• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiutino su motorizzato

darkmoon

Digital-Forum Friend
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
20.157
Località
Canolo ( R.C)
ragazzi purtroppo il mio impianto a qualche ritocchino da fare
ieri sera durante un acquazzone i 7 ovest son andati dispersi
ora dato che muovendo la parabola a destra e sinistra il segnale risulta lo stesso l'unico parametro da modificare e l'elevazione ma se la modifica con compinerò disastri sugli altri sat :eusa_think:
attualmente ho un segnale sui 7 ovest intorno a 70
la storia della coperta :laughing7:
 
Ultima modifica:
Se sugli altri sat il segnale non è peggiorato non modificare nulla
 
Se sugli altri sat il segnale non è peggiorato non modificare nulla

ma in questo modo non vedrò i 7 ovest con il maltempo :doubt:
ho un calo notevole passo da 70 a 55/50 :sad:
su gli altri sat ho perdita ma non con questi livelli su hot bird arrivo a 75/80% partendo da 90% su frequenza rai :)
 
ma in questo modo non vedrò i 7 ovest con il maltempo :doubt:
ho un calo notevole passo da 70 a 55/50 :sad:
su gli altri sat ho perdita ma non con questi livelli su hot bird arrivo a 75/80% partendo da 90% su frequenza rai :)

Si ma non è un problema di puntamento, è il 7°W debole di suo sull'Italia, poi se c'è maltempo ovviamente ne risente più degli altri sat
 
Si ma non è un problema di puntamento, è il 7°W debole di suo sull'Italia, poi se c'è maltempo ovviamente ne risente più degli altri sat
si e debole ma se a reggio con una 120 lo prendeno quasi al 100 % e un utente nelle mie vicinanze con una padella da 80 lo riceve con i miei stessi valori
c'è qualcosa che non và
io con una 125 cm dovrei aggangiarlo bene con valori almeno variabili tra 80-90%
il sud e coperto e un parabola da 100 cm basta
 
Io dalla Puglia con una 100 alcune frequenze le prendo con circa 80%, altre sono al limite e squadrettano (per es. quella degli JSC Sport HD), altre non entrano affatto
 
Io dalla Puglia con una 100 alcune frequenze le prendo con circa 80%, altre sono al limite e squadrettano (per es. quella degli JSC Sport HD), altre non entrano affatto

io ho solo perso 2 canali a 28 est dopo il puntamento
unica cosa positiva e che hot bird e al 99% :laughing7:prima era al 90
 
Al 99.999 ciò che ti è successo indica due cose.
La prima è che qualcosa si è spostato, la seconda (ben più grave) è che: o il palo NON è perfettamente verticale, o il motore non è al sud geografico, o la parabola è disassata rispetto al perno motore. (ovverosia, non segui bene la fascia di Clarke)
In una installazione fatta bene, se qualcosa va fuori posto, la ricezione peggiora su tutti i canali.
Più si aumenta il diametro, più aumenta la direttività.
Più aumenta la direttività, più è difficile ricavare il massimo dal proprio impianto.
Il paradosso apparente è che con una 125 non installata a regola d'arte si possono avere risultati peggiori che con una 80cm.
;)
 
Al 99.999 ciò che ti è successo indica due cose.
La prima è che qualcosa si è spostato, la seconda (ben più grave) è che: o il palo NON è perfettamente verticale, o il motore non è al sud geografico, o la parabola è disassata rispetto al perno motore. (ovverosia, non segui bene la fascia di Clarke)
In una installazione fatta bene, se qualcosa va fuori posto, la ricezione peggiora su tutti i canali.
Più si aumenta il diametro, più aumenta la direttività.
Più aumenta la direttività, più è difficile ricavare il massimo dal proprio impianto.
Il paradosso apparente è che con una 125 non installata a regola d'arte si possono avere risultati peggiori che con una 80cm.
;)

qualcosa non và oggi prendo i valori sulle scale e li riporto
così mi aiutate dato che il ''tecnico'' che l'ha montata non risponde proprio :icon_twisted:
come dice il proverbio chi fa da sè fa per 3 :D
 
qualcosa non và oggi prendo i valori sulle scale e li riporto
così mi aiutate dato che il ''tecnico'' che l'ha montata non risponde proprio :icon_twisted:
come dice il proverbio chi fa da sè fa per 3 :D

Se prima andava e con il temporale - vento ecc... ora non va' si è spostato di sicuro di poco tutto il sistema. Cmq se non ricordo male tu hai il disco sul balcone, credo che l'infortunio che avevi avuto al dito a suo tempo nell'installare la parabola si sia risolto, quindi iniza a controllare con una livella che il palo sia a piombo e con una chiave controlla che i dadi del polarmount siano tirati, se li trovi allentati è sintomo che il polarmount si è mosso. E' buona norma quando un sistema è stato centrato, è quello di lasciare dei testimoni sul palo, sul disco e sul polarmount, in modo da avere riscontri immediati quando si avvertono discrepanze come accadde nel tuo caso. Ma dubito che il tuo antennista abbia fatto questa semplice operazione... fondamentale.

Z.K.;)

PS: controlla anche che non sia entrata acqua nell' lnb a me quindici anni fa' successe, con sintomi simili ai tuoi, anche se nel tuo caso la escluderei in quanto ti è aumentato il segnale sul 13e.
 
Se prima andava e con il temporale - vento ecc... ora non va' si è spostato di sicuro di poco tutto il sistema. Cmq se non ricordo male tu hai il disco sul balcone, credo che l'infortunio che avevi avuto al dito a suo tempo nell'installare la parabola si sia risolto, quindi iniza a controllare con una livella che il palo sia a piombo e con una chiave controlla che i dadi del polarmount siano tirati, se li trovi allentati è sintomo che il polarmount si è mosso. E' buona norma quando un sistema è stato centrato, è quello di lasciare dei testimoni sul palo, sul disco e sul polarmount, in modo da avere riscontri immediati quando si avvertono discrepanze come accadde nel tuo caso. Ma dubito che il tuo antennista abbia fatto questa semplice operazione... fondamentale.

Z.K.;)

PS: controlla anche che non sia entrata acqua nell' lnb a me quindici anni fa' successe, con sintomi simili ai tuoi, anche se nel tuo caso la escluderei in quanto ti è aumentato il segnale sul 13e.
allora ziokit adesso c'è pioggerella e stà aspettato che smetta
allora chi l'ha montata non ha fatto nulla di tutto questo :eusa_wall:
la parabola non si è mossa e lnb l'ho controllato ma niente
purtroppo i 7 ovest nonci avevo fatto mai caso durante il cattivo tempo :D adesso invece sì e purtroppo c'è un calo enorme passo da 70 % al 50% impedendo la visione
ieri credevo fosse l'elevazione e facendo delle prove ho scoperto di no :laughing7:
partendo con i 7 ovest non sono riuscito ad andare oltre il 79% e quando avevo tale valore sui 7 avevo il 55 % su hot bird ed invece quando avevo il 99 % su hotbird avevo il 50% sui 7 ovest quindi l'arco non è centrato adesso appena smette vado e vedo con la livella e vedo i numeri presenti sulle scale :)
ieri modificando l'elevazione
 
allora info dal balcone :laughing7:
il palo è perfetto quindi il palo non è
i valori sulle scale sono
52 rilevato sulla scala attaccato al palo
25-30 quella del polarmount
 
allora info dal balcone :laughing7:
il palo è perfetto quindi il palo non è
i valori sulle scale sono
52 rilevato sulla scala attaccato al palo
25-30 quella del polarmount
come ti è stato spiegato sopra è buona norma quando è centrato tutto all perfezione segna con un bulino piccolo tutte le posizioni anche a me è capitato lo stesso problema dopo il temporale e vento avevo avuto un calo notevole del segnale,si era spostata l inclinazione del motore di 2 mm.ma avendo i riferimenti segnati ho ripristinato subito tutto
 
come ti è stato spiegato sopra è buona norma quando è centrato tutto all perfezione segna con un bulino piccolo tutte le posizioni anche a me è capitato lo stesso problema dopo il temporale e vento avevo avuto un calo notevole del segnale,si era spostata l inclinazione del motore di 2 mm.ma avendo i riferimenti segnati ho ripristinato subito tutto
non e dovuto al temporale in quando sugli altri sat il segnale coincide
non c'è stato nessun spostamento dovuto al maltempo
son le regolazioni a non esser precise ;)
 
Allora se vuoi provare ad effettuare le regolazioni, procedi così: portati il ricevitore, un piccolo televisore e il posizionatore in prossimità della parabola, poi collega tutti i cavi. Posiziona il disco a 16°E (dove avrai la massima elevazione al sud), modifica l'elevazione da 52° a 46°, poi regola l'inclinazione affinchè non otterrai il massimo segnale. Stringi tutti i bulloni senza forzarli al massimo. Poi sposta il disco verso ovest ad esempio 7°W, con i tasti destro e sinistro del posizionatore centra il massimo del segnale, poi effettua un leggera pressione prima sulla parte alta del disco e poi sulla parte bassa, il segnale in entrambi i casi deve diminuire, se con la pressione sul disco aumenta il segnale, segnati su un foglio se aumenta effettuando pressione nella parte alta o bassa, fai la stessa cosa per un satellite più estremo verso ovest e poi controlla verso est ad esempio i 28°E e anche ad est un satellite più estremo. Poi riporta i dati quì, per capire ulteriori correzioni da effettuare.
 
non sò se farlo o meno e se poi non riesco a sistemare ma peggioro la situazione :eusa_shifty:
purtroppo oggi con 2 goccie d'acqua il segnale sui 7 ovest era a 62% figuriamoci con della pioggia
 
Se hai un po' di passione, il mio consiglio è di provarci, perchè alla fine, dopo vari tentativi e bestemmie, farai meglio di chiuque altro, perchè avrai imparato, ma soprattutto perchè l'impianto è il tuo e non devi contare le ore che passi ad imparare ed a sistemare le cose.
...se del sat ti interessa solo la visione, lascia fare a qualcuno competente.
A te la scelta.;)
 
Se hai un po' di passione, il mio consiglio è di provarci, perchè alla fine, dopo vari tentativi e bestemmie, farai meglio di chiuque altro, perchè avrai imparato, ma soprattutto perchè l'impianto è il tuo e non devi contare le ore che passi ad imparare ed a sistemare le cose.
...se del sat ti interessa solo la visione, lascia fare a qualcuno competente.
A te la scelta.;)

Aggiungerei... ha il disco montato sul balcone, quindi piu' facile e agevole di cosi' che vuoi di più. Dai Dark entra in azione...

Z.K.;)
 
Indietro
Alto Basso