeno 12 metri... non proprio semplice insomma... Io credo però che se si alzasse l'antenna anche solo di 8 metri dal tetto le cose potrebbero già migliorare, magari dando l'orientamento zenitale... (non azimuth come erroneamente ho scritto sopra... scherzi del caldo...). Dipende anche dalle possibilità che hai di issare un palo di notevole altezza, ovvero se hai modo di controventarlo a dovere, in modo che non oscilli. Anche in questo caso, come in altri, sarebbe bene poter misurare il segnale come è attualmente, se difetta solo in livello ma la qualità è alta (il BER), allora si può anche provare con un amplificatore, senza alzare il palo... Altrimenti, se la qualità difetta, si deve cercare di aumentare sia questa sia il livello alzando il sostegno per captare un segnale migliore, con minori riflessioni e di maggiore intensità, a una quota superiore.
 
Tieni presente che il consiglio di piersan (allungare i palo) era relativo ad un paio di piani in più mentre ne hai 4 di dislivello.
Inoltre, normalmente si amplifica quel tanto che basta per compensare l'attenuazione dell'impianto e non per migliorare il segnale che arriva in antenna.
Potresti imbatterti in una situazione dove l'amplificatore dà più danni che benefici.
Inizialmente hai detto che la qualità non variava ed in seguito hai puntualizzato che anche la qualità degrada; questo ultimo aspetto potrebbe vanificare l'effetto del'amplificatore.
In altre parole per decidere il da farsi servirebbero delle misure con apposita strumentazione.
 
Tante grazie per i consigli che mi avete dato, a fine mese contatterò un mio amico il quale ha il misuratore di campo tv e vedremo cosa fare al meglio e se proprio non sarà possibile migliorare la situazione ripiegherò su tvusat. Vi auguro buon riposo e buon ferragosto
 
Se hai la possibilità di misurare seriamente, è la miglior cosa che puoi fare... facci sapere.
 
Le caratteristiche di correzione più spinta nel DVB-T rispetto al DVB-S non cambiano la realtà che anche i segnali modulati digitali DTT mal si adattano a collegamenti per riflessione. Se non c'è vista ottica in una direzione (ed in questo caso la situazione è disastrosa) conviene senz'altro cercare di ricevere da un altro sito.
Alzare l'antenna senza riuscire a sovrastare l'ostacolo potrebbe addirittura peggiorare la situazione, mentre dare un'elevazione può aumentare di qualche dB il livello, senza però risolvere il problema di fondo, che è di tutt'altra natura.
Nel 99, 999% dei casi, amplificare non servirà a nulla, visto che il problema non è tanto di livello quanto di qualità scadente della modulazione.

di quanti piani sovrasta il palazzo di 5 la tua casa? Se sono 2 o 3 piani, potresti usare un palo da 6 o 8 metri e dare un po' di azimuth all'antenna, cioè alzare la punta verso l'alto di una decina di gradi... In alternativa, non resta che provare con un amplificatore...
 
Secondo Raiway, non ci sono postazioni alternative al Faito da questo comune, tuttavia si potrebbe provare a scandagliare le altre direzioni avendo un misuratore... Dunque, se alzare il palo non serve, se non di oltre 12 metri, e neanche amplificare, al nostro amico non resta che TivùSat?!
 
...che saranno mai 12mt di palo, basta sapere come si fa. ;)
Dalle mie parti, case basse fra palazzi alti "una norma", a circa 100Km dal Venda (con solo quello a disposizione per RAI1), era piuttosto normale doversi alzare anche di 15mt ed oltre, con sistemi a 4 (od anche 5) serie di controventi.
 
...che saranno mai 12mt di palo, basta sapere come si fa. ;)
Dalle mie parti, case basse fra palazzi alti "una norma", a circa 100Km dal Venda (con solo quello a disposizione per RAI1), era piuttosto normale doversi alzare anche di 15mt ed oltre, con sistemi a 4 (od anche 5) serie di controventi.

Certo... si può fare... Giorni fa ho eseguito un intervento di sostituzione di antenna in cima un palo di 12 metri, si era danneggiato il cavo e il segnale non arrivava più. L'intervento è stato eseguito con piattaforma elevatrice, per non tirare giù tutti i 12 metri.... :)
 
Indietro
Alto Basso