• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI di tutto e molto meno... (comuni di vernio.vaiano e cantagallo)

stefano69

Digital-Forum New User
Registrato
16 Agosto 2013
Messaggi
5
io abito in provincia di prato.nella nostra zona(comuni di vernio.vaiano e cantagallo) la rai ha attivato solo i canali classici e rainews.tutti gli altri ci sono negati.volevo opinioni da parte di amministratori del sito e dagli altri utenti che magari vivono la nostra stessa situazione.se è possibile fare qualcosa,se tutto ciò è legale visto che paghiamo il canone come tutti gli altri e se ci sono novità in proposito.grazie a tutti
 
Sul fronte di espansione copertura si procede a passo di lumaca. Quindi, se proprio vuoi vedere gli altri canali Rai, ti conviene dotarti di Tivù Sat.
 
La Rai è vincolata in base all'accordo con lo Stato a garantire la visione del solo MUX1 senza alcun obbligo per gli altri mux. Pertanto, a meno che tali accordi non vengano modificati, sembra arduo che l'attuale situazione subisca modifiche. Dal punto di vista legale è pertanto tutto regolare, ma tale comportamento è da reputare comunque scorretto a mio parere. Non so se ricordi l'ultimo"""promo""" per il pagamento del canone in cui la Rai si vantava di essere al servizio dei telespettatori con i suoi 14 canali... e non credo che i contenuti che la Rai utilizza per le reti non generaliste siano acquisiti solamente con i finanziamenti provenienti dagli sponsor... non credo che i diritti dei mondiali di atletica trasmessi attualmente SOLO su RaiSport1 siano stati pagati solo con il contributo della cedrata...
E inoltre, da mia personale esperienza, posso anche dirti che la Rai non è propriamente corretta nemmeno nel fornire i dati relativi alla sua copertura (le % dove sono??) dal sito di RaiWay il mio comune risulta coperto dai Mux1,2,3... sì li aggancio (aggancio anche il 4 che lì non è neanche indicato), ma con che qualità.. mux1 a parte, gli altri vanno e vengono... un giorno si vedono, 3 no... saltano ogni tre per due ecc... e il mio non è un caso isolato...
 
si lo so ma è una questione di principio.ogni tv commerciale a cui non paghiamo un euro ha investito e arrivato i loro canali qui.la rai a cui paghiamo forzatamente il canone no.non spenderò un euro per tv sat volevo solo sapere se cerano novità sulle coperture e se questa politica della rai di saltare zone con minore popolazione era legale visto che anche noi paghiamo(parliamo comunque di circa 18000 persone)
 
La Rai deve essere totalmente riformata, perchè allo stato attuale delle cose, tutto è forchè servizio pubblico. Si ricorda di essere tale solo quando deve riscuotere il canone.
 
grazie c92.in effetti dentro di me non dubitavo che tutto dal punto di vista legale sia a posto....certo la scorrettezza di una azienda che dovrebbe essere un brand di primo piano italiano è lampante.hai scritto a proposito dei mondiali di atletica.almeno sino a poco tempo fa cera obbligo morale di coprire tutto il territorio con questi avvenimenti ..adesso è saltato pure quello..grazie per la risposta
 
io abito in provincia di prato.nella nostra zona(comuni di vernio.vaiano e cantagallo) la rai ha attivato solo i canali classici e rainews.tutti gli altri ci sono negati.volevo opinioni da parte di amministratori del sito e dagli altri utenti che magari vivono la nostra stessa situazione.se è possibile fare qualcosa,se tutto ciò è legale visto che paghiamo il canone come tutti gli altri e se ci sono novità in proposito.grazie a tutti

A quanto dice il sito di RaiWay (del quale io comunque poco mi fido) il comune di Vaiano è coperto da tutti e 4 i Mux dal ripetitore di Prato. Per gli altri due comuni riscontro quello che hai detto tu. ;)

brand di primo piano italiano

:lol::lol::lol:
 
cr92 a quanto mi dicevano i miei amici di vaiano la situazione è la stessa che qui(vernio).comuqnue se la situazione fosse cambiata ultimamente ma mi sembra strano in agosto mi daresti una speranza perchè in teoria ilmio dovrebbe essere il prossimo paese coperto-)
 
No, no.. probabilmente non c'è nulla di nuovo.. a quanto pare la Rai ritiene quel comune coperto in quel modo. Se poi il riscontro reale è diverso, non so che dire... :doubt:
Se vuoi informazioni più dettagliate puoi magari cercare nella sezione copertura del forum il thread della tua regione, magari lì ti sapranno dire qualcosa in più, o esserti più utili :)

Questi sono i dati relativi alla copertura forniti da Raiway:
Vaiano: http://www.raiway.it/index.php?lang...e=Toscana&provnome=Prato&locid=100006&type=tv
Vernio:http://www.raiway.it/index.php?lang...e=Toscana&provnome=Prato&locid=100007&type=tv
 
grazie cr 92.spero in novità a breve ma questo lo pensavo pure a fine 2011 quindi....-)
 
Alla fine a Vernio dovresti ricevere
La Rai solo su un mux
Mediaset 1-2-4-5, il futuro Mediaset, D-Free
Timb 1-2-3
Tv Prato, Tv Italia (funzionamento irregolare), Toscana Tv, Rtv38, Tvr Teleitalia
Dovrebbero essere installati i due mux di Rete A (32 e 33)
Canale Italia (39), Canale10 (43), Italia7 (46), Rete37 (53)

Non è proprio pochissimo, sabato sono salito a Voltaggio (AL). 770 residenti e si vede solo il mux1
 
Alla fine a Vernio dovresti ricevere
La Rai solo su un mux
Mediaset 1-2-4-5, il futuro Mediaset, D-Free
Timb 1-2-3
Tv Prato, Tv Italia (funzionamento irregolare), Toscana Tv, Rtv38, Tvr Teleitalia
Dovrebbero essere installati i due mux di Rete A (32 e 33)
Canale Italia (39), Canale10 (43), Italia7 (46), Rete37 (53)

Non è proprio pochissimo, sabato sono salito a Voltaggio (AL). 770 residenti e si vede solo il mux1

Ottima notizia per un mio amico di Vernio...attualmente riceve pochissimo...
 
Infatti. Attualmente niente Rete A, La3, ma soprattutto gli altri mux Rai...riceve solo cio che è a pagamento e i canali locali.

Grazie per l'info.
 
il digitale fatto in questo modo è sempre più una pena :eusa_wall: fra continui cambi e riassegnazioni di frequenze interferenze varie che sembriamo tornati ai tempi dell'analogico....poi ci si mette pure la rai e le altre nazionali che coprono solo dove piace a loro....si dovevano assegnare diritti si alle emittenti ..ma anche doveri..tu sei nazionale hai questa frequenza ma dopo un anno devi coprire tot popolazione l'anno successivo una percentuale maggiore etc

e per la RAI il tutto doveva pure essere ribadito nel famoso contratto di servizio pubblico oltre che ai vincoli detti sopra per le nazionali
ormai è diventato una pagliacciata..a mio parere
 
il digitale fatto in questo modo è sempre più una pena :eusa_wall: fra continui cambi e riassegnazioni di frequenze interferenze varie che sembriamo tornati ai tempi dell'analogico....poi ci si mette pure la rai e le altre nazionali che coprono solo dove piace a loro....si dovevano assegnare diritti si alle emittenti ..ma anche doveri..tu sei nazionale hai questa frequenza ma dopo un anno devi coprire tot popolazione l'anno successivo una percentuale maggiore etc

e per la RAI il tutto doveva pure essere ribadito nel famoso contratto di servizio pubblico oltre che ai vincoli detti sopra per le nazionali
ormai è diventato una pagliacciata..a mio parere

sono d'accordo al 100% su tutto quello che hai scritto, che il digitale fa skifo cosi. era meglio l'analogico se il digitale e fatto malissimo.
 
Approfitto di questo thread per sottoporvi la seguente questione:
Con una antenna da interni riesco a ricevere il Mux 2 Rai con una potenza pari al 41% ed una qualità del 68-70% con alcuni cali al 50% che non portano, però, ad una pessima visione del canale. Risulatano solamente piccoli ed accettabili squadrettamenti ogni tanto.
Ecco, la situazione sopra descritta si verifica solo quando rimango sintonizzato su Tv2000. Cambiando, infatti, canale, p.es su RaiSport1 (ma anche sugli altri due canali del Mux), a fronte di una potenza sempre del 41%, la qualità inizia ad oscillare freneticamente tra il 40 e il 70%, scendendo anche al di sotto del 30%, rendendo pertanto di fatto impossibile la visione di quei canali.
Mi pare una cosa molto strana...
Chiedo quindi se c'è qualcuno che mi sappia spiegare il perchè di questa anomala situazione. Grazie! :)
 
Indietro
Alto Basso