• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo SmartDVB - Guide by Pantasat (Al primo post) + nuove versioni

PantaSat

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
25 Dicembre 2008
Messaggi
574
Località
Toscana (PT)
Usiamo questo thread per condividere le nostre esperienze sull'utilizzo di SmartDVB e per tenerci aggiornati
sui rilasci delle nuove versioni, commentando le novità e gli eventuali bug del software.



SmartDVB può essere scaricato dal seguente link:

h**p://www.smartdvb.net/

Il software è in lingua inglese ma grazie al contributo dell'utente @Capitan_Uncino che ha condiviso il proprio lavoro è possibile scaricare
la libreria per trasformare i menù in italiano direttamente dal forum Trasformare i menu di SmartDVB in Italiano
Aggiornamento 25/02/15: Guida per sostituire la lingua e la skin di default di SmartDVB ---> leggi tutto sempre a cura di @Capitan_Uncino

Di seguito invece i link veloci per reperire le guide e gli argomenti principali trattati nel corso del tempo in questo thread

Raccolta guide ed argomenti correlati all'utilizzo di SmartDVB

000_Guida passo passo installare SmartDVB ripulito dei file rimasti da vecchie installazioni dello stesso player - leggi On-line oppure PDF
001_Installazioni multiple di SmartDVB - leggi On-line oppure PDF
002_Creare liste canali DDT con numerazione LCN per SmartDVB - leggi PDF
003_Streaming UDP da SmartDVB a 4t2 Content Analyzer usando la vecchia Skystar2 - leggi PDF
004_SmartDVB pieno supporto a frequenze MIS e PLS aggiunto il PIP - leggi On-line oppure PDF
006_Inviare TV in streaming da SmartDVB a dispositivo Android - leggi On-line oppure PDF
007_SmartDVB web interface by Matei Dobrescu - leggi On-line oppure PDF
008_SmartDVB Channel Lister - leggi On-line oppure PDF


Trucchi, suggerimenti, test e file

- Utilizzo della tecnica di Blindscan Ibrida con SmartDVB e la TBS6925 per la ricerca dei Feed - leggi On-line
- Utilizzo della tecnica di Blindscan Ibrida con SmartDVB e la TBS5922 per la ricerca dei Feed - leggi On-line
- File AllSats.txt per SmartDVB aggiornato al 29/08/13 - scaricalo da qui
- File Blindscansettings.ini aggiornato al 31/08/13 - scaricalo da qui
- Configurazione SmartDVB per gestire motore con protocollo USALS - (grazie @ Capitan_Uncino) leggi on-line qui e qui
 
Ultima modifica:
SmartDVB adesso supporta MIS e PLS, implementato anche il PIP

- basic PIP (includes mdapi support).
- scheduler modifications (includes multiple mux scheduled records).
- MIS/PLS to blindscanner (dvb-s2 streamreader.dll only).
- user definable (custom) list with order (also for favorites) drag/drop cut/paste.
- listed EPG search/scheduler.
- epg database modifications to improve application (epg) speed. Databases now also include -WAL and -SHM files. If you
experience epg database issues please make sure the previous smarteit.db is deleted (should be deleted by install/setup btw).
If you copy database also make sure to copy the -wal/-shm files too.

Questo Player freeware non finisce mai di stupirci, infatti con l'ultima release 0.3.5 beta 1 è stato aggiunto il supporto delle frequenze trasmesse in Multistreaming ed anche con PLS.



Adesso è possibile in modalità blindscan cercare le frequenze trasmesse in MIS in maniera del tutto automatica.
Ecco una prova effettuata a 12.5° W, andiamo nel menu blindscan ed impostiamo il range di ricerca come evidenziato, dopodichè scegliamo, fra le due opzioni disponibili, il tipo di blindscan che intendiamo effettuare



Premendo su Blindscan frequencies otterremo le frequenze (che in realtà sono una sola) ognuna con il proprio MIS



Questo ci permetterà di effettuare la scansione in un secondo momento tramite l'apposito menu di scansione delle frequenze



Oppure optando per la modalità Blindscan otterremo subito le frequenze ed i relativi canali presenti



Una volta salvati, i canali potranno essere visionati senza problema (naturalmente se sono FTA)



Sempre nel menu blindscan è stata aggiunta la possibilità di gestione per le frequenze trasmesse con il PLS attivo



Ultima aggiunta degna di nota è la funzione PIP selezionabile come evidenziato in figura



...sempre a proposito di PIP il nuovo SmartDVB si comporta egregiamente, come potete vedere dall'immagine
sono riuscito a visualizzare il canale principale + 24 canali in finestra PIP



con un utilizzo della CPU attorno al 74% ed una visione di tutti i canali molto fluida
(naturalmente molto dipende dal PC usato ) :eusa_shifty:

Alla prossima
 
Ultima modifica:
Interessante, ho messo l'indirizzo al sito ufficiale nel primo post
 
Altra sorpresa interessante, con le vecchie versioni non era possibile, si può effettuare la Blindscan ibrida con il driver di Crazycat su determinate frequenze di un satellite.
Ho effettuato il test su Eutelsat 7A a 7.0° est con lo scopo di ricercare il maggior numero di FEED nel
minor tempo possibile....di seguito il video relativo al test effettuato:

001.jpg


Il risultato del test è stato il seguente:
22 frequenze attive su 81 scansionate con il tempo di 5 minuti e 33 secondi con la
memorizzazione dei canali TV presenti (ad onor del vero due frequenze che erano sicuramente
attive nel momento del test non sono state rilevate, ma questo magari puo essere risolvibile tramite
l'ottimizzazione dei range di ricerca)

Conclusioni:
Anche se è possibile ottenere di meglio a livello di tempi di scansione e precisione (ad esempio con EBSpro+SmartDVB),
SmartDVB per ora è l'unico che permette di effettuare la blindscan-Ibrida trovando contemporaneamente frequenze e canali attivi senza obbligarci all'utilizzo di molteplici software.

Se volete effettuare dei test vi allego il file blindscansettings.ini con i range di ricerca che va inserito nella cartella Settings contenuta all'interno della directory di installazione di SmartDVB:

PHP:
http://www.divshare.com/download/24423641-a9f

PS: il test è stato effettuato usando come hardware la TBS6925, ma dovrebbe funzionare anche con TBS5925, TBS6922 e TBS5922.
 
Ultima modifica:
mi spieghi perche io non ho la cartella setting nella directory di smart dvb e poi sempre perche quando avvio il blscan non si mem nessuna freq nella parte sx ma solo nella dx
 
Io non riesco a fargli riconoscere la skystar 2, eppure progdvb la vede benissimo

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
 
@antoniopev
per quanto riguarda la prima domanda è perchè in fase di installazione lasci le spunte di "DEFAULT" e di conseguenza
il setup ti va ad installare le cartelle dei settaggi ed altre cose altrove (questo in realtà potrebbe essere utile se
il player venisse aggiornato spesso per non stare ogni volta a rifare scansioni ecc.)
Io preferisco far installare il tutto nella stessa cartella dove è contenuto il player, in questo modo ho la possibilità
di installare svariati SmartDVB ad esempio per il SAT, per il DTT, per la banda C potendoli aprire anche contemporaneamente
perchè ognuno non condivide niente con gli altri.

003.png


Comunque se hai win 7, avendo effettuato l'installazione normale, la cartella dei settaggi la dovresti trovare qui:
C:\Users\Satellite\AppData\Local\SmartDVB

Per quanto riguarda la seconda domanda, prova a fare un ripulisti all'interno della cartella di cui sopra (magari fatti prima una copia di backup)
in quanto lo sviluppatore consigliava un'installazione pulita, visto la diversa gestione di determinate cose da parte del nuovo SmartDVB, non vorrei
ci fossero delle cose che ti vanno in conflitto, se non rimedi può essere un bug e per questo ti puoi rivolgere sul forum di supporto.

@JEEG72

Ho provato adesso, ho selezionato la Skystar2 (OLD) come in figura



e dopo ho provato a fare una scansione di Hotbird, provando anche a visionare i canali
e mi funziona tutto regolarmente



Uso come OS win 7 ed i driver sono quelli in figura



Ciao
 
io l'ho installata su un pc con xp, provo a vedere se reperisco dei driver più aggiornati
 
@antoniopev
per quanto riguarda la prima domanda è perchè in fase di installazione lasci le spunte di "DEFAULT" e di conseguenza
il setup ti va ad installare le cartelle dei settaggi ed altre cose altrove (questo in realtà potrebbe essere utile se
il player venisse aggiornato spesso per non stare ogni volta a rifare scansioni ecc.)
Io preferisco far installare il tutto nella stessa cartella dove è contenuto il player, in questo modo ho la possibilità
di installare svariati SmartDVB ad esempio per il SAT, per il DTT, per la banda C potendoli aprire anche contemporaneamente
perchè ognuno non condivide niente con gli altri.


Comunque se hai win 7, avendo effettuato l'installazione normale, la cartella dei settaggi la dovresti trovare qui:
C:\Users\Satellite\AppData\Local\SmartDVB

Per quanto riguarda la seconda domanda, prova a fare un ripulisti all'interno della cartella di cui sopra (magari fatti prima una copia di backup)
in quanto lo sviluppatore consigliava un'installazione pulita, visto la diversa gestione di determinate cose da parte del nuovo SmartDVB, non vorrei
ci fossero delle cose che ti vanno in conflitto, se non rimedi può essere un bug e per questo ti puoi rivolgere sul forum di supporto.

@JEEG72

Ho provato adesso, ho selezionato la Skystar2 (OLD) come in figura


e dopo ho provato a fare una scansione di Hotbird, provando anche a visionare i canali
e mi funziona tutto regolarmente


Uso come OS win 7 ed i driver sono quelli in figura


Ciao

stasera ho ripulito dal mio pc tutti i file con il nome smart dvb
installato lo smart ma nulla è cambiato se non che nella directory trovo la cartella setting e altre che prima non avevo
veniamo ai vari bugs che ho
in avvio dello smart mi appare un allarme



dopo se cerco di andare in ricerca mi dice questo





così ho settato il device





quando voglio aggiungere un sat vedo questo



per ultimo quando apro lo smart dopo averlo disinstallato precedentemente mi ritrovo sempre questi ch



ho messo nella cartella setting i tuoi ma non riesco a trovarli in fase di bscan
conclusioni come al solito la maledizione di questi player colpisce a random
stavolta è toccata a me
dimenticavo aprendo lo zip trovo 2 applicazioni
una setup msi
l'altra con setup exe
quale delle 2 va usata
 
Ultima modifica:
Scusami Panta non riesco a installare in modo corretto lo smartdvb 0.3.5.4 beta 1. sembra che non riconosca la tbs 6925. ti mostro alcuni screenshot con gli errori che ho riscontrato..[Cosa potrebbe essere successo?
 
vedo che non sono il solo ad avere bugs

dimenticavo io uso XP
 
Antonio, ci sto smanettando da un paio di ore ma non ne vengo a capo. uso win 7 .....
 
adesso qualcosina funziona ovvero sulla sx mi appaiono i tp in bscan anche con pls a 13 e est e 5 west ma a 12.5 west nessun tp preso im multistream sembra stregato
non ho fatto nulla solo reinstallato per l'ennesima volta il player
 
Ragazzi mi sembra che siate voi ad andare un pò a "random" :D

credo che se ti compaiono quei canali è perchè da qualche parte hai sempre presente
una precedente lista canali e probabilmente ti va a caricare quella.

Il fatto che quando vuoi selezionare i satelliti non te li fa vedere e perchè probabilmente
non è presente il file "AllSats.txt", infatti è questo file che permette a SmartDVB di dialogare
con i vari "transponders.ini" relativi ai singoli satelliti.

Poi, ultima cosa, se selezionate come device "Florian....." come volete sperare che vi vada la blindscan,
ma non l'avete ancora capito che è solo grazie a CrazyCat che ci possiamo divertire con determinati
optional delle nostre TBS, a forza di scriverlo mi sono venuti i "calli ai diti delle mani" dovete selezionare come device "Crazycat....."

Se andate per tentativi prima o poi vi può anche funzionare, ma sarebbe meglio cercare di capire
quello che si fa, perlomeno non si darebbe subito la colpa ai software che non vanno :sad:

Presumo che la maggior parte degli errori siano dovuti al fatto che i file di appoggio
con i quali il vostro SmartDVB interagisce non son quelli che si trovano dove
voi pensate, ma probabilmente li carica da qualche parte del vostro PC da vecchie
installazioni.

:eusa_shifty:

@enzog

l'errore di riconoscimento device è alquanto strano (ma che device selezioni come driver?)
anche io uso win 7 come OS e non riscontro questo tipo di errore. Probabilmente sarà
perchè da sempre ho installato SmartDVB con tutti i file all'interno della cartella di installazione
e non dove voleva il setup di default :eusa_think:

Leggetevi per bene la guida sulle installazioni multiple di SmartDVB e vedrete che probabilmente
ne verrete a capo.

Se avete bisogno, comunque, sono qui

Ciao:)
 
Ultima modifica:
@JEEG72

Ho provato adesso, ho selezionato la Skystar2 (OLD) come in figura



e dopo ho provato a fare una scansione di Hotbird, provando anche a visionare i canali
e mi funziona tutto regolarmente



Uso come OS win 7 ed i driver sono quelli in figura



Ciao

Aggiornato i driver, ore va ;)




Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
 
Vedi panta, il fatto più grave è che appena clicco su desktop sull'icona Smartdvb per lanciare il player e procedere alle configurazioni mi appare il messaggio "Can't open smartdvb database: unable to open data base file". Cliccando lo stesso su ok appare l'errore di device " Error loading device" scegliendo la tbs6925. Ho disinstallato e reinstallato ma sempre compare quell'errore iniziale. Evidentemente sbaglierò un passaggio che mi sfugge ...
 
Ultima modifica:
Proverò a fare una installazione ex-novo come la farei io e ve la illustrerò passo passo qui.
Provate a seguire quello che faccio ed a farlo uguale per vedere se si rimedia qualcosa,
in tarda mattinata la metterò on-line.

Ciao
 
Come faccio ad eliminare tutte le cartelle o directory che riguatdano lo smart
Io fatto cosi
Cerca smart dvb poi o cancellato tutto prima pero ho disimstallato lo smart dal pannello di controllo
Ciao
 
Guida passo passo per installare SmartDVB ripulito dei file rimasti da vecchie installazioni dello stesso player

Come promesso vi posto la seguente guida dove spiego passo passo le cose da fare per installare il nuovo SmartDVB
in modo indipendente da vecchie installazioni che ne potrebbero pregiudicare l'utilizzo

Download Guida:



Spero possa essere utile a tutti coloro che non sono ancora riusciti ad usare la nuova versione del player in maniera voluta.

Saluti
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso